Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 20 Ott 2009 00:43 Oggetto: |
|
|
fat = acronimo di file allocation table (tabella di allocazione file) il fat è una struttura di dati creata dal sistema operativo durante la formattazione di un volume; alla fine si tratta di un file system utilizzato dai sistemi operativi windows per organizzare e gestire i file. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 20 Ott 2009 00:45 Oggetto: |
|
|
fat 32 = file system derivato dal fat, ma a differenza di quest'ultimo il fat 32 rende possibile un'allocazione migliore dello spazio sui volumi. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:46 Oggetto: |
|
|
ntfs = file system che, al pari di fat e fat 32, è utilizzato dai sistemi operativi windows per organizzare e gestire i file; a differenza degli altri, invece, ha alcune funzionalità più avanzate, quali le quote del disco, la crittografia, o la possibilità di ripristinare uno stato coerente del sistema in caso di errore (utilizzando le informazioni del file di registro). |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:47 Oggetto: |
|
|
gateway = è un dispositivo che consente l'inoltro di pacchetti di dati fra due reti, anche quando i sistemi operativi in gioco sono diversi. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:48 Oggetto: |
|
|
gecko = è un motore di rendering scritto in c++; in pratica, il software che si occupa della formattazione dei contenuti (mediante ad esempio l'interpretazione di css, xsl, xml) utilizzato da mozilla in netscape (ma non solo). |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:49 Oggetto: |
|
|
gnu = sistema operativo libero il cui kernel non è ancora stato completato; si parla infatti di gnu/linux proprio perchè è il kernel linux a sopperire a questa carenza. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:50 Oggetto: |
|
|
gopher = è un protocollo di rete progettato per la distribuzione e la ricerca dei documenti in rete; è stato un predecessore del world wide web. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:53 Oggetto: |
|
|
linux = sistema operativo libero di tipo unix creato da linus torvalds con l'aiuto e il supporto degli sviluppatori di tutto il mondo. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:54 Oggetto: |
|
|
lurking = atto del lurker, cioè di colui che partecipa passivamente alla vita di una community, limitandosi a seguire con costanza argomenti e vicende da semplice spettatore, senza mai interagire in prima persona. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:55 Oggetto: |
|
|
malware = contrazione di [i]malicious software/i], il malware è un software studiato per arrecare danni (anche gravi) sul computer in cui viene installato; tipici malware sono worm, virus, rootkit, keylogger ... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:56 Oggetto: |
|
|
master / slave = è una configurazione che va impostata obbligatoriamente se si vogliono collegare due dispositivi hardware allo stesso canale eide; questa configurazione avviene cortocircuitando due contatti mediante un ponticello. in sostanza, si tratta di spostare il jumper sui pin contrassegnati con la voce master per il dispositivo principale, e su slave il secondario. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:56 Oggetto: |
|
|
microsoft = la microsoft corporation è una delle più importanti aziende di informatica esistenti al mondo; è stata fondata nel 1975 da bill gates e paul allen, e non credo ci sia bisogno di citare alcuni dei suoi principali di mercato perchè la stragrande maggioranza dei pc viene venduta con il sistema operativo windows e la suite office preinstallati. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:57 Oggetto: |
|
|
mouse = come ho detto in merito alla tastiera, se stai scrollando la pagina di questo dizionario hai ben presente quale dispositivo di puntamento stai utilizzando. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 00:57 Oggetto: |
|
|
msn = il microsoft network è un portale microsoft che offre ai suoi utenti news, intrattenimento e servizi, come ad esempio msn messenger e hotmail; più propriamente si dovrebbe parlare di un insieme di servizi internet made in microsoft, visto che msn è anche un isp, un motore di ricerca, un aggregatore di contenuti web e di web application... e chi più ne ha più ne metta. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:02 Oggetto: |
|
|
newsgroup = spazio virtuale di discussione organizzato secondo rigide aree tematiche il cui accesso avviene mediante news client, oggi integrati nei client di posta elettronica; l'utilità dei ng e il loro grande successo è stato decretato dalla possibilità di consultazione off line, nei tempi in cui le disponibilità di accesso alla rete erano veramente scarse. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:04 Oggetto: |
|
|
nintendo = azienda nipponica leader nel mercato dei videogiochi e dell'intrattenimento videoludico; devo citare la wii? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:04 Oggetto: |
|
|
opera = browser web per la navigazione in internet; è uno dei più usati, anche se non detiene un numero di utenti pari a quello di internet explorer o mozilla firefox. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:05 Oggetto: |
|
|
os2 = antichissimo sistema operativo sviluppato dalla ibm per cumpeter dai processori estremamente lenti, se paragonati agli attuali in commercio. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:06 Oggetto: |
|
|
os2 warp = evoluzione dell'os2, munita di gui (graphical user interface). |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:08 Oggetto: |
|
|
packet switched = termine identificativo di una rete in cui i paccheti di dati vengono indirizzati direttamente mediante l'indirizzo di destinazione presente nel pacchetto stesso; tale tecnologia consente la condivisione fra gli utenti della rete in oggetto del percorso seguito dai dati. |
|
Top |
|
 |
|