Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smantellata la botnet Mariposa, forte di 13 milioni di Pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mar 2010 16:15    Oggetto: Smantellata la botnet Mariposa, forte di 13 milioni di Pc Rispondi citando

Commenti all'articolo Smantellata la botnet Mariposa, forte di 13 milioni di Pc
Tra i computer infetti figuravano quelli delle maggiori aziende e banche a livello mondiale.


Foto via Fotolia
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 03 Mar 2010 17:48    Oggetto: i pericoli di winzozz Rispondi citando

Immagino non ci sia nessuno che, nonostante un paio di antivirus sempre attivi e pure con la sorveglianza di un buon firewall, non si trovi prima o poi il PC con qualche file sospetto, non fosse magari che una doppia estensione di cui non si riesce a scoprire l'origine.
Beh, come tutti ormai sanno (o dovrebbero sapere) basta usare Linux per collegarsi al sito della propria banca per compiere operazioni o anche solo per dare un'occhiata al proprio conto; idem per gli acquisti sul web, invio di email riservate ecc.
Per cui, chi pervicacemente si vuole male non può neppure essere compatito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 03 Mar 2010 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Però mi restano 2 dubbi..
Io che uso windows, se mi becco un virus, me ne accorgo al volo e lo faccio secco.
Se in linux mi becco un virus (ipotesi remota ma non si sa mai), non so accorgermene o rimediare.

Alcuni siti funzionano solo per ie (spesso propio banche e acquisti online), esistono browser per linux in grado di visualizzarle?
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 03 Mar 2010 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente ormai i siti progettati solo per IE sono sempre meno, e alle volte l'uso di Opera invece di FF è sufficiente. Ad ogni modo non basta usare Linux per essere tranquilli. Se vogliamo esserlo davvero (o quasi) Linux va usato da un CD o USBKey in modalità 'Live'.
Io ad esempio userei Puppy che in pochi secondi si attiva e mi mette a disposizione un S.O. minimale ma sufficiente.
E' noioso dover riavviare in 'live' per aver più sicurezza? sta a voi decidere cosa sia peggio: una frode o il riavvio. Ovvio c'è poi chi ha le competenze ed è in grado di stabilire quanto pulito sia il suo pc, ma allora è un'altra storia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Mar 2010 20:44    Oggetto: Rispondi citando

No!
Il discorso della live non ha senso!
la live serve solo a salvare una macchina che ha dei problemi oppure a farla partire per farci cose specifiche.
Lavorare su una live (a meno che uno non debba navigare un po') è assolutamente ridicolo.
Inoltre la live non ti difende dal phishing quindi che sicurezza da?
Al max non ti scrivono nel cd ma se ti appoggi ad un pendrive possono arrivare lì e allora ancora la live non è più sicura di nulla; è solo una rottura.

La sicurezza totale non esiste e ormai questo dovrebbe essere chiaro a tutti.
Ci sono vari livelli però di sicurezza e sistemi più sicuri di altri.

Un sistema configurato bene è sicuro punto e basta però la sicurezza è un processo quindi non basta dire: "miii, ho il mega firewall" per star tranquillo, uno deve comunque saper controllare la propria installazione.

Stai sicuro che per entrare da me devi ravanare un bel po'!

Comunque, uomodeighicci, su linux ti accorgi dei problemi esattamente come su windows e esattamente come su windows può scapparti qualche cosa se l'attacco è fatto con un prodotto talmente nuovo da non essere conosciuto (ovviamente si sta sempre parlando di virus, trojan etc... non di bug di sicurezza) o da uno in gamba.

Purtroppo però su windows un attacco può essere portato a conclusione con molti meno problemi che su altre piattaforme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 03 Mar 2010 21:06    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
Sinceramente ormai i siti progettati solo per IE sono sempre meno,

vero, purtroppo però sono importanti, anche per fare un biglietto aereo serve ie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/11/08 18:36
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 03 Mar 2010 23:58    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
vero, purtroppo però sono importanti, anche per fare un biglietto aereo serve ie!


Smentisco tranquillamente: da dieci anni uso esclusivamente GNU/Linux e faccio tutto quanto on line: conto in banca, biglietti del treno, alberghi, traghetti, aerei, eBay, bollette Enel, Telecom, Agenzia delle Entrate per dichiarazione redditi e IVA.

Insomma, che ci sia bisogno di IE per accedere pienamente a internet è una bufala.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 04 Mar 2010 00:59    Oggetto: Internet Explorer su Linux Rispondi citando

Proprio bufala non è, visto che nonostante tutto alcuni siti si navigano perfettamente solo con IE. Oggi sono meno di qualche anno fa, forse, ma comunque ci sono.

Però esiste anche IE per Linux Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 04 Mar 2010 08:59    Oggetto: Rispondi citando

Niccolo sei fortunato, ma non parlo per sentito dire, su alcuni siti (che mi sono necessari) senza ie non accedo..

wine lo sto provando ma è lento, vabè bisogna accontentarsi Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 04 Mar 2010 10:41    Oggetto: Rispondi citando

- Linux è inattaccabile!

- No non è vero è solo che ci sono meno moduli malware sviluppati per qul sistema, e poi con Linux non puoi andare su tutti i siti;

- Non è vero, io con Linux vado dappertutto!

- guarda che ci sono alcuni siti dove senza IE non puoi utilizzare delle funzionalità importanti.


Sentite un po'. Perchè non declassiamo alcune profonde convinzioni a semplici opinioni?

Così possiamo esaminare più in dettaglio alcuni elementi specifici di funzionamento del malware e imparare a difenderci, anzi far crescere la cultura della sicurezza.

Perchè se io sono convinto che ho già assunto tutte le precauzioni possibili, non starò attento alle nuove minacce che si possono presentare.

O no? Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mar 2010 12:41    Oggetto: la cosa grave ... Rispondi

La cosa grave e' che sono infettati computers di banche e grandi aziende, dove in teoria ci sono amministratori di sistema che vengono pagati profumatamente per evitare questi rischi. Bisognerebbe far pagare i danni a queste aziende, posso capire l'utente privato che non ha soldi per aggiornare l'antivirus, mentre non e' tollerabile che questo avvenga per le grandi aziende. Poi l'utente privato il pc, quando non lo usa lo spegne e comunque non lo lascia connesso 24/24 alla rete.
Per quanto riguarda Linux poi, la sicurezza totale non esiste, certo e' piu' difficle, ma non impossibile. Io personalmente lo utilizzo da dieci anni, vedo che il web lentamente sta abbandonando la progettazione dei siti che funzionano solo con IE, anche se imho, stiamo cadendo dalla padella alla brace. Infatti dalla dipendenza M$, si sta passando a quella di Adobe visto che oramai il 99% dei siti usa flash.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi