Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Trusted Computing dell'iPad di Apple
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 12:19    Oggetto: Rispondi citando

emiliana2010 ha scritto:
ma non è che da ora in poi esisterà solo l'iPad!
Immagino che gli altri strumenti di riproduzione continueranno a esistere e a evolversi.
...
il phon per asciugarti i capelli ha dei vincoli ben precisi.

Lasciare che si diffondano sul mercato dispositivi che limitano artificialmente la libertà è pericoloso: abituano le persone a rinunciare ai propri diritti e spianano la strada a leggi che poi imporranno la stessa rinuncia a tutti.

Vedi per esempio, già ti sei abituata all'idea che se compri un disco non sei libera di prestarlo ad un amico! Abbiamo già inconsciamente rinunciato ad una libertà che se messa in discussione ai tempi del vinile avrebbe scatenato una rivoluzione.

Se il phon ha dei vincoli per evitare che prenda fuoco è un conto, ma se ha dei vincoli artificiali che ti impediscono ad esempio di usarlo nella stanza che preferisci o di prestarlo ad un tuo amico e tutto un'altro discorso, non trovi?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
axias41
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 12:36    Oggetto: Prematuro, non è possibile esprimere un giudizio Rispondi citando

Insomma, il prodotto non è ancora uscito, aspettiamo almeno di poterlo provare. Non sono un fan apple, anzi proprio l'opposto, ma secondo me è ancora prematuro un giudizio definitivo. Il rischio c'è, ma anche OSX non era installabile in pc non apple e sappiamo com'è andata.
Profilo Invia messaggio privato
{pippolo}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 13:38    Oggetto: Rispondi citando

il gingillo blindato per gli amanti della mela, non vale i soldi che costa, non ci si puo' fare quello che si vuole tanto vale che se lo tengano. Jobs e' riuscito dove microsozz ha fallito, anche perche' i melomani (no gli amanti della musica), hanno le fette di salame sugli occhi, un utente Linux o Winsozz sono piu' smaliziati e non accetterebbero mai come oro colato cio' che viene loro imposto dall' alto.
bye bye
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se hai acquistato un CD e vuoi ascoltarlo dal computer, puoi continuare a farlo esattamente come fai ora. Tutti i miei CD sono diventati file .mp3 e li ascolto normalmente con iTunes mentre lavoro.

Con prodotti che implementano TPM e DRM questo non lo potrai piu' fare ma potrai essere felice di aver comprato oggetti che rivitalizzano il commercio e l'economia.

Citazione:
un utente Linux o Winsozz sono piu' smaliziati e non accetterebbero mai come oro colato cio' che viene loro imposto dall' alto.

Per la maggior parte degli utenti Windows mi sembra una contraddizione in termini, visto che accettano in primis quel sistema operativo e tanto software proprietario con restrizioni a iosa. Per la parte che invece si ribella alle restrizioni ed utilizza tutto piratato, evito commenti... Confused
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 14:23    Oggetto: Rispondi citando

emiliana2010 ha scritto:
Lei elenca 3 voci, tutte è tre illegali e tutte e tre dannose per lo sviluppo dell'industria della Cultura e Spettacolo:
- Rippare i Cd

Per "rippare" i cd credo che il Buon Bottoni intendesse estrarre tracce da un CD legalmente acquistato per ascoltarsele su un lettore MP3 o è illegale anche questo?
Per la mia esperienza di ex giornalista musicale, le case discografiche oltre a dare una "cicca" agli artisti per il loro lavoro chiedevano due o tre brani orecchiabili da far passare nelle radio e per il resto, 10-11 brani, potevano anche essere riempiti di m.... ora perchè devo subire e consumare spazio per brani che sono per lo meno censurabili? Già ho pagato il 70% di materiale che fa' schifo almeno il resto permettetemi di ascoltarlo dove mi pare.

emiliana2010 ha scritto:
- Riprodurre brani pirati

Credo che intendesse dire brani prestati dagli amici per l'ascolto cosa che veniva fatta già dai tempi del vinile e non mi sembra che l'industria discografica sia fallita per questo.
Perchè un amico, come una volta mi prestava un vinile da ascoltare, oggi non può prestarmi un brano digitale?

emiliana2010 ha scritto:
- Riprodurre film non regolarmente acquistati.

Leggi sopra.

emiliana2010 ha scritto:
Queste sono le azioni che ci impediscono di crescere e diventare responsabili. Queste azioni di cui lei sembra propugnare il diritto, sono "furto".

Le azioni che deprimono il mercato sono le pretese esasperate di guadagno delle Major.
Con i soldi che calano sempre la gente inizia a guardarci prima di spendere.

emiliana2010 ha scritto:
Trovo ilare la sua considerazione che è "tutto vietato". Davvero. Non riesco a considerare la Apple come il "cattivo" che mi vieta di rubare e di danneggiare chi creativamente lavora per produrre opere dell'ingegno.

Non stiamo parlando solo di cose illegali.
Le faccio un esempio.
Lei compra un bel Photoshop a 1400€. Il produttore del software decide che dopo un anno lei debba sborsare altri 1400€ perche secondo lui guadagna poco e così grazie ai DRM di Apple le impedisce di usare l'applicazione comprata e profumatamente pagata appena un anno prima.
Non mi venga a dire che non si inc.....a se le capita una cosa così.
Non è uno scenario futuribile e non stiamo parlando di pirateria ma della possibilità che ciò accada senza che l'utente possa lamentarsi per proogrammi regolarmente acquistati e profumatamente pagati.
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Già, citando la questione drm, abbiamo visto che alla fine hanno dovuto cedere...forse perchè erano software e non hardware...

@emiliana
Se si lamentano delle vendite e dei pirati, perchè non parliamo di abbassare i prezzi dei cd a dei prezzi abbordabili (e non 16-17 € che vanno alla siae)?

perchè quando fai delle feste popolari, fatte da volontari per far suonare tre gruppi emergenti che non conosce nessuno, devi pagare la siae sulle 200€ euro a sera e il 10% dell'incasso della festa, solo per mantenerli?

perchè il cd dei Queen che ho comprato non lo posso ascoltare sul cd, grazie alla protezione della copia?

perchè Bondi ha firmato il decreto che tassa in favore della siae i dispositivi di archiviazione di memoria? Anche lei è una pirata, perchè avrà un hard disk o una chiavetta o un disco esterno...

A me non va bene, non accetto queste cose. Per questo sono un utonto linux.

E me ne vanto...
littlepitt
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 16:45    Oggetto: Nemo profeta in patria Rispondi citando

Da ieri circola in rete questo articolo interessante: Il Trusted Computing dell’iPad di Apple, che contiene in pratica le stesse identiche considerazioni che avevamo scritto nel nostro post di esordio iPhone 2.0: Game Over..

Al di là di ogni considerazione in stile “ve l’avevamo detto”, in soldoni non è cambiato niente: o qualcuno fa un “Custom Firmware”, ma deve trovare anche un exploit per infilarcelo dentro, oppure come è accaduto per qualsiasi versione di iPhoneOS uscita dalla 2.0 ad oggi non verrà crackata e non c’è di conseguenza NULLA da fare.

Ora c’è uno scenario differente, come giustamente nota Alessandro Bottoni nel suo articolo: il TPM può essere utilizzato – e probabilmente lo sarà – come DRM per proteggere gli e-book. Ora è ragionevole supporre che Apple, dopo l’esperienza iPhone dove comunque grazie ad exploit Hardware è stato possibile ottenere e montare un Custom Firmware, abbia fatto le cose con un po’ più di accortezza, e che abbia reso iPad ancora più blindato dell’iPhone 3G. Il fatto che si sia fatta “in casa” il processore A4, aggiunto all’assunzione di personale altamente skillato nella security non lascia spazio a molte speranze. Ed è comunque da tenere in considerazione che stavolta Apple, se non blinda come Dio comanda l’iPad, non si metterebbe contro “solo” i produttori di App, ma tutto il mondo dell’Editoria, con altri Big Player come Amazon, Google, Barnes&Nobles che non aspettano che un passo falso da Cupertino per dargli contro e spartirsi la torta di questo mercato che “sulla carta” sembra essere ancora aperto e altamente profittevole.

In ogni caso, non avendo in mano il firmware ne l’iPad, è abbastanza difficile lanciarsi in previsioni che non siano de facto dei volgari rumors, e dato che come ben sapete non ci piace lanciarci in speculazioni ma bensì produrre FATTI, rimandiamo il discorso a quando ci avremo messo le mani sopra. E dentro, ovviamente.

link
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 18:06    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:

perchè il cd dei Queen che ho comprato non lo posso ascoltare sul cd, grazie alla protezione della copia?

ascoltare sul pc...non sul cd..
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 19:10    Oggetto: Rispondi citando

emiliana2010 ha scritto:

Pato, il phon per asciugarti i capelli ha dei vincoli ben precisi.

Un saluto.
Emiliana

Mihh!!! allora non dirlo al Sig. Im... (non voglio fare pubblicità) che uso il suo phon per staccare i vecchi bollini dell'autostrada svizzera ormai scaduti e che ci tolgo anche i bollini blu del controllo fumi quando mi danno quello nuovo, che ci asciugo le magliette se le sporco e me le voglio rimettere subito etc. etc. etc. che se no mi multano e mi obbligano a comprare un'asciugatrice e ancor peggio invece che farmi staccare i bollini mi fanno cambiare il parabrezza della macchina che se no non faccio girare l'economia...

Wink

P.S. La mancanza di segni di interpunzione non è dovuta ad ignoranza ma all'angoscia che i pensieri su esposti mi causano!

Laughing
Yoda
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna fare una doverosa distinzione per non confondere due cose che sono completamente diverse, cioè lecito e illecito.

Secondo l'articolo con l'iPad si potrà solo leggere contenuti approvati da Apple. Quindi non potrò guardare foto o filmati delle mie vacanze? Mmm, davvero arduo da credere! Se così fosse, ma mi pare impossibile, allora l'iPad sarebbe una fregatura e non se lo comprerà nessuno. Un megaflop che cadrà da solo.

Se invece l'iPad ti vieta solo di vedere copie pirata di canzoni e film, allora non ci vedo molto di strano. Fare una copia pirata di un film che non hai comprato non è un diritto, non è lecito, ma è rubare. E allora mi meraviglio dell'articolo che grida allo scandalo: ma come non posso fare "copie pirata"?? Se è "pirata", è illegale. Non ho niente da discutere con gente che pensa che rubare sia un diritto fondamentale, la mentalità anarchica di chi crede di poter fare quello che vuole, come Cesare Battisti che andava in giro nei supermercati a rubare quello che voleva pensando fosse un suo "diritto".

Se invece come detto, non posso neanche sentire una registrazione personale che ho fatto io, un filmato che ho fatto io, una foto mia, ecc. allora sì che sarebbe scandaloso. Ma perchè nell'iPhone io non posso vedere una foto che ho fatto io con una fotocamera? O ascoltare un mp3 che ho fatto io? Ma scherziamo?

Un'ultima cosa sull'incoerenza dei fan dell'open source. Sì hanno il sistema operativo opensource, i programmi opensource, tutto freeware, ma poi canzoni e film vi ascoltate solo quelli free, oppure vi scaricate quelli rippati, come fanno gli utenti Windows? Un pò come dire sono vegetariano, non mangio bistecche, però mangio le polpette.
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 19:28    Oggetto: Re: RE Rispondi citando

emiliana2010 ha scritto:

pensa che i produttori di phon hanno deciso (arbitrariamente) la temperatura massima a cui i loro prodotti possono arrivare. Limitano la nostra libertà di avere un phon che produce aria a 100°

Se ti serve un lanciafiamme non compri un phon e se proprio vuoi cuocerti il cervello, ammesso che tu ne abbia ancora se ti stupisci che il phon scaldi al massimo l'aria a 100°, puoi sempre metterlo nel microonde o ancor meglio nel forno elettrico così ci rimani fulminata solo di testa ma non muori asfissiata dal gas!

emiliana2010 ha scritto:
Scaldare il letto, asciugare la biancheria e tanti altri usi altrenativi del phon non lede i diritti di nessuno, non porta via niente a nessuno.
La pirateria si.

Se usi il phon per scaldare il letto sei un pirata perchè rubi mercato a quelli che costruiscono termocoperte elettriche. Se ci asciughi la biancheria sei un pirata perchè rubi mercato a chi costruisce asciugatrici. Vedi quanti diritti morali ed economici ledi con l'utilizzo alternativo del phon???

emiliana2010 ha scritto:
Un saluto.
Emiliana

Buonanotte!

Continua pur a dormire e a sognare di poterti comprare l'Ipad un giorno!

Ragazzi, scusate! Sapete che io normalmente sono educato e rispettoso ma quando leggo certe s.. cose non resisto!

aureola
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Un'ultima cosa sull'incoerenza dei fan dell'open source. Sì hanno il sistema operativo opensource, i programmi opensource, tutto freeware, ma poi canzoni e film vi ascoltate solo quelli free, oppure vi scaricate quelli rippati, come fanno gli utenti Windows? Un pò come dire sono vegetariano, non mangio bistecche, però mangio le polpette.

Personalmente ascolto molto poco le canzoni e quando lo faccio e' alla radio o dagli di MP3 estratti dalla mia collezione di CD originali o addirittura da qualche vecchio vinile. Film ne guardo ancora meno ed in genere alla televisione o quelli che si trovano in offerta al supermercato a prezzi ragionevoli; non essendo un maniaco del cinema, anche se un film ha qualche anno sulle spalle, per me è sempre una novità.

Il problema di sistemi proprietari e blindati come iPad e' che rischiano di rendere impossibile anche lo sviluppo di applicazioni libere che non passino al vaglio del padre-padrone-gran-signore-produttore che si arroga il diritto di decidere come il compratore possa o debba utilizzare il bene acquistato.
Questo implica che chi volesse sviluppare applicazioni per tale piattaforma, potrebbe essere obbligato (e se non sbaglio per alcune già è così) a sborsare denaro per comprare una firma digitale che ne autorizzi l'installazione ed esecuzione, con le conseguenze del caso.

Se compro un trapano, non e' il produttore a preoccuparsi se lo utilizzo per scassinare una porta e rubare in un alloggio. Questo non significa che io abbia (o voglia arrogarmi) il diritto di svaligiare un alloggio ma semplicemente che controlli sulla liceità delle azioni vanno effettuati da chi di dovere e non da chi per interessi economici voglia arbitrariamente limitare la libertà altrui. Aziende che si comportano in questo modo, limitano la nostra libertà (come farsi una copia privata, scrivere un'applicazione per hobby, ecc.) considerandolo solo un marginale effetto collaterale nella protezione dei loro avidi interessi.
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Parlando personalmente, Yoda, da quando uso ubuntu non scarico più niente di illegale... per tanti motivi se vuoi, cambiano i gusti, ecc. Peccato che i costi dei cd e dei supporti di memoria si alzino... perchè nessuno si pone il problema??

Guardate che chi fa il pirata, lo fa anche perchè non vuole riconoscere 18€ per 10 canzoni, non vi pare?

Fare come jAx è meglio, un'euro a canzone per il suo cd, o i radiohead che l'hanno promosso via web a donazione libera...

Però siete solo bravi a criticare e mai proporre una cosa diversa, se i cd costassero meno, la pirateria non esisterebbe e le fantastiche major guadagnerebbero di più...

L'iPad, come tutti gli oggetti Apple, a mio parere, sono l'inutilità venduta a peso d'oro. Lo compri perchè va di moda se hai soldi, ma non te ne frega niente di quello che può fare. Non ha nemmeno il multitasking...

Non mi meraviglio che l'italia sia così.
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Ricordate che anche sull'iPad si pagherà l'equo compenso, quindi chi lo comprerà pagherà anche per avere il diritto di metterci sopra le copie di backup di tutti i film che vuole.
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Non me ne vogliate, ma osannarsi con "io sono un utente Linux e non sono fesso come voi" credo che sia inutile e anche senza senso, soprattutto nel contesto di cui si parla, trusted computing, cioe' di hardware.

Mi spiego meglio: se un domani le principali aziende produttrici di chip si mettono d'accordo e iniziano a produrre trusted computing che impedisce "da hardware" l'installazione di sistemi operativi e software non autorizzato, allora essere un utente linux, windows, osx o sun non cambiera' poi tanto le cose. L'ipad (forse) ne e' un primo esempio, ma ricordo che NON e' un computer ne' tantomeno un tablet pc.

Le persone che usano mac, come forse Emiliana, non e' che sono piu' tonte. Magari hanno meno dimestichezza con il software di chi usa Linux, ma si sono discostate da winzoz per tutti i problemi che conosciamo. E ricordiamo che fino a pochi anni fa (sigh) la piattaforma apple non era poi cosi' "EVIL". Si vede che e' proprio il denaro a dare alla testa! Razz

Per cui, siamo d'accordo: winzoz fa schifo, apple lo vogliono far diventare un sistema per tonti "clicca e paga", Linux e' buono e libero ma possono tarpargli le ali con il trusted computing. E' di questo che dobbiamo preoccuparci, e dovremmo combatterlo tutti assieme senza fare inutili elitarismi, perche' tutti abbiamo il sacrosanto diritto di usare l'hardware che abbiamo pagato come diamine vogliamo e per avere software e media piu' onesti e rispettosi di noi consumatori.

A chi non fosse d'accordo, faccio presente che abbiamo a che fare con gente disonesta, che al tempo del DVD creo' le famose "regioni" per cui se acquistavi un dvd a new york non potevi vederlo sul tuo lettore italiano quante volte ti pareva, e questo perche' i prezzi dei media, allora e tuttora, sono notevolmente diversi (qui a Hong Kong un dvd "normale" lo pago 4,50 euro).

Fargenti ha scritto:
E' dal 2006 che Apple usa questo chip, da quando è passata ad Intel, lo usa per verificare che OS X non venga installato su PC.
Mi sa che ti sei un po' confuso.. che c'entra il chip della apple con i pc?

Citazione:
Fino ad ora nessuno mi ha impedito di rippare i miei cd con un Mac,
Essi', ma non certo grazie alla Apple, perche' quando estrai dei brani da un cd con iTunes (questo significa "rippare" Emiliana ^_-) , mp3 o aac che siano, escono allegramente "DRM-mati", per cui se volessi ascoltarli su un dispositivo che non e' ipod o iphone ti attacchi (a meno di "epurarli" con varie operazioni). Puoi invece usare altri programmini che consentono di fare la stessa operazione e ottenere degli mp3 puliti, e questo e' solo grazie 1) all'opera di chi fa free software e 2) al fatto che non vi sia, o non sia ancora attivato, hardware "Trusted computing".
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi spiego meglio: se un domani le principali aziende produttrici di chip si mettono d'accordo e iniziano a produrre trusted computing che impedisce "da hardware" l'installazione di sistemi operativi e software non autorizzato, allora essere un utente linux, windows, osx o sun non cambiera' poi tanto le cose.

Purtoppo l'essenza del discorso e' proprio questa Sad , il tentativo (o la tendenza!) di chi produce l'hardware ad avere completo controllo anche sul software (che sia applicativo o di base) installabile sul proprio prodotto; oltretutto accampando falsi pretesti (difesa da malware, limitazione di bug e malfunzionamenti ecc.) per seguire i propri interessi. E questo mi sembra dimostrato dal fatto che l'azienda più avanzata in questo senso sia proprio una che produce l'hardware ed i contenuti fruibili dallo stesso e che ha quindi tutto l'interesse a fare in modo che le pecorelle non possano scappare dal proprio recinto.
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Mercuzio ha scritto:
...Linux e' buono e libero ma possono tarpargli le ali con il trusted computing. E' di questo che dobbiamo preoccuparci, e dovremmo combatterlo tutti assieme senza fare inutili elitarismi, perche' tutti abbiamo il sacrosanto diritto di usare l'hardware che abbiamo pagato come diamine vogliamo e per avere software e media piu' onesti e rispettosi di noi consumatori.

Per cosa pensi che stiamo lottando?
www.no1984.org
Io non mi ritengo un elitario, sono un cretino di perito meccanico che nel 2002 senza nessun aiuto stanco della schifezza proposta da M$ ma non essendo neanche d'accordo di pagare l'hardware più di quello che vale (Apple) anche perchè il computer già lo avevo - che senso aveva buttarlo per foraggiare Apple - ho installato GNU/Linux e su quello stesso computer con GNU/Linux ci sto' ancora lavorando egregiamente dopo otto anni!
Noi stiamo lottando per tutti, il problema è che all'utente M$ in fondo va' bene così perchè in giro, nei forum, senti solo lamenti ma nessuno che sia intenzionato realmente ad abbandonare M$ perchè "ce l'ha il mio amico, l'amico dell'amico, mi passano i programmi, se metto linux posso installare i programmi che mi passano?..."
Noi non vorremmo essere una elite e, almeno io personalmente, sono pronto ad aiutare chiunque ma non puoi pretendere che il Trusted Computing non passi e continuare a foraggiare chi fa' software per straguadagnarci perchè è tutto nel loro interesse fare computer blindati.
Solo facendo acquisire peso al free and open source software forse un giorno potrai ancora godere di hardware libero.
Scusate se mi sono dilungato.
Rolling Eyes
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Non serve essere utenti linux, anzi, penso che proprio noi che cerchiamo di usare linux siamo tra i più "umili" se vogliamo, visto che dobbiamo dannarci per cercare qualcosa che funzioni sul pinguino.

In ogni caso, hw ok, ma far assemblare un pc senza sistema operativo contempla ancora il trusted computer?
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
n ogni caso, hw ok, ma far assemblare un pc senza sistema operativo contempla ancora il trusted computer?

Dipende dall'hardware che compri, il chip - se presente - e' montato sulla scheda madre (se non addirittura integrato nella CPU). Mi auguro che almeno per la componentistica acquistabile separatamente, i produttori (tipo Asus, MSI e simili) continuino a proporre schede prive di tali meccanismi. Il rischio può essere maggiore per i grossi produttori (tipo Apple, Acer, HP, Dell ecc.) che potrebbero decidere di fornire i propri prodotti solo con meccanismi che impediscano l'installazione e l'utilizzo di software a loro non gradito.
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 22:09    Oggetto: Rispondi

Mercuzio ha scritto:
Le persone che usano mac, come forse Emiliana, non e' che sono piu' tonte. Magari hanno meno dimestichezza con il software di chi usa Linux, ma si sono discostate da winzoz per tutti i problemi che conosciamo.

Dalla padella alla brace insomma!

Basta
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: