Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Michael Dell: "I netbook fanno pentire dell'acquisto"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2009 16:11    Oggetto: Michael Dell: "I netbook fanno pentire dell'acquisto" Rispondi citando

Commenti all'articolo Michael Dell: "I netbook fanno pentire dell'acquisto"
Secondo Michael Dell comprare un netbook è un errore: schermo piccolo e potenza limitata rendono presto gli utenti insoddisfatti.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2009 16:43    Oggetto: non ha tutti i torti Rispondi citando

i netbook sono il 3° pc
dopo il fisso,
dopo il notebook core2
io ho trovato la loro collocazione ideale usandoli quasi solo in viaggio (moto, aereo, treno) come media player (film), acesso internet, schiacciapensieri (piccoli giochini stile tetris), editing di file di office per sfruttare al massimo anche il tempo di attesa negli aereoporti, etc
ma a casa se non è per controllare qualcosa mentre sono a letto o davanti alla tv....ci sono dei pc veri.
Ottimo invece come servireno sempre acceso per p2p, condividere uno scanner/stamapante, fileshring in rete, etc....dove fino a poco fa usavo un pc vecchio, ma con consumi nettamente superiori..e a tenerlo acceso h24 la differenza si sente
Top
{ilGps}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2009 16:45    Oggetto: Oppure vanno bene per chi ... Rispondi citando

Oppure vanno bene per chi vuole uno pc sempre con se senza bisogno di un sherpa. (felice possessore di un samsung nc10) Sono validi come secondo PC,
Top
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 19:40    Oggetto: Rispondi citando

ho venduto un thinkpad t42 per acquistare un asus eeepc 1101ha, e per ora sono felicissimo dell'acquisto. sto in giro tutto il giorno e mi serve qualcosa di leggero da portare in giro: è perfetto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Secondo Michael Dell comprare un netbook è un errore: schermo piccolo e potenza limitata rendono presto gli utenti insoddisfatti.

Certo che se uno compera un cacciavite per fare un buco nel muro poi non si lamenti che non ci riesce!

Ma dico, se uno vuole uno schermo grande perchè si compera un pc con un monitor da 10 pollici per poi lamentarsi?

Mah!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo del bene}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2009 06:12    Oggetto: dicono solo stupidagini Rispondi citando

windows non è il sistema oerativo per eccellenza per i netbooks e non lo sarà nemmeno per i notebooks, per i servers, clients... è un sistema operativo troppo instabile, mal supportato, insicuro, uno scarso supporto software, in caso di bugs in windows non si muove certo la microsoft, al contrario per le distribuzioni GNU/linux c'è la RedHat e GNU/linux Opensuse della Novell ! e se proprio vogliamo qualcosa di differente in una pubblica amministrazione ci si può prendere una bella distribuzione come GNU/linux Deb-Ian ed assumere un amministratore a 30.000 euro l'anno che sa mettere le mani sia in ambito reti che sistemi operativi, essendo così svincolati dalle majors e spendendo il minimo in assistenza, cosa che microsoft proprio non sa dove stia di casa il risparmio.

Per microsoft bisogna spendere, spendere e spendere, altrimenti come non si può affossare la pubblica amministrazione italiana ?

Dunque non c'è da meravigliarsi se i netbooks hanno poca potenza di calcolo, microsoft forse non sa distinguire un netbook da una sgi o da una sun allora è venuto il momento che qualcuno gli faccia capire che differenza c'è fra un processore e l'altro, dunque c'è ben poco da lagnarsi, non sono i netbooks ad essere limitati, ma il cervello di chi acquista un netbook, pensando che ci può fare le stesse cose di un notebook o di un computer da casa, pretendendo requisiti maggiori.
Top
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 07:57    Oggetto: Cultura Rispondi citando

E' un discorso di cultura, che non viene mai, dico mai, affrontato da tutti gli insegnanti di informatica a tutti i livelli (a cui si dà ancora credito), essendo molto poco competenti.
I netbook non sono limitati se conosciamo le nostre aspettative e sappiamo quello che vogliamo fare. Il fatto è che all'inizio vogliamo sempre spendere poco e occupare poco spazio. Poi vogliamo fare tutto.
E' il mercato che deve essere 'aggiustato' o il nostro cervello?
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcOpera
Eroe
Eroe


Registrato: 19/04/06 00:12
Messaggi: 51
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 08:53    Oggetto: Netbook: un bel giocattolino Rispondi citando

Secondo il mio punto di vista, un netbook è un gadget caruccio, ma buono solo in un numero ristrettissimo di casi.

Non lo si compra per il prezzo, perché è troppo simile a quello di un notebook "tradizionale", ma esclusivamente per le dimensioni (e anche perché è "cool" Wink ).

Dal punto di vista professionale, li vedo adatti per applicazioni di tentata vendita, ammesso che l'operatore li usi con il dovuto rispetto e la dovuta delicatezza, se no sono più indicati i palmari industriali "rugged".

A differenza dei palmari, offrono una visione decisamente migliore, e disporre di una tastiera quasi "vera" torna utile in un sacco di casi.

Non sono certamente adatti per un pubblico sopra gli "anta" (come me), che si trova a lottare con problemi di vista che a vent'anni sono ancora sconosciuti (beati voi!).

Assolutamente inadatti per programmarci sopra: gli IDE moderni hanno tutt'altre esigenze di spazio per poter lavorare proficuamente.

Un bel giocattolino, ma dagli usi "seri" molto limitati.

Ciaociao.

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 10:04    Oggetto: Rispondi citando

La domanda vera e', perche' Dell dice questo?

La linea netbook di dell e' scarsuccia e vede troppe vendite in favore concorrenti?

Da' un consiglio spassionato e disinteressato?

Un netbook e' un netbook e non e' un pc e manco un portatile vecchia maniera. Ha certi usi e campi di impiego, e' comodissimo in caso si abbia una certa mobilita' (e sono tanti quelli che si muovono, sono possibili anche impieghi come car pc, provate a comperarvi un car pc vero e proprio o un autoradio con integrato sistema x vedere dvd, una robetta con schermo da 5 o 7 pollici quanto la pagate??? Qui con chiavette e compagnia potete pure infilarci programma navigatore, tv tuner ecc. ed e' piuttosto facile da piazzare, nel cassettino portaoggetti con 2 staffette autocostruite si incastra benone, puo' funzionare bene anche come e-reader, per il pentesting, per assistenza informatica in sede cliente, per commessi viaggiatori, informatori scientifici ....). Se poi uno vuole avere un home cinema e poi resta deluso dal netbook che ci volete fare, ha preso una tranvata e non sa quel che fa. Del resto io conosco un bel po' di gente che si e' presa il pc perche' fa cool ed e' li' a prendere polvere. E allora? Non mi sembra dell abbia detto, prima di acquistare un pc fatevi prima un bel corso ...

Non lo so ma non credo che il suo sia un consiglio spassionato, ha una baracca da tenere in piedi. Prendetela come ammissione, i netbook di dell non sono da prendere in considerazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro, non è che Dell abbia rinunciato in toto al segmento netbook. In redazione stiamo testando un netbook di Dell che non è affatto male...

Comunque non credo che la "sparata" di Michael Dell sia del tutto fuori luogo. Ci sono certi netbook che ci si pente davvero poche ore dopo l'acquisto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2009 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Prima o poi divento davvero miliardario! e per certi versi lo sto già diventando...
Se uno come Dell afferma una pernacchia del genere...
Il problema è scovare un segmento di mercato che, per definizione, non sia universale ma nemmeno troppo ristretto. Ed in questo senso i netbook sono una genialata.
Non ho mai pensato che tutti avrebbero avuto necessità di un netbook (escludo dalle mie analisi, per definizione, i fighetti e le fighette con gravi sindromi da shopping e manie di tendenza: non fanno e non hanno mai fatto "mercato" nel senso corretto. Sono solamente stupidi sui quali un imprenditore serio non può fondare il suo businnes).
Ma esistono ampissime fasce di businnes per le quali il netbook è una soluzione ideale: tutti i professionisti (dall'operaio all'imprenditore) che sono in costante movimento!
A questa fascia non interessa chattare, non interessa programmare, non interessa realizzare progetti in xpress o altri programmoni da incubo. Devono solamente leggere mail, scrivere testi in word, collegarsi a internet e magari vedersi qualche film in aereo o in treno (o magari, la sera in albergo). Il tutto senza i limiti di un black berry di moda (?) ma inutilizzabile per queste funzioni e che ti fa sembrare un po' scemo a chi ti guarda mentre fai finta di inviare messaggi importantissimi. Ecco: i pragmatici che non hanno problemi di forma, ma grandi problemi di semplicissima sostanza, sono gli utenti netbook. Sono tanti. Sono soddisfatti.
Perché non faccio conferenze a pagamento o non pubblico ebook da 40 euro per spiegare agli altri come funziona il mondo? :-)
Top
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 12:02    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Tra l'altro, non è che Dell abbia rinunciato in toto al segmento netbook. In redazione stiamo testando un netbook di Dell che non è affatto male...

Comunque non credo che la "sparata" di Michael Dell sia del tutto fuori luogo. Ci sono certi netbook che ci si pente davvero poche ore dopo l'acquisto...


Mmm ma a prendere alla lettera Dell la sua sembra una dichiarazione "filosofica", lo schermo e' piccolo e non c'e' abbastanza potenza. Un netbook quindi e' sempre sbagliato. Un po' come dire che una city car ha troppa poca potenza, mica li fai i 250 all'ora e poi neanche pensarci a viaggiare in 5. Che senso ha? E' una avvertenza intelligente se uno vuole in realta' un SUV ma se uno vuole parcheggiare anche in spazi limitati e consumare poco in mezzo al traffico e' una boiata. Meglio la city car.

Che cosa ci sta dicendo allora Dell? Una city car non e' un SUV? Affermazione direi assolutamente inutile se non per decerebrati che in quanto tali non lo capiranno. Oppure ci sta dicendo, comperate uno dei miei portatili??? Affernazione piu' furba che santa. Secondo me la seconda. Un netbook come ho detto ha molti impieghi d'uso, e' anche vero che rispetto a quanti puo' fare davvero comodo sembra ci sia un eccesso di vendite, forse la moda del gadget ultimo modello ma ognuno butti allegro i suoi soldi. Ci saranno piu' netbook di seconda mano per tutti male che vada!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 13:04    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
La domanda vera e', perche' Dell dice questo?

La linea netbook di dell e' scarsuccia e vede troppe vendite in favore concorrenti?

Da' un consiglio spassionato e disinteressato?




Probabilmente dice questo per sviare da un discutibile loro marketing.
Ne ho avuto esperienza (negativa) dal loro call center tecnico avendo deciso di acquistare Dell: ho dovuto affidarmi altrove. Episodio singolo? Sporadico?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{diego tonon}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2009 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Il problema non è la qualità dell'eeepc, ma il prezzo elevato per un pc di questo tipo.
Lo acquisterei volentieri se il prezo calasse ed arrivasse a 150 euro massimo. Quindi limito l'utilizzo a navigare in internet fare qualche cavolata con il portatile. In pratica lo userei per non accendere il pc fisso. Ma dover sborsare ben 300 euro per un portatile eeepc lo trovo esagerato. Strano che non abbiano ancora fatto un flop.
Top
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 13:07    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Tra l'altro, non è che Dell abbia rinunciato in toto al segmento netbook. In redazione stiamo testando un netbook di Dell che non è affatto male...

Comunque non credo che la "sparata" di Michael Dell sia del tutto fuori luogo. Ci sono certi netbook che ci si pente davvero poche ore dopo l'acquisto...


Come dicevo: discutibile cultura acquisita. E continua impetrerrita (patente europea compresa).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Il mercato dei netbook non fà flop per il semplice motivo che è un prodotto che risponde alle esigenze specifiche di determinate persone, innanzitutto studenti, anche di informatica, che dovendo essere molto fuori casa hanno necessita di un sistema software di appoggio su cui lavorare senza gli ingombri ed i pesi di un notebook.
Poi vengono certe categorie di professionisti che non possono usare i blackberry poichè sono troppo piccoli e scomodi, ma anche i notebook sono troppo grosis e pesanti.
Ne dimentichiamoci di insegnati o dipendenti di enti che ncessitano di lavorare con sistemi che gli permettano di accedere ad archivi e stampati.

Se poi analizziamo le effettive potenze di calcolo di un netbook ci rendiamo conto che sono molto più performanti dei pc della fine degli anni 90 del ventesimo secolo, e su quei PC tra il 1998 ed il 2000 ci facevamo girare software di grafica, fotoritocco, CAD e Videoediting e pure all'eopca non ci lamentavamo.

Certo che se uno adesso pensa di farci girare Halo oppure Autocad 2008, Photoshop CS3 o office 2007 non è la potenza di calcolo, la memoria ad essere insufficiente ma la complesssità del programma applicativo.

Ma scrivere una lettera con Abiword oppure ritoccare una foto con Gimp non richiede maggiori capacità di calcolo rispetto a quelle di un pentium III e non mi sembra di aver visto dei netbook piantarsi per fare questo!
Surprised

Quindi sicuramente Dell ha un motivo nel dire quello che dice ma non travisiamo le sue parole.
Il netbook è fatto per uno scopo non pensate che possa fare altro.
Come con una city car non pensate di viaggiare comodi lungo la transibieriana, cosi con un netbook non pensate di potere fare cosa per cui il netbook non è stato progettato. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il mercato dei netbook non fà flop per il semplice motivo che è un prodotto che risponde alle esigenze specifiche di determinate persone, innanzitutto studenti, anche di informatica, che dovendo essere molto fuori casa hanno necessita di un sistema software di appoggio su cui lavorare senza gli ingombri ed i pesi di un notebook.
tipo il sottoscritto, e non sono affatto l'unico in facoltà.
c'è un sacco di gente che il computer ce l'ha per andare in internet, scrivere con word e guardarsi i ppt: a che serve il mega notebook da chilo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 19:20    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
La domanda vera e', perché' Dell dice questo?
(....) .


Per me è come quando vai al concessionario. Loro vendono anche la macchinina ottima per la città, economica, agile nel traffico e sicuramente è di ottima qualità. E' tu vuoi quello, MA, il venditore cercherà di convincerti in qualsiasi modo (anche denigrando la piccola auto) di venderti il carrozzone SUV.
Rolling Eyes

Poi cosa importa al venditore se poi con il SUV fai la figura dell'imbranato perchè è un camion travestito d'auto, ti pela al distributore e sei intasato nel traffico imprecando contro la Smart e simili che svicolano via, mentre piangi perchè l'accessorio-figo non funziona!
Laughing

Tanto poi o devi sforzarti con cellulari-multifunzione con istruzioni da Boeing 747 oppure un portatile mega-pesante che impiega mezzora (se la batteria non si scarica prima) ad accendersi il tutto per controllare un email che poi è SPAM!!!
ROTFL

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 22:28    Oggetto: Rispondi citando

{diego tonon} ha scritto:
Il problema non è la qualità dell'eeepc, ma il prezzo elevato per un pc di questo tipo.
Lo acquisterei volentieri se il prezo calasse ed arrivasse a 150 euro massimo. Quindi limito l'utilizzo a navigare in internet fare qualche cavolata con il portatile. In pratica lo userei per non accendere il pc fisso. Ma dover sborsare ben 300 euro per un portatile eeepc lo trovo esagerato. Strano che non abbiano ancora fatto un flop.


Il netbook non serve a casa per non accendere il fisso.
Il fisso è impagabile, aggiornabile, con un signor monitor (non gli inutili 16:9) e dura una vita (con qualche piccolo aggiornamento e il sistema operativo giusto il mio sta' funzionando da 8 anni!).

Il netbook serve da portarsi sempre in giro e più è piccolo e leggero meglio è.
Io sono stato 2 giorni in ospedale ad assistere una persona... netbook, cavo usb e Motorola RAZR ed ero connesso 24 ore al giorno ad un euro al giorno.
Controllavo la posta (lavorativa) e ci navigavo tranquillamente insomma faceva quello che deve fare un netbook.
Non è il netbook a fare flop ma la gente che lo compra senza capire cosa sta' comprando.
Io il mio Acer A110L l'ho pagato 159 euro e non lo venderei per niente al mondo!
L'aumento dei prezzi è logico, volete monitor sempre più grandi, prestazioni sempre più spinte ma non vi rendete conto che non è di un netbook che avete bisogno.
Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 20:13    Oggetto: Rispondi

Io ho un MSI U100 è sono estremamente contento dell'acquisto!

Non conoscevo la marca e l'avevo preso solo come muletto, da portare in ferie, ma adesso uso spesso questo anche a casa (dove ho anche un Core2 Duo con un 22")!

E' comodo da portare sul divano, sul tavolo in cucina ecc. Per le applicazioni che uso spesso non serve un monitor più ampio. 90% navogazione internet e mail, dove basta mettere il full-screen e si va a meraviglia!

Con 2G di RAM e 160 di HD l'Atommino in questo momento ha in piedi il browser (con 22 tab aperti su 10 siti diversi, di uno con cui sto scrivendo la risposta Wink ), Outlook, calc, un po' di cartelle, Mindmap, Skype e una macchina virtuale con un altro XP sopra! (senza considerare antivirus, firewall and alike)

SO: XP o Unix-like (GNU-Linux, Solaris, ecc), altrimenti si che serve un PC più potente!!

Posso solo dire che sull'onda dell'entusiasmo ho regalato un eeepc a mia sorella (con 1GB di RAM): va bene anche se il GB di RAM in più o la diversa costruzione fa sentire la differenza!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi