Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
arturoarturo Mortale pio

|
Inviato: 03 Dic 2009 18:47 Oggetto: * Il disco non funziona più... |
|
|
proviene da qui
Caro bdoriano,
ho avuto qualche problemino e per non disturbarti mi sa che ho distrutto il PC.
Per qualche giorno è andato tutto bene, poi, stamattina, mentre vedevo un video su you tube mi è andato in blocco il sistema.
Ho provato a riavviarlo in tutte le modalità (provvisoria ecc.) ma compariva sempre (per mezzo secondo) una schermata con (è l'unica cosa che sono riuscito a leggere) "Unmountable_boot_volume".
Da bravo ca***ne quale sono ho provato a risolvere da solo il problema:
ho aperto la console di ripristino ed ho digitato "chkdsk", ha fatto la scansione, exit, ma non ho risolto. allora ho provato "fixboot", e ancora niente. Alla fine ho fatto "fixmbr" (cercando prima il nome completo del disco) e lì è finita...
Ora non mi compare più nemmeno la console di ripristino ma solo lo schermo nero con scritto "Invalid partition table_"
Che faccio mi sparo o sparo al computer? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 03 Dic 2009 19:37 Oggetto: |
|
|
"Unmountable_boot_volume" e "Invalid partition table_" riguardano il disco fisso, in particolare la tavola delle partizioni...
Potresti usare testdisk per fargli ricreare correttamente la tavola delle partizioni.
Guida all'utilizzo in inglese. |
|
Top |
|
 |
arturoarturo Mortale pio

|
Inviato: 04 Dic 2009 00:27 Oggetto: |
|
|
ho provato a mettere scandisk (versione dos) su cd per farlo partire ma non va mi spunta sempre Invalid partition table (ho impostato nel bios la lettura del cd).
Domani dovrei recuperare un cd di istallazione di win xp, magari provo con la procedura di ripristino? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 04 Dic 2009 01:17 Oggetto: |
|
|
Non credo possa funzionare, probabilmente la tabella delle partizioni è stata azzerata. Ti conviene usare il tool che ti ho indicato prima per ricostruirla.
E' sicuramente più efficace.
Se il problema è avviare il tool, puoi scaricare System Rescue CD che lo "contiene". |
|
Top |
|
 |
arturoarturo Mortale pio

|
Inviato: 04 Dic 2009 13:10 Oggetto: |
|
|
ho avviato test disk, alla prima analisi dice ok, sta facendo quella approfondita ed ha già trovato un errore, incrocio le dita...  |
|
Top |
|
 |
arturoarturo Mortale pio

|
Inviato: 04 Dic 2009 13:40 Oggetto: |
|
|
scusa era l'altro disco. Su quello principale mi dice che è protetto dalla scrittura (write protected) e poi "check the jumpers", faccio la scansione ma non spunta niente  |
|
Top |
|
 |
arturoarturo Mortale pio

|
Inviato: 04 Dic 2009 16:48 Oggetto: |
|
|
sono riuscito a riparare la partizione, ora mi fa partire la console di ripristino, ma non windows |
|
Top |
|
 |
arturoarturo Mortale pio

|
Inviato: 04 Dic 2009 17:00 Oggetto: |
|
|
Mi dice:
Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.
Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco.
Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 04 Dic 2009 17:34 Oggetto: |
|
|
A questo punto, se ti è possibile, ti consiglio di salvare i dati su un disco esterno e provare a formattare il disco "difettoso" per verificare se ci sono problemi fisici del disco.
PS: separo la discussione. |
|
Top |
|
 |
arturoarturo Mortale pio

|
Inviato: 04 Dic 2009 17:45 Oggetto: |
|
|
non penso di essere abbastanza bravo. Il 18 tornerò nella mia città e affiderò tutto ad un tecnico.
Grazie comunque di tutto  |
|
Top |
|
 |
|