Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Moonshine permette di vedere Windows Media Video su Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 12:05    Oggetto: Moonshine permette di vedere Windows Media Video su Linux Rispondi citando

Commenti all'articolo Moonshine permette di vedere Windows Media Video su Linux
Dopo il rilascio di Moonlight 1.0 per Linux, esce un software per vedere i file WMV su Linux.

BaK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 12:30    Oggetto: Codec proprietario su sistema libero? Rispondi citando

Citazione:
Quando si accede a una pagina contenente un video WMV, il programma scaricherà il codec dal sito della Microsoft e genererà un interfaccia di un player Silverlight.

Forse non ho capito questo punto: Su un sistema libero per eccellenza dovrei installare un codec ed un framework totalmente proprietario..?
Meglio VLC, grazie... Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
{nonnopino}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 12:50    Oggetto: VLC lo faceva già, grazie Rispondi citando

e senza essere proprietario
Ramon
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 21:29    Oggetto: Dal nulla al troppo! Rispondi citando

Improvvisamente sembra che tutti siano interessati a sviluppare software per Linux; l'unico problema è che, nel caso di Moonlight e Moonshine, il termine "sofware" sembra esagerato.
Si tratta, infatti, di tutta quella robaccia che già fa infuriare gli utenti Windows; figuriamoci cosa dovrebbero dire gli utenti Linux.

Per quale motivo dovrei usare questo plugin Moonshine, che si appoggia sul plugin Moonlight, che si appoggia sui codecs Microsoft, per fare esattamente la stessa cosa che fa enormemente meglio GeckoMediaplayer con i codecs open di Linux?

Per non parlare poi del fatto che GeckoMediaplayer usa l'accelerazione hardware e sfrutta appena il 4% della CPU; con Moonshine + Moonlight la CPU schizza al 40% minimo!

La mia paura è che la breccia aperta da Microsoft/Novel con Silverlight/Moonlight, si trasformi ben presto in una voragine con le conseguenze che tutti possono facilmente immaginare sul futuro di Linux!
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 21:40    Oggetto: Che problema c'è? Boicottiamo questa robaccia Rispondi citando

Basta boiccottare questa robaccia. Boicottare le distribuzioni che utilizzano queste cose. Indirizzare tutti gli utenti che possiamo su software veramente libero!

Yoghi
http://www.pclinux.eu
info_a_pclinux.eu
Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 22:01    Oggetto: Non è necessario utilizzare i codec M$ Rispondi citando

Da quel che vedo, è possibile usare moonlight senza per forza utilizzare i codec M$
Citazione:
Moonlight, di per sé, è software libero, ma per vedere i filmati chiede (e costringe!)l?installazione del Microsoft Media Pack, che non solo è proprietario, ma ci arriva con una licenza molto restrittiva (ad esempio non potremmo installarlo su uno smartphone, non potremmo usarlo con una versione modificata di Moonlight o anche sono scaricata da un sito diverso da quello di Novell).

Ma è proprio necessario avere i codec Microsoft e la loro schifosa licenza?
No!
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 16:05    Oggetto: Se tutti imparassimo a utilizzare formati liberi, invece... Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Da quel che vedo, è possibile usare moonlight senza per forza utilizzare i codec M$
Citazione:
Moonlight, di per sé, è software libero, ma per vedere i filmati chiede (e costringe!)l?installazione del Microsoft Media Pack, che non solo è proprietario, ma ci arriva con una licenza molto restrittiva (ad esempio non potremmo installarlo su uno smartphone, non potremmo usarlo con una versione modificata di Moonlight o anche sono scaricata da un sito diverso da quello di Novell).

Ma è proprio necessario avere i codec Microsoft e la loro schifosa licenza?
No!

Non sara necessario se tutti impariamo ad utlizzare formati liberi invece di WMA e WMV.
Possiamo usare MP3, AVI, Mpeg, Mov, ram e tutti quelli che vi vengono in mente.
se uno vuole distribuirle solo in formati windows non li vediamo e basta.
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66

MessaggioInviato: 19 Feb 2009 22:08    Oggetto: Non serve a molto... Rispondi citando

zeross ha scritto:
Non sara necessario se tutti impariamo ad utlizzare formati liberi invece di WMA e WMV.
Possiamo usare MP3, AVI, Mpeg, Mov, ram e tutti quelli che vi vengono in mente.
se uno vuole distribuirle solo in formati windows non li vediamo e basta.

Sono perfettamente d'accordo con te.
Personalmente ammetto che la cosa non mi interessa molto (per quello che faccio e ho io mi bastano Totem e Audacious), ma pare che non sia possibile per esempio vedere il sito della Rai (per chi lo segue tra coloro che leggono il forum) senza avere questo sistema.
Leggendo quindi il 3D, mi sono ricordato dell'articolo che ho letto casualmente nel blog (che seguo parecchio per altri motivi) e l'ho linkato per offrire un'alternativa.
{paolo del bene}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 06:34    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 17:05    Oggetto: Vedere i filmati Rai su Linux. Ecco tutto. Rispondi citando

C'è qualcosa che mi sfugge in questo topic...

Si stanno confondendo due argomenti differenti: visionare un nostro file video .wmv su Ubuntu è la cosa più semplice di questo mondo: finita l'installazione del SO e fatti gli aggiornamenti necessari, si clicca sul file, e se manca il codec verrà installato e punto.
Il misterioso 'perché mai' dovremmo possedere dei file .wmv (anche su Winzozz) esula da questo contesto (e mi rivolgo specialmente a Paolo del Bene)...

Diverso è ciò di cui parla l'articolo, e cioè visionare un video .wmv online con Firefox.

Ma a me risulta che l'eventuale necessità di utilizzare Moonshine, possa sussistere esclusivamente se si vogliono vedere i filmati sul sito Rai (altro bel soggetto!), per cui mi pare un polverone inutile: non è uscito nulla di nuovo, e non è stata presentata nessuna soluzione a un problema che non c'era... Rolling Eyes

Diciamo che il titolo dell'articolo debba essere interpretato più o meno con: "Moonshine permette di vedere la Rai su Linux"... 8)
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 08 Nov 2009 17:33    Oggetto: Ma alternative ce n'erano? Rispondi citando

il motivo per cui la rai abbia deciso di usare questa piattaforma mi resta oscuro... però è vero: alternative per vedere rai.tv ce n'erano?
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 03:32    Oggetto: Re: Ma alternative ce n'erano? Rispondi

splarz ha scritto:
...alternative per vedere rai.tv ce n'erano?

La domanda è: erano indispensabili? Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: