Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
non riesco più ad effettuare il login
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 13:48    Oggetto: non riesco più ad effettuare il login Rispondi citando

non so bene cosa sia successo ma mi si è offeso il koala...
ieri tutto liscio. poco fa provo ad accedere e dopo il primo logo (quello su sfondo nero) anzichè comparirmi la schermata con il logo illuminato stile "luce divina" (o karmica?) inizia a lampeggiare una scritta di login (puramente testuale).
ho provato a riavviare selezionando la modalità recovery e da qua selezionare l'opzione di correzione dei pacchetti: ha scaricato un po di roba e mi ha lasciato in modalità testuale.
provato a spegnere e riaccendere ma nulla... solita scritta con tastiere inutilizzabili.
cosa ho combinato sta volta? si è offeso perchè ho scritto che i colori giallo/arancio non sono il max?

uff
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 14:31    Oggetto: Rispondi citando

cosa vuol dire tastiera inutilizzabile? non è detto che, se non vedi nulla mentre digiti, il pc non riceva l'input.
prova a mettere username, password e poi digitare
Codice:
startx
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 15:00    Oggetto: Rispondi citando

proverò...
però è strano il fatto che la scritta lampeggi no? cosa può essere successo?
splarz

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 15:12    Oggetto: Rispondi citando

non è proprio normale che ti sia saltato il login grafico Wink
se ci riepiloghi l'hardware, se hai aggiornato o installato da zero ubuntu 9.10 e che software hai intallato prima che succedesse il patatrack, forse se ne viene fuori (forse 8) )
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 15:43    Oggetto: Rispondi citando

dunque
celeron 1.5 mzh, 512 mega di ram, la partizione è da 10 giga, confile system extif4 (credo).
non ho installato nulla ancora.
prima di installare l'ultima versione avevo formattato la partizione.

boh? reinstallo?
splarz

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 15:48    Oggetto: Rispondi citando

chiamasi sfiga Smile
se riesci a far ripartire il sistema in grafico aggiornalo subito; altrimenti prova anche a far partire il recovery mode e fare un controllo degli errori del filesystem (fsck, mi pare)
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 15:57    Oggetto: Rispondi citando

uhm... mi hai messo una pulce nell'orecchio.
l'unica cosa che ho fatti ieri è stato abilitare il desktop esteso visto che ho un secondo monitor collegato al pc...
magari non ha gradito...
strano però: con jaunty non avevo avuto nessun problema.
provo a staccare il monitor e riavviare.

chi lo sa

aggionamento: il riavvio staccando il monitor esterno nn è servito.
notavo che a volte se provo comunque ad inserire la login dopo qualche decina di secondi mi compare scritta e mi chiede la pw ma quest'ultima nn viene mai accettata.

la prima riga della schermata dice qualcosa del tipo: starting init crypto disks, al che mi viene in mente che quando all'istallazione avevo le 3 opzioni per il criptaggio ho scelto quello che tra le opzioni comprendeva la home.
boh?
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 23:37    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
la prima riga della schermata dice qualcosa del tipo: starting init crypto disks, al che mi viene in mente che quando all'istallazione avevo le 3 opzioni per il criptaggio ho scelto quello che tra le opzioni comprendeva la home.
boh?

Confermo quanto ha detto Splarz (in merito alla sfiga), ma è un bug di questa versione

Puoi provare, se hai il CD Live, ad avviare da Live e fare un check del filesystem con il seguente comando da terminale:
Codice:
fsck /dev/sdXN

(sostituisci a X e N le coordinate della partizione del koala, per esempio X=a se è il primo disco e N=1 se è la prima partizione del disco... per trovare i valori da Live, il comando è
Codice:
sudo fdisk -l
, e cerchi la partizione ext4 con l'asterisco nella colonna boot)

Fatto questo, cerca di entrare in modalità recovery (seconda opzione del Grub) e arrivare alla schermata con le opzioni, scegliendo quindi Root Terminal (o simile), dai quindi il comando:
Codice:
envyng -t
e disinstalla i driver proprietari Nvidia o Ati che hai. Ti verranno automaticamente installati i driver free.

A quel punto, prova a riavviare normalmente e, se tutto va bene, recupera tutti i tuoi dati (poi vediamo se è il caso di reinstallare, o se si può decriptare la home senza reinstallare)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 23:00    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo sei arrivato tardi ho infilato il cd live, ho messo due foglie di eucalipto davanti alle prese d'aria del portatile e ho formattato la partizione... ora sembra funzionare tutto.
il dubbio se ho fatto qualcosa di sbagliato cercando di estendere il desktop sul monitor esterno resta.
MK66

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Sembra che sia un baco di questa versione causato dai driver proprietari della scheda video.
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 21:20    Oggetto: Rispondi citando

tra qualche giorno provo... per ora lo tengo così infondo per ora funziona... quasi tutti quelli che conosco vivono con un solo monitor e mi dicono che sono pazzo perchè ne uso due ( e non sanno che in un futuro lontano prevedo di averne o 3 o 6)
non mi è tanto chiaro: criptare la home è cosa buona o cosa sbagliata?

intanto ti ringrazio tantissimo

ciao

u
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 23:37    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
e disinstalla i driver proprietari Nvidia o Ati che hai. Ti verranno automaticamente installati i driver free.

Ciao MK, intendi dire "disabilitare" i driver proprietari?

Te lo chiedo perché ho un problema di driver proprietari su un portatile con Hardy (non il mio, che ormai ha il Koala) giusto della... scheda wireless! Confused (le ormai tristemente famose Atheros...)

E l'unica cosa che ho potuto fare è stato "disabilitare" i driver, non "disinstallarli", ma siccome non mi è stato installato 'automaticamente' nessun driver free (e ho dovuto risolvere provvisoriamente con un pennino wireless usb), adesso mi fai venire dubbi... Think
MK66

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
MK66 ha scritto:

Ciao MK, intendi dire "disabilitare" i driver proprietari?

Te lo chiedo perché ho un problema di driver proprietari su un portatile con Hardy (non il mio, che ormai ha il Koala) giusto della... scheda wireless! Confused (le ormai tristemente famose Atheros...)

E l'unica cosa che ho potuto fare è stato "disabilitare" i driver, non "disinstallarli", ma siccome non mi è stato installato 'automaticamente' nessun driver free (e ho dovuto risolvere provvisoriamente con un pennino wireless usb), adesso mi fai venire dubbi... Think

Ciao Dan.
Infatti qui parlo dei driver proprietari della scheda video: la disinstallazione tramite envy (col comando indicato) riconfigura automaticamente i driver free (secondo quanto indicato nel manuale di envy).
Per quanto riguarda la scheda wireless, il problema è diverso: non mi risulta che ci sia qualcosa come envy che automatizza la procedura.
Al massimo, puoi installare e disinstallare come ogni altro programma: da synaptic per i deb e da terminale per i sorgenti .tar.gz
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ok, non facevo questa differenza...

Thanks Wink
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 02:18    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto ora questo 3d, 99 su 100 è stato il fatto di estendere il desktop.
Io ci ho sempre bestemmiato e alla fine configuravo xorg a manina ma ora pare che il file di conf sia vuoto di default.
Quindi prima di estendere il deskstop cerca un in rete per vedere se c'è qualche accorgimento particolare
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 23:02    Oggetto: Rispondi

allora avevo indovinato... che bravo che sto diventando... ahahhaha
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: