Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
doc brown Eroe in grazia degli dei

Registrato: 12/11/09 23:56 Messaggi: 112 Residenza: Il regno di molto molto lontano
|
Inviato: 14 Nov 2009 10:01 Oggetto: problemi con vecchia scheda video ed ubuntu 9.10 |
|
|
salve ragazzi qualche giono fa ho mosso il mio primo piede verso il software libero: Ubuntu 9.10. L'ho installato sul mio vecchio pc fisso di casa un Pentium 3 1000 mhz con 512 mb di ram ed Hd da 6.4 gb assolutamente eccezionale ha dato vita alla mia vecchia macchina che pensavo seriamente data l'età e l'hardware un pò obsoleto di mandarla giu in magazzino. Ringrazio anticipatamente chi mi auta e porgo la mia domanda: non riesco ad abilitare gli effetti grafici forse a causa di mancanza di driver della mia scheda video " Creative Blaster Extreme " con 64 mb di ram ( non ne sono molto sicuro sul quantitativo della ram ) e in giro sui vari forum ho cercato qualcosa ma senza molti risultati.
Caffè pagato a chi risolve questo atroce dilemma.....  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 14 Nov 2009 22:35 Oggetto: Re: problemi con vecchia scheda video ed ubuntu 9.10 |
|
|
doc brown ha scritto: | salve ragazzi qualche giono fa ho mosso il mio primo piede verso il software libero: Ubuntu 9.10. L'ho installato sul mio vecchio pc fisso di casa un Pentium 3 1000 mhz con 512 mb di ram ed Hd da 6.4 gb assolutamente eccezionale ha dato vita alla mia vecchia macchina che pensavo seriamente data l'età e l'hardware un pò obsoleto di mandarla giu in magazzino. Ringrazio anticipatamente chi mi auta e porgo la mia domanda: non riesco ad abilitare gli effetti grafici forse a causa di mancanza di driver della mia scheda video " Creative Blaster Extreme " con 64 mb di ram ( non ne sono molto sicuro sul quantitativo della ram ) e in giro sui vari forum ho cercato qualcosa ma senza molti risultati.
Caffè pagato a chi risolve questo atroce dilemma.....  |
Credo che il dilemma lo hai risolto già da solo, comunque possiamo vedere di confermare:
apri un terminale (menù Applicazioni => Accessori) e scrivi il comando seguente (eventualmente copia-incolla):
e posta il risultato qui di seguito.
P.S.: benvenuto  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 12/11/09 23:56 Messaggi: 112 Residenza: Il regno di molto molto lontano
|
Inviato: 14 Nov 2009 23:38 Oggetto: |
|
|
Ok fatto per come mi avevi detto ho lancialo il comando dal terminale e questa è la risposta che è venuta fuori:
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Rage 128 PF/PRO AGP 4x TMDS |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 15 Nov 2009 15:26 Oggetto: |
|
|
una rapida ricerca su quella scheda m'ha restituito risultati poco confortanti: non supporta compiz, a meno di non installare kernel e driver ati sperimentali.
soluzioni:
- compri su ebay una vecchia scheda agp nvidia un poco più potente (una geforce4, toh) che è sicuramente meglio supportata di ati.
- rinunci agli effetti di compiz. non è una cosa così stupida se pensi che anche il processore soffrirebbe tantissimo.
non hai altri problemi? la risoluzione è a posto? in rete si trovano molti problemi del genere ed un sacco di accenni a modifiche di xorg.
se con ubuntu funziona bene, non oso immaginare cosa ne vien fuori con xubuntu  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Nov 2009 20:58 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | una rapida ricerca su quella scheda m'ha restituito risultati poco confortanti: non supporta compiz, a meno di non installare kernel e driver ati sperimentali.
soluzioni:
- compri su ebay una vecchia scheda agp nvidia un poco più potente (una geforce4, toh) che è sicuramente meglio supportata di ati.
- rinunci agli effetti di compiz. non è una cosa così stupida se pensi che anche il processore soffrirebbe tantissimo.
non hai altri problemi? la risoluzione è a posto? in rete si trovano molti problemi del genere ed un sacco di accenni a modifiche di xorg.
se con ubuntu funziona bene, non oso immaginare cosa ne vien fuori con xubuntu  |
Ok grazie dell' aiuto lo farò al più presto sai com'è non avendo mai installato o comunque lavorato con distribuzioni linux mi sento un pesce fuor d'acqua troppi anni passati con winzoz mi sa grazie ancora |
|
Top |
|
 |
|