Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 23 Feb 2010 22:22 Oggetto: |
|
|
Synaptic è semplicemente l'interfaccia grafica di quel comando da terminale.
Quando vuoi installare un programma, lo cerchi e lo selezioni (solo quello), ti chiederà in automatico di marcare le dipendenze (cioè quello che serve per far funzionare quel programma) che dovrai ovviamente accettare. Questo è tutto quello che ti serve, gli altri pacchetti possono essere librerie aggiuntive per funzioni speciali, ma se non vengono richieste come dipendenze non sono indispensabili. Nella finestra sotto, comunque, vedrai una descrizione di cosa fa ogni singolo pacchetto.
Quando hai selezionato tutto quello che ti interessa, in alto troverai un pulsante Applica Clicca su quello e Synaptic comincerà a scaricare/installare/configurare. |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 25 Feb 2010 18:42 Oggetto: |
|
|
Ciao,ho capito come scaricare i pacchetti con synaptic,ma vorrei chiedere ancora un'altra cosa…con ubuntu i caratteri del monitor sono piccolissimi,se ad esempio scrivo un testo devo mettermi vicino al monitor…inoltre se navigo è ancora peggio,la pagina web è tutta sulla parte centrale del monitor…cioè non si estende su tutto il monitor e i caratteri sono talmente piccoli che per leggere è un problema,infatti dopo un po’ mi fanno male gli occhi.Credo che dovrei regolare la risoluzione delle schermo…ma come si fa?O forse,per la navigazione dipende da certi plugin che non sono istallati e mi dice continuamente di installarli?(…io gli chiedo di installarli,ma non li installa)
ciao |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Feb 2010 21:55 Oggetto: |
|
|
Sistema => Preferenze => Aspetto, una delle schede della finestra che si apre riguarda i font e le dimensioni in generale.
Per firefox inoltre c'è lo zoom nel menù Visualizza.
Per quanto riguarda i plugin, quali sono? Ti da qualche messaggio di errore? |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 27 Feb 2010 00:08 Oggetto: |
|
|
va bene...ho trovato in Sistema => Preferenze => Aspetto la scheda ed ho ingrandito i caratteri...adesso è tutta un altra cosa!Per quanto riguarda i plugin quando navigo mi esce sopra una barra con una scitta a sinistra in cui dice:additional plugin are required to display all the media on this page....e poi c'è una scritta a destra che dice install missing plugin:Io clicco sopra install missing plugin,sembra che inizi ad installarli,ma poi dice che non ha trovato niente.
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Feb 2010 00:28 Oggetto: |
|
|
Quindi non sai quali plugin cerca?
Pensavo fosse qualcosa relativo al flash-player, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa a questo punto...
Puoi fare un esempio di un sito dove ti vengono chiesti questi plugin? |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 28 Feb 2010 14:28 Oggetto: |
|
|
mi compare sempre proprio quando vengo qui al nostro forum dell'olimpo.Comunque dopo il messaggio di errore mi diceva di inserirli manualmente e c'e un link che non avevo visto prima e in effetti mi manda ad adobe flash player e a java.Ho provato a scaricare flash player dopo aver scelto la versione per ubuntu 8.04...inizia a scaricarlo ma poi si sconnette esattamente come succedeva prima!Però se scarico normalmente da synaptic non si sconnette...ho scaricato altri pacchetti e non si è sconnesso per niente.Perchè si sconnette se provo a scaricare adobe flash player?
ciao |
|
Top |
|
 |
ing.gonzo Mortale pio

|
Inviato: 28 Feb 2010 17:31 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | mi compare sempre proprio quando vengo qui al nostro forum dell'olimpo.Comunque dopo il messaggio di errore mi diceva di inserirli manualmente e c'e un link che non avevo visto prima e in effetti mi manda ad adobe flash player e a java.Ho provato a scaricare flash player dopo aver scelto la versione per ubuntu 8.04...inizia a scaricarlo ma poi si sconnette esattamente come succedeva prima!Però se scarico normalmente da synaptic non si sconnette...ho scaricato altri pacchetti e non si è sconnesso per niente.Perchè si sconnette se provo a scaricare adobe flash player?
ciao |
premesso che ubuntu 8.04 comincia ad essere obsoleto..
cmq vai sulla shell e digita:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
ti aggiungerà tutti i codec più utili, flash compreso. |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 01 Mar 2010 13:02 Oggetto: |
|
|
Ok,ho risolto.Si in effetti la versione 8.04 comincia ad essere vecchiotta,ma lo rimessa per sbaglio,prima usavo la 9.04...comunque adesso siamo già a marzo...inutile installare la 9.04 o la 9.10 se fra un mese esce la nuova versione.Un ultima domanda:quando uso mozilla firefox,imposto con lo zoom la dimensione della pagina,ma durante la navigazione devo continuamente ingrandire di nuovo la pagina...come si fa a far memorizzare a firefox un impostazione?
ciao |
|
Top |
|
 |
ing.gonzo Mortale pio

|
Inviato: 01 Mar 2010 13:14 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | Ok,ho risolto.Si in effetti la versione 8.04 comincia ad essere vecchiotta,ma lo rimessa per sbaglio,prima usavo la 9.04...comunque adesso siamo già a marzo...inutile installare la 9.04 o la 9.10 se fra un mese esce la nuova versione.Un ultima domanda:quando uso mozilla firefox,imposto con lo zoom la dimensione della pagina,ma durante la navigazione devo continuamente ingrandire di nuovo la pagina...come si fa a far memorizzare a firefox un impostazione?
ciao |
usa google chrome |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mar 2010 16:27 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | Ok,ho risolto.Si in effetti la versione 8.04 comincia ad essere vecchiotta,ma lo rimessa per sbaglio,prima usavo la 9.04...comunque adesso siamo già a marzo...inutile installare la 9.04 o la 9.10 se fra un mese esce la nuova versione.Un ultima domanda:quando uso mozilla firefox,imposto con lo zoom la dimensione della pagina,ma durante la navigazione devo continuamente ingrandire di nuovo la pagina...come si fa a far memorizzare a firefox un impostazione?
ciao |
Strano: a me le impostazioni le tiene
Per caso hai modificato qualcosa nella cartella nascosta della tua home .mozilla?
ing.gonzo ha scritto: |
usa google chrome |
Anche, oppure Opera o Epiphany (che è una versione leggera di FF adatta all'ambiente gnome) |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 03 Mar 2010 13:46 Oggetto: |
|
|
no...non ho toccato niente nella cartella mozzilla...non lo mai aperta!Che comando devo usare per installare un nuovo browser...oppure da synaptic quali pacchetti devo scaricare?
ciao |
|
Top |
|
 |
ing.gonzo Mortale pio

|
Inviato: 03 Mar 2010 14:15 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | no...non ho toccato niente nella cartella mozzilla...non lo mai aperta!Che comando devo usare per installare un nuovo browser...oppure da synaptic quali pacchetti devo scaricare?
ciao |
cerca su google:
google chrome
e installalo. Ti farà scaricare un pacchetto .deb. una volta scaricato clicchi 2 volte sul pacchtto, inserisci la password e basta. |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 03 Mar 2010 17:42 Oggetto: |
|
|
Ok ho risolto.Grazie dell'aiuto amici...alla prossima |
|
Top |