Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2009 16:45 Oggetto: |
|
|
un uomo che abusa della nostra pazienza e dei sistemi informatici nati per ben altri scopi. la foto fa ancora piu sdegno in quanto pare che tutti i proventi delle sue azioni finiscano in cibo... |
|
Top |
|
 |
Brio Semidio

|
Inviato: 30 Ott 2009 22:03 Oggetto: |
|
|
al_pacino ha scritto: | un uomo che abusa della nostra pazienza e dei sistemi informatici nati per ben altri scopi. la foto fa ancora piu sdegno in quanto pare che tutti i proventi delle sue azioni finiscano in cibo... |
quoto...e forse non è un caso che sia la stessa identica cosa che ho pensato appena ho visto la foto di costui. |
|
Top |
|
 |
{zi_o_zio} Ospite
|
Inviato: 01 Nov 2009 12:37 Oggetto: |
|
|
Quasi Un Miliardo...di dollari di multa? e in pochi mesi di attività? e in 20 anni a quanto avrebbe dovuto pagare? 20 miliardi di dollari?
é una follia! i soliti giudici "disturbati" :D
ciao |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 02 Nov 2009 11:19 Oggetto: |
|
|
Visto che aveva un'altra condanna a 200 milioni e non ha mollato sembra che in USA funzioni come in Italia, ti condannano ma tu te ne freghi e fai peggio di prima. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 02 Nov 2009 13:12 Oggetto: Non commettiamo l'errore di Cesare Lombroso |
|
|
Brio ha scritto: | al_pacino ha scritto: | un uomo che abusa della nostra pazienza e dei sistemi informatici nati per ben altri scopi. la foto fa ancora piu sdegno in quanto pare che tutti i proventi delle sue azioni finiscano in cibo... |
quoto...e forse non è un caso che sia la stessa identica cosa che ho pensato appena ho visto la foto di costui. |
Oddio ragazzi, non facciamoci prendere da forme di "razzismo" fenotipico strisciante.
Giudicare una persona dal suo aspetto potrà anche essere lombrosiano ma non è che sia poi così corretto, Cesare Lombroso ha commesso molti errori metodologici nei suoi studi sul fenotipo criminale.
Non vedo come la disonestà possa finire in grasso, non c'è alcuna correlazione fra le due cose. Che poi si tenda a vedere brutte le persone che ci sembrano disdicevoli può anche andare bene ma non è che la faccia di costui e il suo volume corporeo possano essere un sicuro indice di malvagità o la sua conseguenza (il malvagio diventa brutto e grasso e ti guarda dall'alto, indossa una maglietta di un determinato colore ecc).
Resta il fatto che questo si è comportato come un imbecille, non riuscendo nemmeno a delinquere in modo da non farsi beccare. Ciò mi fa sospettare che costui abbia qualche problema di disordine mentale oltre che alimentale e/o endocrino.
Pagare quella cifra dev'essere un bel problema. A conti fatti conviene spammare o commettere reati di truffa su internet? Io credo di no. Anche se qualcuno, se qualche società se la cava, non è detto che funzioni per tutti. Al di là di qualsiasi considerazione etica e morale, io credo che il crimine in sé accorci la vita e talvolta la complichi. E l'imbecillità serva solo a farci riconoscere come imbecilli.
Amen. |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2009 14:06 Oggetto: Re: Risarcimento milionario a Facebook dal re dello SPAM |
|
|
Forse sono un po' in controtendenza ma:
1 - a me i ciccioni stanno simpatici;
2- per me uno che forza sino al paradosso (perchè la condanna di un individuo a 711 milioni di dollari è un paradosso) le potenzialità di un sistema non è automaticamente un imbecille, anzi è uno molto creativo, che mette in evidenza le contraddizioni insite in un sistema: internet serve per comunicare? e io comunico! Uno mi apre la sua rubrica? e io la uso (per comunicare)! che cosa volete da me?
Se io acquisico gli indirizzi cartacei di qualche milione di italiani dalle pagine bianche Stet e invio una lettera "con tassa a carico del destinatario" tramite poste italiane a queste persone, commetto un reato? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Nov 2009 16:18 Oggetto: L'idiota non sempre è creativo sono perché così ci appare |
|
|
Ok per la prima anche se non divido le persone in ciccioni e magri ma semplicemente in persone. Posso trovare significativa la massa corporea di una persona solo se cerco di attraversare contemporaneamente a quest'ultima, la porta di un ascensore.
Sulla seconda non concordo; la tua operazione è una sostituzione sulla linea temporale della sequenza degli eventi e della causa-effetto: costui non ha affatto forzato un paradosso, dipingerlo come un novello demolitore di regole inique mi sembra azzardato. A me sembra un semplice truffatore assunto alla notorietà solo grazie alla spropositata infrazione comminatagli.
Che ci siano delle incongruenze e perfino delle ingiustizie nei rapporti di forza fra istituzioni e individui è innegabile. Le grandi comunità di sviluppatori autonomi e dei cosiddetti pirati informatici hanno contribuito allo sviluppo delle "filosofie" informatiche con la loro creatività e talvolta compiuto atti benemeriti ma senza per questo ingannare ignari utenti, truffarli e/o sfracellando loro le scatole con tonnellate di messaggi indesiderati che, alle volte, possono produrre effetti collaterali come ulteriori metodi di restrizione, quelli che hanno fatto sì che normali messaggi di posta agli amici venissero poi classificati come SPAM dai fornitori di servizi e per questo bloccati e dispersi..
Io vedo il paradosso nell'agire come predatori quando le vere necessità del singolo agente sono molto inferiori alla sua voracità.
Ok. Quest'uomo ha commesso dei reati perché c'era una legge che definiva reati alcuni comportamenti e questo può essere discusso dal momento che la legge può essere sbagliata e comunque cambiata ma riempire di SPAM un pianeta libero sommergendo di merda gli abitanti (cioè tutti noi) non è affatto un atto nobile, non vi scorgo alcuna creatività né alcuna funzione per così dire "provocatoria" atta a scuotere coscienze o altro. Non vedo il lui un Robin Hood dell'ultima ora ma solo un Old Robber, un vecchio ladruncolo di terz'ordine.
Per favore non esaltiamo gli sciocchi e gli imbroglioni compulsivi attribuendo loro chissà quali talenti o meriti: loro potrebbero montarsi la testa e noi potremmo scatenare spiriti emulativi del tutto inutili alla nostra sopravvivenza.
Sull'ultima non so che dire: ti consiglio di chiedere alla polizia postale ma non inoltrare questa domanda spedendo milioni di messaggi in formato cartaceo con spese a carico del destinatario.
Potresti ricevere a casa tua strana gente con telefonino impostato su video, gente che, dopo averti riempito la casa di viados e cocaina, ti presenterebbe il conto.
Ho detto potrebbe!
Confido nell'assoluta onestà e correttezza della polizia postale ma hai visto mai? Qualche furbacchione che ha saputo della tua iniziativa postale potrebbe fingersi (questo sì che è un reato) un pubblico ufficiale e con questo penetrare nella tua abitazione con scopi non del tutto amichevoli.  |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2009 18:47 Oggetto: Re: L'idiota non sempre è creativo sono perché così ci appar |
|
|
Silent Runner ha scritto: | ... ma riempire di SPAM un pianeta libero sommergendo di merda gli abitanti (cioè tutti noi) non è affatto un atto nobile, non vi scorgo alcuna creatività né alcuna funzione per così dire "provocatoria" atta a scuotere coscienze o altro. Non vedo il lui un Robin Hood dell'ultima ora ma solo un Old Robber, un vecchio ladruncolo di terz'ordine.
|
Non intendevo paragonare costui a un Robin Hood.
La mia cassetta della posta cartacea e sommersa quotidianamente di "merda".
Io la prendo, questa "merda", e la "giro" senza neanche aprirla nel bidone del riciclo carta.
Idem faccio con la posta elettronica, e mi domando: perchè la posta elettronica dovrebbe avere tutele norme regole più limitative della posta cartacea? Questo signore non è stato condannato, immagino, perchè ha spammato, ma perchè ha truffato! ingannato!
In ogni caso il truffatore trova sempre, via posta o via e-mail, un appoggio insostituibile nello smodato desiderio di arricchirsi, nell'avidità dell'ingannato. E secondo me così sarebbero pari, ma la legge protegge l'ingannato ... vabbe' è tollerabile.
Forse la condanna di questo signore è conseguenza del fatto di aver forzato delle serrature (elettroniche) ... allora lo capisco.
Ma spammare ... che reato è? Proprio non lo capisco, anche se lo SPAM mi dà fastidio ... ma non tutto quello che a me dà fastidio è reato.
Quanto al reato di eccesso di spedizione postale ... mi informerò e ti faro sapere. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13266 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 02 Nov 2009 19:27 Oggetto: Re: L'idiota non sempre è creativo sono perché così ci appar |
|
|
Zorro ha scritto: | perchè la posta elettronica dovrebbe avere tutele norme regole più limitative della posta cartacea? |
Semplice: perché per usare la posta normale spendi soldi (carta, stampa e spedizione). Per inviare miliardi di messaggi via email invece non spendi niente - o meglio, spendi molto, molto meno che a inviarli per posta tradizionale. Tanto che è "facile" lasciarsi prendere la mano e inviare miliardi di messaggi, magari per vendere un prodotto o promuovere un servizio, o ancora peggio, cercare di truffare qualcuno.
Citazione: | Ma spammare ... che reato è? Proprio non lo capisco, |
Ecco perché è bene spammare che sia considerato reato. |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2009 19:38 Oggetto: Re: L'idiota non sempre è creativo sono perché così ci appar |
|
|
zeussino ha scritto: | Zorro ha scritto: | perchè la posta elettronica dovrebbe avere tutele norme regole più limitative della posta cartacea? |
Semplice: perché per usare la posta normale spendi soldi (carta, stampa e spedizione). Per inviare miliardi di messaggi via email invece non spendi niente - o meglio, spendi molto, molto meno che a inviarli per posta tradizionale. Tanto che è "facile" lasciarsi prendere la mano e inviare miliardi di messaggi, magari per vendere un prodotto o promuovere un servizio, o ancora peggio, cercare di truffare qualcuno.
Citazione: | Ma spammare ... che reato è? Proprio non lo capisco, |
Ecco perché è bene spammare che sia considerato reato. |
Ok questo ragionamento mi ha persuaso!
questa è la documentazione che avevo trovato nel frattempo:
Citazione: | SPAM: electronic messages sent in large numbers to internet users without their consent. These unsolicited electronic messages are usually of a commercial nature. SPAM is the electronic equivalent of stuffing letter boxes with advertising materials that have not been requested by their recipients.
SPAM is not simply a nuisance for end users, it can also be fraudulent and criminal, particularly when it makes use of phishing software. |
Che è un po' come dire: ostacoliamo lo SPAM perche su questo si basa il phishing.
Spedire milioni di pezzi di posta cartacea indesiderata, come ha fatto il nano pelato/asfaltato di Arcore, però non è reato. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Nov 2009 19:45 Oggetto: ...Sì ma gli effetti sulla rete (non solo neuronale) |
|
|
@Zorro:
Immagino che tu non lo volessi paragonare a Robin Hood e non c'era nessun intento polemico ma devi ammettere che il rischio di l'accostamento è immediato, se mi parli in termini di...
Citazione: | per me uno che forza sino al paradosso (perché la condanna di un individuo a 711 milioni di dollari è un paradosso) le potenzialità di un sistema non è automaticamente un imbecille, anzi è uno molto creativo, che mette in evidenza le contraddizioni insite in un sistema: internet serve per comunicare? e io comunico! Uno mi apre la sua rubrica? e io la uso (per comunicare)! che cosa volete da me? |
Qualche pensiero in tal senso mi viene spontaneo..
Citazione: | Idem faccio con la posta elettronica, e mi domando: perché la posta elettronica dovrebbe avere tutele norme regole più limitative della posta cartacea? Questo signore non è stato condannato, immagino, perché ha spammato, ma perché ha truffato! ingannato! |
Bontà tua: se sei così paziente da scartare le tonnellate di posta elettronica che ti arrivano ogni giorno (se non hai una connessione ADSL sei pure costretto a spendere di più per una connessione più lunga o comunque impiegata solo per scaricare posta non richiesta) per me va bene.
Resta il fatto che l'eccesso può essere fastidioso oltre che pericoloso: la truffa e l'inganno via internet spesso è associabile allo SPAM e una regolamentazione in tal senso è auspicabile come quella del blocco dei numeri telefonici a pagamento. Tieni conto che la posta cartacea è sempre stata soggetta a SPAM di tipo pubblicitario e questo ha sempre avuto un costo per chi la inviava. Mandare migliaia di email pubblicitarie, ingannevoli o meno ha certamente un costo molto inferiore e questo non farà mai da freno a nessun malintenzionato.
Considera un'altra cosa: milioni di messaggi email spammatori che girano in rete rallentano le linee, intasando i nodi e peggiorando il servizio anche a chi non li riceve.
Immaginati che tutti i giorni, tutti gli italiani, nessuno escluso, si mettessero in auto senza motivo e andassero a trovare qualcuno a casa, in ufficio al bar od ovunque sia. In questo modo, tutti gli utenti delle italiche strade e autostrade rimarrebbero bloccate in giganteschi ingorghi o vedrebbero comunque aumentare il tempo di percorrenza e i consumi di carburante.
E' legittimo che ciascuno abbia il diritto di viaggiare per la strada occupando uno spazio fisico condizionando l'andatura degli altri e a sua volta facendosi condizionare dagli altri, perché per questa funzione sono state concepite le strade italiche. Ma se tutte le automobili presenti sul territorio nazionale si mettessero a circolare per ragioni non eticamente accettabili (per disturbare la circolazione degli altri utenti e trarne un vantaggio personale) mi spieghi dove puoi trovare la legittimità di un simile comportamento?
Lo SPAM è una forma di propagazione esageratamente invasiva e che non tiene conto dei diritti altrui, questo è innegabile. Io ho il diritto di non essere disturbato telefonicamente con messaggi pubblicitari (spesso registrati per cui non puoi mandare affanculo nessuno) negli orari più disturbanti, ad esempio quando sono seduto a tavola. Allo stesso modo ho (tutti lo abbiamo) il diritto di non vedere ridotta la mia velocità di connessione. Dirai che la diminuzione della velocità è minima ma tu prova a moltiplicarla per milioni di utenti e poi vedi quanto denaro viene sprecato senza il consenso degli utenti interessati.
Se ti studi (non sei obbligato a farlo) la teoria delle reti e del loro funzionamento, da quelle neuronali al World Wide Web, ti renderai presto conto di quanto siano "costose" e fragili in termini di entropia.
Apprezzo il tuo lieve e divertente approccio, mi scuso se ti è apparso che volessi annientarlo sotto una valanga di critiche ma sappi che non è così. Le tue osservazioni mi hanno spinto a queste riflessioni ex-tempore solo perché erano interessanti e non del tutto banali.
Concorderai sul fatto che gli effetti di azioni che coinvolgano una enorme quantità di imput, di contatti e di interrelazioni possano provocare effetti domino del tutto prevedibili e sempre dannosi per i riceventi.
Visto che ti piace pensare per paradossi (rispetto a questo specifico evento) te ne suggerisco uno per farti meglio comprendere la portata di un atto che visto da chi lo compie sembra una piccola cosa mentre per chi invece lo subisce le cose sono assai diverse.
Ecco l'esempio:
Se io sparo con un fucile a pallini in una vigna per centrare qualche volatile (target), con la semplice pressione di un dito (minimo sforzo) otterrò di lanciare nello spazio circostante una grandissima quantità di pallini che, grazie all'energia cinetica impressa, andranno il più lontano possibile. Ma che dire di quegli sfortunati grappoli d'uva che i pallini incontreranno al loro passaggio?
Le "vittime" non riceveranno la spinta del mio dito ma un proiettile che potrà disturbare o incrinare la loro integrità danneggiando non solo il singolo grappolo d'uva o alla meglio qualche acino, bensì buona parte del vendemmiato.
Ti sembra giusto?
A me no. 
L'ultima modifica di Silent Runner il 02 Nov 2009 19:52, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 02 Nov 2009 19:50 Oggetto: |
|
|
Zorro, se mi bombi la casella di posta con troppa mail, la casella si pianta e io non posso usare un servizio che pago.
Non mi interessa se in più qualcuno ci casca, a me interessa solo che la mia casella sia funzionante.
Anche spedire i fax in ufficio con le offerte promozionali non è reato però se me ne arrivano 50 al giorno io per 50 volte devo andare a vedere se iil fax che è arrivato è importante oppure no e perdo tempo.
Ogni forma di SPAM va condannata e chi la pratica ucciso, il mondo sarebbe migliore. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Nov 2009 19:53 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Ogni forma di SPAM va condannata e chi la pratica ucciso, il mondo sarebbe migliore. | Hahahaha!
Esagerato ma molto chiaro! |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2009 22:31 Oggetto: |
|
|
Zorro ha scritto: | Spedire milioni di pezzi di posta cartacea indesiderata, come ha fatto il nano pelato/asfaltato di Arcore, però non è reato. |
Quella è SPAM per i postini che hanno dovuto anche andare in giro a consegnarla, per noi è spreco di denaro pubblico |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 03 Nov 2009 13:32 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | freemind ha scritto: | Ogni forma di SPAM va condannata e chi la pratica ucciso, il mondo sarebbe migliore. | Hahahaha!
Esagerato ma molto chiaro! |
OK OK !! l'avevo già detto prima mi avete persuaso: spammare è un reato e lo dice anche l'Unione Europea.
Tra tutti i regionamenti quelli che mi hanno convinto di meno sono quelli del tipo "lo spamer mi intasa la mailbox"; mentre quello che mi ha convinto di più è "se è vero che più del 60% del traffico di rete è SPAM, allora lo spamer degrada una risorsa che è di tutti".
Sembra che tra le due cose non ci sia differenza, ma invece per me c'è: che ognuno si spazzi il marciapiede davanti a casa sua (o la mail box) e che la collettività pensi a costruire e tenere sgombre le strade (le infrastrutture di rete).
Però in questo ragionamento duro e puro qualcosa non funziona, perchè le aziende di mail-marketing hanno ottenuto di limitare il tenore delle norme antispam che la UE voleva adottare.
Fra l'altro sul sito UE ho letto questo: "Secondo la Commissione per la lotta antispam occorre disporre di risorse sufficienti: il drastico calo dello SPAM registrato nei Paesi Bassi è stato reso possibile grazie all'opera dell'organismo indipendente di regolamentazione OPTA, che ha riservato a tale attività antispam solo cinque persone a tempo pieno e un investimento di 570 000 EUR in attrezzature."
Però non ho capito in cosa consiste tecnicamente questa strumentazione antispam: fanno statistiche di traffico e bloccano gli indirizzi IP sospetti? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Nov 2009 13:41 Oggetto: |
|
|
Ecco una bella domanda. Qualcuno sa rispondere? |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 03 Nov 2009 14:25 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Ecco una bella domanda. Qualcuno sa rispondere? |
ravanando in rete ho trovato interviste ma non dettaglio tecnico. Cmq la sostanza è:
- segnalazione di ricevuto SPAM;
- individuo la fonte (persona fisica e/o guiridica) risalendo eventualmente la catena di tutti i desktop contaminati che fanno smtp server di rilancio;
- gli faccio un culo da 45000 euro minimo.
Dicono che funzioni ...
nel ravanaggio ho trovato questo ma è troppo tecnico. Qualcuno può volgarizzare? Che cosa è la porta 25 (di un web server immagino)?.
Qualè la specializzazione delle porte?
Progetto di legge:
Citazione: | Progetto di legge: 557 (Fase iter Camera: 1^ lettura)
LUSETTI: "Disposizioni per contrastare la pratica dell'invio di messaggi elettronici commerciali indesiderati" (557)
Stato iter: Assegnato alla II Commissione Giustizia il 27 ottobre 2008 |
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Nov 2009 17:08 Oggetto: |
|
|
Vuol dire subito dopo la ripresentazione di un Lodo Alfano Bis e sua accettazione da corte costituzionale.  |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 04 Nov 2009 11:41 Oggetto: |
|
|
Io capisco gli spammatori. Vogliono fare soldi. Non capisco i loro clienti. Cioe' quelli che comperano le pilloline azzurre, cascano nel nigeriam scam ecc. ecc.
Bisognerebbe risalire A LORO non agli spammatori e interdirli perennemente dall'uso di qualsivoglia pc se non accompagnati da qualcuno piu' multa congrua.
Gli spammatori senza quel 0,00000 di tordi non esiste. Spammare costa poco non e' che non costa niente e uno se non fa un dollaro lascia perdere. Ma i dollari li fanno. E' questo il problema. |
|
Top |
|
 |
|