Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grande Dizionario dell'Olimpo Informatico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:46    Oggetto: Rispondi citando

spinotto = alla fine, in informatica è usato come sinonimo del jack.
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:47    Oggetto: Rispondi citando

spider = cugino del crawler, è ciò scansiona la rete alla ricerca di informazioni utili da fornire ai motori di ricerca, affinchè possano implemetare più agevolmente gli algoritmi per la restituzione di risultati in ordine di pregnanza per il navigatore.

nb: sto scherzando... spider, crawler e robot sono pressochè sinonimi.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:50    Oggetto: Rispondi citando

stand alone = programma che non necessita di alcuna installazione sul sistema operativo per funzionare correttamente.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:51    Oggetto: Rispondi citando

unità floppy = ormai è fuori produzione da un secolo, ha senso parlarne? c'era una volta un supporto memorizzazione esterna veramente innovativo, su cui era possibile salvare dati fino alla bellezza di 1 Mb e qualche cosa (dipendeva dal tipo di floppy disk).
l'unità floppy era il dispositivo atto alla lettura e scrittura del floppy disk, quel quadrato di plastica al cui interno era contenuto un piccolo disco magnetico parzialmente esposto attorno al perno centrale.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:52    Oggetto: Rispondi citando

update = aggiornamento di un componente del sistema informatico con un componente simile ma più recente.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:53    Oggetto: Rispondi citando

server = il server è un computer (ma anche un processo!) che fornisce servizi ad altri computer client (ma anche ad altri processi client!) mediante una rete; il busillis è da ricercarsi nella mancata distinzione fra server hardware e software.

per uscire dall'empasse, farò qualche esempio...

un server inteso come pc che fornisce servizi ad altri pc, può essere ed esempio un file server, e cioè una macchina che fornisce dello spazio sul quale i vari utenti salvano dei dati; in questo caso, il pc sul quale vengono salvati i file è il server, i pc su cui lavorano gli utenti che salvano i file sono i client.

invece un server inteso come software che fornice servizi ad altri processi può essere ad esempio il dns server (domain name system server), che risolve gli indirizzi ip in nomi host affinchè il browser possa trovare un sito web digitando il nome del sito anzichè l'ip del sito stesso.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:55    Oggetto: Rispondi citando

scsi = lo small computer system interface è un'interfaccia standar che serve a consentire il trasferimento dei dati fra i vari devices interni di un pc; attualmente è utilizzata soprattutto per la gestione delle unità a disco (hd, cd, dvd).
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 01:58    Oggetto: Rispondi citando

scroll = piccola rotella interposta fra il tasto destro e il sinistro del mouse, che serve a far scorrere dall'alto verso il basso (e viceversa) la pagina che si sta guardando a monitor, sia essa una pagina web piuttosto che un file doc, pdc, etc.

dal termine scroll è nato il verbo scrollare, che si usa più che altro per indicare l'atto di scorrere velocemente un testo per dare un'occhiata e farsi sommariamente un'idea del testo stesso.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:00    Oggetto: Rispondi citando

scheda madre = mobo per gli amici, la motherboard è il fulcro dell'hardware di un pc, perchè su di essa vengono allocati il socket della cpu, la rom del bios, i banchi di ram (ad esser precisi, sulla scheda madre nativamente sono presenti gli slot d'alloggiamento, mica i banchi di ram !), bus, interfacce standard seriali, circuiti integrati... insomma se si chiama scheda madre ci sarà un motivo, no?
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:04    Oggetto: Rispondi citando

a4 = formato di stampa corrispondente a 297x210 mm
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:05    Oggetto: Rispondi citando

adsl = acronimo di asymmetric digital subscriber line (linea asimmetrica di collegamento digitale), l'adsl è la tecnologia che consente la trasformazione di una comunissima linea telefonica analogica in una linea digitale ad alta velocità; l'asimmetria è riferita alla differenza fra velocità di invio e di ricezione dati.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:06    Oggetto: Rispondi citando

autoplay = funzionalità che consente di eseguire automaticamente alcune operazioni; le informazioni necessarie all'avvio dell'autoplay (all'atto dell'inserimento di un cd, di un dvd, di una chiavetta usb e via discorrendo) nei sistemi windows sono sempre contenuti nel file denominato autorun.inf.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:08    Oggetto: Rispondi citando

beta testing = fase dello sviluppo di un software durante la quale viene effettuato il collaudo del software stesso, allo scopo di rilevare e correggere eventuali bug.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:10    Oggetto: Rispondi citando

cd rom = il compact disc read only memory è un supporto per la memorizzazione di dati, anche se più propriamente andrebbe definito come una tipologia di memoria di massa in sola lettura (poichè i normali cd rom non sono riscrivibili).
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:10    Oggetto: Rispondi citando

console wii = la console wii è entrata nel dizionario di straforo... non credo che ci sia qualcuno che non conosce l'ormai celeberrima console interattiva per giocare anche a tennis comodamente a casa propria, davanti alla tv!
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:11    Oggetto: Rispondi citando

hard disk = il disco rigido è un dispositivo munito di supporto per la registrazione magnetica e contestualmente di una parte meccanica (ad esempio le due testine, una per lato); un hard disk può essere sia interno sia esterno, ma il suo scopo resta sostanzialmente la gestione completa (salvataggio, editing, cancellazione etc) di grandi quantità di file di dati.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:12    Oggetto: Rispondi citando

hardware = con hardware si intende qualsiasi componente fisico di una periferica, in sostanza tutto ciò che puoi toccare con mano oppure, come dicono alcuni, il non software.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:14    Oggetto: Rispondi citando

hop = connessione fra due reti.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:15    Oggetto: Rispondi citando

hosting = servizio che consente di allocare su un server web dei file affinchè siano accessibili da internet.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:16    Oggetto: Rispondi

hot swap = interfaccia che permette di collegare/scollegare un dispositivo hardware a caldo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

Vai a: