Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 08 Feb 2010 15:45 Oggetto: Oracle perde il difensore di MySql |
|
|
Commenti all'articolo Oracle perde il difensore di MySql
Ken Jacobs lascia l'azienda dopo 28 anni: era l'uomo di collegamento con MySql.
|
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 09 Feb 2010 09:56 Oggetto: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
Mi sto affacciando oggi a questo genere di problematiche per cui tutto ciò mi appare oscuro: quali potrebbero essere le conseguenze per gli sviluppatori e gli utilizzatori? |
|
Top |
|
 |
lordmax Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Feb 2010 12:42 Oggetto: |
|
|
Per gli utenti sostanzialmente nessuna differenza.
Per gli sviluppatori le conseguenze potrebbero essere molte e pesanti.
Dal mio punto di vista il fatto che mysql sparisca sarebbe solo un bene, è un rdbms non standard che sta creando un gran rumore nello sviluppo degli applicativi.
E' tempo che gli sviluppatori passino a qualcosa di più ben fatto di mysql e, possibilmente, ad oggetti. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2010 22:11 Oggetto: Re: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Mi sto affacciando oggi a questo genere di problematiche per cui tutto ciò mi appare oscuro: quali potrebbero essere le conseguenze per gli sviluppatori e gli utilizzatori? |
Nessuno è solo che un capo dirigente che è incavolato perchè non è avanzato di carriera. Tutto qui.
Ma dato che MySQL è usatissimo sopratutto in capo Linux e Open ora si teme ogni sconquasso alla Oracle!
NDA: MySQL è un ottimo prodotto sotto ogni punto di vista. I "DB oggetti" sono solo una complicazione ma tanto geek.
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Feb 2010 13:25 Oggetto: Re: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
[quote="mda"] Silent Runner ha scritto: | Mi sto affacciando oggi a questo genere di NDA: MySQL è un ottimo prodotto sotto ogni punto di vista. I "DB oggetti" sono solo una complicazione ma tanto geek.
Ciao |
Ovviamente dissento.
MySql è un rdbms che usa una sintassi non standard, tipi dati non standard, manca di molte funzionalità (le stored procedure ad esempio che hanno implementato in modo a dir poco surreale) e rende la conversione fra DB pressoché impossibile.
Che poi sia molto usato non lo metto in dubbio, che ci siano prodotti molto migliori ed altrettanto OSS è inequivocabile.
Temo che oggi la maggior parte dei MySql sia installata semplicemente per pigrizia dei sistemisti.
I DB ad oggetti non sono un gioca da nerd ma una reale esigenza dei progetti enterprise... non a caso sia Oracle sia SqlServer hanno strumenti per adattarsi.
P.S. il tutto senza intento polemico, le mie sono solo considerazioni personali. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 10 Feb 2010 15:03 Oggetto: Re: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
lordmax ha scritto: | P.S. il tutto senza intento polemico, le mie sono solo considerazioni personali. |
Nota:
Nel quote che hai inserito, senza volere hai mescolato un po' di frasi di diversa provenienza: in effetti non ho mai scritto un commento come quello che mi attribuisce il tuo intervento.
Siete pregati di porre attenzione quando postate citazioni "annidate" (quote all'interno di quote), il rischio di incasinare le frasi e il loro senso può portare a risultati come questo. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13264 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 10 Feb 2010 15:08 Oggetto: |
|
|
Meglio ancora, ridurre al minimo indispensabile le citazioni e non annidarle mai. |
|
Top |
|
 |
NiccoloRigacci Mortale pio

|
Inviato: 10 Feb 2010 20:16 Oggetto: Rischi grossi invece anche per gli utenti |
|
|
lordmax ha scritto: | Per gli utenti sostanzialmente nessuna differenza. |
Non sono d'accordo. Il fatto che Oracle controlli direttamente MySQL (garzie all'acquisizione di SUN) è un grosso rischio per tutti gli utenti MySQL.
È evidente che MySQL è un concorrente di Oracle, ve lo posso confermare per esperienza professionale: molti applicativi che qualche anno fa avrebbero indotto un cliente ad acquistare Oracle oggi funzionano perfettamente su MySQL.
Ci sono tanti modi in cui Oracle può condizionare negativamente lo sviluppo di MySQL: distogliendo fondi, diminuendo l'efficienza del team, ignorando le richieste che vengono dalla comunità, ecc. Non sono solo io a dirlo, lo dicono ex sviluppatori MySQL e lo dice anche Stallmann.
Il forking del progetto è già iniziato - si chiama MariaDB - ad opera di ex sviluppatori, ma come sempre in questi casi è un trauma e non si sa come andrà a finire.
È interessante approfondire i diversi modelli di sviluppo ad esempio di MySQL e PostgreSQL, quest'ultimo (che tecnicamente è pure superiore) ha una licenza diversa, ma soprattutto la titolarità del codice è distribuita su tutti gli sviluppatori, non in capo ad una singola azienda. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 10 Feb 2010 23:47 Oggetto: Re: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
lordmax ha scritto: |
Ovviamente dissento.
MySql è un rdbms che usa una sintassi non standard, tipi dati non standard, manca di molte funzionalità (le stored procedure ad esempio che hanno implementato in modo a dir poco surreale) e rende la conversione fra DB pressoché impossibile.
Che poi sia molto usato non lo metto in dubbio, che ci siano prodotti molto migliori ed altrettanto OSS è inequivocabile.
Temo che oggi la maggior parte dei MySql sia installata semplicemente per pigrizia dei sistemisti.
I DB ad oggetti non sono un gioca da nerd ma una reale esigenza dei progetti enterprise... non a caso sia Oracle sia SqlServer hanno strumenti per adattarsi.
P.S. il tutto senza intento polemico, le mie sono solo considerazioni personali. |
Dipende dai punti di vista. Comunque non esageriamo ogni DB possiede le proprie peculiarità (MySQL è peculiare quanto altri ed ora garantiscono pure compatibilità DB-Oracle) e pur essendo il più veloce in assoluto tra i db-server, non perde un dato.
Però non mi risulta che MS-SqlServer abbia un supporto agli oggetti se non un plug .net (ovvero un aggiunta esterna) che poi non funziona tanto bene.
Poi ripeto son punti di vista se uno preferisce gli "oggetti", per me sono inutili nel DB.
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2010 11:07 Oggetto: Re: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
mda ha scritto: |
Dipende dai punti di vista. Comunque non esageriamo ogni DB possiede le proprie peculiarità (MySQL è peculiare quanto altri ed ora garantiscono pure compatibilità DB-Oracle) e pur essendo il più veloce in assoluto tra i db-server, non perde un dato.
|
Certo, tutti i DB professionali hanno delle peculiarità ma MySql è proprio oltre.
Un progetto realizzato in MySql non può funzionare su un oracle, un postgreSql, un SQLServer etc.
Mentre un progetto in firebird può essere spostato su oracle e da lì su SQLServer e poi su postgreSql e via dicendo con uno sforzo tutto sommato minimo.
Che deve lavorare a livello enterprise e non per semplice CMS o Blog si trova in serissima difficoltà.
Poi che MySql sia il più veloce in assoluto è da vedere. E' il più veloce su alcuni tipologie di operazioni ma mancando il supporto ad una serie infinita di funzionalità le operazioni possibili sono anche molto meno.
Però non mi risulta che MS-SqlServer abbia un supporto agli oggetti se non un plug .net (ovvero un aggiunta esterna) che poi non funziona tanto bene.
|
Yep.
Purtroppo è vero. Sia per SqlServer che per Oracle il supporto ad oggetti è gestito tramite plug-in.
Ed è un vero peccato.
Poi ripeto son punti di vista se uno preferisce gli "oggetti", per me sono inutili nel DB.
Ciao |
Certo che sono scelte e che gli oggetti NEI db non servono, servono fuori. ^__^
Pensa ad un programmatore PHP (ma anche molti altri linguaggi come python e via dicendo) che deve lavorare ad oggetti (se lavora straight non ovviamente non se ne fa nulla) e deve ogni volta farsi un parser dei dati fra classi e db. Il db potrà anche essere velocissimo ma tutto quello che perde nel parsing inficia ogni beneficio di velocità e di gestione ad oggetti. |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2010 13:12 Oggetto: Re: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
... omissis ...
Ciao |
Perchè! C'è forse qualche RDBMS sul mercato che è accertato perda i dati?
Vorrei nomi e ovviamente, prove.
Capisco che la qualità del software sia enormemente scaduta rispetto al 1970 quando io ho cominiciato a programmare, ma che qualcuno osi mettere sul mercato un RDBMS che perde i dati ... questa non l'avevo ancora sentita.  |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2010 13:14 Oggetto: Re: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
Zorro ha scritto: | Capisco che la qualità del software sia enormemente scaduta rispetto al 1970 quando io ho cominiciato a programmare, ma che qualcuno osi mettere sul mercato un RDBMS che perde i dati ... questa non l'avevo ancora sentita.  |
L'ora del server e settata GMT+2. Why? Why? Pecchè?  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2010 22:37 Oggetto: Re: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
Zorro ha scritto: | Capisco che la qualità del software sia enormemente scaduta rispetto al 1970 quando io ho cominiciato a programmare, ma che qualcuno osi mettere sul mercato un RDBMS che perde i dati ... questa non l'avevo ancora sentita.  |
Access è un DB (ok, non RDBMS) che perde i dati sia in transazione che sfasciandosi ogni tanto ... Ed è cosa ben risaputa.
Quando si hanno situazioni critiche critiche accade che anche i RDBMS perdano qualche transazione dato, esempio un crack nell'applicazione. Certo in situazioni ultra-critiche di cui Oracle combatté per tanto tempo.
Esiste anche il problema della sicurezza dei dati e spesso perdere dei dati è colpa di qualche cracker ! Non dirmi che non è mai successo...
Come vedi l'assoluto non esiste. Ma MySQL si può ben dire che appartiene alla famiglia dei "DB robusti" questo termine sarà nato per qualcosa?
Ciao |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 12 Feb 2010 00:02 Oggetto: Re: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
mda ha scritto: | Access è un DB (ok, non RDBMS) che perde i dati sia in transazione che sfasciandosi ogni tanto ... Ed è cosa ben risaputa.
Quando si hanno situazioni critiche critiche accade che anche i RDBMS perdano qualche transazione dato, esempio un crack nell'applicazione. Certo in situazioni ultra-critiche di cui Oracle combatté per tanto tempo.
Esiste anche il problema della sicurezza dei dati e spesso perdere dei dati è colpa di qualche cracker ! Non dirmi che non è mai successo...
Come vedi l'assoluto non esiste. Ma MySQL si può ben dire che appartiene alla famiglia dei "DB robusti" questo termine sarà nato per qualcosa?
Ciao |
Access non lo cito nemmeno: è uno strumento d'ufficio, di personal computing, chiamalo come vuoi non è un RDBMS.
Se un sistema si pianta è l'attività dei task che stanno agendo su quel sistema vanno di conseguenza a ramengo direi che la "colpa" è del sistema o del task che ha piantato il sistema.
Se un sistema è "robusto" uccide i task che violano i suoi criteri di funzionamento (violazione di memoria, accaparramento 100% della CPU per cicli di memoria senza uscita, operazioni di I/O non concluse, irrisolvibili conflitti nell'utilizzo delle risorse) lascindo in vita quelli che paiono funzionare regolarmente (in attesa di interrupt o in alternanza di utilizzo di I/O e CPU, senza violazioni di memoria allocata ad altri).
Se in presenza di un sistema "robusto" un RDBMS mi perde un'insert o un update, o corrompe un indice allora è lui a essere bacato.
Oracle mi risulta "robusto" in tutti i SO in cui gira, My SQL non lo so ... ci sono dei report? sapete darmi delle referenze?  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 12 Feb 2010 02:54 Oggetto: Re: Effetti e conseguenze per sviluppatori e utenti |
|
|
Zorro ha scritto: | (...)
Oracle mi risulta "robusto" in tutti i SO in cui gira, My SQL non lo so ... ci sono dei report? sapete darmi delle referenze?  |
Lo sai che quando si parla di prodotti ogni ditta si reputa super e ci sono persone pro o contro con report/referenze contrastanti. Poi sono tutti dietro pagamento quelli specifici.
Oracle fu uno dei primi ad affrontare la sfida dei grossi dati ad alta velocità, per questo lo esposto, ma adesso è un gioiello.
Comunque, adesso, tutti son concordi che i principali rdbms hanno raggiunto un grado d'affidabilità elevatissima. Il gioco si rivolge alla velocità delle transazioni che vede in primo MySQL poi Oracle, DB2, ben distaccato MS-SQLServer ma che recupera con una perfetta integrazione .NET e Windows.
wikipedia: confronto db in inglese
Analisi della Bicocca in PDF
report di comparazione vari, inglese
altra comparazione in inglese
Ciao |
|
Top |
|
 |
|