Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 19 Feb 2010 18:47 Oggetto: Specifiche sulla banda |
|
|
Salve...allora il topic mi pare facile e stupido x voi, complicato un po x me...
Allora se mi collego con il pc tramite il mio router Alice mi da che la connessione, quindi presumo che indichi la bnda è di 100Mbps, cosa impossibile...ora so che Alice mi da la 7 Mega...ora sfruttando vari programmini su internet sono riuscito a trovare quanta banda uso per la connessione ad Internet mentre io vorrei sapere quant'è la mia banda totale...nel senso non sarà 7 Mega ma penso che 4 o 5 lo sia...come faccio a saperlo????
Grazie |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 19 Feb 2010 20:09 Oggetto: |
|
|
non c'è proprio nessuno?? sorry is very important  |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 20 Feb 2010 01:55 Oggetto: |
|
|
ciao danilo,
il valore 100Mbit è probabilmente riferito alla Lan, non alla connessione Internet
non ho capito la seconda richiesta: vuoi sapre quant'è la tua banda reale? basta provare uno speedtest. |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 20 Feb 2010 13:19 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | basta provare uno speedtest. |
grazie per avermi risposto...si si li ho provati però da quello che so con questi speed test mi danno il valore della banda in download e upload su internet, io vorrei sapere quanta è in totale...ho alice 7 Mega...ho fatto molti speed test e mi danno, approssimando tutti i valori:
- Download = 190 Kbps;
- Upload = 250 Kbps;
ora vorrei sapere:
- è possibile che ne ho di più in upload che in download??
- non sembra un po troppo poco visto che ho alice 7 Mega? cioè nemmeno ad 1 mega arrivo, mi sono scordato di dire che questi test li faccio con la LAN e non ho ancora provato con la Wi-Fi visto che li faccio sopra un portatile. Quindi essendo poco presumo che ci siamo un totale di banda, che ne so 3 mega e di questi 3 mega una parte di questi 3 mega li uso per internet...190 in download e 250 in upload...non è cosi??? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Feb 2010 16:31 Oggetto: |
|
|
danilo ha scritto: | Quindi essendo poco presumo che ci siamo un totale di banda, che ne so 3 mega e di questi 3 mega una parte di questi 3 mega li uso per internet...190 in download e 250 in upload...non è cosi??? | no assolutamente
Alice 7 mega vuol dire che la velocità massima di connessione fornita da telecom è di 7 Mbps in download. Nel contratto che hai stipulato la velocità di upload è pari ad un massimo di 384 Kbps. Queste sono le velocità massime fornite con Alice nel tuo caso e corrispondo, barbaramente, alla massima velocità di Internet (navigare, scaricare la posta, scaricare col p2p, chattare con msn, eccetera).
Attento alle unità di misura: Mbps vuol dire Megabit al secondo; poichè 1 MegaByte = 8 Megabit allora 1 Megabit = 1/8 MegaByte, cioè 0,125 MegaByte ovvero 125 Kilobyte.
Tu viaggi a 7 Megabit/s, quindi la velocità massima espressa in KiloByte sarà 7*125 KB/s = 875 KB/s in download e 48 KB/s in upload.
nota: ricorda che:
B=byte e b=bit
1 B = 8 b
Citazione: | - Download = 190 Kbps;
- Upload = 250 Kbps; | Siccome i provider non forniscono mai la massima banda possibile (per motivi lunghi da spiegare) gli speed test son utili per capire quanta banda reale puoi sfruttare. Nel tuo caso la banda in download è molto poca.
Con che browser hai effettuato lo speed test? Da quanti giorni hai notato i rallentamenti?
Fai per 3 volte questo speed test, mentre non stai facendo altro (nè msn, nè emule, nè scaricamenti vari, niente di niente), e dicci i valori. |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 21 Feb 2010 17:48 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | Con che browser hai effettuato lo speed test? Da quanti giorni hai notato i rallentamenti?
Fai per 3 volte questo speed test, mentre non stai facendo altro (nè msn, nè emule, nè scaricamenti vari, niente di niente), e dicci i valori. |
Li ho effettuati con Mozilla e li ho notati da 5 giorni...questi sono i valori dei 3 test fatti con il provider di Roma, il + vicino, e li ho fati con il portatile con la connessione Wi-Fi:
1° prova:
Download = 0.29 Mbps;
Upload = 0.25 Mbps;
2° prova:
Download = 0.29 Mbps;
Upload = 0.24 Mbps;
3° prova:
Download = 0.16 Mbps;
Upload = 0.25 Mbps; |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Feb 2010 22:27 Oggetto: |
|
|
bassissimo
hai modo di provare il portatile con un altro wi-fi? non saprei proprio cosa nel tuo computer può portare a valori così bassi, piuttosto pare sia un problema del provider. |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 22 Feb 2010 11:10 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | bassissimo
hai modo di provare il portatile con un altro wi-fi? non saprei proprio cosa nel tuo computer può portare a valori così bassi, piuttosto pare sia un problema del provider. |
Dici è...io pensavo che qualcuno si fosse attaccato alla mia rete wi-fi, anche se ho una chiave WPA, infatti per sicurezza ho ristretto l'accesso tramite wi-fi solo al mio portatile...eppure un mio amico con lo stesso modem, stresso speedtest ma tramite ethernet ha come valori:
- 5.6 Mbps in dowload;
- 2.3 Mbps in upload;
infatti mi pare moooolto strano...se non sono i provider, cosa pensi che siano?? il modem non potrebbe esse??? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 22 Feb 2010 15:15 Oggetto: |
|
|
danilo ha scritto: | questi sono i valori dei 3 test fatti con il provider di Roma, il + vicino, e li ho fati con il portatile con la connessione Wi-Fi |
prova a rifare il test collegandoti con il cavo di rete, vediamo se hai gli stessi valori... |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 22 Feb 2010 16:34 Oggetto: |
|
|
ok appena sto a casa ci provo e vi faccio sapere...comunque grazie per l'interessamento  |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 22 Feb 2010 20:22 Oggetto: |
|
|
eccomi di nuovo...ho rifatto la prova a casa con il portatile collegato con Ethernet...peggio di prima:
- Download = 0.16 Mb/s
- Upload = 0.25 Mb/s
cioè impossibile...scusate una cosa, guardandomi in giro nella mia stanza ho notato una cosa che non dico che sia la soluzione ma potrebbe esserlo...allora
1) il cavo ethernet è vecchio ed è molto attorcigliato;
2) la mia connessione è fatta cosi, il modem wi-fi è connesso alla mia stampante che mi serve anche come fax e la stampante è connessa alla rete domestica;
3) il cavetto rj11 che connette la stampante alla rete domestica non è un filo unico...nel senso: tempo fa mi si era rotto e x ripararlo in fretta l'ho dovuto tagliare e gli ho aggiunto il pezzo che andava da meta filo al connettore della presa elettrica, internet funziona ma potrebbe essere che una costruzione cosi "brutale" gli crei problemi nel trasferire i dati
Penso che siano tutte e 3 buone ragione, se non tutte e 3 le cause di questa mia connessione Ditemi voi cosa ne pensate!!! Grazie!!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Feb 2010 15:57 Oggetto: |
|
|
danilo ha scritto: | il modem wi-fi è connesso alla mia stampante che mi serve anche come fax e la stampante è connessa alla rete domestica |
il modem è connesso alla stampante? non credo di capire... |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 24 Feb 2010 11:01 Oggetto: |
|
|
il modem è wi-fi, naturalmente deve essere connesso alla linea telefonica...giusto?? allora la mia connessione alla linea telefonica avviene in questo modo...il cavo della linea telefonica va dal modem alla stampanta, e un altro filo va dalla stampante alla presa telefonica di casa...spero di essere stato più chiaro... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Feb 2010 13:29 Oggetto: |
|
|
danilo ha scritto: | il modem è wi-fi, naturalmente deve essere connesso alla linea telefonica...giusto?? allora la mia connessione alla linea telefonica avviene in questo modo...il cavo della linea telefonica va dal modem alla stampanta, e un altro filo va dalla stampante alla presa telefonica di casa...spero di essere stato più chiaro... |
con l'adsl devi avere uno splitter attaccato alla presa del telefono e il modem va collegato al lato 'adsl' dello splitter. Se invece passi attraverso la tua stampante (che farà da fax dato che è collegata al telefono) allora entri nello splitter dal lato sbagliato (??? o non hai proprio lo splitter?) |
|
Top |
|
 |
|