Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il falso antivirus che ti sequestra il Pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2009 14:23    Oggetto: Il falso antivirus che ti sequestra il Pc Rispondi citando

Commenti all'articolo Il falso antivirus che ti sequestra il Pc
Il Pc diventa inutilizzabile e all'utente viene chiesto un riscatto per renderlo nuovamente operativo. Rogueware e ramsonware vanno a braccetto.



Top
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 14 Ott 2009 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbe proprio una bella bestiolina! Shocked

E siamo solo al primo tentativo... chissà cosa si escogiteranno per un'eventuale nuova versione di questo rogueware. Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 01:42    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Sembrerebbe proprio una bella bestiolina! Shocked

E siamo solo al primo tentativo... chissà cosa si escogiteranno per un'eventuale nuova versione di questo rogueware. Think


Ciao,

quello che mi domando è se colpiscono gli imprudenti che lo scaricano, o se si tratta di una maledetto come antivirus 2009 che si apriva su una pagina, e ti impediva qualsiasi azione se non il riavvio o la chiusura del Browser, che però scaricava lo stesso il falso antivirus.-

C'è da preoccuparsi....e non poco.-

Vorrei farti una domanda anche se non è in argomento:

Io sovente rispondo su questo Portale e questo forum e vorrei anche partecipare ai quiz matematici. Mi spieghi per favore la procedura per rendere non visibili le risposte subito se non selezionando? Sarebbe sufficiente scrivere il testo in bianco o c'è una particolare procedura? Ad esempio, Code come si usa? Image come si usa?

Ti ringrazio.-

Mauro Genova
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Corrons: "Sarà impossibile usare questo genere di strumenti, in quanto tutti i programmi risultano bloccati. L'unica applicazione che può essere utilizzata è il browser, per permettere agli utenti di acquistare il falso antivirus".

Se attraverso il browser accedessi ad uno dei tanti siti (come quello di bitdefender) che fanno scansione e rimozione online?

Se facessi una scansione a pc spento (staccando l' HD e mettendolo su un altro pc) si presenterebbe qualche problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:13
Messaggi: 123
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 06:56    Oggetto: Iside Security Rispondi citando

Luko ha scritto:


Se facessi una scansione a pc spento (staccando l' HD e mettendolo su un altro pc) si presenterebbe qualche problema?


Forse potrebbe essere piu' comodo usare una distro linux.
La avvii da cdrom, e quindi fa la scansione dei dischi e si spera , rimuova i virus.

mi indicano Inside Security, anche se io non l'ho mai provato.

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 08:02    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
bdoriano ha scritto:
Sembrerebbe proprio una bella bestiolina! Shocked

E siamo solo al primo tentativo... chissà cosa si escogiteranno per un'eventuale nuova versione di questo rogueware. Think


Ciao,

quello che mi domando è se colpiscono gli imprudenti che lo scaricano, o se si tratta di una maledetto come antivirus 2009 che si apriva su una pagina, e ti impediva qualsiasi azione se non il riavvio o la chiusura del Browser, che però scaricava lo stesso il falso antivirus.-


Non te lo so dire, ancora non ho avuto il "piacere" di incontrarlo.
Presumo che si apra una finestra che ti avvisa di 3000 virus sul pc e ti chiede di scaricare il nuovo antivirus.
Poi, sta all'utente confermarne l'installazione (credo).

mauro_mbf1948 ha scritto:
Vorrei farti una domanda anche se non è in argomento:

Io sovente rispondo su questo Portale e questo forum e vorrei anche partecipare ai quiz matematici. Mi spieghi per favore la procedura per rendere non visibili le risposte subito se non selezionando? Sarebbe sufficiente scrivere il testo in bianco o c'è una particolare procedura? Ad esempio, Code come si usa? Image come si usa?

Si, devi scrivere in bianco su fondo bianco per nascondere le risposte.
Il tag code serve a inserire pezzi di codice di programmi (o pagina html) in modo tale che non vengano "interpretati" dal php.
Per l'utilizzo del tag img ti rimando a queste istruzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Luko ha scritto:
Citazione:
Corrons: "Sarà impossibile usare questo genere di strumenti, in quanto tutti i programmi risultano bloccati. L'unica applicazione che può essere utilizzata è il browser, per permettere agli utenti di acquistare il falso antivirus".

Se attraverso il browser accedessi ad uno dei tanti siti (come quello di bitdefender) che fanno scansione e rimozione online?

Immagino che vengano impediti gli accessi ai siti di scansione e rimozione online. In fondo, non ci vuole molto per riconoscere il nome del sito e impedirne la navigazione.
Luko ha scritto:
Se facessi una scansione a pc spento (staccando l' HD e mettendolo su un altro pc) si presenterebbe qualche problema?

Questa potrebbe essere una soluzione valida, a patto di avere un antivirus che riconosca correttamente i files del rogueware.
Altra soluzione, come suggerito da earlati è l'utilizzo di LiveCD per tentare di eliminare la bestiolina.
Oltre alla distribuzione (che non conoscevo) segnalata da earlati, esistono anche LiveCD dei vari produttori di antivirus:

Ne esistono anche altri, ma mi ci vorrebbe qualche ora per elencarli tutti. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordbluto
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 21/01/06 12:50
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Un aspetto curioso e per certi versi divertente:

Citazione:
"...Abbiamo pubblicato i numeri di serie richiesti per sbloccare i computer, in caso fosse sequestrato. "


i numeri di serie di un programma a pagamento? non credo sia lecito Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

neanche se è un malware!!!

la legge è legge...

Lord
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 08:23    Oggetto: Rispondi citando

però prima qualcuno deve fare causa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ott 2009 09:06    Oggetto: la modalità provvisoria nessuno ci pensa? Rispondi citando

basta accedere in modalità provvisoria e rimuoverlo, senza stare a scervellarsi con serials..
Top
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 09:09    Oggetto: Re: la modalità provvisoria nessuno ci pensa? Rispondi citando

{andrea} ha scritto:
basta accedere in modalità provvisoria e rimuoverlo, senza stare a scervellarsi con serials..

Hai già avuto a che farci e sei riuscito a rimuoverlo usando semplicemente dalla modalità provvisoria? Think

Interessante, se mi capita di incontrarlo (il finto antivirus), ci provo.

PS: Presumo, però, che quel finto antivirus non sia così semplice da rimuovere e che i tecnici Panda non siano così sprovveduti. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
berto86
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/10/09 20:00
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 24 Ott 2009 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Presumo che si possa fare in modalità provvisoria, lanciando poi da dos la scansione antivirus.
In quanto il virus, essendo un aplicazione che parte all'avvio, in provvisoria non dovrebbe partire.
Oppure semplicemente mettendo l hd in cascata e facendoli fare la scansione antivirus..

Non è che sia poi così complicato.
Rimpiango i veri virus di una volta.. Come il famoso chernobyl Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 26 Ott 2009 19:18    Oggetto: Rispondi

Un piccolo appunto, la scansione da dos non è possibile farla su dischi formattati ntfs. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi