Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 26 Dic 2009 00:02 Oggetto: Nautilus: sparita barra laterale |
|
|
Come da oggetto, all'improvviso la barra a sinistra non si vede più... Ho già controllato sotto il menù Visualizza ma niente da fare, anche mettendo e togliendo il segno di spunta più volte...
Qualcuno ha idea di come risolvere? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Dic 2009 21:11 Oggetto: |
|
|
Sparito o ridotto casualmente a dimensioni minimali?
Se da Visualizza => Riquadro laterale non riesci a risolvere, prova con
Modifica => Preferenze => Comportamento => Apri sempre in finestra di esplorazione (o qualcosa di simile a questo)
Per i menù sono andato un po' a memoria da Hardy, quindi cerca tra i menù qualcosa di analogo nella tua versione (io non ho più Nautilus e non posso quindi verificare) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Dic 2009 01:28 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Se da Visualizza => Riquadro laterale non riesci a risolvere, prova con
Modifica => Preferenze => Comportamento => Apri sempre in finestra di esplorazione (o qualcosa di simile a questo) |
E' già spuntato...
Come faccio a capire se è ridotto a dimensioni minimali, e soprattutto in tal caso come risolvo? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 27 Dic 2009 19:47 Oggetto: |
|
|
Non vedi un po' di spessore nel bordo sinistro della finestra?
Prova a controllare con gconf-editor, in Apps=>Nautilus, controlla i vari parametri e cosa è evidenziato e cosa no.
Selezionando un parametro, sotto vedrai anche la spiegazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Dic 2009 20:20 Oggetto: |
|
|
Fra i parametri non sembra esserci nulla che spieghi l'assenza della barra...
Per quel che riguarda le dimensioni minimali: mettendo e togliendo il segno di punta su Visualizza => Riquadro laterale l'unico cambiamento è un piccolo spostamento a sinistra delle icone...
Ma se mi avvicino con il mouse non c'è nulla da trascinare  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Dic 2009 17:08 Oggetto: |
|
|
Io sarei anche d'accordo col reinstallare nautilus da zero, ma non sono sicuro che si possa fare senza incasinare tutto  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Dic 2009 00:15 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Fra i parametri non sembra esserci nulla che spieghi l'assenza della barra...
Per quel che riguarda le dimensioni minimali: mettendo e togliendo il segno di punta su Visualizza => Riquadro laterale l'unico cambiamento è un piccolo spostamento a sinistra delle icone...
Ma se mi avvicino con il mouse non c'è nulla da trascinare  |
Quindi non è stato ridotto casualmente.
Hai provato con questo:
Citazione: | Modifica => Preferenze => Comportamento => Apri sempre in finestra di esplorazione (o qualcosa di simile a questo) |
(dovrebbe essere differente dal primo comando)
Hai provato a creare un nuovo utente e vedere se nautilus crea problemi anche lì? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Dic 2009 01:44 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Hai provato con questo:
Citazione: |
Modifica => Preferenze => Comportamento => Apri sempre in finestra di esplorazione (o qualcosa di simile a questo) |
(dovrebbe essere differente dal primo comando) |
sì, c'è il segno di spunta...
piuttosto che creare un nuovo utente, c'è modo per installare da zero?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Dic 2009 11:31 Oggetto: |
|
|
Se hai Karmic (la 9.10) ho sentito di alcuni casi in cui si sono manifestati strani problemi con Nautilus, anche se gli aggiornamenti dovrebbero averli già risolti
Un sistema non troppo invasivo per "formattare le configurazioni" dovrebbe essere questo:
cerca nella tua home la cartella nascosta: /home/TuoUtente/.gconf/apps/nautilus (se hai Karmic forse è direttamente /home/TuoUtente/.nautilus) e RINOMINALA come vuoi, spostandola altrove (per esempio nella home, senza il punto)
A questo punto, hai "cancellato" le configurazioni di Nautilus, quindi riavviando la sessione le ricreerà da zero e dovrebbe quindi tornare a posto.
Il vantaggio di averla rinominata e non cancellata, è che qualora non funzionasse nemmeno questo (o si creassero pasticci), puoi sempre tornare indietro rimettendo il nome iniziale. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Dic 2009 22:04 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Se hai Karmic (la 9.10) ho sentito di alcuni casi in cui si sono manifestati strani problemi con Nautilus, anche se gli aggiornamenti dovrebbero averli già risolti
Un sistema non troppo invasivo per "formattare le configurazioni" dovrebbe essere questo:
cerca nella tua home la cartella nascosta: /home/TuoUtente/.gconf/apps/nautilus (se hai Karmic forse è direttamente /home/TuoUtente/.nautilus) e RINOMINALA come vuoi, spostandola altrove (per esempio nella home, senza il punto)
A questo punto, hai "cancellato" le configurazioni di Nautilus, quindi riavviando la sessione le ricreerà da zero e dovrebbe quindi tornare a posto.
Il vantaggio di averla rinominata e non cancellata, è che qualora non funzionasse nemmeno questo (o si creassero pasticci), puoi sempre tornare indietro rimettendo il nome iniziale. |
Ha funzionato
Grazie!!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Dic 2009 23:28 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Ha funzionato
Grazie!!! |
Benissimo
Prego!  |
|
Top |
|
 |