Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La clamorosa insicurezza delle carte di credito
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 06:59    Oggetto: Re: ma la banda magnetica.... Rispondi citando

merlin ha scritto:
Sì, tutti (o quasi) ricordano in PIN del bancomat; ma chi ricorda quello della propria certa di credito? Weeps


Ciao, devo dirti che io me lo ricordo, perchè se compri software con il pc e paghi licenze o le rinnovi, devi digitarlo, e poi controllarlo prima di dare l'OK nella videata successiva, perchè ti viene richiesto di farlo . Dopo tre o quattro volte che compri con la carta le cifre, visto che sono scritte a gruppi, te le memorizzi abbastanza. La data di scadenza la conosci e le cifre di controllo di solito sono tre o quattro, più facilmente 3, facili da memorizzare.

Puoi sempre scriverti il numero camuffando come finto numero telefonico ed indirizzo o compleanno di una persona sul cellulare, o metterlo misto finto telefono, con prefisso , e numero civico, anno di nascita, separato da trattini barre o spazi. Se scrivo CARTAGENOVA o nome a scelta, e poi i numeri , ad es. al PIN puoi anteporre un prefisso della città dove vivi o di altro comune della provincia, dato che CARTAGENOVA è un cognome abbastanza diffuso può essere scambiato per una persona con i suoi dati in rubrica. La fantasia per ricordare non ti mancherà di sicuro.- Difficile che si possa associare la carta di Credito ad un apparente cognome, e località. Perchè è anche una frazione nei dintorni di Genova.-

Che te ne pare?

Invece ci sono gli sciocchi (come mi diceva un amico che lavora in banca) che si scrivono con la matita anche se leggerissimo un bigliettino nel portafogli, con pin e sovente anche con le cifre di controllo.

Così se li borseggiano, oltre che avere soldi contanti nel portafogli, indirizzo di casa e ovvio le chiavi di casa, vanno al bancomat e prelevano intanto tutto il possibile. Poi finiscono il colpo andando a casa tua a svaligiarla mentre sei in coda per fare denuncia in questura od alla stazione dei Carabinieri perchè ti sei accorto del borseggio; invece dovresti chiamare qualcuno dei tuoi che ha le chiavi, che vada a casa tua di corsa e si chiuda in casa con la mandata di sicurezza, per scoraggiare il ladro.- Poi ovviamente si dovrà cambiare il blocchetto della serratura o la serratura intera; ma farsi derubare ed aiutarli a farlo anche in casa, mi pare assurdo.-

Ma quanti ci pensano? Il pensiero non è mai per il rischio in casa, ma solo per il fatto che ti hanno preso i soldi e pensi ai documenti ed all'uso che ne potrebbero fare, e ti dispiace per eventuali foto di persone care all'interno di esso.

L'agitazione e lo schock per il fatto del furto purtroppo al momento impedisce poi di essere abbastanza lucidi per decidere il da farsi nel modo più conveniente.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Pik ha scritto:


P.S. Io ricordo il PIN del Bancomat, ma per gli smemorati è possibile trascriverlo nella rubrica del telefonino opportunamente truccato da numero telefonico con un nominativo di comodo.


E' quello che ho detto anche io.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 22:51    Oggetto: Rispondi citando

io mi sono fatta la carta di credito visa senza conto corrente e senza spese e, ovviamente, ricaricabile.
se la perdo o me la clonano al massimo ci smeno 40 euro (quando proprio è carica)... e alla fine, chi se ne frega.
così non vado in paranoia quando devo comprare qualcosa in rete...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Io tanti problemi invece non me ne faccio.
Non esiste il sistema sicuro al 100% e una volta che ne sei consapevole ti regoli.
Non faccio mai acquisti in rete su siti che non sono sicuri (quello dei produttori/fornitori) e se passo da ebay compro solo se il pagamento avviene tramite paypal (se no amen, o cerco un altro o vado direttamente dal produttore).
E' vero che non faccio tantissimi acquisti (anzi) però per ora è sempre andata bene e credo che continuando così, problemi non verranno fuori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 23:22    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Io tanti problemi invece non me ne faccio.
Non esiste il sistema sicuro al 100% e una volta che ne sei consapevole ti regoli.
Non faccio mai acquisti in rete su siti che non sono sicuri (quello dei produttori/fornitori) e se passo da ebay compro solo se il pagamento avviene tramite paypal (se no amen, o cerco un altro o vado direttamente dal produttore).
E' vero che non faccio tantissimi acquisti (anzi) però per ora è sempre andata bene e credo che continuando così, problemi non verranno fuori.


Ciao,

a parte il fatto che come ho detto ci tengo il minimo possibile, mi trovo costretto a pagare le licenze per certi programmi, con la carta di Credito. Purtroppo altri sistemi come un bonifico bancario, per di più da mandare estero, costa un sacco di soldi in più.-

C'è da sperare che le Case che vendono prodotti informatici serie conosciute siano abbastanza sicure nelle transazioni.-

Tuttavia ho anche il vantaggio (per certi sensi e svantaggio per altri), che se sulla carta avessi pochi soldi e un conto in banca fornitissimo, non potrei ugualmente superare l'importo residuo della carta di credito, a differenza di quella dell'Istituto bancario che avevo prima che si avvaleva direttamente sul conto corrente.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 23:50    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
se la perdo o me la clonano al massimo ci smeno 40 euro (quando proprio è carica)... e alla fine, chi se ne frega.
così non vado in paranoia quando devo comprare qualcosa in rete...


Non ci fai grandi acquisti con 40 euri...
E poi, la ricarica quanto ti costa?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Mar 2010 13:23    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Non ci fai grandi acquisti con 40 euri...

non è che faccia chissà quali spese... al massimo hosting e software e rinnovi di abbonamenti vari. quando li faccio in blocco, carico 200 euro e me li sparo parecchio in fretta.
zeussino ha scritto:
E poi, la ricarica quanto ti costa?

1 euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Qualche acquisto via internet lo faccio (soprattutto software di cui non c'è distributore in Italia). Ho attivato l'invio via SMS di ogni movimento su carta di credito e C/C.
Ogni fine settimana, poi, ricevo il riepilogo dei movimenti via e-mail.

Ovviamente, uso la carta di credito solo su siti che ritengo affidabili... finora tutto bene. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il fuggitivo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/12/09 18:25
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 05 Lug 2010 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Ho rinnovato la mia carta PostePay da pochi mesi e mi hanno inviato il nuovo modello con chip. Su alcuni supermercati lo striscio dava esito negativo e dunque si procedeva alla lettura del chip.
La scorsa settimana, tuttavia, pagando in una nota catena di discount, il vecchio sistema si è rivelato ancora valido e la cassiera mi ha subito presentato lo scontrino da firmare.
A questo punto, è palese che la millantata sicurezza rinforzata di PostePay sia solo un bluff!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 05 Lug 2010 11:02    Oggetto: Rispondi

La sicurezza assoluta non ce l'hai nemmeno col chip.
L'estate scorsa, in vacanza in un'isoletta greca, ho visto che da quelle parti è prassi comune per i negozianti annotarsi il codice di sicurezza di tre cifre posto sul retro della carta, dopo aver fatto la regolare strisciata e chiesto la firma. Non so quanto ci si possa fidare, né quanto la cosa sia ammissibile... Comunque, vista questa usanza, quando ho potuto ho usato i contanti Smile che oltretutto da quelle parti sono preferiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi