Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problemi con Evolution
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 14:21    Oggetto: problemi con Evolution Rispondi citando

Aiuto! Rolling Eyes
Improvvisamente non riesco più suEvolution a scaricare o inviare la posta.
Il "tasto" Invia/ricevi è (disattivato?) non funziona. Potete aiutarmi?
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 17:18    Oggetto: Re: problemi con Evolution Rispondi citando

yllas ha scritto:
Aiuto! Rolling Eyes
Improvvisamente non riesco più suEvolution a scaricare o inviare la posta.
Il "tasto" Invia/ricevi è (disattivato?) non funziona. Potete aiutarmi?

Mi piacerebbe sapere perchè nessuno mi risponde.
Non mi sono spiegato a sufficienza o nessuno sa darmi una risposta?
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 20:46    Oggetto: Rispondi citando

1° richiesta: ore 13:21
2° richiesta: ore 16:18

tempo passato tra una richiesta e l'altra: 2 ore e 57 minuti.

dal regolamento:
Citazione:
* Siate pazienti: ricordate che nessuna richiesta è più importante di un'altra, se la vostra non ha ricevuto risposte aspettate almeno che arrivi in seconda pagina prima di riportarla all'attenzione.

Se non hai ancora ricevuto risposta potrebbe voler dire che nessuno ha avuto problemi simili al tuo oppure che chi ha la conoscenza adeguata per risponderti non è ancora passato da queste parti.

Sii paziente, per cortesia.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 20:47    Oggetto: Re: problemi con Evolution Rispondi citando

yllas ha scritto:

Mi piacerebbe sapere perchè nessuno mi risponde.

Addirittura tre ore senza alcuna risposta? Think
Mi viene da pensare che in questo enorme lasso di tempo nessuno, tra quelli che hanno letto il tuo post, sia stato in grado di aiutarti.
E, d'altra parte, nemmeno io sono in grado di farlo: non ho mai usato Evolution, essendo ormai da anni abituato a utilizzare Thunderbird.
Abbi pazienza, molti utilizzano Evolution e probabilmente qualcuno saprà risponderti.

Come regola generale, prima di upparlo bisognerebbe aspettare che il thread scenda di posizione tanto da impedire che venga notato...

yllas ha scritto:

Non mi sono spiegato a sufficienza o nessuno sa darmi una risposta?

In effetti, qualche informazione in più potrebbe essere utile. Per esempio, la release di Ubuntu utilizzata, l'aver o meno effettuato gli aggiornamenti, l'aver o meno selezionato i repository backports.
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Nov 2009 21:56    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
1° richiesta: ore 13:21
2° richiesta: ore 16:18

tempo passato tra una richiesta e l'altra: 2 ore e 57 minuti.

dal regolamento:
Citazione:
* Siate pazienti: ricordate che nessuna richiesta è più importante di un'altra, se la vostra non ha ricevuto risposte aspettate almeno che arrivi in seconda pagina prima di riportarla all'attenzione.

Se non hai ancora ricevuto risposta potrebbe voler dire che nessuno ha avuto problemi simili al tuo oppure che chi ha la conoscenza adeguata per risponderti non è ancora passato da queste parti.

Sii paziente, per cortesia.

OK! Chiedo umilmente scusa a tutti.
Il fatto è che mi avete abituato male. Le mie precedenti richieste hanno avuto (salvo una) risposte molto sollecite.
Il passaggio del regolamento, che a suo tempo avevo letto, non lo ricordavo proprio più.
Aspetto fiducioso un suggerimento. Ho la penultima edizione di Ubuntu aggiornatissima.
Grazie.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 08:47    Oggetto: Rispondi citando

yllas ha scritto:

Ho la penultima edizione di Ubuntu aggiornatissima.

Dunque, hai la 9.04.
In attesa che passi di qui qualcuno che utilizza Evolution, qualche altra informazione potrebbe essere utile.

In "Sistema" -> "Amministrazione" -> "Sorgenti software" -> "Aggiornamenti" -> "Aggiornamenti per Ubuntu" cosa hai selezionato? Soltanto Jaunty-security e Jaunty-updates oppure anche Jaunty-proposed e Jaunty-backports?

Che versione di Evolution è attualmente installata?
Controlla aprendo Synaptic e individuandola tramite la funzione "Cerca".
Per esempio, io ho la 2.26.1-0ubuntu2
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 10:58    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
yllas ha scritto:

Dunque, hai la 9.04.
In attesa che passi di qui qualcuno che utilizza Evolution, qualche altra informazione potrebbe essere utile.

In "Sistema" -> "Amministrazione" -> "Sorgenti software" -> "Aggiornamenti" -> "Aggiornamenti per Ubuntu" cosa hai selezionato? Soltanto Jaunty-security e Jaunty-updates oppure anche Jaunty-proposed e Jaunty-backports?

Grazie per l'interessamento.
per la prima domanda la risposta è che è selezionato solo yaunty-updates;
La risposta alla seconda è: evolution indicator 0.1.13 oubuntu 1-GNOME panel indicator applet for evolution
e
2.26.1 oubuntu 2
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 13:33    Oggetto: Rispondi citando

yllas ha scritto:
anabasi ha scritto:
yllas ha scritto:

Dunque, hai la 9.04.

Grazie per l'interessamento.
per la prima domanda la risposta è che è selezionato solo yaunty-updates;
La risposta alla seconda è: evolution indicator 0.1.13 oubuntu 1-GNOME panel indicator applet for evolution
e
2.26.1 oubuntu 2

Sono lieto di informarti che il problema è risolto. si trattava solo di una stupidaggine da parte mia. In fondo a sinistra c'è una immagine di "presa/spina" che era disattivata. Ci ho cliccato sopra e tutto è andato a posto.
Grazie per l'attenzione. Per le risposte che ti ho dato sopra mi dici che devo fare qualcosa per modificare lo stato attuale o lo lascio così?
Mi piacerebbe ricevere la posta in automatico mentre ora devo cliccare. Cosa posso fare?
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

yllas ha scritto:

Sono lieto di informarti che il problema è risolto. si trattava solo di una stupidaggine da parte mia. In fondo a sinistra c'è una immagine di "presa/spina" che era disattivata. Ci ho cliccato sopra e tutto è andato a posto.

Ottimo Smile

yllas ha scritto:

Per le risposte che ti ho dato sopra mi dici che devo fare qualcosa per modificare lo stato attuale o lo lascio così?

Il pacchetto di Evolution è lo stesso che ho anch'io, e da Synaptic risulta essere il più aggiornato.
Per quanto riguarda le fonti, hai detto di aver selezionato soltanto Jaunty-updates. Sarebbe meglio selezionare anche Jaunty-security: come il nome fa intuire, sono gli aggiornamenti relativi alla sicurezza. Gli altri due (Jaunty-proposed e Jaunty-backports) sono a libera scelta dell'utente: permettono di avere software più aggiornati, ma al prezzo di qualche possibile malfunzionamento.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 19:40    Oggetto: Rispondi citando

yllas ha scritto:

Mi piacerebbe ricevere la posta in automatico mentre ora devo cliccare. Cosa posso fare?

Ho avviato Evolution; era la prima volta, e l'"assistente di configurazione di Evolution" mi ha guidato nella configurazione del primo account di posta. Ad un certo punto, nella schermata "Opzioni ricezione" mi è stata data la possibilità di selezionare "Controllare nuovi messaggi ogni x minuti" e, ovviamente, di scegliere l'intervallo di tempo.
Sembrerebbe che quest'impostazione possa essere fatta soltanto al momento della creazione dell'account, perché in "Modifica" -> "Preferenze" non ho trovato niente al riguardo. Però io non conosco bene Evolution (non lo utilizzo), quindi è molto probabile che quell'opzione ci sia e io non l'abbia trovata.
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 23:36    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
yllas ha scritto:

Ho avviato Evolution; era la prima volta, e l'"assistente di configurazione di Evolution" mi ha guidato nella configurazione del primo account di posta. Ad un certo punto, nella schermata "Opzioni ricezione" mi è stata data la possibilità di selezionare "Controllare nuovi messaggi ogni x minuti" e, ovviamente, di scegliere l'intervallo di tempo.
Sembrerebbe che quest'impostazione possa essere fatta soltanto al momento della creazione dell'account, perché in "Modifica" -> "Preferenze" non ho trovato niente al riguardo. Però io non conosco bene Evolution (non lo utilizzo), quindi è molto probabile che quell'opzione ci sia e io non l'abbia trovata.

L'opzione è proprio quella, ma non la trovi in Modifica=>Preferenze.
Bisogna cercare nei menù quello relativo all'impostazione dell'account, ma non mi ricordo proprio quale fosse il menù giusto.

Il fatto è che anch'io ho smesso da parecchio di usare evolution per thunderbird, e adesso non ho nemmeno più Gnome, quindi non sono in grado di cercarla.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 23:59    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

Il fatto è che anch'io ho smesso da parecchio di usare evolution per thunderbird, e adesso non ho nemmeno più Gnome, quindi non sono in grado di cercarla.

Non hai più Gnome? Question Shocked
MK66

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 00:01    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
MK66 ha scritto:

Non hai più Gnome? Question Shocked

Se mi permetti il link al blog di mia sorella, è tutto spiegato Wink
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 00:47    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

L'ho letto: complimenti! cappello
MK66

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 00:52    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
MK66 ha scritto:

L'ho letto: complimenti! cappello

denghiu Grazie
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 26 Set 2011 17:23    Oggetto: rieccomi con evolution Rispondi citando

Dopo 2 anni rieccomi con Evolution che non funziona più.
La posta non arriva. Clicco Invia/ricevi e mi dà: Errore durante ricezione posta e Errore durante archiviazione cartella inbox entrambi con "column folder-name is not unique".
Le mail in partenza, invece, vanno.
Cosa devo fare?
Se scarico Thunderbird su Ubuntu mi crea problemi avere due programmi di posta?
Le mail che ho su Evolution restano lì o le perdo? Posso trasferirle su Thunderbird?
Scusate tutte le domande, ma prima di procedere vorrei essere sicuro di procurare danni.
Grazie per la risposta.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Set 2011 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao yllas

In attesa che ti risponda qualcuno che utilizza Evolution (io, come in passato, utilizzo Thunderbird) inizio a darti un paio di risposte.
Avere sulla tua distro due programmi di posta non crea nessun problema: ognuno di essi ha i suoi file di configurazione e il proprio archivio delle mail. Infatti anch'io, se installo una distro che offre Evolution, aggiungo subito Thunderbird dal repo della distro.
Le mail che sono state archiviate con Evolution non vanno perse per il semplice fatto di aver installato Thunderbird. Aprendo Evolution potrai sempre consultarle.
Per quanto riguarda importarle in Thunderbird, se in TB vai in "Tools" -> "Import" vedrai la seguente finestra:

Io sto utilizzando in questo momento Icedove, che in Debian è l'equivalente di Thunderbird, quindi dovresti ottenere la stessa finestra.
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 26 Set 2011 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Anabasi per la tua risposta. In attesa che qualcuno possa dirmi come fare con Evolution, comincio a scaricare Thunderbird. Poi vedrò cosa usare.
Ciao
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Set 2011 08:52    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ciao yllas

In attesa che ti risponda qualcuno che utilizza Evolution (io, come in passato, utilizzo Thunderbird) inizio a darti un paio di risposte.
Avere sulla tua distro due programmi di posta non crea nessun problema: ognuno di essi ha i suoi file di configurazione e il proprio archivio delle mail. Infatti anch'io, se installo una distro che offre Evolution, aggiungo subito Thunderbird dal repo della distro.
Le mail che sono state archiviate con Evolution non vanno perse per il semplice fatto di aver installato Thunderbird. Aprendo Evolution potrai sempre consultarle.
Per quanto riguarda importarle in Thunderbird, se in TB vai in "Tools" -> "Import" vedrai la seguente finestra:

Io sto utilizzando in questo momento Icedove, che in Debian è l'equivalente di Thunderbird, quindi dovresti ottenere la stessa finestra.

Ho installato Thunderbird e arrivo alla stessa tua finestra, ma quando vado avanti (next) alla finestra successiva dice "import......from:" non c'è nulla e non mi da la possibilità di scrivere. Clicco sul "next" e non succede niente.
A proposito non c'è in Italiano? E per Evolution c'è qualcuno che può aiutarmi?
Tu scrivi "se installo una distro che offre Evolution, aggiungo subito Thunderbird dal repo della distro. " Immagino che la distro sia una distribuzione di aggiornamenti, comunque come fai ad aggiungere Thunderbird? Scusa la mia ignoranza, ma, purtroppo, non capisco molto di informatica.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Set 2011 20:13    Oggetto: Rispondi

Ciao

yllas ha scritto:

Tu scrivi "se installo una distro che offre Evolution, aggiungo subito Thunderbird dal repo della distro. " Immagino che la distro sia una distribuzione di aggiornamenti, comunque come fai ad aggiungere Thunderbird? Scusa la mia ignoranza, ma, purtroppo, non capisco molto di informatica.

Non ti preoccupare, tutti ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo, a piccoli passi.
"Distro" è un'abbreviazione di "distribuzione", termine con il quale si intende Ubuntu o Mandriva o Opensuse e così via. Ubuntu, come tutte le altre distro, appena installata offre già una discreta scelta di programmi a corredo, tra cui un browser per navigare (Firefox) e un programma di posta elettronica (Evolution). Io sono abituato a Thunderbird ed Evolution non l'ho mai usato: non faccio altro che scaricare Thunderbird dal repo (abbreviazione per "repository") di Ubuntu e installarlo. In "Sistema" -> "Amministrazione" -> "Gestore pacchetti" trovo Synaptic, il programma per gestire i pacchetti software dai repositories. Clicco su "Cerca" e digito "thunderbird" e ottengo la lista di tutti i pacchetti che hanno la parola "thunderbird" nel nome. Seleziono con un click sinistro "thunderbird" e "thunderbird-locale-it" e con un click destro dal menù seleziono "installa", do le conferme che mi vengono chieste e lascio che Ubuntu scarichi e installi Thunderbird con la localizzazione in italiano.
Questa è la procedura valida per installare qualsiasi pacchetto che sia presente nei repo di Ubuntu ma, se ho ben capito, tu l'hai già fatto:
yllas ha scritto:

Ho installato Thunderbird e arrivo alla stessa tua finestra, ma quando vado avanti (next) alla finestra successiva dice "import......from:" non c'è nulla e non mi da la possibilità di scrivere. Clicco sul "next" e non succede niente.

yllas ha scritto:

A proposito non c'è in Italiano?

Scarica e installa il pacchetto "thunderbird-locale-it".

yllas ha scritto:

E per Evolution c'è qualcuno che può aiutarmi?

Per quello, potrà aiutarti qualcuno che lo abbia utilizzato.
Ad ogni modo, per adesso puoi comunque iniziare da oggi a utilizzare Thunderbird, e consultare le vecchie mail con Evolution. Se imposti Thunderbird ed Evolution in modo che non cancellino le mail dal server del tuo provider, potresti scaricarle sia con l'uno sia con l'altro, per usarli in parallelo e scegliere con cognizione di causa quello che preferisci.
Per TB, si ottiene questa impostazione in "Modifica" -> "Impostazioni account" -> "Impostazioni server" -> e selezioni "Lascia i messaggi sul server" e anche "finché non vengono eliminati" (quest'ultima opzione soltanto se non vuoi trovarti le stesse e-mail di SPAM (che hai già cancellato dal primo programma) anche sul secondo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: