Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 20 Ott 2009 01:11 Oggetto: |
|
|
parental control = software o servizio che consente ai genitori di selezionare la tipologia di pagine internet visibili dai figli sulla base di precisi criteri, mediante l'attivazione e la gestione di filtri dinamici. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 20 Ott 2009 01:12 Oggetto: |
|
|
periferica = componente hardware connesso al pc mediante un cavo (o via radio) e necessita di un driver installato nel sistema operativo per consentire l'input o l'output di dati nel computer. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:13 Oggetto: |
|
|
ping = servizio che consente di verificare se un server è in funzione, e in sostanza si tratta dell'invio di un piccolo pacchetto di dati al server per studiare tempistiche e modalità di risposta del server pingato. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:14 Oggetto: |
|
|
plug and play = letteralmente significa collega ed utilizza, ma l'espressione plug and play è riferita ai dispositivi che possono essere connessi ad un pc e funzionare correttamente senza la necessità di installare nessun software o driver; un esempio eccellette di periferica plug and play è dato dalla comunissima usb pen. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:15 Oggetto: |
|
|
pop up = messaggio pubblicitario che appare all'interno della pagina web che si sta visitando, come elemento a sè stante rispetto a quanto visualizzato nel browser. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:21 Oggetto: |
|
|
power shell = interfaccia utente a riga di comando atta alla gestione e configurazione del sistema operativo e/o all'esecuzione di operazioni ripetute anche mediante l'implementazione di comandi sottoposti a strutture condizionali. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:22 Oggetto: |
|
|
problema = in informatica, un problema è quel qualcosa che necessita dell'implementazione di una brutal force (magari mediante approccio sistemistico) per giungere alla produzione di valori sulla base di query ber formulate. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Ott 2009 01:27 Oggetto: |
|
|
processore = anche detto cpu (acronimo di central processing unit), il processore è il cervello del pc; il suo scopo è sostanzialmente manipolare le informazioni codificate in forma binaria per eseguire tutte le operazioni salvate in memoria. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:33 Oggetto: |
|
|
peer to peer = il termine deriva da p2p, che a sua volta sta per point to point; il p2p è una rete non gerarchica in cui ogni computer connesso alla rete funge da server e da client contemporaneamente. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:34 Oggetto: |
|
|
rj-45 = connettore elettrico per reti (registered jack 45); poichè non passo la vita a crimpar su belli dritti i cavi di rete, accontentatevi di un'immagine: se non avete sottomano un cavo ethernet, e non avete voglia di smontare il cavo del modem per vedere se ha otto fili variopinti o meno...
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:35 Oggetto: |
|
|
lcd = acronimo di liquid crystal display, l'lcd è una tecnologia utilizzata per i monitor e si basa sull'applicazione di campi elettrici su piccolissime porzioni (i pixel) dei cristalli liquidi contenuti fra le due superfici vetrose del monitor stesso. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:36 Oggetto: |
|
|
plasma = generalmente come contrazione di schermo al plasma, il plasma è il gas ionizzato (xeno e neon) presente nelle minuscole celle contenute fra i due pannelli di vetro degli schermi. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:37 Oggetto: |
|
|
nero express = software della nero ag che consente di masterizzare velocemente audio, dati e video. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:38 Oggetto: |
|
|
man in the middle = letteralmente l'uomo in mezzo (all'attacco), in crittografia indica chi intercetta le chiavi pubbliche per compromettere un collegamento e leggere e/o modificare i pacchetti di dati inviati tra due parti, possibilmente in modo che queste ne rimangano all'oscuro. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:39 Oggetto: |
|
|
link = fulcro del world wide web, il link è un collegamento ipertestuale che da una pagina web aperta nel browser rimanda ad un'altra pagina presente in rete. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:40 Oggetto: |
|
|
usb = no, non si sta parlando dell'usb-pen ! l'universal serial bus è lo standard che permette di connettere contemporaneamente più periferiche di tipo digitale ad un computer. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:41 Oggetto: |
|
|
tastiera = se stai leggendo questo dizionario, suppongo che tu sappia qual è la periferica con cui fornisci input al tuo pc. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:42 Oggetto: |
|
|
token ring = rete locale in cui i dispositivi di rete sono disposti ad anello, ed ogni computer è connesso ad altri due in circolo; il token è il testimone che viene passato da un dispositivo all'altro per stabilire l'ordine di prorità della trasmisione dei dati. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:44 Oggetto: |
|
|
trojan horse = letteralmente cavallo di troia, un trojan horse è un malware annidato all'interno di un programma lecito che l'utente installa consapevolmente, ignorando appunto il codice nascosto con le istruzioni maligne da far eseguire alla macchina infetta. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 21 Ott 2009 01:44 Oggetto: |
|
|
jack = connettore per apparecchiature audio e video; può essere mono, stereo e tricanale, e ne esistono di diversi formati (quello adatto per pc è quello stereo da 3.5 mm). ma se un'immagine vale più di mille parole...
 |
|
Top |
|
 |
|