Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ubuntu, chat e unicode.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 05:12    Oggetto: ubuntu, chat e unicode. Rispondi citando

Ho ubuntu 9.10 e adobe flash 10 installato, in una chat flash (non metto il nome del software flash su cui si basa la chat ne i link della chat stessa ma se eventualmente i mod sono d'accordo ve li dico pubblicamente o in privato) entrando non vedo bene i caratteri, a parte qualche malfunzionamento proprio dei tasti della chat leggo e scrivo caratteri che sono simboli incomprensibili Rolling Eyes

Quando avevo ubuntu 9.04 la chat andava perfettamente con solo un problema (che mi dissero riguardasse il fatto che la chat in linux non prendeva bene i caratteri unicode) che le lettere accentate erano sostituite da simbolini... ma ora ogni parola e lettera è incomprensibile

Qualcuno può illuminarmi?
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Hai controllato che la codifica caratteri usata sia giusta e che il font utilizzato nella chat esista anche in Ubuntu?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Mar 2010 07:40    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Hai controllato che la codifica caratteri usata sia giusta e che il font utilizzato nella chat esista anche in Ubuntu?

Controllare la codifica caratteri non so come si fa.

I font della chat sono selezionabili e sono quelli classici arial, times ecc e con ubuntu 9.04 non avevo problemi se non con i caratteri accentati che venivano visualizzati in modo strano, ora con 9.10 scrivo ma vedo caratteri e simboli incomprensibili, se mi dai il permesso posso mandarti uno screenshot via mp, non vorrei metterlo qui perchè non voglio contravvenire alle regole del forum sulla pubblicità.
Profilo Invia messaggio privato
MK66

MessaggioInviato: 07 Mar 2010 13:56    Oggetto: Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
MK66 ha scritto:

Controllare la codifica caratteri non so come si fa.

Dipende dal programma che usi.
Per esempio, in Firefox è menù Visualizza => Codifica caratteri
MaXXX eternal tiare ha scritto:

I font della chat sono selezionabili e sono quelli classici arial, times ecc e con ubuntu 9.04 non avevo problemi se non con i caratteri accentati che venivano visualizzati in modo strano, ora con 9.10 scrivo ma vedo caratteri e simboli incomprensibili, se mi dai il permesso posso mandarti uno screenshot via mp, non vorrei metterlo qui perchè non voglio contravvenire alle regole del forum sulla pubblicità.

Negli mp non mi sembra si possano inserire allegati, comunque ho capito di cosa si tratta, ed è proprio una questione di codifica caratteri o di font.
A proposito di font, Arial, Times New Roman ecc. sono font proprietari esterni al sistema Linux. Ci sono delle analogie molto buone (la serie liberation.ttf e la serie dejavu.ttf sono molto simili) ma se il programma usa proprio quelli e non li hai installati te su Ubuntu non li vedrai mai, ma tieni conto che quei font sono comunque programmi proprietari e probabilmente commerciali.
Puoi eventualmente provare a installare msttcorefonts e ttf-mscorefonts-installer da Synaptic, che dovrebbero fornirti un supporto per visualizzare i font M$.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: