Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 26 Nov 2009 01:00 Oggetto: Le dodici truffe di Natale |
|
|
Commenti all'articolo Le dodici truffe di Natale
I criminali informatici approfittano del periodo natalizio per sottrarre agli utenti denaro, identità e informazioni finanziarie.
Foto via Fotolia |
|
Top |
|
 |
lordmax Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 29 Nov 2009 12:54 Oggetto: |
|
|
Sembrano tutte truffe che si basano sull'ingenuità degli utenti.
Singolare direi.
^___^
Sull'ultima avrei invece una considerazione.
Il ramsonware è fattibile solo che il So ed i dati sono sullo stesso disco.
E' sufficiente dividere l'HD in due parti, in una si mette il SO e nell'altra i dati.
Se mi bloccano il SO lo reinstallo a vadano a cagare, se criptano i miei dati installo un software di decript e li recupero tutti nel giro di 2-3 giorni, poi reinstallo il SO.
Purtroppo però cosi facendo non si può usare il desktop e la cartella documenti... sfiga.
Sempre l'utente il problema è.
^___^ |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 29 Nov 2009 20:23 Oggetto: Re: frutte |
|
|
lordmax ha scritto: | Sembrano tutte frutte che si basano sull'ingenuità degli utenti.
Singolare direi.
^___^
Sull'ultima avrei invece una considerazione.
Il ramsonware è fattibile solo che il So ed i dati sono sullo stesso disco.
E' sufficiente dividere l'HD in due parti, in una si mette il SO e nell'altra i dati.
Se mi bloccano il SO lo reinstallo a vadano a cagare, se criptano i miei dati installo un software di decript e li recupero tutti nel giro di 2-3 giorni, poi reinstallo il SO.
Purtroppo però cosi facendo non si può usare il desktop e la cartella documenti... sfiga.
Sempre l'utente il problema è.
^___^ |
Non è proprio come dici... |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio

Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 30 Nov 2009 13:45 Oggetto: |
|
|
Sembra chiaro che i tipi di truffa illustrati fanno sempre leva sull'inesperienza dell'internauta di turno e sulla ricerca di denaro senza lavorare (lo schema nigeriano). Insomma il problema risiede in chi si trova davanti allo schermo, successivamente sul software soggetto a bug.
Sul termine "hacker"... [EDIT: vedi discussione in Zeus si'/no] |
|
Top |
|
 |
rubyo Mortale adepto

|
Inviato: 30 Nov 2009 15:18 Oggetto: |
|
|
Vero,il problema sta nella maggior parte dei casi tra la poltrona e il monitor..
Fra milioni di persone che navigano quante migliaia ce ne sono ancora senza antivirus che domandano....ma serve proprio metterlo?
 |
|
Top |
|
 |
mariantonio.inter Semidio

Registrato: 02/06/07 15:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
|
Inviato: 30 Nov 2009 18:37 Oggetto: |
|
|
i polli vanno spennati e basta  |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio

Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 30 Nov 2009 20:30 Oggetto: |
|
|
Una richiesta al moderatore, giusto per sapere: era davvero tanto fuori luogo...
[edit: sì, e le richieste ai moderatori vanno fatte in privato, come da regolamento del forum] |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2009 22:48 Oggetto: |
|
|
Vediamo un po'....
Truffa I
Sono stronzo tutto l'anno quindi non vedo perchè dovrei essere generoso a Natale ergo la truffa I non funziona.
Truffa II
Non compro niente, preferisco dormire su un materasso imbottito di soldi piuttosto che spenderli, così creando un po' di deflazione le aziende forse si decideranno finalmente a portare a livelli accettabili prezzi gonfiati. Ergo non comprando niente qualsiasi richiesta di pagamento la cestino e la truffa II non funziona.
Truffa III
Non voglio amici, sto' bene da solo ergo cestino ogni richiesta di amicizia e del resto non sono iscritto a nessun social network quindi pure la truffa III non funziona.
Truffa IV
Uso GNU/Linux quindi possono mandarmi tutti i virus che vogliono, a parte che odio le multinazionale che notoriamente non regalano mai niente quindi cestinerei immediatamente senza leggere ergo la truffa IV non funziona.
Truffa V
Come per la truffa II ergo anche la truffa V non funziona in quanto fa' leva sulla pidocchiosità di chi vuol risparmiare qualche euro mentre io risparmio molto di più non comprando niente.
Truffa VI
Io, le poche volte che compro, compro fisicamente in negozio e uso biglietti stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato quindi anche la truffa VI con me non attacca.
Truffa VII
Odio il Natale e quindi tutto quello che è natalizio quindi non vado certo a cercare suonerie o screensaver natalizi, del resto, come già detto per la Truffa IV, uso GNU/Linux quindi infarciscano i siti di quello che vogliono che con me anche questa truffa non attacca.
Truffa VIII
Nessuno regala niente, chi mai potrebbe aver cercato proprio me per propormi un'opportunità irripetibile?? Troppo scarsa come esca per abboccare e poi col caratteraccio che mi ritrovo tutti mi odiano e non mi fido nemmeno della mia ombra figurarsi di emeriti sconosciuti. Se proprio fossi alla fame l'unica opportunità è risolvere il problema del cibo piantando verdura e tuberi in qualche angolo appartato di un giardino pubblico. Anche la truffa VIII non funziona.
Beh, credo non ci sia bisogno di continuare.
Volevo semplicemente dire che...
se molta gente si fosse chiesta se un computer gli serviva veramente questa gente sarebbe già alla fame e non staremmo qua a parlare di qualcosa che definire truffa è un complimento.
Non è un truffatore chi ruba le caramelle a un bambino.
 |
|
Top |
|
 |
rubyo Mortale adepto

|
Inviato: 01 Dic 2009 22:24 Oggetto: |
|
|
etabeta ha scritto: |
Non è un truffatore chi ruba le caramelle a un bambino. |
Sono daccordo con te su tutto,ma non sull'ultima cosa che hai detto..
L'ingenuità e la fragilità di un bambino non la puoi paragonare a quella di un adulto di 40 anni.
 |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 01 Dic 2009 22:33 Oggetto: |
|
|
rubyo ha scritto: | etabeta ha scritto: |
Non è un truffatore chi ruba le caramelle a un bambino. |
Sono daccordo con te su tutto,ma non sull'ultima cosa che hai detto..
L'ingenuità e la fragilità di un bambino non la puoi paragonare a quella di un adulto di 40 anni.
 |
Infatti.
Non ho paragonato l'ingenuità e la fragilità di un bambino a quella di un adulto di 40 anni.
E' l' "adulto" di 40 anni che è peggio di un bambino, ancor peggio perchè dovrebbe essere in grado di tutelarsi e invece si fa' spennare!
Ma su, quando smetteremo di dare la colpa agli altri dei nostri errori?? |
|
Top |
|
 |
rubyo Mortale adepto

|
Inviato: 03 Dic 2009 20:46 Oggetto: |
|
|
Ma scusa....se uno è così ingenuo non vuole dire che deve essere derubato,sfruttato solo per questo motivo..
Tu usi Linux...bene anche a me piacerebbe,solo che non ho uno straccio di tempo per imparare,e uso Windows.
Allora per questo secondo te è giusto che mi riempiano di virus?
Non la vedo così,poi dici che non vuoi amici e stai bene da solo...e perchè allora scrivi in un forum e magari aiuti chi è in difficoltà?
Non sto cercando assolutamente delle polemiche anzi..
Ma non mi sembra giusto approfittare dei "bambini" come li chiami tu,la psiche umana è molto fragile,siccome ho studiato qualcosina in proposito mi permetto di difendere chi ha meno prontezza e lucidità di "noi normali".
 |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 09 Dic 2009 01:33 Oggetto: |
|
|
rubyo ha scritto: | Ma scusa....se uno è così ingenuo non vuole dire che deve essere derubato,sfruttato solo per questo motivo..
Tu usi Linux...bene anche a me piacerebbe,solo che non ho uno straccio di tempo per imparare,e uso Windows.
Allora per questo secondo te è giusto che mi riempiano di virus?
Non la vedo così,poi dici che non vuoi amici e stai bene da solo...e perchè allora scrivi in un forum e magari aiuti chi è in difficoltà?
Non sto cercando assolutamente delle polemiche anzi..
Ma non mi sembra giusto approfittare dei "bambini" come li chiami tu,la psiche umana è molto fragile,siccome ho studiato qualcosina in proposito mi permetto di difendere chi ha meno prontezza e lucidità di "noi normali".
 |
Io non uso Linux perchè sono un fenomeno ma semplicemente perchè mi sono ritagliato il tempo minimo indispensabile per imparare ad usarlo e ti posso garantire che 8 anni fa' non era così immediato come adesso.
Oggi basta un backup dei dati personali e un cd di una delle varie distribuzioni GNU/Linux installi ricarichi i file personali dal backup e il gioco è fatto.
Non lo devi fare tutte le volte che il pc è infestato e devi formattarlo??
Beh, con GNU/Linux lo fai una volta sola e tutto il tempo risparmiato lo dedichi a ciò che preferisci.
Hai paura di trovare un ambiente ostile?
Se hai qualche ritaglio di tempo leggiti Linux da zero, e se ti servono consigli io sono qui.
 |
|
Top |
|
 |
|