Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Governo congela i fondi per la banda larga
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 17:19    Oggetto: Il Governo congela i fondi per la banda larga Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Governo congela i fondi per la banda larga
Ottocento milioni di euro volatilizzati. Il sottosegretario Gianni Letta spiega: "E' tutta colpa della crisi economica".


Foto via Fotolia
Top
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 17:53    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra giusto attendere: il digital divide è importante ma non così importante quanto gli ammortizzatori sociali
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Primetta}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Vergogna! La francia spenderà 10 MLD di Euro entro il 2012 per avere una fetta importante del paese connessa a 50-100Mb/s e noi non abbiamo 800MLN per il digital divide! Mezza Italia è senza ADSL, il resto va a singhiozzo, siamo senza infrastrutture stradali, con le ferrovie disastrate, Alitalia zombie, Sanità allo sfascio, tribunali lentissimi e ADSL svanita. Chi mai dall'estero vorrebbe aprire una filiale in Italia???

Però i videofonini vanno benissimo!
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 19:40    Oggetto: Rispondi citando

mariantonio.inter ha scritto:
mi sembra giusto attendere: il digital divide è importante ma non così importante quanto gli ammortizzatori sociali

Guarda,
il problema va analizzato da un altro punto di vista: gli ammortizzatori sociali dovrebbero esistere a priori, essere in un capitolo di spesa diverso e quindi i fondi messi lì per la rete dovrebbero essere utilizzabili per la rete.
E' chiaro che se i soldi che non sbattiamo in tasse loro li sbattono in puttane, travioni, droga etc... allora bisogna tirar su le bricioline e reinvestirle.
Ma tanto queste saranno reinvestite in puttane, travioni e droga e il giro ricomincia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 23:11    Oggetto: Rispondi citando

caro fm (105?), apri un bel discorso. Non condivido alcune cose: ad esempio che ci dovrebbero esere i soldini da parte per gli ammortizzatori. Intanto la coperta è corta, ma non da quando c'è berlusconi, nè da quando c'è prodi. Per me c'è da praticamente subito la costituzione d'Italia (tieni presente che nemmeno ora i bilanci dello stato sono attendibili, pensa 60 anni fa...). Penso che l'Italia è un paese costituito da persone con cultura e mentalità diversissime tra loro e che per tenerle incollate, i governanti, hanno sempre fatto ricorso alla stampa di soldini. Ora che siamo il 3 (terzo) debito de mondo (mondo) ci troviamo nella m.... pardon, abbiamo la coperta corta. Quindi, riassumedo, è improbabile, secondo me che ci debbano essere i soldi per gli ammotizzatore già messi da parte.
Già che ci sono ti dico che non sono d'accordo su di un'altra cosa: che ci siano dei fondi accolti e che devono essere girati (parlo degli 800 milioni), pari pari, ad una spesa definita. Il bilancio dello stato è un calderone immenso dove tutto è mescolato e quando alzi il mestolo per tirar fuori qualcosa e un minestrone indistinto. Può essere che degli 800 milioni raccolti per il digital divide, come dici tu, mescolando, vdano a finire in parte alla regione lazio dove qualcuno li usa per , diciamo, scaricare lo stess..... E così via.
Per dirti, forse ora che se ne parla si sà, ma chi lo sapeva su milioni di contribuenti che una parte dell'irap è destinata alla sanità
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2009 23:41    Oggetto: che dire ..., governo ladro Rispondi citando

da una parte mi fa piacere visto che questi soldi andranno a finire in tasca a telecom e i suoi managers ignoranti
Top
{Steven}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2009 02:03    Oggetto: Per il ponte i soldi ci sono Rispondi citando

Pensano prima alle priorità che muovono tanti interessi come il ponte sullo stretto di Messina l'ADSL non frega a nessuno di questo governo e l'Italia rimarrà sempre arretrata rispetto agli altri paesi europei
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 03:59    Oggetto: Completamente OT Rispondi citando

mariantonio.inter ha scritto:
caro fm (105?), apri un bel discorso. Non condivido alcune cose: [....] Penso che l'Italia è un paese costituito da persone con cultura e mentalità diversissime tra loro e che per tenerle incollate, i governanti, hanno sempre fatto ricorso alla stampa di soldini. Ora che siamo il 3 (terzo) debito de mondo (mondo) [...] è improbabile, secondo me che ci debbano essere i soldi per gli ammotizzatore già messi da parte.
Già che ci sono ti dico che non sono d'accordo su di un'altra cosa: che ci siano dei fondi accolti e che devono essere girati (parlo degli 800 milioni), pari pari, ad una spesa definita. Il bilancio dello stato è un calderone immenso dove tutto è mescolato e quando alzi il mestolo per tirar fuori qualcosa e un minestrone indistinto. [....]

Prima di arrivare alla spesa vera e propria, lo stanziamento di somme a bilancio e la spesa effettiva devono passare attraverso quattro o cinque leggi diverse, a cominciare dalla c.d. "finanziaria" che è di previsione.
Il guaio è che la camicia è corta e se la tiri giù davanti ti scopri di dietro; ma di tutto questo (e questo è il guaio maggiore) ai politici non gliene può fregar di meno e meno ancora gliene frega i sindacalisti, tutti solo attenti a non perdere consensi elettorali e/o contributivi.
E allora comincia il balletto degli storni da un capitolo di spesa ad un altro, giusto per accontentare chi strepita di più o chi in quel momento riesce a farsi meglio rappresentare in parlamento o nei suoi corridoi; tanto che si arriva a impegnare somme alla speraindio, tipo gettito dello "scudo fiscale" piuttosto che ricavi per la vendita di beni sottratti al crimine organizzato o il gettito di uno dei tanti condoni edilizi.
Il tutto immerso in un'economia che dallo statalismo è stata consegnata pari pari alla speculazione privata, la cui dirigenza pensa solo ad aumentarsi le retribuzioni lasciando imputridire gl'impianti, mentre i vincoli europei sulla concorrenza ci vietano, ad esempio, di vendere i carburanti prodotti dall'Agip al costo industriale aumentato di una quota fissata per legge e destinata agli investimento e alla ricerca.
Stessa cosa dicasi per scuole, trasporti, telecomunicazioni, difesa. ammortizzatori sociali d'emergenza; insomma per tutti i gangli vitali di una moderna economia intesa al servizio dei cittadini prima ancora che vista come mezzo e motore di sviluppo economico e sociale.
IMHO -e senza pretese di rubare il mestiere ai tuttologi di élite- il debito pubblico perciò c'entra, ma piuttosto di striscio e solo quale scusante per le presenti e passate manchevolezze, sia della classe politica che personalmente nostre.
Perché quello che manca è veramente un "patto sociale" cioè una coscienza e volontà di risalire la china con l'impegno di tutti; ed è per questo che in tempo di crisi bar, discoteche, ristoranti, pizzerie ecc. crisi non conoscono, unitamente a crociere e viaggi all'estero, telefonini vari e suv da totmila euro in su.
E ben si comprende purtroppo chi si affanna a spendere e spandere piuttosto che a risparmiare e investire; chi si fiderebbe oggi dei signori delle banche?
Top
Profilo Invia messaggio privato
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente (ma non per tutti...) c'e' la crisi, ma non e' forse vero che un modo per uscirne prima e' fare investimenti nelle infrastrutture, di cui la banda larga fa parte? 10 miliardi tra ponte e mose si trovano, 800 milioni per la banda larga no. Ovviamente parlo da interessato, essendo digitalmente diviso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 06 Nov 2009 19:52    Oggetto: Rispondi citando

L'importante è che ci siano i soldi per il ponte sullo stretto e per altre inutili minchiatine... Grrr
Internet è troppo pericolosa perché consente lo scambio di informazioni senza dover passare dai filtri imposti da questo o quel governo. Quindi, meglio affondarla subito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 12:35    Oggetto: Chi pensa male fa male, ma... Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
L'importante è che ci siano i soldi per il ponte sullo stretto e per altre inutili minchiatine... Grrr [...]

Mai avuto il sospetto che i primi a gridare contro il ponte siano stati i mafiosi, che temono la trasformazione dell'isola in "continente" e quindi di non riuscire più a controllare il territorio?
quanto al Berlusca, sarebbe ora che modernizzasse il Paese con modifiche costituzionali come si deve, magari a mezzo di referendum abrogativo o modificativo. Ad esempio, che ci stanno ancora a fare gli statuti regionali speciali? Le esigenze di un'economia di guerra sono cessate dalla fine degli anni '50, per non dire che di fronte alla globalizzazione è solo questione di rimboccarsi le maniche a darsi da fare. Insegni una per tutti l'organizzazione social-conomica del NordEst
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brio
Semidio
Semidio


Registrato: 24/05/08 19:26
Messaggi: 206

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 14:21    Oggetto: Spese... Rispondi citando

Articolo Ansa 7/11/09 ha scritto:
PONTE STRETTO. L'autorizzazione è di circa 1,3 miliardi di euro. Si passa dunque alla fase di progettazione e cantierizzazione dell'infrastruttura che collegherà la Sicilia alla Calabria.


Qui si riportano anche altre spese esatte.

Magari si spendessero per gli ammortizzatori sociali, sarebbe ampiamente giustificabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusate, il digitale terrestre è forse più prioritario? Spendono soldi pubblici e ci fanno comprare un aggeggino se non vuoi esser tagliato fuori dalla tv, cosa c'era di così urgente nel digitale terrestre, lo dico io, forti interessi economici ma questo, amici, già lo sapete. Perchè essendo il digitale terrestre una loro imposizione a chi già paga il canone di suo e il che non è poco, non danno il digitale terrestre in comodato d'uso? Ma non raccontassero storielle, la crisi loro la vedono dove gli conviene. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 09:00    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Ma scusate, il digitale terrestre è forse più prioritario? Spendono soldi pubblici e ci fanno comprare un aggeggino se non vuoi esser tagliato fuori dalla tv, cosa c'era di così urgente nel digitale terrestre, lo dico io, forti interessi economici ma questo, amici, già lo sapete. Perchè essendo il digitale terrestre una loro imposizione a chi già paga il canone di suo e il che non è poco, non danno il digitale terrestre in comodato d'uso? Ma non raccontassero storielle, la crisi loro la vedono dove gli conviene. Evil or Very Mad

Non vorrei dire vaccate, ma credo che il digiterrestre sia un'impegno europeo per liberare banda.
Quanto agli stanziamenti per la banda larga, al di là del fabbisogno largamente sottostimato pare che Sacconi stia spingendo per lo svincolo dello stanziamento già a bilancio. Se son rose fioriranno, speriamo solo che 'sti 4 soldi siano spesi prima delle prossime elezioni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 13:12    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
fulmine ha scritto:
Ma scusate, il digitale terrestre è forse più prioritario? Spendono soldi pubblici e ci fanno comprare un aggeggino se non vuoi esser tagliato fuori dalla tv, cosa c'era di così urgente nel digitale terrestre, lo dico io, forti interessi economici ma questo, amici, già lo sapete. Perchè essendo il digitale terrestre una loro imposizione a chi già paga il canone di suo e il che non è poco, non danno il digitale terrestre in comodato d'uso? Ma non raccontassero storielle, la crisi loro la vedono dove gli conviene. Evil or Very Mad

Non vorrei dire vaccate, ma credo che il digiterrestre sia un'impegno europeo per liberare banda.
Quanto agli stanziamenti per la banda larga, al di là del fabbisogno largamente sottostimato pare che Sacconi stia spingendo per lo svincolo dello stanziamento già a bilancio. Se son rose fioriranno, speriamo solo che 'sti 4 soldi siano spesi prima delle prossime elezioni!

Certamente sarà anche un impegno europeo ma anche l'adeguamento dei salari era stato richiesto dall'unione europea ma io non vedo nessun adeguamento su questo, quindi non cadiamo nell'oblìo, diciamo la cosa com'è, il governo italiano adegua solo quello che gli conviene come in questo caso il digitale mette in moto un business che anche se utile sicuramente ma non indispensabile se si aspettava un attimo. Questo è quello che credo io, poi voi potete pensarla anche diversamente. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 23:56    Oggetto: ??? Rispondi

fulmine ha scritto:
[...] anche l'adeguamento dei salari era stato richiesto dall'unione europea [...] Evil or Very Mad

???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi