Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il tablet di Apple si chiamerà iPad
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 23 Gen 2010 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Bene o male la vedo come tutti e due però sono più d'accordo con digi.
Io ho a casa un fisso con opensuse e lo stesso portatile di digirun.

Per quel che riguarda il sistema operativo ritengo che il pinguino rispetto a osx (da tiger in poi ) abbia prestazioni superiori però anche se io so usare il pc e tranne che con una scheda video sono sempre riuscito a far fare a linux quello che io volevo nel modo che volevo, con osx perdo meno tempo.
All'epoca avevo un lettore di memory card, per far sì che linux montasse in automatico le memorie inserite ho dovuto per forza scrivere le regole udev; con osx no.
Ora, a me non frega nulla, a casa faccio quello che voglio quando ho tempo però non posso perdere del tempo, se sono in giro, la differenza è solo quella.

Se non mi devo interfacciare col mondo esterno bene, ho tutto il tempo che voglio, negli altri casi no.

Oggi le cose sono migliorate però siamo ancora lontani al poter attaccare al volo certe periferiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 23 Gen 2010 20:30    Oggetto: Rispondi citando

figurati se "scappo" per così poco! Laughing

dunque... Mac OS, NON lo devi paragonare a linux, ma al suo vero concorrente, che è WIN, perchè le persone come te, che sanno mettere le mani "nel profondo" sono molto poche, per chi vuole un pc come elettrodomestico o una playstation "evoluta" per fare altre cose, tra cui navigare in rete, credo che non ci sia niente di meglio che snow leopard, fa tutto da solo, compreso gli aggiornamenti (e lo fa bene), non si pianta, nessun conflitto con l'hardware (visto che nasce insieme ed è quello e basta)
Insomma l'utonto medio, lo usa tranquillamente senza preoccupazioni, e tra questi rientro in parte anche io, che uso il pc, ma non intendo occuparmi di programmazione ne di scervellarmi più di quanto non debba fare sulle mie macchine WIN, ma soprattutto mia madre, che é la persona per la quale ho comperato il Mac! Considera che non aveva mai usato un computer e che ha 72 anni, mi è sembrata la scelta migliore.

per le altre considerazioni sulle scelte "estetiche" o meno, siamo sul personale, però non puoi paragonarmi un netbook da 159 euro con un notebook da 1149 euro (NON 1449) neanche come prestazioni...

per fare un paragone LOGICO, fallo con dei portatili win di gamma "alta" (così almeno crede la gente) tipo i vaio sony, alcuni dell, alcuni toshiba, ma vedrai che per lo stesso prezzo ti danno (INCREDIBILMENTE) di meno, sono valutazioni che ho già fatto io.

poi metti anche che ci ho installato anche xp per alcune applicazioni che servono a me, sporadicamente(strumentazione virtuale) funziona benissimo anche in questo caso, con tutta la potenza che serve.

insomma un netbook per me non sarebbe bastato e neanche uno dei tanti notebook da 500€ che si trovano nei mercatoni, con processori oramai senza senso, celeron o anche core duo ma modelli tipo la serie 4000, con pochissima cache, che per le mie applicazioni fa la differenza, con una scheda video datata e limitata, con wifi solo b-g, senza bluetooth, ram, se va bene, ddr533 (mentre nel mac è ddr3 1066)

concludendo, tiger, che hai provato, è molto diverso, soprattutto sotto pelle, dai sistemi attuali, già snow leopard è stato completamente riscritto rispetto a leopard, quindi sono due generazioni intere, non release!

poi, se mi dici che è un sistema chiuso su cui non puoi sperimentare o creare programmi, son d'accordo con te... ma per questo c'è linux no? che per queste cose è il massimo, a quanto so.

ciao, buona serata

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 23 Gen 2010 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Giusta e opportuna precisazione freemind, visto che anche tu sei un esperto di linux, hai potuto mettere a fuoco alcune piccole differenze, ma sostanziali per un utonto... per il quale è sicuramente più semplice il mac.

dimmi una cosa, ma tu hai installato anche linux sulla "macchinetta"?

buona serata Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 24 Gen 2010 01:38    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
figurati se "scappo" per così poco! Laughing


Per fortuna! Il leasing dell'arca l'avevo intestato a te quale legale rappresentante pro tempore corrente della costituenda Noé Srl. Razz

digirun ha scritto:
per le altre considerazioni sulle scelte "estetiche" o meno, siamo sul personale, però non puoi paragonarmi un netbook da 159 euro con un notebook da 1149 euro (NON 1449) neanche come prestazioni...


Digi, forse mi sono espresso male. Io ho semplicemente detto che, per quello - poco - che costa, l'AspireOne è fatto veramente bene. Solido, con un bel design (almeno, per me è bello addirittura più di altri netbook e notebook in commercio di prezzo superiore) e per le mie esigenze (leggerezza e dimensioni che agevolano il trasporto e non ti tolgono la voglia di portartelo in giro, consultazione e-mail, webdesign - apro una parentesi, io le pagine web le creo e le gestisco con un editor Bluefish , avanzato finché si vuole ma che sempre editor di testo è e rimane - che quindi non ha esigenze di potenza) è più che sufficiente. Io ho detto che per le mie esigenze posso fare benissimo a meno di un prodotto Apple, il mio netbook da 159 euri è anche troppo visto che lo uso veramente poco. Non ho assolutamente fatto un paragone tra i due. Del resto normalmente lavoro sul fisso quindi non aveva senso nel mio caso spendere di più.
Credo anche nel caso di alcuni altri, non tu digi, che con il computer forse si limitano a navigarci su internet e pubblicare qualche post su FessBook (scusate ma non ricordo mai come si scrive! Rolling Eyes ) il netbook da 159 euri potrebbe essere la scelta migliore.

digirun ha scritto:
per fare un paragone LOGICO, fallo con dei portatili win di gamma "alta" (così almeno crede la gente) tipo i vaio sony, alcuni dell, alcuni toshiba, ma vedrai che per lo stesso prezzo ti danno (INCREDIBILMENTE) di meno, sono valutazioni che ho già fatto io.


Come detto sopra, non faccio paragoni, però, convinzione personale, continuo a pensare che Apple abbia un ricarico troppo elevato e io per principio rifuggo da chi ritengo adotti la pratica di farsi strapagare.

digirun ha scritto:
poi metti anche che ci ho installato anche xp per alcune applicazioni che servono a me, sporadicamente(strumentazione virtuale) funziona benissimo anche in questo caso, con tutta la potenza che serve.


A me la potenza basta sul fisso. Ora è un po' datato, ho cambiato scheda madre, processore e memorie (mi si era fuso in luglio acceso 24 ore in un ambiente che sembrava un forno) nel 2004 ma per quando lo feci non è che ci fosse tanto di meglio (Processore 2,2GHz a 64 Bit e un giga di Ram) e ogni tanto penso di costruirmene uno nuovo ma in fin dei conti probabilmente la potenza che installai mi è ancora più che sufficiente quindi perchè cambiarlo?? A me basta Linux e ci gira che è una meraviglia (Sporadicamente ci compilo anche programmi ed è forse una delle operazioni più esose che ci siano a livello di consumo di risorse. E onestamente sono fiero di non aver bisogno di M$!
Il problema della potenza con i sistemi operativi proprietari lo vedo semplicemente come un "trucco" per vendere nuovo hardware (M$ taglieggia gli OEM "obbligandoli" a installare il suo S.O. dovrà pur rendere qualcosa in cambio??
Per Apple l'interesse è doppio e non ha neanche bisogno di ricattarsi!

digirun ha scritto:
insomma un netbook per me non sarebbe bastato e neanche uno dei tanti notebook da 500€ che si trovano nei mercatoni, con processori oramai senza senso, celeron o anche core duo ma modelli tipo la serie 4000, con pochissima cache, che per le mie applicazioni fa la differenza, con una scheda video datata e limitata, con wifi solo b-g, senza bluetooth, ram, se va bene, ddr533 (mentre nel mac è ddr3 1066)


Anche le mie erano considerazioni riferite al mio caso specifico. Per le poche volte che uso il pc fuori casa quello che ho comprato basta e avanza.

digirun ha scritto:
concludendo, tiger, che hai provato, è molto diverso, soprattutto sotto pelle, dai sistemi attuali, già snow leopard è stato completamente riscritto rispetto a leopard, quindi sono due generazioni intere, non release!

poi, se mi dici che è un sistema chiuso su cui non puoi sperimentare o creare programmi, son d'accordo con te... ma per questo c'è linux no? che per queste cose è il massimo, a quanto so.

ciao, buona serata

Smile


Non so sui nuovi, ma non credo cambi molto, con Tiger avevi le stesse possibilità di smanettare che hai con GNU/Linux.
Apri un terminale, acquisisci i privilegi di root e ti puoi modificare la configurazione del sistema con un editor di testo visto che i file di configurazione erano banali file di testo. Del resto il kernel era, e credo sia rimasto, un BSD quindi niente di più simile a GNU/Linux visto che è sempre di derivazione *NIX come gestione "profonda" del sistema. Laughing

Buonanotte a te digi!
Zzz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 24 Gen 2010 21:31    Oggetto: Rispondi

Al momento non ho installato nessuna distro linux sull'attuale mac.
Nell'altro avevo creato una macchina virtuale perchè mi serviva e ci avevo messo su xubuntu (avevo bisogno leggera per far dei test).

Tornando però in tema, io ho sempre visto bene i tablet (di più i full tablet che i convertibili) perchè se di dimensioni furbe (e secondo me 12 pollici è una dimensione furba) si possono usare in certi contesti con grande produttività.
Gli appunti, come ereader, navigare al volo e grafica (anche altri scopi, questi sono i primi che mi son venuti in mente).
Ora, se apple mi buttasse fuori un tablet, non convertibile e con snow leopard sopra, sarei contento.
Se poi invece del multitouch (ma se c'è va bene lo stesso) mi mette anche una bella penna allora godrei come un riccio (e i ricci godono assai).
Ovviamente non è che lo comprerei subito però sicuramente ci farei un po' di pensierini.

E' vero che l'so di apple non nasce proprio per essere usato con un touchscreen però secondo me con alcuni adattamenti e con un buon programma di riconoscimento della scrittura (ad esempio, graffiti2 della palm era il top) si otterrebbe un buon risultato.
Ovviamente il touch non può esser usato in sostituzione di un pc normale, un gestionale va usato con tastiera e mouse per intenderci ma un programma di grafica invece? Un programma per gli appunti?
Insomma, ci sono casi in cui il tablet mi manca e in altri in cui proprio non riuscirei ad usarlo (ad esempio per programmare).

L'importante è che il sistema operativo non sia tipo quello dell'iphone se no mi sentirei con una macchina castrata! In più mi farebbe comodo poter far girare alcuni software che uso sul macbookpro in un tablet.

Questo discorso vale ovviamente per qualunque marca, non solo apple, però se lei è la prima a farmi una roba avrei un po' di vantaggi; sicuramente non dovrei cercare alternative a certi programmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi