Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Marte, lo spirito continua
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Gen 2010 12:13    Oggetto: Marte, lo spirito continua Rispondi citando

Commenti all'articolo Marte, lo spirito continua
La Nasa rinuncia ai tentativi di liberazione del rover Spirit, che continuerà la propria missione diventando una stazione scientifica fissa. Sempre orientato verso il sole, il rover marziano brucia di vita.


Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 17:57    Oggetto: Si tratta di un risultato eccezionale! Rispondi citando

Si tratta comunque di un risultato eccezionale. La NASA ha portato due sonde su Marte. Entrambe sono ancora funzionanti dopo SEI ANNI nonostante fossero progettate per sopravvivere 90 giorni. Spirit e' dal 2006 che ha una ruota grippata. Mo' e' del tutto fermo ma puo' ancora fare esperimenti.

Non so se e' chiaro che le apparecchiature aerospaziali una volta lanciate non possono piu' essere TOCCATE da qualcuno, in caso di malfunzioni. In particolare Spirit e Opportunity devono essre in grado di autodiagnosticare un malfunzionamento Software, riorientare le antenne verso terra e predisporsi per istruzioni, autonomamente. Mi pare che l'anno scorso una sia stata interamente riprogrammata in seguito a un blocco. Avete presente cosa sia fare upload di Software su Marte? E dare comandi alla sonda e ricevere feedback dopo ore?

Da ultimo, la missione qui sopra, in termini di costo, e' un successo incredibile. Il rover del Mars Express dell'ESA (cioe' pagato coi soldi dei contribuenti europei) si e' perso dopo il distacco dall'orbiter.. soldi BUTTATI VIA.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Gen 2010 12:51    Oggetto: Ben venga Marte... Rispondi citando

Un risultato eccellente e non è il solo, basta pensare alla sopravvivenza del telescopio spaziale Hubble che ci ha permesso di sondare l'universo indietro nel tempo attraverso l'osservazione di quasar che risalgono alla formazione dell'universo primordiale.
Tutte conoscenze che i profani reputano inutili e dispendiose ma che possono permettere, anche solo con le relative ricadute tecnologiche, di migliorare la nostra vita.
I costi sulle spalle dei contribuenti? Sì è vero. Tutto quello che facciamo ha un costo non solo economico ma anche in termini di tempo e di fatica, di impiego di energie non rinnovabili e di materie prime che finiranno.
Il pianeta è piccolo, o ci restringiamo noi o prima o poi dovremmo tornare ad una agricoltura di sussistenza e a migrazioni stagionali al seguito degli animali selvatici che cacceremo per nutrirci. Sempre ne ne rimangano di animali selvatici da cacciare.

Marte non è abitabile, non è nemmeno terraformabile. Tutto quello che possiamo però scoprire dell'universo credo possa essere l'unica vera eredità positiva per le generazioni future.
E non solo le prossime. La ricerca ha sempre dato risultati immediatamente sfruttabili, ha dato lavoro non solo per le grandi aziende ma anche per il più vasto indotto, ha generato la necessita di una maggiore e migliore scolarizzazione, ha contribuito a toglierci superstizioni e pensiero magico abituandoci a quello che invece è scientificamente riproducibile e verificabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 29 Gen 2010 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei far notare che la longevità di spirit NON è dovuta alle abilità della NA-SA, dove siedono migliaia di funzionari e ingegneri " da scrivania" un po' come nei nostri ministeri....

spirit è stato costruito con "spirito" sperimentale e prove pratiche reali, più da appassionati che da ingegneri (anche se erano ingegneri) in california al CAL-TEC una cittadina universitaria eccellente ma democratica... ho passato, nel 96, io perfetto sconosciuto, straniero, e non universitario (ero anche già grandicello) due giorni a rovistare nelle loro biblioteche, senza che nessuno abbia opposto la benchè minima obiezione.
So per certo che sono molto aperti anche alle collaborazioni con esterni, perfino non "ufficialmente qualificati" basta che siano presentati da un interno.

Insomma negli usa, l'università non si fa solo dietro le cattedre e le scrivanie, così come non è il regno delle baronie inutili e non fattive come qui da noi.

ecco perchè poi si hanno risultati come Spirit (che non è proprio un caso) noi avremo il culto del "bello" LORO AVEVANO e ancora hanno, quando possono permetterselo, il culto del "meglio"

Non per nulla sui loro prodotti (io ho dei pezzi HI-FI vintage) spesso e volentieri campeggiava la scritta: Made, with pride, in USA o meglio ancora Hancrafted in USA, with pride.

Ecco, al di la di considerare gli americani dei bamboccioni, guidati da mascal-zoni, che li hanno condotti in infinite guerre, che il popolo non voleva, questa è la differenza tra noi e loro: loro sono orgogliosi del loro paese e soprattutto costruiscono (o costruivano, per meglio dire) con obbiettivo la qualità, il servizio, la durata, non pensando solo al profitto immediato, alla cinese, per intenderci!
Per questo potevano aggiungere "with pride" senza vergognarsi!

Come vorrei poter fare la stessa cosa nel mio paese! Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 29 Gen 2010 17:03    Oggetto: Re: Ben venga Marte... Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Un risultato eccellente e non è il solo, basta pensare alla sopravvivenza del telescopio spaziale Hubble


Beh insomma Hubble non mi pare un grande esempio tecnologico. E' stato lanciato con uno specchio difettoso a bordo. La differenza principale rispetto alle sonde e' che e' accessibile da parte degli astronauti e viene regolarmente manutenuto e in un paio d'occasioni (mi pare) aggiornato. Le sonde, invece, stanno su Marte e se la devono cavare da sola.

I soldi dei contribuenti spesi per la ricerca scientifica sono certo i soldi spesi meglio perche', in teoria, possono assicurarci un futuro migliore. Quello che volevo dire e' che se vivessi negli USA avresti pagato per Spirit e Opportunity. Invece stai in Italia e paghi l'ESA. L'ESA a burocrazia potrebbe gareggiare col ministero degli interni di Stalin. E poi, soprattutto, arriva su Marte, perde il rover, e non sa spiegare che cosa e' successo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Gen 2010 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, paragonare Hubble a Spirit è come paragonare il telescopio di Galileo con il più recente Hale di Monte Palomar e, a sua volta, come paragonare il vecchio Hale a Hubble. Ma Hubble ha consentito e consente di esplorare molto più di quanto possa fare Spirit. E gli ultimi Update hanno consentito di trasformarlo in una vera macchina del tempo molto più sofisticata di quanto fosse stata progettata (vedi la ricerca sulle lenti gravitazionali). Ma questa precisazione è superflua, sappiamo entrambi che il mio esempio era solo per citare una macchina che ha superato lungamente il periodo d'uso previsto, perciò questa precisazione non è una confutazione di quanto hai affermato. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 31 Gen 2010 01:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
questa precisazione non è una confutazione di quanto hai affermato.


Negazione o confutazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Gen 2010 09:57    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Negazione o confutazione?

In qual senso l'intendi?
Negare è respingere, confutare è dimostrare l'inesattezza o incompletezza di alcune parti o del tutto.
Confutare una teoria o una affermazione non è necessariamente una negazione in toto della teoria o dell'enunciato preso in esame. Parte della struttura può rimanere in piedi ed essere riutilizzata in altro modo. Compreso come zeppa per impedire ad un tavolo di traballare.

Per quanto elegante, la teoria Newtoniana non spiega i fenomeni su macroscale cosmiche. Già a 150 milioni di km dalla Terra la teoria della gravitazione di Newton presenta qualche inadeguatezza. La recente confutazione di alcune sue parti o funzioni nella misurazione dei fenomeni cosmici è il risultato dell'avvento delle due teorie della relatività che, sole, spiegano o possono spiegare la loro misurazione dei moti dei corpi celesti, misurazione condizionata dalla curvatura dello spazio generata dalle grandi masse gravitazionali.
Cionondimeno, l'applicazione della teoria della gravitazione universale di Newton è perfettamente applicabile su scala terrestre e perciò la sua negazione è di per sé non necessaria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francone
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/07/11 14:12
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 19 Lug 2011 14:13    Oggetto: Belli i Negazione Rispondi citando

Come da oggetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Lug 2011 17:01    Oggetto: Re: Belli i Negazione Rispondi citando

francone ha scritto:
Come da oggetto.

Ciao francone.
Capisco che tu abbia in grazia il "come da oggetto."
Se ti riferisci alla band omonima mi spieghi cosa c'entra questo tuo commento con l'argomento del 3D?
Se invece ti riferisci ad altro, possiamo essere così fortunati da sapere da te che cosa intendi con il "come da oggetto." con il quale ci hai deliziato nel tuo primo intervento nel Forum?

Così, tanto per sapere. Wink

Ah, Benvenuto eh? CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
lobo72
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/08/11 08:28
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 14 Ago 2011 08:38    Oggetto: Re: Belli i Negazione Rispondi

Silent Runner ha scritto:
francone ha scritto:
Come da oggetto.

Ciao francone.
Capisco che tu abbia in grazia il "come da oggetto."
Se ti riferisci alla band omonima mi spieghi cosa c'entra questo tuo commento con l'argomento del 3D?
Se invece ti riferisci ad altro, possiamo essere così fortunati da sapere da te che cosa intendi con il "come da oggetto." con il quale ci hai deliziato nel tuo primo intervento nel Forum?

Così, tanto per sapere. Wink

Ah, Benvenuto eh? CinCin


Lo so, mi sono registrato per rispondere a un commento di un mese fa a un articolo di piu' di un anno fa', ma mi sembrava brutto dopo tutto l'impegno dell'autore dell'articolo che solo uno se ne sia accorto, e tra l'altro non abbia spiegato Razz

Tutte le parole in rosso sono riferimenti al grande gruppo HC/punk/rock torinese degli anni 80/90:
Tutti pazzi: http://www.youtube.com/watch?v=LyKwXNdGsl4
un amaro sorriso: http://www.youtube.com/watch?v=Ib_2BpNxmqk
Qualcosa scompare: http://www.youtube.com/watch?v=_UcMXib1bgY
incubo di morte: http://www.youtube.com/watch?v=IoKBDIqvz58
Parole: http://www.youtube.com/watch?v=udZHG6petNc
Irrazionalità sconnessa: http://www.youtube.com/watch?v=brpvIrtMDqw
Vittoria della sconfitta: http://www.youtube.com/watch?v=BfNpL6wPbYM
condannato a morte nel suo quieto vivere: Ep dei Negazione
100%: Album dei Negazione
Negazione: self explaining
Sempre in bilico: http://www.youtube.com/watch?v=B2Yb3pCyEhk
Il giorno del sole: http://www.youtube.com/watch?v=4TohoLLxOOI

Ah, ciao a tutti Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi