Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La medicina ufficiale sta affondando?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Dic 2009 20:36    Oggetto: La medicina ufficiale sta affondando? Rispondi citando

Eccomi qui un pò a stuzzicarvi e a cercare di capire il vostro punto di vista sulla medicina tradizionale o ufficiale, come la volete chiamare. Certo forse molti non hanno capito che essa fa buchi da tutte le parti, molte malattie che non sanno spiegare da dove arrivano e da cosa sono causate, cure, vaccini fantomatici e di tutto pur di non smentirsi, io sono arrivato alla conclusione che nella medicina nonostante sono passati tutti questi secoli invece di andare avanti si è fossilizzata a danno di chi ne usufruisce spesso a suo danno, non sanno neanche spiegare da cosa è causato il semplice raffreddore e come si cura e vogliono capire da cosa sono causati i tumori e come curarli, qui il discoso è lungo e ahimè anche se volessimo evitare di essere macellati veniamo costretti dalla sua ufficialità. Quanti soldi e quanti guadagni da parte delle case farmaceutiche, sarà forse questo il vero scopo dell'ordine sanitario? Magari c'è qualche medico fra di voi e magari mi può spiegare come si prende un raffreddore e perchè non si trova la cura, non è una sfida ma un confronto libero e a mente aperta, cosa che troverei difficile da chi ha basato la sua professione su dogmi e protocolli senza voler ampliare le sue vedute. Se si trovasse la cura ai tumori che non centrerebbe un caiser con le cure che applicano adesso e che anzi darebbe a capire che queste cure piuttosto che aiutare peggiorano secondo voi l'ordine medico ammetterebbe una cosa del genere? no, non credo proprio, crollerebbe tutto l'impero che hanno costruito e dovrebbero ammettere i loro errori e le case farmaceutiche crollerebbero. No, piuttosto preferirebbero che la gente morisse sotto le loro cure sbagliate che sono ormai parte di un business colossale, non ci credete, forse fra un pò di tempo mi darete ragione.
barella
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Dic 2009 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Fulmine ha scritto:
non ci credete, forse fra un pò di tempo mi darete ragione...

Altrochè se Ti credo: sono stata usata come cavia e ne so qualcosa!!! Comunque il fatto che ci sia chi cura e previene le malattie senza farmaci la dice lunga sul sistema sanitario... fin troppo! Ho scoperto che la diagnosi che mi hanno fatto è sbagliata, ma lo sospettavo, mai avrebbero ammesso che il mio problema deriva dal crimine di un medico, altrimenti si avrebbero "cani che mordono cani" ed è impossibile
Leggi qualche sito: Nograziepagoio, o cerca su Google le cavie... c'è da rabbrividire, se succede a me che ci sono passata, sarà bene che Ti pre-prepari, per non farTi venire un colpo
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
skan
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 20 Dic 2009 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Topo Gigio (quello nuovo) ha detto di no e dice che prospera ed ha sempre più "clienti". Male male, gli basta abbassare qualche livello standard per crearseli
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Dic 2009 19:14    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Fulmine ha scritto:
non ci credete, forse fra un pò di tempo mi darete ragione...

Altrochè se Ti credo: sono stata usata come cavia e ne so qualcosa!!! Comunque il fatto che ci sia chi cura e previene le malattie senza farmaci la dice lunga sul sistema sanitario... fin troppo! Ho scoperto che la diagnosi che mi hanno fatto è sbagliata, ma lo sospettavo, mai avrebbero ammesso che il mio problema deriva dal crimine di un medico, altrimenti si avrebbero "cani che mordono cani" ed è impossibile
Leggi qualche sito: Nograziepagoio, o cerca su Google le cavie... c'è da rabbrividire, se succede a me che ci sono passata, sarà bene che Ti pre-prepari, per non farTi venire un colpo

Tranquilla, sono preparato a tutto, forse a te ti è andata bene perchè tanti ci hanno lasciato la pelle per cure sbagliate. Ad esempio per i tumori, se dovesse funzionare veramente sta chemio allora dovrebbe funzionare per tutti, o no? invece non è così e ho molti dubbi sulla sua funzionalità. A parte che vengono usati anche in medicina logos omnipotentis tipo maligno, tu-mori, cancro, cronico, etc. già questa è come una condanna, per il paziente solo a sentire uno di questi logos muore prima del tempo. Io credo che la medicina stia toccando veramente il fondo, troppe diagnosi incerte, non sanno dire la vera causa di tante malattie che esistono da secoli e stanno sperperando soldi nelle ricerche senza scoprire un tubo e condannando poveri animaletti a continue torture usandole come cavie se non esseri umani come dici tu sibilla. Forse la medicina è troppo ristretta di vedute, non tiene conto di tante varianti. Evil or Very Mad

skan ha scritto:
Citazione:

Topo Gigio (quello nuovo) ha detto di no e dice che prospera ed ha sempre più "clienti". Male male, gli basta abbassare qualche livello standard per crearseli

Ma skan, che stai a dì alcolizzato
Chi è topo gigio, di che parla? Rolling Eyes
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Dic 2009 19:47    Oggetto: Rispondi citando

mi fido della medicina ufficiale, è dei medici che non mi fido.. Wink
skan
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 20 Dic 2009 19:58    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:

Ma skan, che stai a dì alcolizzato
Chi è topo gigio, di che parla? Rolling Eyes

era un riferimento al topo gigio quello della pubblicità del vaccino Wink , mi mette tristezza ogni volta che la vedo, e mi fa pensare agli interessi dietro.
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 03:07    Oggetto: Rispondi citando

fulmine sei molto fuori strada.
innanzi tutto una cosa: la medicina non ha la pretesa di essere infallibile, ma ogni cosa che viene fatta (a dovere) viene fatta secondo stretti criteri di cura, non sulle favole. purtroppo ho a che fare ogni giorno con ogni genere di stupidata pseudo medica e nessuna di queste è basata su cose verificabili e, infatti, non funzionano mai. hanno molto successo perchè, in genere, tendono ad affibiare gli insuccessi a colpe varie del paziente.

ma veniamo ai tuoi legittimi dubbi.
1: il raffreddore è causato da un virus (come l'influenza, come il morbillo, eccetera), un sistema molecolare al limite del vivente. nel caso del virus del raffreddore, il motivo semplice per il quale non è possibile creare un vaccino è perchè muta molto facilmente: inutile spendere miliardi di dollari per produrre un vaccino che avrà vita breve e per una malattia così poco grave. la cura non è possibile perchè, allo stato attuale, i virus hanno pochissime strutture attaccabili dai farmaci (son patogeni intracellulari); d'altronde non esiste cura per nessun virus.

2: spiace ammetterlo, ma i tumori sono la cosa più naturale che esista. essi sono il frutto dell'accumulo di mutazioni del dna cellulare che portano la cellula ad agire per conto proprio e riprodursi indefinitamente. le variabili che portano a certe mutazioni e ad un numero sufficiente per generare una cellula tumorale (e non riuscire ad eliminarla) sono elevatissime. c'è da aggiungere che per accumulare le mutazioni è necessario avere tempo: ecco il motivo per cui i tumori tendono a venire, in genere, in tarda età.
in rete si leggono scemenze tipo "i tumori son generati dai vaccini" giustificando l'osservazione col fatto che da quando ci sono i vaccini sono aumentate le frequenze dei tumori. peccato che sia aumentata anche l'aspettativa di vita di qualche decennio.

se sono stato poco chiaro (di sicuro) fammelo presente.
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Fulmine ha scritto:
forse a te ti è andata bene...

Mi è andata bene perchè ho visto un timbro, ho capito cosa succedeva... e ho sputato le medicine! Ma i vaccini non servono a nulla: abbiamo un sistema immunitario adeguato, non serve farsi "sparare " porcherie, gli dico dove devono metterselo, non esiste!
I tumori sono evitabili anche evitando di prendere farmaci, ne so qualcosa, però la sanità è un'industria, quindi c'è chi fa terrorismo psicologico, se nò come vendono? E' un mercato come tutti gli altri, anche le ricerche sono finalizzate a vendere farmaci, e poi non è vero che la mortalità per tumori è diminuita: semmai è il contrario, ovvio se ogni paziente dimesso dall'ospedale viene considerato guarito, i dati sono falsati, troppe bugie
Ciao

PS: sono Celestia non Sibilla...
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro organismo è una macchina biologicamente perfetta, credetemi, come dici celestia non abbiamo bisogno di vaccini perchè non servono a nulla, tante medicine sono obsolete o pericolosissime, la morfina è la peggiore pechè ferma il decorso della guarigione, tutte quelle schifezze che vi danno i medici fate attenzione che ve li danno per provare, anche l'antibiotico permettetemi di dirlo, non serve a un ca**o, io stesso ho provato sulla mia pelle, non era un esperimento ma ne ero al corrente, avevo le placche in gola, il dottore subito antibiotico, io non l'ho preso, mia moglie anche lei con le placche e lei lo ha preso perchè non posso andare contro il libero arbitrio delle persone, ora a me le placche sono guarite, mia moglie ha avuto una ricaduta, voleva prendere di nuovo l'anti e con la scusa che sta allattando e dei problemi che gli ha causato al bambino l'ultima volta che li ha presi si è convinta e ora sta meglio. Io parlo per me, poi voi farete certo come credete, tanti farmaci sono obsoleti e pericolosi, nessun farmaco guarisce, alcuni servono per alleviare il dolore o gli effetti, ben vengano ma ricordatevi che il nostro corpo non ha bisogno di schifezze fa tutto da solo.
splarz

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Ah fulmine, se cominciamo coi luoghi comuni non ne usciamo Smile

fulmine ha scritto:
Il nostro organismo è una macchina biologicamente perfetta
Il nostro corpo muore. La morte per "vecchiaia" non esiste: si muore sempre per qualcosa (infarto, malattia infettiva, ictus, bla bla bla). Il nostro corpo è perfetto per quel che deve fare: nascere, crescere, riprodursi, morire. Noi esseri umani non ci limitiamo a ciò quindi è nata, tra le altre, la medicina (in tutte le sue forme).

Citazione:
anche l'antibiotico permettetemi di dirlo, non serve a un ca**o
Be' no, mi spiace ma proprio no. L'antibiotico serve, se vuoi ti spiego anche come funziona. L'esempio che citi sotto non vale niente: l'antibiotico non funziona nel 100% dei casi, va preso in modo preciso (e non come pare giusto "a naso", altrimenti si fanno grossi danni) e si può guarire senza: mica tutte le volte che ho le placche in gola.
Nessuno sostiene che senza antibiotici non si sopravvive, anzi. Ma percentualmente morirebbe molta più gente, questo è un fatto.

Concordo quando si dice che i farmaci vanno presi il meno possibile (soprattutto quelli contro "i sintomi" influenzali), ma da qui a ritenerli inutili ce ne passa.
Con certi ragionamenti si finisce per ammazzare i bambini malati di fibrosi cistica.

Comunque non hai risposto ad una sola delle mie obiezioni: sei sicuro di voler intavolare una discussione?
Ciao

Ps: aggiungo solo una cosa, cui tengo molto. Se proprio non volete la medicina "ufficiale" perlomeno non giocate coi farmaci. Ad esempio: se il medico vi dice di prendere l'antibiotico per 7 giorni, prenderlo solo per 4 perchè tanto si sta bene vuol dire condannarsi ad una ricaduta ben peggiore (ed è spiegabile, è pure ovvio una volta che si imparano due menate di immunologia). Piuttosto, non prendetelo.
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 12:21    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
fulmine sei molto fuori strada.
innanzi tutto una cosa: la medicina non ha la pretesa di essere infallibile, ma ogni cosa che viene fatta (a dovere) viene fatta secondo stretti criteri di cura, non sulle favole. purtroppo ho a che fare ogni giorno con ogni genere di stupidata pseudo medica e nessuna di queste è basata su cose verificabili e, infatti, non funzionano mai. hanno molto successo perchè, in genere, tendono ad affibiare gli insuccessi a colpe varie del paziente.

E' vero splarz, la medicina sa che non è infallibile e ogni cosa non viene fatta a dovere ma per protocollo e secondo criteri vecchi e obsoleti e non funzionanti. Quando la medicina non riesce a trovare spiegazioni da la colpa all'ereditarietà, in poche parole se ne lava le mani.

Splarz ha scritto:
ma veniamo ai tuoi legittimi dubbi.
1: il raffreddore è causato da un virus (come l'influenza, come il morbillo, eccetera), un sistema molecolare al limite del vivente. nel caso del virus del raffreddore, il motivo semplice per il quale non è possibile creare un vaccino è perchè muta molto facilmente: inutile spendere miliardi di dollari per produrre un vaccino che avrà vita breve e per una malattia così poco grave. la cura non è possibile perchè, allo stato attuale, i virus hanno pochissime strutture attaccabili dai farmaci (son patogeni intracellulari); d'altronde non esiste cura per nessun virus.

Il raffreddore non è causato da nessun virus, puoi stare anche in giro con mascherine e super protetto che il raffreddore ti viene lo stesso, ci avrai fatto caso, la questione è sicuramente più semplice di come dici splarz, su una cosa siamo daccordo e cioè che non c'è cura al raffreddore perchè esso non è una malattia ma ovvero un processo di guarigione e da una parte è meglio non trovare un metodo per fermare tale processo.

Splarz ha scritto:
2: spiace ammetterlo, ma i tumori sono la cosa più naturale che esista. essi sono il frutto dell'accumulo di mutazioni del dna cellulare che portano la cellula ad agire per conto proprio e riprodursi indefinitamente. le variabili che portano a certe mutazioni e ad un numero sufficiente per generare una cellula tumorale (e non riuscire ad eliminarla) sono elevatissime. c'è da aggiungere che per accumulare le mutazioni è necessario avere tempo: ecco il motivo per cui i tumori tendono a venire, in genere, in tarda età.
in rete si leggono scemenze tipo "i tumori son generati dai vaccini" giustificando l'osservazione col fatto che da quando ci sono i vaccini sono aumentate le frequenze dei tumori. peccato che sia aumentata anche l'aspettativa di vita di qualche decennio.

se sono stato poco chiaro (di sicuro) fammelo presente.

I tumori come dici sono la cosa più naturale che esista ma non sono come dici accumuli e mutazioni del dna, non sono cellule impazzite, poi io conosco tanti casi di bambini che hanno avuto tumori o meglio chiamarli adenocarcinomi, quindi non centra nulla il tempo e l'età, mi spiace che ne parli in modo così sicuro splarz, questo forse è il guaio di questa società basata su tutto quello che dicono i medici, certo, hanno studiato, hanno fatto il giuramento di ippocrate ma ciò non significa che non possono aver sbagliato tutto e che di molte malattie non sanno un emerita frasca.
Torniamo ai tumori, verissimo i tumori non sono generati da vaccini ma neanche da amianto e da sigarette e per la gioia dei milanesi neanche dallo smog, il discorso è più semplice e non sto a spiegarlo anche perchè non sono la persona adatta e poi sono cose che sò per la mia tendenza a ricercare continuamente la verità e ad avere apertura mentale su tutto.
Posso dire che si stanno sprecando tanti soldi nella ricerca ma solo perchè cercano dalla parte sbagliata.
splarz

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 14:46    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
ogni cosa non viene fatta a dovere ma per protocollo e secondo criteri vecchi e obsoleti e non funzionanti
falso: le linee guida sono costantemente aggiornate sulla base di pubblicazioni scientifiche consultabili e criticabili da chiunque.

Citazione:
Quando la medicina non riesce a trovare spiegazioni da la colpa all'ereditarietà
falso: spesso dice semplicemente "non lo sappiamo", come per le cause della psoriasi, di cui sappiamo abbastanza della patogenesi ma nulla sulle cause. quando si parla di ereditarietà si fa riferimento a fatti (analisi del DNA, indagini famigliari).

Citazione:
Il raffreddore non è causato da nessun virus
dai rhinovirus per la precisione.

Citazione:
puoi stare anche in giro con mascherine e super protetto che il raffreddore ti viene lo stesso
dipende. di sicuro per fermare un virus non bastano le mascherine.

Citazione:
la questione è sicuramente più semplice
ma è semplice. il fatto che sia necessario conoscere la biologia è un altro discorso.

Citazione:
poi io conosco tanti casi di bambini che hanno avuto tumori o meglio chiamarli adenocarcinomi
a parte il fatto che adenocarcinoma vuol dire tumore maligno a disposizione ghiandolare, non ho detto che i bambini non possano (purtroppo) esserne affetti (anche qui: c'è un motivo). di sicuro lo sono molto ma molto meno degli adulti (anche qui: ho dati, li vuoi?).

Citazione:
mi spiace che ne parli in modo così sicuro splarz
è che le studio queste cose, tutto qui.

sono almeno 5 anni che mi imbatto in ogni genere di corbelleria pseudo-medica, ormai ci ho fatto il callo. tutto ciò che dico è supportato da evidenze, che puoi controllare e visionare anche tu. se vuoi citarmi qualcuna delle teorie cui ti riferisci te ne sarò grato, anche perchè fai affermazioni molto pesanti e mi piacerebbe sapere su cosa si basano (i tumori non sono cellule impazzite, il raffreddore non è causato da un virus, i vaccini non servono). nel mio piccolo posso anche dissiparti qualche dubbio o qualche apparente contraddizione.
tutto ciò ovviamente, senza pretendere l'infallibilità di niente e di nessuno.
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una discussione molto interessante...
Io la vedo come splarz; non ho studiato medici ma qualche cosa di biomatematica grazie alla quale ho analizzato alcuni modelli che descrivono come alcuni funzionamenti del nostro corpo. In più anni fa ero finito a far uno stage in un centro di fisica nucleare dove tra le varie cose si studiavano gli effetti delle cellule tumorali bombardate da radiazioni (anche atomiche).
Ora, splarz ha ragione, affermare che la medicina sia pericolosa è molto pericoloso (scusate il gioco di parole): non bisogna aver paura dei farmaci. Però è importante anche non esserne schiavi; faccio un esempio scemo ma che rende l'idea: se avete 37.2 di febbre, non prendete nulla, è inutile se non dannoso perchè assumete un farmaco che vi farà star meglio in meno tempo ma che comunque non distingue il 37.2 dal 37.6 e così via.
Per temperature più alte invece bisogna prendere qualche cosa.
Il raffreddore che io sappia è portato da un virus tanto è vero che al polo nord al massimo muori di freddo ma non ti verrà il raffreddore perchè la temperatura è troppo bassa per far vivere l'infame bestia!
I tumori, anche se oggi non è comunque chiarissimo del perchè si sviluppino, si pensa che siano appunto "cellule impazzite" che evolvono in quel modo per le cose che ha spiegato splarz (e altro ma io non sono del mestiere quindi è inutile che provi ad addentrarmi nel discorso).
Fulmine, secondo me tu devi dar contro non alla medicina ma ai medici che vogliono a tutti i costi (per vari motivi) farti assumere roba a tutti i costi anche quando oggettivamente non serve.

Io ho abbastanza spesso dei mal di testa, sono anni che vado avanti così.
Prendo qualche cosa solo quando sono ridotto proprio ad uno straccio, per una piccola emicrania non faccio nulla, me la tengo e basta. Dormendo di solito mi passa.
C'è gente invece che appena ha un minimo sentore di dolore alla testa si bomba con moment, aspirina e altro! Questa è una cosa da non fare.

Sicuramente essendo un grande mercato, le case farmaceutiche e anche i medici comunque spingono all'uso dei farmaci però sta all'intelligenza delle persone capire quando usarli e quando no (nel limite delle competenze).
Prendiamo il vaccino dell' h1n1: quella secondo me è una gran bufala anche se non sono contro a priori ai vaccini. Qui volevano vendere un bel po' di fiale e hanno messo in piedi la menata dell'influenza super-micidiale che poi si è rivelata una cazzata.
Stesso discorso sul colesterolo: prima era male se (numero a caso) eri a 20, ora è male se è a 13 e tra un po' sarà male se è a 9.
Bene, qui la gente deve aprire gli occhi ma se uno invece il colesterolo ce l'ha alto deve curarsi cazzo, con dei farmaci e non con le erbette delle nonna!
Qualche mese fa una tizia che praticava l'omeopatia ha tolto l'insulina ad una ragazza che ovviamente poi è morta! Ecco fulmine, queste cose sono da evitare!
splarz

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 16:52    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
se avete 37.2 di febbre, non prendete nulla, è inutile se non dannoso perchè assumete un farmaco che vi farà star meglio in meno tempo ma che comunque non distingue il 37.2 dal 37.6 e così via.
completo: il motivo per cui si prende la tachipirina (o il paracetamolo in generale) è evitare di arrivare a 42°C, temperatura alla quale si dice addio alle cellule cerebrali (le proteine denaturano). le indicazioni mediche prevedono, generalmente, l'uso del paracetamolo quando la febbre supera i 38,5°C (personalmente non prendo niente fino a 40°C), soprattutto perchè nei bimbi, sopra quella temperatura, c'è il rischio di convulsioni. Prendere un antipiretico sotto i 38,5°C è una vera e propria scemenza: la febbre ci serve.

Citazione:
Il raffreddore che io sappia è portato da un virus tanto è vero che al polo nord al massimo muori di freddo ma non ti verrà il raffreddore perchè la temperatura è troppo bassa per far vivere l'infame bestia!
Non è detto: se arriva un tizio che ha il raffreddore in un centro ricerca al polo è facile che lo attacchi anche agli altri: nel centro ricerca le condizioni sono ideali. Al contrario, il virus non sopravvive a temperature sopra i 32°C (grado più, grado meno), per questo ci si fa di vapori e bagni caldi.

Citazione:
altra patologia di cui si sa poco, in realtà.
posso darti un consiglio, che tanto male non fa? quando hai mal di testa prova a farti fare un massaggio da un fisioterapista ai muscoli del collo (fondamentalmente: trapezio): se è causato da tensioni a livello cervicale passa in un lampo.

Citazione:
Prendiamo il vaccino dell' h1n1: quella secondo me è una gran bufala anche se non sono contro a priori ai vaccini. Qui volevano vendere un bel po' di fiale e hanno messo in piedi la menata dell'influenza super-micidiale che poi si è rivelata una cazzata.
Sì e no: è da quando è cominciato quest'estate che tutti i virologi si sgolano dicendo che non c'è da preoccuparsi, che è più banale della stagionale, eccetera. I nostri media l'hanno pompata moltissimo (sono stato a Londra a fine luglio, so di che parlo: mentre Studio Aperto raccontava che lì era praticamente un lazzareto t'assicuro che non c'era nessuna situazione di panico).
Il vaccino invece è utile, ma non per tutti: chi è sano al limite si fa 3 giorni con la febbre e morta lì. Chi invece non lo è rischia di più. Inoltre c'è una cosa che si chiama immunità di massa: se nessuno ha l'infezione difficilmente me la becco, e l'epidemia non si estende. Vaccinare con sensatezza aiuta anche le persone non vaccinate. Il rischio della pandemia è, oltrettutto, che il virus muti ulteriormente (e le probabilità aumentano col progredire del numero di infettati, per un banale processo matematico). Certo, avere il ministro della sanità sposato con la presidentessa di federfarma non aiuta a pensare che le cose siano trasparenti e non ci stiano marciando sopra.

Citazione:
Stesso discorso sul colesterolo: prima era male se (numero a caso) eri a 20, ora è male se è a 13 e tra un po' sarà male se è a 9.
questo invece è dovuto al progredire degli studi scientifici, che delineano meglio le malattie. il valore "colesterolo", ad esempio, non esiste: si guarda l'assetto lipidico e si ragiona.
Stesso discorso per il diabete: prima c'era un cut-off secco, ora ci si divide in sani, intolleranti al glucosio e diabetici.
Tra l'altro queste son due malattie che potrebbero praticamente sparire se la gente si muovesse e non mangiasse come un bue.
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Dieta senza muco e passi in mezzo ai malati di TBC senza beccartela!!! A qualcuno è successo: il medico sta ancora ammattendo!
freemind

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 18:56    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
freemind ha scritto:
se avete 37.2 di febbre, non prendete nulla, è inutile se non dannoso perchè assumete un farmaco che vi farà star meglio in meno tempo ma che comunque non distingue il 37.2 dal 37.6 e così via.
completo: il motivo per cui si prende la tachipirina (o il paracetamolo in generale) è evitare di arrivare a 42°C, temperatura alla quale si dice addio alle cellule cerebrali (le proteine denaturano). le indicazioni mediche prevedono, generalmente, l'uso del paracetamolo quando la febbre supera i 38,5°C (personalmente non prendo niente fino a 40°C), soprattutto perchè nei bimbi, sopra quella temperatura, c'è il rischio di convulsioni. Prendere un antipiretico sotto i 38,5°C è una vera e propria scemenza: la febbre ci serve.

Qui c'è poco da dire, è così punto e basta.

splarz ha scritto:

freemind ha scritto:
Non è detto: se arriva un tizio che ha il raffreddore in un centro ricerca al polo è facile che lo attacchi anche agli altri: nel centro ricerca le condizioni sono ideali. Al contrario, il virus non sopravvive a temperature sopra i 32°C (grado più, grado meno), per questo ci si fa di vapori e bagni caldi.

Ok, non tenevo conto che qualcuno arrivi già infetto nel luogo.

splarz ha scritto:

freemind ha scritto:
altra patologia di cui si sa poco, in realtà.
posso darti un consiglio, che tanto male non fa? quando hai mal di testa prova a farti fare un massaggio da un fisioterapista ai muscoli del collo (fondamentalmente: trapezio): se è causato da tensioni a livello cervicale passa in un lampo.

Conosco una persona che a volte mi fa i massaggi però non è sempre lì per me comunque la cosa funziona e anche bene.

splarz ha scritto:

freemind ha scritto:
Sì e no: è da quando è cominciato quest'estate che tutti i virologi si sgolano dicendo che non c'è da preoccuparsi, che è più banale della stagionale, eccetera. I nostri media l'hanno pompata moltissimo (sono stato a Londra a fine luglio, so di che parlo: mentre Studio Aperto raccontava che lì era praticamente un lazzareto t'assicuro che non c'era nessuna situazione di panico).
Il vaccino invece è utile, ma non per tutti: chi è sano al limite si fa 3 giorni con la febbre e morta lì. Chi invece non lo è rischia di più. Inoltre c'è una cosa che si chiama immunità di massa: se nessuno ha l'infezione difficilmente me la becco, e l'epidemia non si estende. Vaccinare con sensatezza aiuta anche le persone non vaccinate. Il rischio della pandemia è, oltrettutto, che il virus muti ulteriormente (e le probabilità aumentano col progredire del numero di infettati, per un banale processo matematico). Certo, avere il ministro della sanità sposato con la presidentessa di federfarma non aiuta a pensare che le cose siano trasparenti e non ci stiano marciando sopra.

Quello che dici mi sta bene però ritengo in questo caso particolare (non in generale le altre influenze) che la cosa sia stata pompata a manetta.
Ci sono molti medici che han detto di lasciar perdere il vaccino ma altri che lo spingevano. Io senza farlo non ho preso questa influenza nonostante abbia avuto vicino persone che l'avevano presa.

splarz ha scritto:

freemind ha scritto:
questo invece è dovuto al progredire degli studi scientifici, che delineano meglio le malattie. il valore "colesterolo", ad esempio, non esiste: si guarda l'assetto lipidico e si ragiona.
Stesso discorso per il diabete: prima c'era un cut-off secco, ora ci si divide in sani, intolleranti al glucosio e diabetici.
Tra l'altro queste son due malattie che potrebbero praticamente sparire se la gente si muovesse e non mangiasse come un bue.

Va bene, in parte ritengo che tu abbia ragione però ammetterai che ci stanno giocando un po' troppo!
E' vero che la medicina evolve e ora siamo in grado di "sfumare" le separazioni mentre prima era roba tipo: "o malato o sano" però dovrebbero andarci un po' più leggeri.
In definitiva a parte qualche differenza di punti di vista però sono d'accordo con te.
Aggiungo però che ci sono rimedi naturali che in certi casi e solo in certi casi possano andar anche meglio dei farmci ufficiali.
Con questo io andrò avanti a prendere le medicine quando servono ed eventualmente qualche erbetta per la digestione quando esagero con le cene!

Ritengo che il voler sostituire la medicina vera con le discipline omeopatiche o simili sia una gran vaccata.
Anche perchè:
celestia ha scritto:
Dieta senza muco e passi in mezzo ai malati di TBC senza beccartela!!! A qualcuno è successo: il medico sta ancora ammattendo!

Sì sì, con la dieta senza muco se qualcuno ti attacca qualche malattia venerea mi sa che vai poco lontano!
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, calma. Non dico che tutti i farmaci sono pericolosi ma che molti lo sono e anche mortali nei casi di tumori. Lo so che la tachipirina va presa quando la temperatura va oltre un limite, io la prendo anche per i dolori articolari, non dico che i medici sono ignoranti, sanno le loro teorie che hanno studiato per 5 anni e più, solo che peccano di non guardare oltre, sono fossilizzati su tutto quello che hanno scritto e studiato e anche se le scoperte scientifiche vanno avanti io noto che non c'è nessun miglioramento, anzi vedo che più andiamo avanti e più ci ammaliamo spesso. Il raffreddore? Certo, c'è la presenza di un virus ma non è quella la causa, chi pensa invece che magari il virus stesso farebbe parte di un processo di guarigione? Non è detto che se io sto in una stanza a stretto contatto con una persona che ha il raffreddore e se lo prendo non è perchè mi ha passato il virus ma magari per altri motivi. Mia moglie ha avuto la febbre a 40 e io a 39 per 2 giorni, come mai i miei figli di cui uno che si alimenta al seno non hanno avuto nulla? Sani come dei pesci. Qualunque medico che fa parte di un ordine o fa e dice quello che stabilisce l'ordine o viene radiato, quindi anche se uno solo volesse ribaltare le cose con tutte le prove e le verifiche al 100% verrebbe radiato o peggio. Io non voglio fare il medico o dare consigli, quello che dico è un mio punto di vista dovuto a continue documentazioni su tutto ciò che riguarda la sfera della vita e della morte. Poi uno può impasticcarsi come vuole, può farsi iniettare morfina perchè viene dato per quasi morto, può farsi sottomettere dalla paura dei logos omnipotentis come tu-more, maligno, cancro, etc. Scusate ragazzi ma uno già a sentir dire che ha un qualcosa denominato così è già morto dalla paura. Qui si parla di punti di vista, certo non è argomento semplice da trattare o da riuscire a vedere diversamente visto che ce l'hanno inculcato da secoli nella cocozza. I medici fanno il lavoro con le loro convinzioni umane sicuramente e a volte con cuore ma non è colpa loro se dovessero applicare le loro conoscenze basate magari su un qualcosa di erroneo o di incompleto appreso negli studi e nei tirocini. Non voglio offendere i medici di per se, non sarebbe colpa loro ma dell'ordine a cui appartengono.
@ Per questo Splarz non vorrei che serbassi rancore nei miei confronti se parlo così della medicina generale, anzi ti ritengo una persona rispettabile e disponibile e se sei un medico non è un attacco diretto a te anche se la vedo dura visto che è un argomento che ti sta a cuore. Squeeze
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 19:04    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ritengo che il voler sostituire la medicina vera con le discipline omeopatiche o simili sia una gran vaccata.
Anche perchè:

Tengo a precisare che il mio punto di vista non è atto a di favorire l'omeopatia alla chimica, non tutte le medicine fanno male come non tutti i rimedi omeopatici sono obsoleti.

L'ultima modifica di fulmine il 27 Dic 2009 19:05, modificato 1 volta
freemind

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Fulmine, qui non è però una questione di punti di vista.
Le osservazioni che hai fatto nell'ultimo post ritengo siano corrette e valide però che alternative offri?
Io effettivamente di alcuni medici non mi fido, però la scienza non si basa su punti di vista o idee, le teorie sono tali se funzionano se no sono o fregnacce o solo congetture.
Ok, dici che il raffreddore può esser portato da un virus ma non è la causa?
E allora chi è la causa?
Se lasci le cose così o al massimo fai supposizioni senza però portare una tesi allora è dura andare avanti (il tu è impersonale, non mi riferisco a te direttamente).
Bisogna usare il buonsenso, fine.
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Dic 2009 19:36    Oggetto: Rispondi

Fulmine, la mia era una battuta, non prendertela a male, scherzavo! Non si può + fare neppure una battuta? Non voleva essere un rimprovero per nessuno, solo far notare come a volte non essere intossicati dai farmaci aiuta
Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: