Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ibm crea il computer che emula il cervello
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Nov 2009 22:16    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
(....)
Se e' per quello tra 10 anni non sono sicuro che ci sara' manco il caffe' ...


Scusa ma se dicevi che eri sicuro che tra dieci anni ci sarà il teletrasporto? Noto una contraddizione o sbaglio?

ITbit ha scritto:

E quanto alle leggi della robotica le avevo citate anche io, purtroppo se e' un sistema AI fatto bene le leggi della robotica non si applicano, gli umani mica funzionano cosi' ...


Robot viene dalla (termine ceco "robota") parola SCHIAVO, ovvio che se non è uno schiavo non può essere un robot!
Twisted Evil
Ma un membro di FI ?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 09:31    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Scusa ma se dicevi che eri sicuro che tra dieci anni ci sarà il teletrasporto? Noto una contraddizione o sbaglio?



Mi autoquoto "Tra 10 anni potremmo essere tutti morti come aver creato una applicazione funzionante del teletrasporto ... "

Notare il "potremmo", forma dubitativa, mica per niente se ci metto un euro ne voglio 10.000 in cambio, la puntata la do' a 1 a 10.000 ma il rapporto piu' corretto era probabilmente a 1 a 1 milione di euro e anche peggio.

Il concetto e' non ho certezze al massimo probabilita'.

Quindi si', sbagli.

E in genere a parte le varie cacchiatine espresse che erano piu' scherzose che altro, la parte seria del discorso era una mia questione "filosofica", ha senso indirizzare una ricerca su questo argomento? E infine come corollario dato che qualcuno faceva una stima su quanto fosse probabile arrivare da qualche parte con l'AI (ritenendolo poco probabile o addirittura impossibile) che non si puo' essere certi di nulla in qualsiasi campo e percio' pure una cosa "folle" come il teletrasporto e' in qualche misura possibile anche se altamente improbabile, tra 10 anni come tra 100.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 11:07    Oggetto: Rispondi citando

E se in realtà noi non fossimo che delle macchine? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 13:16    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
E se in realtà noi non fossimo che delle macchine? Smile


Io direi che e' un punto di vista estremamente interessante.

L'uomo ci raccontano avrebbe libero arbitrio, quindi ci sono i concetti di buono e cattivo. Tuttavia molta scienza (anche se spesso e' un po' da rivista gossippara) ci dice, scoperto il gene del fumo, quello dell'alcolismo, quello dell'agressivita' ecc. ecc.

E se noi invece che essere semplicemente FUNZIONASSIMO????

Percio' tizio che picchia i bambini e caio che passa la vita in una missione ad aiutare il prossimo sono la stessa cosa, fanno quello che sono costretti a fare perche' non possono essere diversi da se' stessi. Non c'e' merito. Solo che ovviamente preferiamo il missionario, da un punto di vista sociale funziona meglio!!!!

Insomma abbiamo davvero possibilita' di scegliere o ci sembra solo di poterlo fare??? In fondo quel che scegliamo rientra comunque nelle variabili del nostro "programma di funzionamento".

Che dite devo chiamare uno di quelli bravi e farmi vedere??? Ma forse sono solo un po' troppo informatico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Nov 2009 01:18    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
mda ha scritto:

Scusa ma se dicevi che eri sicuro che tra dieci anni ci sarà il teletrasporto? Noto una contraddizione o sbaglio?

Mi autoquoto "Tra 10 anni potremmo essere tutti morti come aver creato una applicazione funzionante del teletrasporto ... "
Notare il "potremmo", forma dubitativa, mica per niente se ci metto un euro ne voglio 10.000 in cambio, la puntata la do' a 1 a 10.000 ma il rapporto piu' corretto era probabilmente a 1 a 1 milione di euro e anche peggio.
Il concetto e' non ho certezze al massimo probabilita'.

Quindi si', sbagli. (...)


Ok, mi son sbagliato!
Wink
Sei un bel dritto!
Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Nov 2009 01:38    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
zeussino ha scritto:
E se in realtà noi non fossimo che delle macchine? Smile

Io direi che e' un punto di vista estremamente interessante.
L'uomo ci raccontano avrebbe libero arbitrio, quindi ci sono i concetti di buono e cattivo. Tuttavia molta scienza (anche se spesso e' un po' da rivista gossippara) ci dice, scoperto il gene del fumo, quello dell'alcolismo, quello dell'agressivita' ecc. ecc.
E se noi invece che essere semplicemente FUNZIONASSIMO????
Percio' tizio che picchia i bambini e caio che passa la vita in una missione ad aiutare il prossimo sono la stessa cosa, fanno quello che sono costretti a fare perche' non possono essere diversi da se' stessi. Non c'e' merito. Solo che ovviamente preferiamo il missionario, da un punto di vista sociale funziona meglio!!!!
Insomma abbiamo davvero possibilita' di scegliere o ci sembra solo di poterlo fare??? In fondo quel che scegliamo rientra comunque nelle variabili del nostro "programma di funzionamento".
Che dite devo chiamare uno di quelli bravi e farmi vedere??? Ma forse sono solo un po' troppo informatico.


Come disse un grande "tutti qualche volta siamo scemi, poi è la quantità e il tipo che ci etichetta" senza poi mettere i gusti di chi ti vede e altro.

Per questo per alcuni puoi apparire in un modo e per altri in altro.

Esempio = Maria Teresa di Calcutta : Per alcuni una santa per altri una bella montatura.

Poi spesso agiamo per pazzia è questo è un malfunzionamento non celebrale o del DNA infatti gli annunci che citi sono stati sconfessati da anni (spesso si ripetono IDENTICI dopo un lasso di tempo) ma servono al "Barone" per pigliarsi i finanziamenti. In effetti la pazzia è solo e unicamente quella che descrive Sigmund Schlomo Freud ! Dove vedrai che i gusti sono anch'essi una codifica della nostra psiche.

Ma malgrado tutto noi agiamo illogicamente sia nel caso dei Baroni sconfessati che (ma questi lo ammettono) di Freud e compagni, in quanto decidiamo il bene o male o comunque il nostro agire al di fuori di ogni contesto.

Poi come contraddire Cartesio con il suo "Penso quindi esisto?"

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 27 Nov 2009 09:37    Oggetto: Rispondi citando

E quindi, funzioniamo o siamo?

Non ho ancora capito molto bene. Mi sembrerebbe che tu dica che abbiamo possibilita' di scegliere ma io non sono troppo convinto.

E quanto a Freud mica mi fido troppo, era uno che aveva un po' troppi problemi e il dibattito sulla psicanalisi quanto scienza in un certo modo e formidabile truffa e' aperta ancora tuttoggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Nov 2009 18:55    Oggetto: Rispondi

ITbit ha scritto:
E quindi, funzioniamo o siamo?

Non ho ancora capito molto bene. Mi sembrerebbe che tu dica che abbiamo possibilità di scegliere ma io non sono troppo convinto.

E quanto a Freud mica mi fido troppo, era uno che aveva un po' troppi problemi e il dibattito sulla psicanalisi quanto scienza in un certo modo e formidabile frutta e' aperta ancora tutt'oggi.


Per me (sulla questione si scannano tutte le più grandi menti) abbiamo la possibilità e siamo di più che una macchina.
Wink
Per Freud (padre indiscusso della psicanalisi) siamo tutti un pochino pazzi e lui non s'escludeva dalla lista, in effetti "i problemi" di cui soffriva erano normali (gli piacevano le pazienti), ma convalidavano la sua tesi.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi