Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stallman: "L'UE liberi MySql da Oracle"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 17:25    Oggetto: Stallman: "L'UE liberi MySql da Oracle" Rispondi citando

Commenti all'articolo Stallman: "L'UE liberi MySql da Oracle"
Dopo l'acquisizione di Sun, il futuro del database open source sarebbe in pericolo. Richard Stallman chiede all'Antitrust europeo di intervenire.

{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 21:15    Oggetto: Un precedente: Bea JRockIt Rispondi citando

Utilizzavo da 3 anni la JVM di Bea sui siti interenet di e-commerce della mia azienda, basati su Apache Tomcat e JBoss, in quanto ai tempi era risultata veramente performante rispetto a quelle di Sun e di IBM. Non era un prodotto open source come MySQL, ma era possibile scaricarla e utilizzarla gratuitamente.
Recentemente mi sono imbattuto in un bug, cosìsono andato sul sito di Bea per vedere se c'erano aggiornamenti (l'avevo già fatto in passato, ma negli ultimi 2 anni no).
Bene, ho scoperto che:
1) Bea era stata acquisita da Oracle, quindi il sito mi reindirizzava su quello di Oracle;
2) Oracle continuava a supportare la JVM JRockIT, ma non era più possibile scaricarla liberamente e nemmeno utilizzarla in progetti commerciali senza acquistare la licenza.

Quindi, se tanto mi dà tanto, per MySQL non si prospetta un facile futuro!
VUV
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Temo che tu [utente anonimo] abbia fin troppa ragione. Il rischio è per me praticamente certezza. Solo la UE può sbrogliare la questione. Sarebbe interessante vedere cosa accadrebbe se i firmatari dell'apppello fossero le associazioni imprenditoriali e quelle professionali che aggregano coloro che senza l'open source sarebbero costretti ad assecondare le sole logiche del software proprietario. Oltre al resto, il passaggio da open a prorpietario, indotto da un mutato assetto prprietario altera ex-post i meccanismi di mercato e introduce - nei fatti - una posizione di rendita in favore di Oracle a scapito del popolo della rete.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 22 Ott 2009 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Pero come ha detto Stallman la licenza è gpl quindi la comunità open potrà eventualmente pensare ad un fork.
Oracle farebbe la figura della pezzente se impedisse questa cosa (nel caso succedesse).
Profilo Invia messaggio privato
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Ott 2009 00:54    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Pero come ha detto Stallman la licenza è gpl quindi la comunità open potrà eventualmente pensare ad un fork.
Oracle farebbe la figura della pezzente se impedisse questa cosa (nel caso succedesse).

Non può impedirlo. Il problema è però trovare una struttura all'altezza del progetto, che sia in grado di gestirlo. Non possono essere 4 smanettoni allo sbaraglio, ci vuole grande coordinazione. E comunque perdere il marchio "MySQL" sarebbe triste: il fork è proprio l'ultima spiaggia. Un'azienda alternativa ad Oracle che comperi MySQL sarebbe davvero la soluzione migliore.

Non che la comunità da sola non possa farcela (PostgreSQL lo dimostra), però, ripeto, ci vuole grande coordinazione.
freemind

MessaggioInviato: 22 Ott 2009 01:25    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione però sai, oracle è potente e oltre un certo punto l'informatica diventa politca.

Sde però Oracle ferma mysql e nessun fork nasce mi sa che passerò a postgree
VUV
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 22 Ott 2009 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Bhè, se la diamo già per persa facciamo il gioco di chi pensa di potersi appropriare di qualcosa che non gli appartiene. Sarei pronto a battermi KO per non dargliela vinta Twisted Evil. Ad esempio, sostenendo un boicottaggio verso i loro prodotti e persino verso i loro titoli di debito e di capitale quotati Idea.
Voglio ribadire il principio, che secondo me va approfondito e fatto oggetto di istanza verso le autorità di mercato: una modifica dell'assetto proprietario di una società che possiede licenze open source dovrebbe essere preceduta da una dichiarazione che esprima con precisione le volontà della nuova proprietà; tale dichiarazione deve assumere lo stasso valore legale di un'offerta pubblica ed essere pertanto impegnativa verso tutti i possessori di licenze presenti e futuri Idea.
Le regole dil mercato della digital & network economics sono tutt'altro che stabilizzate e la loro conformazione dipenderà molto dala consapevolezza degli "utilizzatori". Attenzione poi anche a come ci esprimiamo! Gli "utenti" non possono scegliere Crying or Very sad (cfr. Wikipedia dove la differenza l'ho già sistemata) e sono prossimi ai sudditi, mentre i cittadini...Smile. In Italia abbiamo il malvezzo di tradurre "users" come "utenti", per una vecchia tradizione (borbonica o austro-ungarica che sia) ma questo non va bene. Posso però annunciarvi in anteprima che per la prima volta l'Italia tradurrà una Direttiva UE adoperando il concetto di "utilizzatori" nei due dispositivi di legge in via di emanazione per la traspozione nel nostro ordinamento della la Payment Services Directive ola.
Non era affatto scontato, ma l'averlo espressamente richiesto a nome di due milioni di operatori economici ha avuto il suo peso. We can!
axias41
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Ott 2009 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Io mi chiedo come sia stato possibile arrivare a questo punto: prima MySql viene comprata da Sun, poi Sun viene comprata da Oracle.
La mia domanda e' questa: se il progetto e l'azienda MySql erano economicamente sani, perche' sono stati venduti a Sun?
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Ott 2009 12:49    Oggetto: Rispondi citando

SUN ha sborsato 1 miliardo di euro per MySql... Non penso che Oracle la voglia regalare...

Se ci fosse un'azienda disponibile a comprarla, perché non investire un decimo (o anche molto meno!) di quella cifra in persone in gamba e fare un fork anche meglio dell'originale?

La tattica di Oracle potrebbe essere invece quella dell'inedia...

Vedremo. In ogni caso mi offro fin d'ora se qualcuno ha i capitali!! Very Happy
VUV
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 22 Ott 2009 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che ci sia qualcuno disposto a comprare un oggetto o un azienda significa solo che qualcun'altro è disposto a cederne la proprietà al prezzo e nei termini convenuti. L'idea del fork mi sembra comunque utile da esplorare e forse da sbandierare a Oracle TapTap.
Sappiamo tutti, però, che richiede un impegno notevolee un approccio consortile tutt'altro che automatico. Non sono un tecnico, ma un contributo 'gestionale' e professionale posso darlo... e saremmo già in due! CinCin
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Ott 2009 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Bene, ho anche già pronto anche il nome: OURSql!!! Rolling
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Nov 2009 11:42    Oggetto: Rispondi citando

mar.ste ha scritto:

che nome orrendo Basta

Resta il fatto che tutti si dimenticano che Larry ellison il patron di Oracle ha fatto gli stessi soldi di Bill Gates ma senza produrre bestialità proprio per essere stato lungimirante nei suoi passi e nel valutare con attenzione quello che compiva.

Ora sono moltissimi anni che Oracle e SUN collaborano, e l'acquisizione di Sun da Parte di Oracle ha lo scopo di :

Acquisire il parco clienti di SUN, cosi da seguirlo direttamente ed evitare che possano prendere altri Database come DB2/2 di IBM, ASe di sybase o in preda propio a disperazione anche SQL Server di Microsoft

Acquisire il controllo del sistema operativo Solaris, dell'ambiente di sviluppo net beans e dl linguaggio Java, cosi da fornire ai propri clienti un ambiente operativo distinto dai prodotti Microsoft che tanti danni fanno ai clienti Oracle.

Acquisire un ariete da sfondamento (MySQL) nel campo dei database con cui cercare di acquisire nuovi clienti che verrano prima conquistati da MySql e poi dirottati con calma ad Oracle.

Quindi lo scopo finale non sara di disfarsi di MySQL ne di farlo morire di inedia ma di usarlo come cavallo di troia per introdursi nei nuovi clineti, convincerli a migrare dai loro DB e poi propinargli il proprio sistema. Shocked Shocked

Per far questo occorre pazienza, pianificazione e risorse.
Quindi MySQL restera un sistema minore rispetto ad ORACLE che avrà il compito di coprire le PMI ed i privati mentre le corporation, Syndacation e governace ( usi i termini originali del testo in inglese) verranno ancorizzati al prodotto enterprise.

Ne credo proprio che Oracle rinuncerà a questa strategia solo per l'opposizione della unione europea. Think
Profilo Invia messaggio privato MSN
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 01:15    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
mar.ste ha scritto:

che nome orrendo Basta

Resta il fatto che tutti si dimenticano che Larry ellison il patron di Oracle ha fatto gli stessi soldi di Bill Gates ma senza produrre bestialità proprio per essere stato lungimirante nei suoi passi e nel valutare con attenzione quello che compiva.

Ora sono moltissimi anni che Oracle e SUN collaborano, e l'acquisizione di Sun da Parte di Oracle ha lo scopo di :

Acquisire il parco clienti di SUN, cosi da seguirlo direttamente ed evitare che possano prendere altri Database come DB2/2 di IBM, ASe di sybase o in preda propio a disperazione anche SQL Server di Microsoft

Acquisire il controllo del sistema operativo Solaris, dell'ambiente di sviluppo net beans e dl linguaggio Java, cosi da fornire ai propri clienti un ambiente operativo distinto dai prodotti Microsoft che tanti danni fanno ai clienti Oracle.

Acquisire un ariete da sfondamento (MySQL) nel campo dei database con cui cercare di acquisire nuovi clienti che verrano prima conquistati da MySql e poi dirottati con calma ad Oracle.

Quindi lo scopo finale non sara di disfarsi di MySQL ne di farlo morire di inedia ma di usarlo come cavallo di troia per introdursi nei nuovi clineti, convincerli a migrare dai loro DB e poi propinargli il proprio sistema. Shocked Shocked

Per far questo occorre pazienza, pianificazione e risorse.
Quindi MySQL restera un sistema minore rispetto ad ORACLE che avrà il compito di coprire le PMI ed i privati mentre le corporation, Syndacation e governace ( usi i termini originali del testo in inglese) verranno ancorizzati al prodotto enterprise.

Ne credo proprio che Oracle rinuncerà a questa strategia solo per l'opposizione della unione europea. Think

Sono contento che hai una visione così chiara e sicura della strategia di Oracle.

A me qualche dubbio rimane, anche se certamente ho la speranza (ma non la certezza) che possa mantenere in piedi tra le altre cose alcuni magnifici progetti open source che ha ereditato come Open Solaris, ZFS, Virtual Box e MySql.

PS: Our-Sql va meglio? 8)
freemind

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 01:25    Oggetto: Rispondi

Zeross non ha tutti i torti ma se fosse vero quello che dice allora Oracle non avrebbe interessi a migliorare MySql; lo terrà lì ritoccandolo un pochino ogni tanto in modo che resti sempre "piccolo" rispetto al suo dbms.

Spero di sbagliare.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: