Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 24 Nov 2009 11:12 Oggetto: Disinstallare Wbar |
|
|
Per installare Wbar su un sistema x64, fino a poco tempo fa, era necessario forzare l'installazione della versione i386. Il sistema era questo:
1. Da termine installare:
Codice: | sudo apt-get install libimlib2 |
2. Scaricare il pacchetto getlibs-all e installarlo
3. Da terminale dunque:
Codice: | sudo getlibs -p libimlib2 |
3. Installare wbar:
Codice: | sudo dpkg --force-all --install PERCORSO-DI-wbar_1.3.3_i386.deb |
4. Da terminale eseguire il fix per l'errore di visualizzazione del background:
Codice: | sudo ln -s /usr/lib32 /usr/l32; sudo sed -i -e 's+/usr/lib+/usr/l32+g' /usr/lib32/libImlib2.so.1 |
5. Editare il file di configurazione a piacere e applicare wbar all'avvio.
Ho scoperto per caso che in ubuntu 9.10 il pacchetto wbar è presente nei repositories (e c'ha pure un font più figo!), indi vorrei levare la roba di cui sopra e reinstallare la versione ufficiale.
Ho già provato Codice: | sudo apt-get remove wbar | ma dice che non ce l'ho installato.
Che fo?
'azie  |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 24 Nov 2009 18:43 Oggetto: |
|
|
Hai già provato a cercare il posto dove l'hai installato e rimuoverlo manualmente? Tipo nella home con i file nascosti o altrove... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Nov 2009 21:45 Oggetto: |
|
|
volevo evitare appunto questa soluzione barbare, perchè non so che succede se non levo tutti i file... tu lo sai? sennò faccio una ricerca con catfish e piallo senza pietà  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Nov 2009 22:56 Oggetto: Re: Disinstallare Wbar |
|
|
splarz ha scritto: | Ho già provato Codice: | sudo apt-get remove wbar | ma dice che non ce l'ho installato.
Che fo?
'azie  |
Questo dovrebbe significare che il PATH del programma non coincide con i classici /usr/bin o /usr/local/bin...
Quindi immagino che non lo vedrai nemmeno in synaptic, però non capisco a quel punto come riesci a utilizzarla... ...e dubito che funzioni anche il tentativo di rimozione tramite dpkg anziché apt
Quelle librerie che indichi all'inizio sono dipendenze solo di wbar?
Se si, potrebbe essere il caso di rimuovere quelle e vedere se si trascina via tutto il resto?
...
Altrimenti resta la soluzione drastica e barbara...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2009 01:06 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Questo dovrebbe significare che il PATH del programma non coincide con i classici /usr/bin o /usr/local/bin | infatti è /usr/share ma non posso confermare che in /usr/bin ecc non ci sia nulla (controllo il prima possibile)
Citazione: | Quelle librerie che indichi all'inizio sono dipendenze solo di wbar?
Se si, potrebbe essere il caso di rimuovere quelle e vedere se si trascina via tutto il resto? |
sì, la libreria libimlib2 è solo per wbar (tra l'altro: credo solo per x32) ma dubito che levandola vada via anche il resto per un paio di motivi:
- wbar in sè l'ho installato (come si legge anche) in un secondo momento
- apt non sa proprio che esiste wbar
cmq scopro dove sono i file di wbar e vedo il da farsi (ho appena reinstallato tutto il sistema, mi seccherebbe rifare tutto da capo per 'sta stronzatina).
intanto grazie  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2009 21:05 Oggetto: |
|
|
errore: alcuni file sono in /usr/share e l'eseguibile è in /usr/bin.
che si fa? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 25 Nov 2009 22:17 Oggetto: |
|
|
Strano allora che non lo veda... a proposito, come fai a lanciarla?
Pensavo... installando la versione da repo, dovrebbe sovrascrivere...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2009 22:46 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Strano allora che non lo veda... a proposito, come fai a lanciarla?
Pensavo... installando la versione da repo, dovrebbe sovrascrivere... | all'avvio c'è il comando Codice: | wbar SEGUITO_DA_MILLE_OPZIONI | cioè un comando normalissimo.
e la barra funziona benissimo
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2009 22:53 Oggetto: |
|
|
Avevi provato a rimuoverla con il dpkg (come l'hai installata), eventualmente forzando l'opzione di rimozione?
Però è strano, apt non la vede, anche se è nella posizione giusta, ma i comandi funzionano...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2009 00:02 Oggetto: |
|
|
in realtà no, ora provo.
[edit]
ha funzionato bastava così poco!