Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grande Dizionario dell'Olimpo Informatico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:11    Oggetto: Rispondi citando

parental control = software o servizio che consente ai genitori di selezionare la tipologia di pagine internet visibili dai figli sulla base di precisi criteri, mediante l'attivazione e la gestione di filtri dinamici.
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:12    Oggetto: Rispondi citando

periferica = componente hardware connesso al pc mediante un cavo (o via radio) e necessita di un driver installato nel sistema operativo per consentire l'input o l'output di dati nel computer.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:13    Oggetto: Rispondi citando

ping = servizio che consente di verificare se un server è in funzione, e in sostanza si tratta dell'invio di un piccolo pacchetto di dati al server per studiare tempistiche e modalità di risposta del server pingato.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:14    Oggetto: Rispondi citando

plug and play = letteralmente significa collega ed utilizza, ma l'espressione plug and play è riferita ai dispositivi che possono essere connessi ad un pc e funzionare correttamente senza la necessità di installare nessun software o driver; un esempio eccellette di periferica plug and play è dato dalla comunissima usb pen.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:15    Oggetto: Rispondi citando

pop up = messaggio pubblicitario che appare all'interno della pagina web che si sta visitando, come elemento a sè stante rispetto a quanto visualizzato nel browser.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:21    Oggetto: Rispondi citando

power shell = interfaccia utente a riga di comando atta alla gestione e configurazione del sistema operativo e/o all'esecuzione di operazioni ripetute anche mediante l'implementazione di comandi sottoposti a strutture condizionali.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:22    Oggetto: Rispondi citando

problema = in informatica, un problema è quel qualcosa che necessita dell'implementazione di una brutal force (magari mediante approccio sistemistico) per giungere alla produzione di valori sulla base di query ber formulate.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 01:27    Oggetto: Rispondi citando

processore = anche detto cpu (acronimo di central processing unit), il processore è il cervello del pc; il suo scopo è sostanzialmente manipolare le informazioni codificate in forma binaria per eseguire tutte le operazioni salvate in memoria.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:33    Oggetto: Rispondi citando

peer to peer = il termine deriva da p2p, che a sua volta sta per point to point; il p2p è una rete non gerarchica in cui ogni computer connesso alla rete funge da server e da client contemporaneamente.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:34    Oggetto: Rispondi citando

rj-45 = connettore elettrico per reti (registered jack 45); poichè non passo la vita a crimpar su belli dritti i cavi di rete, accontentatevi di un'immagine: se non avete sottomano un cavo ethernet, e non avete voglia di smontare il cavo del modem per vedere se ha otto fili variopinti o meno...

madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:35    Oggetto: Rispondi citando

lcd = acronimo di liquid crystal display, l'lcd è una tecnologia utilizzata per i monitor e si basa sull'applicazione di campi elettrici su piccolissime porzioni (i pixel) dei cristalli liquidi contenuti fra le due superfici vetrose del monitor stesso.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:36    Oggetto: Rispondi citando

plasma = generalmente come contrazione di schermo al plasma, il plasma è il gas ionizzato (xeno e neon) presente nelle minuscole celle contenute fra i due pannelli di vetro degli schermi.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:37    Oggetto: Rispondi citando

nero express = software della nero ag che consente di masterizzare velocemente audio, dati e video.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:38    Oggetto: Rispondi citando

man in the middle = letteralmente l'uomo in mezzo (all'attacco), in crittografia indica chi intercetta le chiavi pubbliche per compromettere un collegamento e leggere e/o modificare i pacchetti di dati inviati tra due parti, possibilmente in modo che queste ne rimangano all'oscuro.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:39    Oggetto: Rispondi citando

link = fulcro del world wide web, il link è un collegamento ipertestuale che da una pagina web aperta nel browser rimanda ad un'altra pagina presente in rete.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:40    Oggetto: Rispondi citando

usb = no, non si sta parlando dell'usb-pen ! l'universal serial bus è lo standard che permette di connettere contemporaneamente più periferiche di tipo digitale ad un computer.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:41    Oggetto: Rispondi citando

tastiera = se stai leggendo questo dizionario, suppongo che tu sappia qual è la periferica con cui fornisci input al tuo pc.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:42    Oggetto: Rispondi citando

token ring = rete locale in cui i dispositivi di rete sono disposti ad anello, ed ogni computer è connesso ad altri due in circolo; il token è il testimone che viene passato da un dispositivo all'altro per stabilire l'ordine di prorità della trasmisione dei dati.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:44    Oggetto: Rispondi citando

trojan horse = letteralmente cavallo di troia, un trojan horse è un malware annidato all'interno di un programma lecito che l'utente installa consapevolmente, ignorando appunto il codice nascosto con le istruzioni maligne da far eseguire alla macchina infetta.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:44    Oggetto: Rispondi

jack = connettore per apparecchiature audio e video; può essere mono, stereo e tricanale, e ne esistono di diversi formati (quello adatto per pc è quello stereo da 3.5 mm). ma se un'immagine vale più di mille parole...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

Vai a: