Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
InUtIlE Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 07 Feb 2010 20:16 Oggetto: Formattare hard disk non riconosciuto |
|
|
Buonasera a tutti.
Una settimana fa ero dalla mia ragazza, le si è inchiodato il computer (kubuntu 9.10) e abbiamo dovuto riavviare. Al riavvio è partita una specie di scansione del disco che non ho mai visto, e durante la scansione è stato consigliato di eseguire il comando "fsck".
L'abbiamo fatto, e al riavvio appare la schermata d'errore di Grub con scritto "unknown filesystem". Riavviamo e il disco non è più riconosciuto dal bios. Allora ho staccato e ricollegato, e provato ad avviare con la live di kubuntu, l'hard disk è riconosciuto, ma senza nessuna partizione...L'altro ieri ci ho riprovato, e l'hard disk una volta era riconosciuto all'avvio, una volta no (e bisognava ricollegare i cavi), ma il disco Parted Magic non lo riconosceva, e così neppure la live di kubuntu, e neppure il cd di xp... Montandolo su un altro computer il bios lo riconosceva sempre, ma i cd no, era come se non esistesse nessun hard disk.
C'è un modo per formattarlo? E, ancora prima, devo fidarmi di questo hard disk, oppure farei meglio a buttarlo?
Grazie a chiunque risponderà! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 08 Feb 2010 00:59 Oggetto: |
|
|
Mah!
Direi che è inaffidabile, ti consiglio di cambiarlo.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2010 01:08 Oggetto: |
|
|
Ok, grazie per la risposta... Ha pochi anni e un utilizzo non intenso, è partito pochi mesi dopo averlo spostato dal mio computer al suo, e il suo pc è vecchiotto (8-9 anni)... Potrebbe essere dovuto a una sotto alimentazione? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 08 Feb 2010 10:17 Oggetto: |
|
|
Più che altro, credo sia dovuto all'uso intensivo.
Per toglierti eventuali dubbi, potresti provare a collegarlo esternamente tramite un adattatore USB, tipo quelli indicati in questa discussione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2010 21:55 Oggetto: |
|
|
Cavolo...
Va beh, lo cambieremo
Grazie mille per l'aiuto, comunque  |