Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 13 Gen 2010 13:29 Oggetto: Chiave USB in sola lettura obbligatoria? |
|
|
Salve ho da poco acquistato una chiavetta USB da 8 giga della Corsair (Flash Voyager).
Improvvisamente ha iniziato a dare un problema, non è possibile cancellare, inserire nuovi dati ne' formattarla. Si può copiare e visualizzare il contenuto ma fino ad un certo punto poi si blocca. Quando faccio la copia dei dati estraendoli dalla chiavetta, ad un certo punto mi da un errore e dice che l'unità non è più disponibile. (?)
Anche tentando uno chkdsk arriva fino ad un certo punto poi si blocca.
Dice che l'unità è protetta da scrittura. E quando mai è stata protetta?
Mi sono accorto di questo problema quando l'ho collegata da un altro pc di un cliente. Prima di questo funzionava correttamente.
Cosa può essere stato?
Dal momento che è in garanzia e potrei sostituirla restituendola ma dal momento che contiene dati sensibili che non posso cancellare, non so come fare a portarla da chi me l'ha venduta senza mettere a rischio i miei dati.
Attendo fiducioso. |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 13 Gen 2010 14:23 Oggetto: Re: Chiave USB in sola lettura obbligatoria? |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Salve ho da poco acquistato una chiavetta USB da 8 giga della Corsair (Flash Voyager).
Improvvisamente ha iniziato a dare un problema, non è possibile cancellare, inserire nuovi dati ne' formattarla. Si può copiare e visualizzare il contenuto ma fino ad un certo punto poi si blocca. Quando faccio la copia dei dati estraendoli dalla chiavetta, ad un certo punto mi da un errore e dice che l'unità non è più disponibile. (?)
Anche tentando uno chkdsk arriva fino ad un certo punto poi si blocca.
Dice che l'unità è protetta da scrittura. E quando mai è stata protetta?
Mi sono accorto di questo problema quando l'ho collegata da un altro pc di un cliente. Prima di questo funzionava correttamente.
Cosa può essere stato?
Dal momento che è in garanzia e potrei sostituirla restituendola ma dal momento che contiene dati sensibili che non posso cancellare, non so come fare a portarla da chi me l'ha venduta senza mettere a rischio i miei dati.
Attendo fiducioso. |
E' andata fattela sostituire, peraltro si riportano errori con le Corsair se si copiano file molto grandi, 500 MB e via dicendo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2010 15:19 Oggetto: |
|
|
Dunque non c'è modo di cancellare i dati prima di restituirla?
Boh, comunque erano dati di posta elettronica per cui di piccole dimensioni..
Pazienza.. potrei bruciarla con una scarica da 3000 volt?
No eh? |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 13 Gen 2010 15:44 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Dunque non c'è modo di cancellare i dati prima di restituirla?
Boh, comunque erano dati di posta elettronica per cui di piccole dimensioni..
Pazienza.. potrei bruciarla con una scarica da 3000 volt?
No eh? |
Beh, se e' per questo ce n'e' piu' di uno. Ma e' proprio questo il problema, quale dei tanti sistemi si potrebbe provare e utility? Per esempio con un disco live linux magari riesci ad accedere e usando utility di partizione cancellare tutte le stesse, ricrearle, riformattare e fare un wipe. Magari si riesce a farla rifunzionare quel tanto che basta per reincasinarla oppure del tutto (ma andando sul sito corsair in casi simili al tuo dicono tutti la stessa cosa, ridaccela e noi te la sostituiamo).
Oppure piu' semplice provare a vedere se andando in XP, pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer e scegliendo gestione disco si riesce a giocarci oppure
che e' piu' o meno questa procedura qui
(segui immagini se no english speaking)
I 3000 volto comunque funzionano, ma dubito che funzionerebbe la garanzia se non fai le cose piu' che bene. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2010 19:34 Oggetto: |
|
|
Sì, avevo già provato a passare di lì, ma niente!
Ho provato tutte le possibili formattazioni da quelle di livello basso a quelle veloci, alla formattazione NTS.. mi manca solo di provare a formattarlo dal CD di Win WX e poi credo di aver le tentate tutte.. ho provato quasi tutto il possibile, salvo provare a ripartizionarlo ma mi sa che non è possibile farlo.
Dovrei provare a passarlo sotto il tritacarne di linux ma non ho nessuna macchina con un simile programma e non conosco nessuno nei paraggi che ce l'abbia.
Ho fatto un giro di google ma tutti dicono le stesse cose, sembra che non ci siano soluzioni, salvo una esplosione termonucleare che distrugga i dati nella chiavetta per effetto delle radiazioni ionizzanti.
Esiste un modo per cancellare dati senza danneggiare il supporto, ad esempio forte campo magnetico generato per un Tokamak? |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 13 Gen 2010 21:02 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Dovrei provare a passarlo sotto il tritacarne di linux ma non ho nessuna macchina con un simile programma |
Non è necessario installarlo fisicamente: puoi scaricare una qualsiasi distribuzione recente, copiarla su Cd e avviare il Pc con quello, facendo partire Linux in modalità "Live".
Sarà tutto piuttosto lento, ma il Pc dovrebbe riconoscere la chiavetta Usb e, se sei fortunato, potrai anche cancellare i dati ivi contenuti.
Se il prezzo della chiavetta non vale il tempo che ci devi perdere, dagli una martellata sopra, anche se ti rode, e comprane un'altra (ne ho viste da 8 giga a 9,99 euro). Anzi... fai come fanno tutti e addebitala al cliente  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2010 21:11 Oggetto: |
|
|
Ok grazie, proverò..
Poi magari faccio un salto nel forum di linux e do un'occhiata per vedere come si fa a gestire questo misterioso (per me) pinguino.
Del resto "c'è sempre una prima volta" disse in grande afroamericano che non aveva mai sbagliato una volta salvo quando sbagliò mira piallando con una mazza da circo il piede di Woody Allen nel film "Prendi i soldi e scappa" |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 14 Gen 2010 02:35 Oggetto: |
|
|
Ciao
In alternativa, scarica GParted da QUI. Seleziona per il download il file gparted-live-0.4.6-1.iso, masterizzalo come immagine iso (e non come disco dati), e avvia il pc lasciando il cd nel lettore. Se la sequenza di boot è impostata in modo che venga cercato un sistema operativo nel lettore CD prima che nell'hard disk, il pc verrà avviato con GParted.
Anche GParted è una distribuzione Linux, basata su Debian, ma è stata progettata per l'esecuzione di un solo compito: creare o modificare partizioni e formattarle.
L'interfaccia è grafica, e non ti accorgerai neppure di utilizzare una distribuzione Linux.
GParted vedrà i tuoi hard disk come sda il primo, sdb l'eventuale secondo e sdc la chiavetta (oppure sdb se il pc ha un solo hard disk).
Seleziona in alto a destra la sigla corrispondente alla chiavetta (per esempio sdb) e seleziona con il mouse l'unica partizione da cui è composta. Verifica che le dimensioni di sdb corrispondano alla capienza della chiavetta, per evitare di formattare per errore un altro disco. Con un click destro espandi il menù "formatta come" e scegli lo stesso file system già utilizzato dalla chiavetta, presumibilmente fat32. Clicca su "Applica" e, se la chiavetta è risultata accessibile a GParted, in pochi secondi sarà formattata. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Gen 2010 11:22 Oggetto: |
|
|
Grazie Anabasi!
Suppongo che questo consenta formattazioni su qualsiasi supporto e compatibili con qualsiasi S.O. successivamente installabile. |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 14 Gen 2010 11:37 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Grazie Anabasi!
Suppongo che questo consenta formattazioni su qualsiasi supporto e compatibili con qualsiasi S.O. successivamente installabile. |
Piu' o meno, la formattazione la consente se il supporto e' vivo, se il tuo ha problemi manco un linux puo' fare un miracolo, gparted in certi casi mi e' stato utile dove per esempio l'equivalente win tipo part image non ci riusciva.
Il compatibili dipende da che formato scegli riprovando a formattare. Se usi un tradizionale fat o meglio fat32 come sistema lo legge preaticametne qualunque cosa ma se scegli per dire un ext3 o 4 lo vede solo un linux "nature" cioe' senza trick e software aggiuntivi (e altri sistemi *nix like).
Insomma il consiglio di anabasi e' buono, non e' detto che ti funzioni la chiavetta, se e' andata in malora ben bene nemmeno con un linux si puo' nulla puo' mettere a posto problemucci logici non fisici, e inoltre anche se riesci a farla funzionare riformattando io avrei dubbi a metterci dati dato che le partizioni e l'indice e'andato alla malora.
Quindi ricapitolando, scarichi l'iso, masterizzi, parti con il cd inserito e potresti dover cambiare impostazioni del bios per dirgli di cercare prima sul cd un sistema operativo, il sistema dovrebbe andare ma ocio che a volte si incacchia e occorre passare dei parametri alla partenza, spero non sia il tuo caso perche' altrimenti si fa difficile. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Gen 2010 12:22 Oggetto: |
|
|
Certo! Il bios è già impostato in tal senso e comunque non sarebbe un problema cambiare l'ordine del boot. Comunque, ciò che mi interessa di più è cancellare i dati prima di riportarla al rivenditore (l'ho acquistata a dicembre per cui non avrei alcun problema a cambiarla). Il mio insistere sulla formattazione è solo per eliminare il rischio che dati sensibili rimangano accessibili ad altri. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 14 Gen 2010 21:16 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: |
GParted permette di formattare dischi e partizioni, oltre che con i file system tipici di Linux, anche in fat32 e ntfs. Pertanto, come ti ha anticipato ITbit, dischi e partizioni create con GParted possono essere utilizzate anche con Windows.
ITbit ha scritto: |
[...] non e' detto che ti funzioni la chiavetta, se e' andata in malora ben bene nemmeno con un linux si puo' nulla; puo' mettere a posto problemucci logici non fisici. [...]
|
Sono d'accordo, è un tentativo. Infatti, avevo accennato al fatto che la chiavetta verrebbe formattata in pochi secondi a condizione che GParted riesca ad accedervi. |
|
Top |
|
 |
Anny Ban a tempo indeterminato

|
Inviato: 14 Gen 2010 22:52 Oggetto: |
|
|
da cmd:
format X: /u (/u esegue un format a basso livello). Specifica anche il file system (esempio: format X: /u /fs:fat32).
X sta per la unità (lo ss è solo un esempio, l'unità è contrassegnata come A).
Se non la recuperi cosi la puoi cestinare.
Ciao. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Gen 2010 23:36 Oggetto: |
|
|
No, niente, ho già provato, grazie. Anche il chkdsk arriva solo a 75% e poi si blocca. Mi sa che è andata.
p.s. Bell'avatar! (e benvenuta!) |
|
Top |
|
 |
Anny Ban a tempo indeterminato

|
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 15 Gen 2010 00:52 Oggetto: |
|
|
anny, ma benvenuta !!!
spero che tu possa trovarti bene in mezzo a questa ciurma di...
(siamo simpatici, giuro)
tornando it, silent...
se non ti va di usare un prodotto on line per la chiavetta (per questioni di privacy in merito ai file in oggetto)...
io tempo fa avevo provato lo smart data recoveryper recuperare file corrotti e successivamente piallare come dio comanda il supporto.
funziona.
Citazione: | Smart Data Recovery è un tool per il recupero dati su Windows. Supporta FAT e NTFS. Il software permette di ricuperare i dati su disco rigido, camera digitale e altri dispositivi di archiviazione – dischetti, unità flash, unità USB, memory stick, PC card, multimedia card, secure digital card.
Smart Data Recovery consente di recuperare file di qualsiasi tipo - documenti MS Office, immagini, file mp3 e zip, persino se la tabella delle partizioni è stata persa! |
non so se, ad oggi, sia ancora disponibile il free trial.
comunque un tentativo con eraser puoi anche farlo.
Citazione: | Eraser is an advanced security tool for Windows which allows you to completely remove sensitive data from your hard drive by overwriting it several times with carefully selected patterns. Works with Windows 98, ME, NT, 2000, XP, Vista, Windows Server 2003 and Server 2008.
Eraser is Free software and its source code is released under GNU General Public License. |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2010 11:47 Oggetto: |
|
|
Arrendermi? Mai!
Anny ha scritto: | Grazie per i saluti di benvenuta. |
Prego, è un onore far parte del primo post di un nuovo utente e ricevere un aiuto da chi, per la prima volta, si è affacciato iscrivendosi all'Olimpo Informatico!
Quanto ha scritto madvero qui sotto è vero: siamo una ciurma di bischeracci ma la simpatia prevale sui nostri difetti.
madvero ha scritto: | anny, ma benvenuta !!!
spero che tu possa trovarti bene in mezzo a questa ciurma di...
(siamo simpatici, giuro)
tornando it, silent...
se non ti va di usare un prodotto on line per la chiavetta (per questioni di privacy in merito ai file in oggetto)...
io tempo fa avevo provato lo smart data recoveryper recuperare file corrotti e successivamente piallare come dio comanda il supporto.
funziona.
Citazione: | Smart Data Recovery è un tool per il recupero dati su Windows. Supporta FAT e NTFS. Il software permette di ricuperare i dati su disco rigido, camera digitale e altri dispositivi di archiviazione – dischetti, unità flash, unità USB, memory stick, PC card, multimedia card, secure digital card.
Smart Data Recovery consente di recuperare file di qualsiasi tipo - documenti MS Office, immagini, file mp3 e zip, persino se la tabella delle partizioni è stata persa! |
non so se, ad oggi, sia ancora disponibile il free trial.
comunque un tentativo con eraser puoi anche farlo.
Citazione: | Eraser is an advanced security tool for Windows which allows you to completely remove sensitive data from your hard drive by overwriting it several times with carefully selected patterns. Works with Windows 98, ME, NT, 2000, XP, Vista, Windows Server 2003 and Server 2008.
Eraser is Free software and its source code is released under GNU General Public License. |
|
Grazie, maddina! Appena possibile provo tutte queste soluzioni poi vi posto i risultati compresa la mia caricatura dove si potrà vedere quale stato d'animo ha attraversato, oltre al mio animo, anche il mio faccione!
Grazie di cuore a tutti!  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 15 Gen 2010 15:21 Oggetto: |
|
|
Giusto per buttare altra acqua sul fuoco... sapevo che per formattare le chiavette USB (Windows), è meglio utilizzare un tool HP.
HP USB Disk Storage Format Tool
Citazione: | This utility will format any USB flash drive, with your choice of FAT, FAT32, or NTFS partition types.
Optionally you can also make the disk BOOTABLE by specifying a file location. Use the Windows 98 system files available here.
FIXES:
- Allows creation of a FAT32 volume larger than 32 GB.
- Fixes installation issue where installation process stopped after the earlier version of software was uninstalled and the new software was not automatically installed. The installation process now restarts automatically to install the new software after uninstalling the older version.
|
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2010 15:48 Oggetto: |
|
|
Amem.. il link non è raggiungibile...
Nemmeno l'indirizzo semplice http://www.freefilehosting.net/ è raggiungibile. O lo hanno chiuso con una pietra tombale o è stato distrutto da un attacco alieno....
Sob...  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 15 Gen 2010 20:06 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Amem.. il link non è raggiungibile...
|
E' vero...
Softpedia lo offre in download, da questa pagina (HP USB Disk Storage Format Tool 2.2.3) |
|
Top |
|
 |
|