Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
lazarus, problemi e consigli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 11:18    Oggetto: lazarus, problemi e consigli Rispondi citando

ciao a tutti, ho appena installato lazarus per poter programmare in pascal (http://www.lazarus.freepascal.org/), soltanto che, scritto un programma semplice semplice (hello world ^^), mi da uno strano errore:

project1.lpr(20,1)Error: Error while linking

dalla linea 15 alla linea 20 vi è scritto questo:
begin
{$I project1.lrs}
Application.Initialize;
Application.CreateForm(TForm1, Form1);
Application.Run;
end.

se volete vedere il programma (essendo close source vi mando solo un pezzo di codice(quello che ho scritto io) =P)

procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
begin
label1.caption:='Hello world'
end;

ma nn credo che il problema sia quello, visto che su linux lo stess identico programma non da problemi..

e purtroppo non ho la + pallida idea di come risolverlo, se faccio lo stesso identico programma (stessi identici passaggi) non ottengo nessun errore

inoltre volevo chiedervi 2 o 3 cose:
1)come faccio ad inserire un link ad un sito internet?
2)nella cartella dell'eseguibile (facciamo che sia /programma), vi sia una cartella con un file exe (/programma/file.exe) come faccio a fare in modo che cliccando su un button del programma in lazarus venga eseguito l'eseguibile? notate che non posso mettere percorsi tipo C:.... perchè la cartella la potrei mettere su una chiavetta, quindi devo fare in modo di dirgli di partire dalla cartella in cui si trova lui
3)se programmo su ubuntu il programmino ha una interfaccia stile gnome, quindi in tema con il resto del sistema, su windows xp invece sembra fatto per windows 95 il programma, contando che pensavo un utilizzo anche su vista/seven mi seccava un poco avere un'interfaccia così sgradevole....saete come possa cambiarla?

Se siete invece dell'opinione che mi convegna cambiare linguaggio, tenete conto che:
1) oltre al pascal so programmare in c++, ma ho studiato solo "da terminale", quindi senza interfaccia grafica, che invece qui mi serve
2) lazarus mi sembrava comodo proprio perchè "write once, compile everywhere", quindi con poche modifiche potevo usare il programma sia su windows, sia su unix

spero possiate darmi una mano

fekir
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 11:38    Oggetto: Re: lazarus, problemi e consigli Rispondi citando

Cos'è questa direttiva?

Codice:
{$I project1.lrs}
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 11:42    Oggetto: Re: lazarus, problemi e consigli Rispondi citando

SverX ha scritto:
Cos'è questa direttiva?

Codice:
{$I project1.lrs}

domanda scema, ma come faccio a scoprirlo?

ti dico, a programmare me la cavicchio, ma non so bene come funzioni lazarus, è la prima volta da anni che lo uso, a scuola usavamo delphi, ma visto che su linux non esiste...
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 11:48    Oggetto: Rispondi citando

guarda, ho provato a cercare su Google ma non l'ho trovata... tiro a indovinare: è la direttiva al compilatore (al linker in questo caso) che dice di includere il file project1.lrs. Il file non si trova e il linker si arrabbia... Rolling Eyes
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 11:49    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
guarda, ho provato a cercare su Google ma non l'ho trovata... tiro a indovinare: è la direttiva al compilatore (al linker in questo caso) che dice di includere il file project1.lrs. Il file non si trova e il linker si arrabbia... Rolling Eyes

provo quindi a far ripartire win, rifare il programma e togliere quella riga
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 11:54    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:

allora, anche togliendola da errore, quindi ho fatto così e ho risolto (mi scuso per aver chiesto aiuto essendo alla fine così scemo l'errore)

ho salvato l'intero progetto e poi ho compilato...e tutto è andato a buon fine. guardando nella cartella dove ho salvato tutto effetivamente c'è un file chiamato project1.lrs...

la cosa "buffa" è che se cancello quella rigadopo che ho salvato il progetto non mi da nessun problema !!!

per gli altri problemi hai qualche idea?

edit:
il problema non è completamente risolto...

il programma scritto in linux va, lo salvo eclicco sul file project1.lpr per aprire il tutto in windows
tento di compilarlo, mi da l'errore di prima, noto che però il file project1.lrs esiste
quindi gli dico di salvare di nuovo tutto, ma comunque mi da quell'errore anche commentando/togliendo quella riga..
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 12 Feb 2010 21:51    Oggetto: Rispondi citando

up

consigli per questo:
Citazione:
1)come faccio ad inserire un link ad un sito internet?
2)nella cartella dell'eseguibile (facciamo che sia /programma), vi sia una cartella con un file exe (/programma/file.exe) come faccio a fare in modo che cliccando su un button del programma in lazarus venga eseguito l'eseguibile? notate che non posso mettere percorsi tipo C:.... perchè la cartella la potrei mettere su una chiavetta, quindi devo fare in modo di dirgli di partire dalla cartella in cui si trova lui
3)se programmo su ubuntu il programmino ha una interfaccia stile gnome, quindi in tema con il resto del sistema, su windows xp invece sembra fatto per windows 95 il programma, contando che pensavo un utilizzo anche su vista/seven mi seccava un poco avere un'interfaccia così sgradevole....saete come possa cambiarla?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 15 Feb 2010 11:44    Oggetto: Rispondi

per la 2) ... prova ./programma.exe oppure cerca se esiste una variabile che ti dice il path dove è stato lanciato il programma (tipo la $AppPath del VB, per intenderci...)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: