Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
CALCOLO SU CELLE CON LO STESSO INDICE
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ANDRECHI
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/10/09 08:11
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 08:21    Oggetto: CALCOLO SU CELLE CON LO STESSO INDICE Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho un quesito:
devo calcolare su un foglio di EXCEL il totale di ore lavorate dai miei dipendenti su una commessa;avevo pensato di creare un foglio per ogni dipendente dove andrò a caricare le ore lavorate divise per commessae fino qui tutto OK.
Dovrei poi avere un foglio riassuntivo dove sulla riga di una commessa, per es.234/09 vengono visualizzate le ore totali lavorate su quella commessa dai dipendenti ma non sò come fare la ricerca del nr. di commessa nei vari fogli e fare la somma delle ore scritte nella colonna vicina...spero di essere stato chiaro.
Grazie e buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Ott 2009 14:10    Oggetto: Rispondi citando

E' ovvio che se il layout del foglio che vai a leggere cambia, devi "dire" al foglio dove fai il riassunto cosa/dove deve andare a leggere.

Per cui....non sapendo esattamente di cosa stiamo parlando e di quante possano essere le commesse nel periodo che ti serve controllare, non riesco a darti una risposta articolata.
Nel senso..se ad esempio supponi che le commesse possano essere 20 (dico per dire) sarà sufficiente prediporre il foglio per trattare le venti commesse, già codificate.
Se poi non ve ne saranno 20, poco male..le ultime celle resteranno inutilizzate e il foglio su cui fai computo restituirà uno zero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ANDRECHI
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/10/09 08:11
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 19 Ott 2009 07:11    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'auito, tutto chiaro, visto che sei stato così esauriente ti chiedo un'altra cosa avrei bisogno di fare la seguente cosa:
suppoendo di avere 2 fogli di calcolo uno chiamato utente e l'altro commesse avrei bisogno che in automatico venisse scritto il contenuto di una cella nel foglio commesse in una colonna nel foglio utente.
Praticamente ho una colonna nel foglio commesse dove scrivo le mie commesse, quando aggiorno questa colonna con un nuovo dato anche nella colonna del foglio utente deve aggiornarsi la colonna commesse, questo per non dover andare manualmente su ogni foglio utente a scrivere a mano quello che inserisco nel foglio commesse.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Ott 2009 14:44    Oggetto: Rispondi citando

In generale puoi far si che una cella in un foglio (ma analogamente anche in un altro file) venga riempita col contenuto di una cella presente altrove.
Ovvero...
se tu hai due fogli, utente e commesse, puoi dire che la cella A4 del foglio utente sia "riempita" cioè legga il cotenuto della cella B5 del foglio commesse.
E' sufficiente posizionarsi nella cella che desideri (in questo caso la A4) quindi nella barra della formula selezionare =, portarsi nel foglio commesse e selezionare la cella che si desidera agganciare (la B5), quindi dare Invio
In pratica avrai inserito la formula seguente:
Codice:
A4=commesse!B5


Questa è una singola cella naturalmente.
Ma puoi fare la stessa cosa per un dato insieme di celle, colonne, aree contenenti anche formule.
In Utente, le celle collegate verranno "riempite" automaticamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ANDRECHI
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/10/09 08:11
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 07:28    Oggetto: Rispondi

Grazie per l'aiuto.

Buona giornata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi