Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Dic 2009 12:12 Oggetto: Toyota inizia i test sulla Prius "plug-in" |
|
|
Commenti all'articolo Toyota inizia i test sulla Prius "plug-in"
La prossima Prius sarà dotato di una presa corrente per la ricarica domestica e avrà un prezzo contenuto.
|
|
Top |
|
|
{MaRcO} Ospite
|
Inviato: 15 Dic 2009 13:41 Oggetto: |
|
|
Ma mi domando... Ma come mai non viene utilizzata la stessa tecnologia che viene usata nelle F1 (se non erro) nella quale si potrebbe far ricaricare la batteria durante la frenata? |
|
Top |
|
|
Zeus Amministratore
Registrato: 21/10/00 01:01 Messaggi: 12777 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 15 Dic 2009 16:36 Oggetto: |
|
|
infatti viene utilizzata... |
|
Top |
|
|
doctorzibo Eroe in grazia degli dei
Registrato: 13/12/07 15:40 Messaggi: 78 Residenza: Milazzo
|
Inviato: 16 Dic 2009 08:32 Oggetto: |
|
|
Ma quand'è che metteranno una presa USB sul cruscotto? Così uno può ricaricare le batterie della macchina collegando il portatile, come se fosse un IPOD...
|
|
Top |
|
|
steverm Semidio
Registrato: 15/02/07 12:33 Messaggi: 209
|
Inviato: 16 Dic 2009 12:28 Oggetto: Re: Toyota inizia i test sulla Prius |
|
|
Tanto la maggior parte degli abitanti delle città, cioè i luoghi dove meglio si sfrutterebbe l'ibrida creando meno inquinamento e maggior ricarica da recupero dell'enrgia in frenata, non avrebbero la possibilità di "attaccare la spina"
L'elettrico o ibrido sarà maturo solo quando:
1) le batterie avranno una autonomia almeno 10 volte maggiore e minor peso
2) saranno velocemente sostituibili dal benzinaio così da poter fare il "pieno" con gli stessi tempi di un rifornimento di carburante senza attendere lunghe ricariche (per un migliaio di anni si faceva così con i cavalli: si lasciavano quelli stanchi e se ne prendevano di "freschi") |
|
Top |
|
|
{Xilos} Ospite
|
Inviato: 16 Dic 2009 14:29 Oggetto: Celle a combustibile |
|
|
Penso che il futuro prossimo dell'auto elettrica sia nelle celle a combustibile.
La Toyota è apprezzabile per lo sforzo che sta facendo e che comunque le darà un bel vantaggio sui produttori meno attivi quando l'elettrica diventerà una scelta obbligata.
Tuttavia il litio è inquinante, scarso, pericoloso nell'utilizzo per eventuali surriscaldamenti, è difficile da isolare ed è a rischio di monopolio (o oligopolio) da parte dei pochi che lo possiedono.
Fare la scelta di un'auto solo elettrica implica una pazienza infinita e relativa disponinbilità di tempo e denaro, visto che l'autonomia è scarsa (anche i 400 km della Tesla sono pochi) e i tempi di ricarica biblici.
Fare una scelta ibrida comporta invece un portafogli a fisarmonica per comprare l'auto elettrica da città e quella a combustibile da viaggio, oppure un'ibrida.
Ricaricare le celle, con l'idrogeno per esempio, come sta facendo la Mercedes proprio adesso, richiede 3 minuti...
A monte l'idrogeno può essere ottenuto con vari sistemi ecologicamente sostenibili, tipo centrali a marea, a delta termico, fotovoltaiche, eoliche o di cogenerazione a gas a ciclo combinato (queste ultime meno ecologiche ma a breve termine interessanti). |
|
Top |
|
|
|