Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Reti 4G: Lte contro WiMax, chi vincerà?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2010 13:45    Oggetto: Reti 4G: Lte contro WiMax, chi vincerà? Rispondi citando

Commenti all'articolo Reti 4G: Lte contro WiMax, chi vincerà?
Long Term Evolution e WiMax competono per succedere alla tecnologia Hspa. La scelta di San Marino.


Foto di Tim Scott
Top
{fabrizius}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2010 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Bah, io l'unica cosa che posso prevedere è che aumenteranno le radiazioni elettromagnetiche nell'aria con il conseguente danno e rischio di leucemie per gli esseri umani
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 17 Feb 2010 15:25    Oggetto: Re: Bah, io l'unica cosa che posso ... Rispondi citando

{fabrizius} ha scritto:
Bah, io l'unica cosa che posso prevedere è che aumenteranno le radiazioni elettromagnetiche nell'aria con il conseguente danno e rischio di leucemie per gli esseri umani


Non direi si tratta solo di modificare le tecnologie attuali ed aggiungere frequenze di funzionamento le emissione rimarranno più o meno le stesse di ora con i ripetitori gsm/ums inoltre per quanto anche io credo che non facciano bene le radiazioni elettromagnetiche ma chi ti dice che facciano venire la leucemia? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 18 Feb 2010 09:42    Oggetto: Rispondi citando

HA RAGIONE FRABIZIUS!

il WIMAX, che nonostante questo, auspico, per le zone non coperte, usa potenze molto più alte, rispetto al wi-fi che conosciamo... altrimenti come potrebbe coprire distanze di 30-40 KM?
Top
Profilo Invia messaggio privato
arcibaldo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/02/10 23:23
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 18 Feb 2010 23:28    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
HA RAGIONE FRABIZIUS!

il WIMAX, che nonostante questo, auspico, per le zone non coperte, usa potenze molto più alte, rispetto al wi-fi che conosciamo... altrimenti come potrebbe coprire distanze di 30-40 KM?


Maggior capacità non è sinonimo di maggior potenza. Le reti 3G hanno capacità (sia in portata che in banda) nettamente maggiori delle reti 1G e 2G utilizzando una frazione della loro potenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 19 Feb 2010 00:46    Oggetto: Rispondi citando

informarsi prima di smentire è utile e necessario:

"A typical WiMAX base station transmits at power levels of approximately +43dBm (20W), and the mobile station typically transmits at +23dBm (200mW)"

NON è proprio poco.... 200 mW di microonde sparate continuativamente, a brevissima distanza, in forma impulsata, tipica delle trasmissioni digitali "time-slot" in faccia a un utente di laptop.... povera retina! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
arcibaldo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/02/10 23:23
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 19 Feb 2010 09:22    Oggetto: Rispondi

Scusa digirun, forse mi sono tenuto un po' troppo sul vago. Il mio commento intendeva essere piuttosto generico (per aumentare la portata di una tecnologia non è per forza necessario aumentarne la ptenza).

Comunque i valore che ho in testa per GSM, UMTS e LTE sono i seguenti (purtroppo ora non ho tempo per verificarli): max 2W per GSM e max 125mW per UMTS e probabilmente LTE.

La potenza delle stazioni base può venir limitata dalle normative dei paesi dove vengono erette, ma credo che in generali si parli di 20W o 40W.

Se ho cannato di bbbrutto smentitemi che mi informo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi