Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft aprirà il formato proprietario di Outlook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ott 2009 18:01    Oggetto: Microsoft aprirà il formato proprietario di Outlook Rispondi citando

Commenti all'articolo Microsoft aprirà il formato proprietario di Outlook
L'azienda pubblicherà prossimamente tutte le specifiche dei file Pst che Outlook usa per conservare email, contatti e calendario.



Top
{gufonoioso}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ott 2009 20:09    Oggetto: e per Outlook Express ? Rispondi citando

Forse sono un UTONTO ma ho sentito dire che Windows 7 non supporta Outlook Express che salva i suoi file usando l'estensione .dbx ( difficile trovare dove li salva ma con fatica ci sono riuscito per conservarli al sicuro ).
Peccato che non ho Office 2007 e mi sia lasciato andare ad usare Outlook Express in ambiente Windows XP. Se volessi migrare ( o trasferire migliaia di email su un nuovo PC con Windows 7 installato ) come faccio poi a leggere quelle email ?
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 27 Ott 2009 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Outlook express è ormai un programma decisamente superato che ha ormai dimostrato tutti i suoi limiti e problemi. Ecco perchè non lo si trova più sulle nuove piattaforme. Se vorrai rimanere agganciato alla carovana Microsoft ti sarà sufficiente installare Windows Live Mail in Windows XP per poi trovarti con degli archivi utilizzabili anche in 7.
Io però se posso permettermi ti proporrei di dare una occhiata a Mozilla Thunderbird. Senza stare a soffermarmi su tutti i vantaggi e/o svantaggi io devo dire che lo uso con soddisfazine da anni e al momento non sento ancora l'esigenza di cambiare (ovviamente non ho server exchange a cui accedere). Una volta installato Thunderbird, questo identifica Outlook Express e importa automaticamente tutte le informazioni, account, messaggi di posta e la rubrica. In pratica pochi minuti e si è operativi.
Nel caso lo puoi trovare qui
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 07:22    Oggetto: outlook Rispondi citando

Very Happy concordo con Franz, ci son valide alternative e una di queste ? thunderbird. Mai perso una mail, anni a questa parte. Lo consiglio vivamente. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 07:55    Oggetto: Rispondi citando

Con thunderbird rimane molto facile migrare la posta su pc diversi e soprattutto con sistemi diversi. Per Windows ne esiste anche una versione 'portabile' su chiavetta USB, che significa poter avere a disposizione la propria posta quasi ovunque (deve essere disponibile un PC con Windows). Inoltre utilizza dei formati standard per cui la posta e' piu' facilmente recuperabile da altri programmi.

Il formato PST a mio avviso ha un enorme difetto: utilizza un unico file come 'database' dove tenere tutto quanto, col risultato che superati i 2GB di dimensioni inizia ad avere seri problemi. Il suo utilizzo su server mi sembra equivalente all'utilizzo di db Access per applicativi Web, che trovo veramente penoso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene da pensare che Outlook 201x utilizzer? un nuovo
formato... (.pstx?) ovviamente chiuso! Twisted Evil

amldc ha scritto:
Il formato PST a mio avviso ha un enorme difetto: utilizza un unico file come 'database' dove tenere tutto quanto, col risultato che superati i 2GB di dimensioni inizia ad avere seri problemi. Il suo utilizzo su server mi sembra equivalente all'utilizzo di db Access per applicativi Web, che trovo veramente penoso.


Che io sappia questo problema ce l'ha Outlook express (quindi il formato .dbx) ma non il .pst.
Vero invece che un unico file, se si corrompe, perso tutto.
Non so come si comporti TB

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Uso Thunderbird da quando ? uscito e non ho mai perso un messaggio. L'unico consiglio che mi scappa di dare ? quello di fare regolarmente la compattazione, anzi quando Thunderbird propone di farlo automaticamente confermare con apposita spunta. Poi per evitare che la compattazione parta ogni minuto andare nelle opzioni, avanzate, Rete e spazio su disco mettendo una soglia di almeno 5 MB prima di eseguire la compattazione.
Confermo il concetto della portabilit? verso piattaforme diverse, Mac e Linux sono benvenute. Ad esempio ho preso la cartella del profilo TB da Windows e l'ho copiato semplicemente nella relativa cartella di Ubuntu e tutta la mia posta, account e password erano trasferite. Bingo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 18:07    Oggetto: Re: Microsoft NON aprirà il formato proprietario di Outlook Rispondi citando

ATTENTI!
Shocked
"ha deciso che prossimamente rilascerà la documentazione relativa al formato Pst." Questo vuol dire che NON sarà Open questo formato che ricordiamo è superato e pieno i problemi.
Shocked
Dare la documentazione non vuol dire poi potere al 100% (la famosa documentazione Microsoft del 10%) fare dei programmi per agganciare o altro questo formato e ve lo può dire qualsiasi programmatore o analista.
Crying or Very sad
Insomma la classica briciolina Microsoft che non serve niente e vogliono pure passare da benefattori?
Furibondo

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 18:16    Oggetto: Rispondi citando

interceptor ha scritto:

Che io sappia questo problema ce l'ha Outlook express (quindi il formato .dbx) ma non il .pst.
Vero invece che un unico file, se si corrompe, perso tutto.
Non so come si comporti TB
Saluti


Per quello che conosco ambedue Laughing i formati ma il primo è peggio.

TB quello vecchio usava BOX (che poi è un file compresso) e TB nuovo il SQLITE che essendo formati Open/free da anni possono essere riparati (e colloquiare con diversi programmi) in 5 minuti e portati su qualsiasi piattaforma. Inoltre TB possiede l'utility backup (mozbackup) esterna che è un portento!
ok!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 30 Ott 2009 19:39    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
Outlook express è ormai un programma decisamente superato che ha ormai dimostrato tutti i suoi limiti e problemi. Ecco perchè non lo si trova più sulle nuove piattaforme. Se vorrai rimanere agganciato alla carovana Microsoft ti sarà sufficiente installare Windows Live Mail in Windows XP per poi trovarti con degli archivi utilizzabili anche in 7.
Io però se posso permettermi ti proporrei di dare una occhiata a Mozilla Thunderbird. Senza stare a soffermarmi su tutti i vantaggi e/o svantaggi io devo dire che lo uso con soddisfazine da anni e al momento non sento ancora l'esigenza di cambiare (ovviamente non ho server exchange a cui accedere). Una volta installato Thunderbird, questo identifica Outlook Express e importa automaticamente tutte le informazioni, account, messaggi di posta e la rubrica. In pratica pochi minuti e si è operativi.
Nel caso lo puoi trovare qui

Scusate se mi inserisco, ma essendo un nuovo utente di UBUNTU che stò cercando di utilizzare con il SO Vista, vorrei trasportare la mia rubrica e le e-mail da Windows mail a Thunderbird. E' come per Autlook? Potete, per favore, dirmi come devo fare?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Ott 2009 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusate se mi inserisco, ma essendo un nuovo utente di UBUNTU che


Tutte le informazioni (dato che passi da Ubuntu ad Vista son dolori!) le trovi su Mozilla Italia.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 31 Ott 2009 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Forse mi sono spiegato male. Io ho installato Ubuntu in una partizione del disco C sul quale c'è anche Vista. Vorrei imparare ad usare Ubuntu, ma, non essendo molto bravo, ho qualche difficoltà e, come in passato, mi rivolgo a voi che siete sempre stati pazienti e competenti.
Al momento i miei problemi sono legati alla possibilità di usare EVOLUTION. Vorrei trasferire le e-mail che ho su Windows Mail su evolution e creare sullo stesso 4 account di posta elettronica. Per quest'ultima necessità non trovo nulla che me lo permetta, per il trasferimento chiedevo se la procedura è la medesima indicata per Autlook. Potete aiutarmi?
Ciao a tutti e grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 31 Ott 2009 16:38    Oggetto: Rispondi

yllas ha scritto:

Forse mi sono spiegato male. Io ho installato Ubuntu in una partizione del disco C sul quale c'è anche Vista.


Dunque qui siamo OT e non è neanche il forum giusto, ma mi dispiace troppo.
Devi sapere che la Microsoft ODIA (per lunga esperienza) far passare i dati ad qualsiasi cosa che non sia Microsoft ovvero un concorrente. Dunque benvenuto su Linux perchè puoi usare quello che vuoi con quello che vuoi quando vuoi, ma Vista e peggio e ancora peggio Seven.

Thunderbird può fregare (è il caso di dirlo, alla Netscape son stati dolori) i dati da MS-Email e poi comunicare questi dati con Evolution, Evolution per Windows (attento è Alfa) può anche lui fregare MS-Email, ma viceversa (colpa Microsoft) non mi risulta nulla di gratuito.
Ma se chiedi nel forum Mozillaitalia penso proprio che sia il Forum ad doc.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi