Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grande Dizionario dell'Olimpo Informatico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:43    Oggetto: Rispondi citando

fat = acronimo di file allocation table (tabella di allocazione file) il fat è una struttura di dati creata dal sistema operativo durante la formattazione di un volume; alla fine si tratta di un file system utilizzato dai sistemi operativi windows per organizzare e gestire i file.
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:45    Oggetto: Rispondi citando

fat 32 = file system derivato dal fat, ma a differenza di quest'ultimo il fat 32 rende possibile un'allocazione migliore dello spazio sui volumi.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:46    Oggetto: Rispondi citando

ntfs = file system che, al pari di fat e fat 32, è utilizzato dai sistemi operativi windows per organizzare e gestire i file; a differenza degli altri, invece, ha alcune funzionalità più avanzate, quali le quote del disco, la crittografia, o la possibilità di ripristinare uno stato coerente del sistema in caso di errore (utilizzando le informazioni del file di registro).
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:47    Oggetto: Rispondi citando

gateway = è un dispositivo che consente l'inoltro di pacchetti di dati fra due reti, anche quando i sistemi operativi in gioco sono diversi.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:48    Oggetto: Rispondi citando

gecko = è un motore di rendering scritto in c++; in pratica, il software che si occupa della formattazione dei contenuti (mediante ad esempio l'interpretazione di css, xsl, xml) utilizzato da mozilla in netscape (ma non solo).
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:49    Oggetto: Rispondi citando

gnu = sistema operativo libero il cui kernel non è ancora stato completato; si parla infatti di gnu/linux proprio perchè è il kernel linux a sopperire a questa carenza.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:50    Oggetto: Rispondi citando

gopher = è un protocollo di rete progettato per la distribuzione e la ricerca dei documenti in rete; è stato un predecessore del world wide web.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:53    Oggetto: Rispondi citando

linux = sistema operativo libero di tipo unix creato da linus torvalds con l'aiuto e il supporto degli sviluppatori di tutto il mondo.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:54    Oggetto: Rispondi citando

lurking = atto del lurker, cioè di colui che partecipa passivamente alla vita di una community, limitandosi a seguire con costanza argomenti e vicende da semplice spettatore, senza mai interagire in prima persona.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:55    Oggetto: Rispondi citando

malware = contrazione di [i]malicious software/i], il malware è un software studiato per arrecare danni (anche gravi) sul computer in cui viene installato; tipici malware sono worm, virus, rootkit, keylogger ...
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:56    Oggetto: Rispondi citando

master / slave = è una configurazione che va impostata obbligatoriamente se si vogliono collegare due dispositivi hardware allo stesso canale eide; questa configurazione avviene cortocircuitando due contatti mediante un ponticello. in sostanza, si tratta di spostare il jumper sui pin contrassegnati con la voce master per il dispositivo principale, e su slave il secondario.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:56    Oggetto: Rispondi citando

microsoft = la microsoft corporation è una delle più importanti aziende di informatica esistenti al mondo; è stata fondata nel 1975 da bill gates e paul allen, e non credo ci sia bisogno di citare alcuni dei suoi principali di mercato perchè la stragrande maggioranza dei pc viene venduta con il sistema operativo windows e la suite office preinstallati.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:57    Oggetto: Rispondi citando

mouse = come ho detto in merito alla tastiera, se stai scrollando la pagina di questo dizionario hai ben presente quale dispositivo di puntamento stai utilizzando.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 00:57    Oggetto: Rispondi citando

msn = il microsoft network è un portale microsoft che offre ai suoi utenti news, intrattenimento e servizi, come ad esempio msn messenger e hotmail; più propriamente si dovrebbe parlare di un insieme di servizi internet made in microsoft, visto che msn è anche un isp, un motore di ricerca, un aggregatore di contenuti web e di web application... e chi più ne ha più ne metta.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:02    Oggetto: Rispondi citando

newsgroup = spazio virtuale di discussione organizzato secondo rigide aree tematiche il cui accesso avviene mediante news client, oggi integrati nei client di posta elettronica; l'utilità dei ng e il loro grande successo è stato decretato dalla possibilità di consultazione off line, nei tempi in cui le disponibilità di accesso alla rete erano veramente scarse.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:04    Oggetto: Rispondi citando

nintendo = azienda nipponica leader nel mercato dei videogiochi e dell'intrattenimento videoludico; devo citare la wii?
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:04    Oggetto: Rispondi citando

opera = browser web per la navigazione in internet; è uno dei più usati, anche se non detiene un numero di utenti pari a quello di internet explorer o mozilla firefox.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:05    Oggetto: Rispondi citando

os2 = antichissimo sistema operativo sviluppato dalla ibm per cumpeter dai processori estremamente lenti, se paragonati agli attuali in commercio.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:06    Oggetto: Rispondi citando

os2 warp = evoluzione dell'os2, munita di gui (graphical user interface).
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:08    Oggetto: Rispondi

packet switched = termine identificativo di una rete in cui i paccheti di dati vengono indirizzati direttamente mediante l'indirizzo di destinazione presente nel pacchetto stesso; tale tecnologia consente la condivisione fra gli utenti della rete in oggetto del percorso seguito dai dati.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

Vai a: