Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 29 Gen 2010 21:24 Oggetto: il pacchetto sicurezza |
|
|
anche questo è interessante, meriterebbe un tread apposito, lo fai tu?
Citazione: | Ieri il Senato ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (D.d.l. 733) e, tra gli altri, un emendamento del senatore Gianpiero D’Alia (U.D.C.) identificato dall’articolo 50-bis: ”Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet”. (vedi sotto articolo integrale)
La prossima settimana il testo approderà alla Camera diventando l’articolo nr. 60.
Il senatore Gianpiero D’Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo e ciò la dice lunga sulla trasversalità del disegno liberticida della Casta.
In pratica, in base a questo emendamento, se un qualunque cittadino dovesse invitare attraverso un blog a disobbedire (o a criticare?) ad una legge che ritiene ingiusta, i “providers” dovranno bloccare il blog.
Questo provvedimento può far oscurare un sito ovunque si trovi, anche all’estero; il Ministro dell’Interno, in seguito a comunicazione dell’autorità giudiziaria, può infatti disporre con proprio decreto l’interruzione della attività del blogger, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.
L’attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore; la violazione di tale obbligo comporta per i provider una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000.
Per i blogger è invece previsto il carcere da 1 a 5 anni per l’istigazione a delinquere e per
l’apologia di reato, oltre ad una pena ulteriore da 6 mesi a 5 anni per l’istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all’odio fra le classi sociali. |
(3d nato qui) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Gen 2010 23:30 Oggetto: |
|
|
no digi, fallo tu !!!
che fai, getti il sasso e nascondi la mano?
(però un 3d apriamolo con i nostri commenti alle notizie, dai...
altrimenti è troppo sterile e muore lì senza scatenare alcun dibattito...
e dopo mi tocca spostarlo fra le segnalazioni) |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 29 Gen 2010 23:40 Oggetto: |
|
|
Maddina cara,
oggi sono troppo polemico, me ne accorgo da solo, farei un post cattivo, e come tutti i post cattivi e polemici susciterebbe poco interesse "costruttivo"
maglio se lo fai te, o qualcun'altro, sempre che lo riteniate interessante.
Conosco i miei limiti e le mie mancanze, che non sono poche  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Gen 2010 23:50 Oggetto: |
|
|
digi... tu sarai polemico ma io è tre ore che scrivo le controdeduzioni all'articolo linkato.
se tu sei polemico, io sono un troll.
l'argomento è interessante.
è molto interessante.
e se non lo fosse per me, potrebbe comunque esserlo per tutti gli altri.
dai digirun , lasciami finire l'altro post che se no mi scappano di mente le bestemmie... pardon le controdeduzioni.
(se mi crasha il browser sono fottuta) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 29 Gen 2010 23:51 Oggetto: |
|
|
se abbiamo un seguito, dopo lo splitto in un nuovo 3d (a partire dal tuo intervento).
se invece non mi si fila nessuno... beh, prima e dopo mi butto da sola fra le segnalazioni. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 29 Gen 2010 23:58 Oggetto: |
|
|
dai, comincio io.
e quando avrò finito, mi autosegnalerò all'autorità competente per farmi bannare il modem.
questo è l'articolo incriminato: Citazione: | Art. 50-bis.
(Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet)
1. Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.
2. Il Ministro dell'interno si avvale, per gli accertamenti finalizzati all'adozione del decreto di cui al comma 1, della polizia postale e delle comunicazioni. Avverso il provvedimento di interruzione è ammesso ricorso all'autorità giudiziaria. Il provvedimento di cui al comma 1 è revocato in ogni momento quando vengano meno i presupposti indicati nel medesimo comma.
3. I fornitori dei servizi di connettività alla rete internet, per l'effetto del decreto di cui al comma 1, devono provvedere ad eseguire l'attività di filtraggio imposta entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000, alla cui irrogazione provvede il Ministro dell'interno con proprio provvedimento.
4. Entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente legge il Ministro dell'interno, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con quello della pubblica amministrazione e innovazione, individua e definisce i requisiti tecnici degli strumenti di filtraggio di cui al comma 1, con le relative soluzioni tecnologiche.
5. Al quarto comma dell'articolo 266 del codice penale, il numero 1) è così sostituito: "col mezzo della stampa, in via telematica sulla rete internet, o con altro mezzo di propaganda".». |
ora le mie controdeduzioni:
Citazione: | Art. 50-bis.
(Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet) |
beh... fin qui, niente da dire.
se un tizio va in piazza e si mette a gridare sterminiamo a badilate tutti i francesi dai capelli rossi cercando di far proseliti, lo schiaffano in galera e fanno più che bene.
non vedo perchè non debba toccare la stessa sorte a uno lo scrive in rete.
Citazione: | 1. Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine. |
scritta così, sta a significare che se ci si imbatte in rete nel tizio che incita alla strage della gente dai capelli rossi, ed istigare ad uccidere i fulvi è un reato contemplato nel codice penale, si può aprire una pratica giudiziaria.
poi si contattano gli organi competenti, che danno mandato alla polpost e via dicendo affinchè il provider rimuova i contenuti.
Citazione: | 2. Il Ministro dell'interno si avvale, per gli accertamenti finalizzati all'adozione del decreto di cui al comma 1, della polizia postale e delle comunicazioni. Avverso il provvedimento di interruzione è ammesso ricorso all'autorità giudiziaria. Il provvedimento di cui al comma 1 è revocato in ogni momento quando vengano meno i presupposti indicati nel medesimo comma. |
anche questo non è scritto male.
se la polpost o chi per essa fraintende, si può far ricorso e far valere i propri diritti. cioè se uno legge solo la frase sterminiamo a badilate tutti i francesi dai capelli rossi fuori dal contesto, ma leggendo tutto il post ci si accorge che è un disorso per assurdo, non è apologia di reato e il procedimento decade per insussistenza della contestazione di reato.
Citazione: | 3. I fornitori dei servizi di connettività alla rete internet, per l'effetto del decreto di cui al comma 1, devono provvedere ad eseguire l'attività di filtraggio imposta entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000, alla cui irrogazione provvede il Ministro dell'interno con proprio provvedimento. |
vabbè.
se uno becca un sito sconveniente, il provider, su richiesta dell'autorità competente, deve provvedere a buttarlo off.
mi pare tutto giusto anche qui.
Citazione: | 4. Entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente legge il Ministro dell'interno, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con quello della pubblica amministrazione e innovazione, individua e definisce i requisiti tecnici degli strumenti di filtraggio di cui al comma 1, con le relative soluzioni tecnologiche. |
mi sto spaccando dal ridere... quelli di dinamiche della rete non capiscono una beata fava... chissà cosa scriveranno... qualcosa tipo "schiaffiamo in galera per quarant'anni tutti quelli che fanno uso di proxy server"
Citazione: | 5. Al quarto comma dell'articolo 266 del codice penale, il numero 1) è così sostituito: "col mezzo della stampa, in via telematica sulla rete internet, o con altro mezzo di propaganda".». |
ok, leggiamo il 266 rettificato alla luce di questo emendamento:
Citazione: | Art. 266 Istigazione di militari a disobbedire alle leggi
Chiunque istiga i militari a disobbedire alle leggi o a violare il giuramento dato o i doveri della disciplina militare o altri doveri inerenti al proprio stato, ovvero fa a militari l'apologia di fatti contrari alle leggi, al giuramento, alla disciplina o ad altri doveri militari, e' punito, per cio' solo, se il fatto non costituisce un piu' grave delitto, con la reclusione da uno a tre anni. La pena e' della reclusione da due a cinque anni se il fatto e' commesso pubblicamente. Le pene sono aumentate se il fatto e' commesso in tempo di guerra. Agli effetti della legge penale, il reato si considera avvenuto pubblicamente quando il fatto e' commesso: 1) col mezzo della stampa, in via telematica sulla rete internet, o con altro mezzo di propaganda; 2) in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di piu' persone; 3) in una riunione che, per il luogo in cui e' tenuta, o per il numero degli intervenuti, o per lo scopo od oggetto di essa, abbia carattere di riunione non privata. La Corte costituzionale, con sentenza 21 marzo 1989, n. 139, ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale di questo articolo nella parte in cui non prevede che per l'istigazione di militari a commettere un reato militare la pena sia sempre applicata in misura inferiore alla meta' della pena stabilita per il reato al quale si riferisce l'istigazione. |
non mi sembra male neanche questo...
anzi, adesso che l'ho letto bene... ho scoperto che militari e funzionari pubblici non li posso istigare, ma la gente comune sì !!!
evvai !!!
ovvio che scherzo.
e poi ci saranno senz'altro emendamenti che estendono la legge anche a persone che non appartengano alla categoria dei funzionari pubblici.
fatti i commentini passo passo, devo ammettere che l'articolo incriminato a me personalmente sembra ottimo. sostanzialmente colma ua lacuna normativa, rendendo perseguibili i reati vecchi se compiuti con uno strumento nuovo (se un rapinatore mi aggredisce con il taser, che non rientra nel novero delle armi, si becca rapina semplice anzichè rapina a mano armata? e no, eh...)
veniamo al dunque: la legge è scritta bene.
il mio legittimo dubbio è questo: verrà applicata per perseguire i pedofili che operano per reclutareseguaci a mezzo internet, o per chi pubblica un link torrent? |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 30 Gen 2010 00:16 Oggetto: |
|
|
ma allora, MAD, vuoi dire che posso continuare a "minacciare" di usare, o evocare, la mia AMATA Louisette, senza temere che vi chiudano il sito?
stavo già pensando di ritirarmi in eremitaggio in un monastero delle meteore, vicino all'olimpo, giusto per non allontanarmi troppo!
seriamente, è un argomento da "tecnici" non potrei affrontarlo, senza rischiare di dire delle cazzate, non sono forte in diritto, spero che ci sia qualcuno in grado di confutare quanto hai detto MAD. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 30 Gen 2010 00:28 Oggetto: |
|
|
cos'è una Louisette?
(ridimi in faccia, non lo so. mi viene in mente uno di quei cani enormi che ti uccidono solo a guardarli...)
beh, d'altra parte io nel forum minaccio a destra e a manca di pigliare la gente a bullockate sul cranio...
vabbè, quando saremo in galera ci scambieremo le marlboro. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 30 Gen 2010 00:33 Oggetto: |
|
|
ps: neanch'io sono ferrata in legge, semplicemente leggo e sparo cazz... ehm... controdeduzioni. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 30 Gen 2010 00:54 Oggetto: |
|
|
in galera ci metteranno in celle separate maschi-femmine, temo
e poi io....NON fumo.
la Louisette*.... ehm. è qualcosa di più drastico del bullok.... trattasi infatti di nome "vezzeggiativo" della GHIGLIOTTINA, di cui sogno il ritorno nelle piazze principali, come ai tempi di libertè, egalitè, fraternitè
adesso invece sembra molto in auge: "liberté, égalité (col cazz), jet privé"
ma temo che la corda prima o poi si spezzerà, la gente scenderà per le strade... e la gente è TANTA, non possono arrestare o uccidere tutti.
trovo singolare nella legge in questione il riferimento a: Art. 266 Istigazione di militari a disobbedire alle leggi.
hanno forse paura che i militari in genere aprano gli occhi e si ribellino a governi di questa fatta? istigazione a cosa, un colpo di stato? peggio di così non sarebbe di certo!
cosa c'è di peggio che togliere la sicurezza sul e del lavoro? rendere precaria la vita delle persone, che non possono più programmare un cazzo? l'acquisto di una casa, metter su famiglia (a qualcuno piace ancora.... nonostante)
via via basta, che mi viene la l'amaro in bocca
*LA "GUILLOTINE"
L'idea fu apprezzata grazie alla grinta con la quale Guillotin difese le proprie tesi dando il nome di ghigliottina alla macchina che serviva a tagliare la testa dei condannati a morte. Il nome fu inventato da un giornale monarchico per ironia contro le idee ugualitarie del dottor Guillotin che protestò invano.
L'Assemblea adottò la macchina presentata dal dottor Louis nel febbraio 1792. I parigini la ribattezzarono "Louisette" o "Louison", ma "Guillotine" aveva per sé la forza dell'abitudine e una consonanza più frivola ("guilleret", in francese, vuol dire "arzillo") e in questi momenti di allegria popolare il nome era senza dubbio più azzeccato, checché ne pensasse il povero dottor Guillotin imprigionato, due anni dopo, forse chiedendosi se il dottor Louis dicesse il vero quando rivendicava davanti all'assemblea che al momento della caduta della lama sul collo il condannato non dovesse sentire altro che un leggero soffio di vento......... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 30 Gen 2010 01:15 Oggetto: |
|
|
io invece temo che a forza di grande fratello sui canali a pagamento la gente disimpari a guardare.
 |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 30 Gen 2010 02:47 Oggetto: |
|
|
Mi son loggato solo per scrivere la seguente cosa:
Andare contro ad una legge giusta è reato, andare contro ad una legge ingiusta è rivoluzione
Per me è ora di farla questa fottuta rivoluzione!!!!!
E' ora di riprenderci la libertà di parola, di pensiero e di azione.
Le fabbriche comprate dalle multinazionali estere chiudono perchè i manager (ossia gli inutili) portano il lavoro dove oggi costa meno; domani faranno la stessa cosa di là...
E' ora di alzare la voce e anche le mani! |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 30 Gen 2010 13:42 Oggetto: |
|
|
OTTIMO Comizio!
lo andiamo a fare VERAMENTE nelle piazze d'itaGlia? io ho già l'attrezzatura!*
sempre che tu sia disposto, dopo, a fare compagnia a me e MAD nelle patrie galere.....
* No, non intendo la Louisette, intendo gli altoparlanti!  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9749 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 30 Gen 2010 16:05 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | sempre che tu sia disposto, dopo, a fare compagnia a me e MAD nelle patrie galere.....  |
Dimentichi me.
E saremmo già in quattro.
Conosco un sacco di barzellette, per passare il tempo... 8) |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 30 Gen 2010 17:04 Oggetto: |
|
|
Per me non ci sono problemi.
Basta avere un po' di lucky strike in cella e io sono felice come una pasqua! |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 30 Gen 2010 19:04 Oggetto: |
|
|
a me mancherebbe un po' la rete.... per il resto non ho grandi esigenze, mi adatto facilmente....  |
|
Top |
|
 |
|
|