Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 16 Ott 2009 00:03 Oggetto: |
|
|
bios = il basic input-output system è un software non modificabile da parte utente (il quale può solo settarlo o aggiornarlo) che serve a far dialogare l'hardware e le periferiche integrate sulla scheda madre con il sistema operativo in uso sulla macchina. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 16 Ott 2009 00:06 Oggetto: |
|
|
bitorrent = protocollo p2p (per windows, mac os e linux) per la condivisione di file in rete. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 16 Ott 2009 00:14 Oggetto: |
|
|
byte = sequenza di 8 bit (la più piccola in grado di assumere un significato preciso, dal momento che può esprimere i 256 valori della tabella dei codici ascii). |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 16 Ott 2009 00:22 Oggetto: |
|
|
url = acronimo di uniform resource locator, l'url è una sequenza (anche alfanumerica) di caratteri che serve ad indicare dove si trovi esattamente una risorsa in rete, sia essa una pagina web come un file da scaricare come un'immagine; in realtà funziona esclusivamente grazie alla risoluzione di nomi di host in indirizzi ip effettuata tramite i server dns, ma all'atto pratico vi basta sapere che l'url di una qualunque pagina internet è la scritta che vedete visualizzata nella barra degli indirizzi del vostro browser. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 16 Ott 2009 00:33 Oggetto: |
|
|
yafiygi = nemico giurato del wysiwyg, è usato per indicare programmi molto poco user friendly, con i quali avrai solo ciò che chiedi (you asked for it, you got it). |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 16 Ott 2009 00:41 Oggetto: |
|
|
wysiwyg = il cugino bravo dello yafiygi, indica programmi molto facili da usare, perchè ottieni esattamente ciò che vedi sullo schermo (what you see, is what you get); uno di questi programmi, ad esempio, è frontpage. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:05 Oggetto: |
|
|
jumper = anche detto, ponticello, è un elemento metallico che serve a cortocircuitare dei pin; inserendo questo ponticello fra due contatti, si riescono ad attivare o disattivare delle precise impostazioni. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:06 Oggetto: |
|
|
xeon = processore studiato appositamente per sistemi server e costruito in modo da poter essere allocato su macchine multiprocessore (da 2,4, 6 o 8 ). |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:07 Oggetto: |
|
|
zip = formato molto diffuso di compressione e archivio di dati; zip è anche l?acronimo di zigzag in-line package, che indica un tipo di piedinaturain cui i contatti pin) sono disposti in maniera sfalsata da un lato rispetto all?altro. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:08 Oggetto: |
|
|
scart = presa o cavo? dovremmo chiederlo al sindacato dei costruttori di apparecchi radioricevitori e televisori... la presa scart è un connettore utilizzato per il collegamento di dispositivi televisivi (televisione, decoder, videoregistratore, dvdrec etc); capire cosa sia il cavo scart lo lascio alla vostra immaginazione. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:10 Oggetto: |
|
|
scanner = dispositivo hardware in grado di digitalizzare immagini di qualsivoglia natura; in sostanza è una periferica che interpreta come un insieme di pixel ogni figura piana sottoposta al suo sensore ottico. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:11 Oggetto: |
|
|
winrar = programma shareware per comprimere file, simile al winzip. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:11 Oggetto: |
|
|
zope = application server, piattaforma open source che supporta la pubblicazione di contenuti dinamici e consente agli sviluppatori di creare e implementare webapp. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:13 Oggetto: |
|
|
webcam = piccola telecamera per pc che trasmette le immagini in forma digitale. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:14 Oggetto: |
|
|
windows = sistema operativo di casa microsoft che deve il proprio successo alla semplicità d?uso della propria interfaccia grafica, a prova di utonto. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:15 Oggetto: |
|
|
ubuntu = sistema operativo libero e gratuito basato su gnu/linux; prende il nome da un?antica parola africana che significa io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:16 Oggetto: |
|
|
hacker = colui che, spinto da curiosità e dall'intenso desiderio di divertimento creativo, indaga approfonditamente per scoprire il funzionamento di un software, di un sistema operativo, di un'apparecchiatura elettronica... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:17 Oggetto: |
|
|
virus = software in grado di replicarsi autonomamente sulla macchina che lo ospita, che induce il sistema operativo a compiere operazioni all?insaputa dell?utente. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:18 Oggetto: |
|
|
utente = molto banalmente, colui che usufruisce di un servizio; alla fine è un termine mutuato dalla r.l. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Ott 2009 17:19 Oggetto: |
|
|
username = nome scelto da un utente per usufruire di un servizio dopo aver effettuato un?operazione di login; in sostanza è l?identificativo che permette ad un sistema operativo, ad un server, ad un programma, di riconoscere l?utente. |
|
Top |
|
 |
|