Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
aggiornare una pagina statica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 12:15    Oggetto: aggiornare una pagina statica Rispondi citando

prendo spunto da un commento fatto da franto in questo thread per una disgressione e per spezzare una (ulteriore) lancia per la convenienza di separare completamente la forma dal contenuto di una pagina web:

Citazione:
è scritto interamente in html e per ogni modifica richiede un sacco di lavoro, è per questo ho deciso di aprire un sito cosi ho a disposizione una piattaforma dinamica ( php + sql ) in modo da poter aggiungere post un modo più rapido ed efficiente!

conosco il problema della difficolta' di aggiornamento di un sito statico, ma per esperienza posso dire che - nel caso ad esempio di un sito statico al 90% in cui si aggiorni regolarmente solo la pagina delle news - formattare tutto tramite un css esterno (o _almeno_ nell'head e non in linea!), usare i tag giusti per i vari elementi e commentare, spaziare ed indentare bene il codice, permette di avere una pagina facilmente aggiornabile anche col blocco note, senza dover per forza ricorrere ad un aggiornamento dinamico, ma facendo semplicemente copia&incolla (perche' conosco il problema? beh, perche' non ho che scarse nozioni di asp e php Wink )

quindi (in ordine sparso):

- usare i tag giusti
- separare completamente il contenuto dalla forma
- tenere un codice ordinato e pulito

e anche metter mano a pagine piu' o meno vecchie diventera' meno traumatico Smile

Lumaca
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 13:11    Oggetto: Rispondi citando

yesssss, nel mio piccolo concordo...
con una buona struttura e un buon codice non è affatto oneroso fare aggiornamenti....
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Che quello che state dicendo sia vero non c'è dubbio: vorrei fare alcune modifiche grafiche ad un sito ma non posso perché a suo tempo l'ho scritto male ed ora sono settimane che nei ritagli di tempo riscrivo una per una tutte le pagine in html corretto per poter usare appieno i css (e per renderlo più accessibile).

La fattibilità di questa strada dipende però da alcuni presupposti tra cui l'accesso ftp, il tipo di aggiornamento che si vuole, ecc. Ad esempio, sono l'unico ad avere accesso ftp al sito di cui sopra (per motivi vari) ma non sempre ho tempo/possibilità (firewall) di inserire tutte le news, eventi, foto e simili, in questo caso l'unica via è quella di un aggiornamento dinamico al quale posso accedere io ma anche altre persone che non sanno neppure che l'html esiste.
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 14:19    Oggetto: Rispondi

horus ha scritto:

La fattibilità di questa strada dipende però da alcuni presupposti tra cui l'accesso ftp, il tipo di aggiornamento che si vuole, ecc. Ad esempio, sono l'unico ad avere accesso ftp al sito di cui sopra (per motivi vari) ma non sempre ho tempo/possibilità (firewall) di inserire tutte le news, eventi, foto e simili, in questo caso l'unica via è quella di un aggiornamento dinamico al quale posso accedere io ma anche altre persone che non sanno neppure che l'html esiste.

assolutamente d'accordo!

stavo pensando a chi smanetta un po' col codice come faccio io, ma non conosce linguaggi di programmazione o almeno non a sufficienza per costruirsi delle pagine dinamiche con interfacce di inserimento

gestisco un paio di siti in cui giusto giusto aggiorno le news una volta alla settimana o giu' di li' e col copia&incolla sto davvero poco, ecco come mai m'e' venuta in mente 'sta cosa qua Smile

-
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: