Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Trusted Computing dell'iPad di Apple
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 13:55    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:

Dalla padella alla brace insomma!
Basta

In effetti ora e' cosi', ma come ho gia' detto bisogna riconoscere che fino a pochi anni fa la filosofia apple era un po' piu' onesta..

Come dicono Amidc e Seahawk, forse il problema risiede nella poca dimestichezza con HW e SW della maggiorparte dell'utenza. Se insomma mi affido a una macchina gia' "pacchettizzata", che tiri fuori dalla scatola, infili la spina e funziona, la strumentalizzazione dell'utente e' piu' probabile.
Gli americani ad esempio sono grossi fruitori si sistemi simili, guardate ad esempio il nuovo software iMovie della Apple (dentro l'ultimo iLife): fa schifo, non ha praticamente opzioni, ma e' facilissimo da usare per l'utonto medio che vuole solo collegare la sua "supermicro" telecamera con il compleanno del nipote e montare un filmino con musica del cavolo e transizioni trash.. sembrera' paradossale, ma gli americani son parecchio piu' faciloni di noi.

Queste aziende, come apple, M$ etc, dell'ignoranza, della pigrizia e della faciloneria se ne approfittano alla grande: diamogli un prodotto preconfezionato e poi li pilotiamo come meglio vogliamo noi. La "colpa" quindi a mio parere risiede nell'ignoranza e nel menefreghismo dell'utenza.
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Mercuzio ha scritto:
fino a pochi anni fa la filosofia apple era un po' piu' onesta..

Appunto! Ne prendo atto e a chiunque mi chiede consiglio sconsiglio di cadere dalla padella alla brace.

Mercuzio ha scritto:
Come dicono Amidc e Seahawk, forse il problema risiede nella poca dimestichezza con HW e SW della maggiorparte dell'utenza.

Se non hanno ancora capito che il computer non è un elettrodomestico innocuo come gli hanno fatto credere per convincerli a spendere soldi e a creare un mercato non credo sia colpa di nessuno. Mia nonna diceva "chi è causa del suo mal pianga se stesso" io aggiungo "se proprio non gli sta' bene si tiri su le maniche e cambi la situazione invece di piangere senza fine alcuno!"

Mercuzio ha scritto:
Se insomma mi affido a una macchina gia' "pacchettizzata", che tiri fuori dalla scatola, infili la spina e funziona, la strumentalizzazione dell'utente e' piu' probabile.

Scusate il cinismo ma a quei livelli la "strumentalizzazione" , per non dire di peggio, te la cerchi!
Accendere il cervello per capire quello che si fa'??

Mercuzio ha scritto:
Gli americani ad esempio sono grossi fruitori si sistemi simili, guardate ad esempio il nuovo software iMovie della Apple (dentro l'ultimo iLife)

Inorridisco solo al pensiero. La telecamera non la compro tanto non ho voglia di imparare ad usarla e poi per fare dei filmini come sopra??
Girerei con un sacchetto in testa per la vergogna!

Mercuzio ha scritto:
Queste aziende, come apple, M$ etc, dell'ignoranza, della pigrizia e della faciloneria se ne approfittano alla grande: diamogli un prodotto preconfezionato e poi li pilotiamo come meglio vogliamo noi. La "colpa" quindi a mio parere risiede nell'ignoranza e nel menefreghismo dell'utenza.

Scusa ma se gli utenti anzidetti si dessero una mossa forse smetterebbero di finire allespalle invece continuano a lamentarsi e a cadere dalla padella alla brace.
Ora non venirmi a dire che gli utenti Linux se la tirano. Siamo solo persone abituate a rimboccarsi le maniche.
Read
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 07:50    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Ora non venirmi a dire che gli utenti Linux se la tirano. Siamo solo persone abituate a rimboccarsi le maniche.
Read

Sfondi una porta aperta, sono d'accordo con te. Il mio discorso non era tanto improntato al "utenti linux non tiratevela", ma al fatto che se cominciano a sfornare macchine sempre piu', come dici tu, "elettrodomestici", con sopra un bel chip e ciop che controlla che non vi vengano installati altri sistemi operativi oltre a quello in bundle, capisci che allora essere un utente linux o meno non cambiera' le cose.

Sicuramente i piu' smaliziati troveranno un sistema per inchiapp.. per aggirare il chip trusted, come a suo tempo con.. coff coff.. la PSdue, ma fino a quanto durera'? Gia' con la nuova PS il sistema non l'han trovato, e se si comincia ad andare su chiavi a 256bit vedo un futuro parecchio.. duro e pacchettizzato..

Perdonate il linguaggio un po' ermetico (forse).
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Mercuzio ha scritto:

Sicuramente i piu' smaliziati troveranno un sistema per inchiapp.. per aggirare il chip trusted, come a suo tempo con.. coff coff.. la PSdue, ma fino a quanto durera'? Gia' con la nuova PS il sistema non l'han trovato, e se si comincia ad andare su chiavi a 256bit vedo un futuro parecchio.. duro e pacchettizzato..

Perdonate il linguaggio un po' ermetico (forse).

Finchè la maggioranza degli utenti si adagerà sul "ce l'ha il mio amico, l'amico del mio amico, mi prestano i programmi, ..." anch'io vedo un futuro molto duro. E lo vedo ancor più duro quando si sveglieranno perchè il programma che gli ha prestato l'amico e che sulla macchina dell'amico funziona non ne vuole sapere di installarsi sulla sua e allora forse cominceranno a piangere e a capire ma allora sarà troppo tardi per tutti.

Damn!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{free4ever}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Feb 2010 23:05    Oggetto: Ci avevano avvisati Rispondi

Il design Apple è un'immensa gabbia dorata: ad Apple stiamo a cuore noi e la nostra sicurezza come a M$ sta a cuore l'efficienza di Winzozz
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: