Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 05 Mar 2010 05:12 Oggetto: ubuntu, chat e unicode. |
|
|
Ho ubuntu 9.10 e adobe flash 10 installato, in una chat flash (non metto il nome del software flash su cui si basa la chat ne i link della chat stessa ma se eventualmente i mod sono d'accordo ve li dico pubblicamente o in privato) entrando non vedo bene i caratteri, a parte qualche malfunzionamento proprio dei tasti della chat leggo e scrivo caratteri che sono simboli incomprensibili
Quando avevo ubuntu 9.04 la chat andava perfettamente con solo un problema (che mi dissero riguardasse il fatto che la chat in linux non prendeva bene i caratteri unicode) che le lettere accentate erano sostituite da simbolini... ma ora ogni parola e lettera è incomprensibile
Qualcuno può illuminarmi? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 06 Mar 2010 22:23 Oggetto: |
|
|
Hai controllato che la codifica caratteri usata sia giusta e che il font utilizzato nella chat esista anche in Ubuntu? |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 07 Mar 2010 07:40 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Hai controllato che la codifica caratteri usata sia giusta e che il font utilizzato nella chat esista anche in Ubuntu? |
Controllare la codifica caratteri non so come si fa.
I font della chat sono selezionabili e sono quelli classici arial, times ecc e con ubuntu 9.04 non avevo problemi se non con i caratteri accentati che venivano visualizzati in modo strano, ora con 9.10 scrivo ma vedo caratteri e simboli incomprensibili, se mi dai il permesso posso mandarti uno screenshot via mp, non vorrei metterlo qui perchè non voglio contravvenire alle regole del forum sulla pubblicità. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 07 Mar 2010 13:56 Oggetto: |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: | MK66 ha scritto: | Hai controllato che la codifica caratteri usata sia giusta e che il font utilizzato nella chat esista anche in Ubuntu? |
Controllare la codifica caratteri non so come si fa. |
Dipende dal programma che usi.
Per esempio, in Firefox è menù Visualizza => Codifica caratteri
MaXXX eternal tiare ha scritto: |
I font della chat sono selezionabili e sono quelli classici arial, times ecc e con ubuntu 9.04 non avevo problemi se non con i caratteri accentati che venivano visualizzati in modo strano, ora con 9.10 scrivo ma vedo caratteri e simboli incomprensibili, se mi dai il permesso posso mandarti uno screenshot via mp, non vorrei metterlo qui perchè non voglio contravvenire alle regole del forum sulla pubblicità. |
Negli mp non mi sembra si possano inserire allegati, comunque ho capito di cosa si tratta, ed è proprio una questione di codifica caratteri o di font.
A proposito di font, Arial, Times New Roman ecc. sono font proprietari esterni al sistema Linux. Ci sono delle analogie molto buone (la serie liberation.ttf e la serie dejavu.ttf sono molto simili) ma se il programma usa proprio quelli e non li hai installati te su Ubuntu non li vedrai mai, ma tieni conto che quei font sono comunque programmi proprietari e probabilmente commerciali.
Puoi eventualmente provare a installare msttcorefonts e ttf-mscorefonts-installer da Synaptic, che dovrebbero fornirti un supporto per visualizzare i font M$. |
|
Top |
|
 |
|
|