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		| sarago Mortale pio
 
  
 
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				|  Inviato: 20 Feb 2010 14:31    Oggetto: Ordinare dei dati in excel |   |  
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				| Vorrei ordinare dei dati (numeri positivi e negativi) in maniera crescente o decrescente senza ricorrere al menu ordina. In pratica mi serve che 5 numeri in A1:A5 di un foglio e che derivano da calcoli precedenti dello stesso file, appaiano in ordine crescente man mano che vengono generati. Ringrazio e saluto tutti.
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				|  Inviato: 20 Feb 2010 19:34    Oggetto: |   |  
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				| Fammi capire una cosa: tu digiti un numero in A1, premi invio e passi ad A2.
 Dopo aver inserito un nuovo numero digiti invio e passi ad A3 ma vorresti che in automatico ordinasse A1 e A2 in ordine crescente?
 
 che versione di Office utilizzi?
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		| sarago Mortale pio
 
  
 
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				|  Inviato: 20 Feb 2010 20:10    Oggetto: |   |  
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				| Nella colonna A di un foglio X arrivano i dati (numeri) di calcoli precedenti di altri fogli che vengono riportati nelle celle A1:A5. Vorrei che i suddetti dati mi apparissero anche nella colonna B del foglio X nelle celle B1:B5 ma in ordine crescente. Ovvio sarebbe più facile usare il menu ordina ma siccome sono dati che variano spesso vorrei che si ordinassero in automatico tramite qualche formula senza ricorrere alle macro. Bisogna prevedere anche la possibilità che nelle celle A1:A5 compaiano alcuni dati uguali tra loro.
 Spero di essere stato più chiaro.
 Uso Office 2007.
 Ti ringrazio e saluto.
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				|  Inviato: 20 Feb 2010 21:17    Oggetto: |   |  
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				| da dove? 	  | sarago ha scritto: |  	  | Nella colonna A di un foglio X arrivano i dati | 
 in che modo arrivano?
 
 si può vedere il file?
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		| sarago Mortale pio
 
  
 
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				|  Inviato: 22 Feb 2010 19:52    Oggetto: |   |  
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				| Sono un principiante di Excel e autodidatta per cui mi diverto a usarlo per alcune cose che mi interessano più che altro a scopo di apprendimento. Nel caso specifico del problema che ti ho posto, trattandosi di 5 dati, il risultato è visibile a occhio senza ricorrere a formule varie. La mia è pura curiosità per migliorare le mie capacità di uso del foglio di calcolo. In particolare per il quesito in oggetto sono riuscito a mettere in pratica una soluzione parziale (in quanto non va bene per valori uguali) e forse un po' astrusa. Se mi dici come posso fare per allegare il file te lo invio così puoi darmi dei consigli su come è sviluppato.
 Ti ringrazio per la pazienza. Ciao.
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				|  Inviato: 22 Feb 2010 20:54    Oggetto: |   |  
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				| Questo è quello che serve 	  | sarago ha scritto: |  	  | Sono un principiante di Excel e autodidatta per cui mi diverto a usarlo per alcune cose che mi interessano più che altro a scopo di apprendimento. | 
   
 vai su http://wikisend.com/ poi premi sfoglia (per cercare il tuo file) e poi upload.
 alla fine ti restituisce un link che devi copiare ed incollare in forum
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		| sarago Mortale pio
 
  
 
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				|  Inviato: 23 Feb 2010 08:58    Oggetto: |   |  
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				| Prova a fare così: dopo aver aperto il tuo file premi ALT+F11
 nella parte sinistra di ciò che ti si apre troverai VBAProject (Quintino...)
 con un sotto gruppo [Microsoft Excel Oggetti] all'interno del quale trovi una riga per ogni foglio che hai nel file.
 Clicca 2 volte su Foglio3 (Dati 2) e nella parte destra incolla questo codice:
 
  	  | Codice: |  	  | Private Sub Worksheet_Activate() 'seleziona intervallo da A1 ad A5 e lo copia
 Range("A1:A5").Select
 Selection.Copy
 'seleziona la cella B1 e copia i valori del range selezionato prima
 Range("B1").Select
 Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
 :=False, Transpose:=False
 'cancella la cache di excel
 Application.CutCopyMode = False
 'seleziona la cella B1 e ordina da B1 a B5 in modo crescente
 Selection.Sort Key1:=Range("B1"), Order1:=xlAscending, Header:=xlGuess, _
 OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
 DataOption1:=xlSortNormal
 End Sub
 
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 Salva il file.
 Ora, tutte le volte che apri il foglio Dati 2 dovrebbe eseguire il codice di cui sopra.
 PS: ho messo anche dei campi note (quelli preceduti dall'apice) nel codice così capisci cosa fa
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		| sarago Mortale pio
 
  
 
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				|  Inviato: 24 Feb 2010 12:43    Oggetto: |   |  
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				| Quindi bisogna ricorrere necessariamente alle macro. Il problema è risolto. Per il resto il modo da me usato per ottenere i risultati delle varie parti del progetto è accettabile? Un consiglio?
 Comunque grazie di tutto. Ciao.
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				|  Inviato: 24 Feb 2010 21:57    Oggetto: |   |  
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				| si, però è una macro automatica...... 
 diciamo che non ho guardato molto il file, mi pare un pò "contorto".....
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		| sarago Mortale pio
 
  
 
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				|  Inviato: 25 Feb 2010 12:43    Oggetto: |   |  
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				| Cercherò di migliorare   Grazie ancora.
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				|  Inviato: 25 Feb 2010 16:11    Oggetto: |   |  
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				| se puoi vuoi riproporcelo.....  |  | 
	
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		| sarago Mortale pio
 
  
 
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				|  Inviato: 28 Feb 2010 11:48    Oggetto: |   |  
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				| Vista la disponibilità ti chiedo un altro favore. Se volessi fare in modo che nella colonna accanto a quella dei dati numerici apparissero i nomi dei giocatori che, di volta in volta, dovrebbero assumere una posizione diversa a seconda del posto che occupano i relativi dati, come si dovrebbe fare?
 Ti ringrazio.
 
 Ho postato il file qui.
 
 
 Quintino 2009-2010 prova.xlsm
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		| sarago Mortale pio
 
  
 
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				|  Inviato: 08 Mar 2010 19:56    Oggetto: |   |  
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				| Ho aspettato invano una risposta al nuovo quesito che avevo posto. Forse ho approfittato troppo della tua pazienza? Se è così scusami. Un saluto affettuoso.
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				|  Inviato: 09 Mar 2010 08:45    Oggetto: |   |  
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				|  	  | sarago ha scritto: |  	  | Ho aspettato invano una risposta al nuovo quesito che avevo posto. Forse ho approfittato troppo della tua pazienza? Se è così scusami. Un saluto affettuoso.
 | 
 Scusa ma mi ero perso il messaggio.
 Il link che hai postato non è più valido.
 Puoi ripostarlo per favore?
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		| sarago Mortale pio
 
  
 
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				|  Inviato: 10 Mar 2010 09:46    Oggetto: |   |  
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				| Prova a fare così: 
 il codice che ti avevo fatto mettere qualche topic più indietro fallo diventare così:
 
 
  	  | Codice: |  	  | Private Sub Worksheet_Activate()
 'seleziona intervallo da A1 ad A5 e lo copia
 Range("A1:A5").Select
 Selection.Copy
 'seleziona la cella B1 e copia i valori del range selezionato prima
 Range("B1").Select
 Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
 :=False, Transpose:=False
 'cancella la cache di excel
 Application.CutCopyMode = False
 'seleziona la cella B1 e ordina da B1 a B5 in modo crescente
 Selection.Sort Key1:=Range("B1"), Order1:=xlDescending, Header:=xlGuess, _
 OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
 DataOption1:=xlSortNormal
 Range("A11").Select
 ActiveCell.FormulaR1C1 = "='Dati 1'!R[27]C[5]"
 Selection.AutoFill Destination:=Range("A11:A12"), Type:=xlFillDefault
 Range("A11:A12").Select
 Selection.AutoFill Destination:=Range("A11:E12"), Type:=xlFillDefault
 Range("A11:E12").Select
 Selection.Copy
 Range("A14").Select
 Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
 :=False, Transpose:=True
 Range("A14:A18").Select
 Application.CutCopyMode = False
 Selection.Cut Destination:=Range("C14:C18")
 Range("B14:C18").Select
 Selection.Sort Key1:=Range("B14"), Order1:=xlAscending, Header:=xlGuess, _
 OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
 DataOption1:=xlSortNormal
 Range("C1").Select
 ActiveCell.FormulaR1C1 = "=VLOOKUP(RC[-1],R[13]C[-1]:R[17]C,2)"
 Range("C2").Select
 ActiveCell.FormulaR1C1 = "=VLOOKUP(RC[-1],R[12]C[-1]:R[16]C,2)"
 Range("C3").Select
 ActiveCell.FormulaR1C1 = "=VLOOKUP(RC[-1],R[11]C[-1]:R[15]C,2)"
 Range("C4").Select
 ActiveCell.FormulaR1C1 = "=VLOOKUP(RC[-1],R[10]C[-1]:R[14]C,2)"
 Range("C5").Select
 ActiveCell.FormulaR1C1 = "=VLOOKUP(RC[-1],R[9]C[-1]:R[13]C,2)"
 Range("C1:C5").Select
 Selection.Copy
 Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
 :=False, Transpose:=False
 Rows("10:19").Select
 Application.CutCopyMode = False
 Selection.Delete Shift:=xlUp
 End Sub
 
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		| sarago Mortale pio
 
  
 
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				|  Inviato: 12 Mar 2010 13:44    Oggetto: |   |  
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				| Problema risolto. Grazie Sto cercando di capire la funzione di alcune parti dello script
 
 ActiveCell.FormulaR1C1 = "='Dati 1'!R[27]C[5]"
 R[27]C[5] a cosa si riferiscono nel foglio "Dati 1"?
 
 ActiveCell.FormulaR1C1 = "=VLOOKUP(RC[-1],R[13]C[-1]:R[17]C,2)"
 questa riga cosa fa?
 
 Un caro saluto.
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				|  Inviato: 12 Mar 2010 18:33    Oggetto: |   |  
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				| Riga 27 colonna 5 	  | sarago ha scritto: |  	  | 
 ActiveCell.FormulaR1C1 = "='Dati 1'!R[27]C[5]"
 R[27]C[5] a cosa si riferiscono nel foglio "Dati 1"?
 | 
 
 
 è il cerca.vert 	  | sarago ha scritto: |  	  | ActiveCell.FormulaR1C1 = "=VLOOKUP(RC[-1],R[13]C[-1]:R[17]C,2)"
 questa riga cosa fa?
 
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 a te 	  | sarago ha scritto: |  	  | Un caro saluto.
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				|  Inviato: 09 Ott 2010 21:30    Oggetto: |   |  
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				|  	  | Taurex ha scritto: |  	  | si, però è una macro automatica...... 
 diciamo che non ho guardato molto il file, mi pare un pò "contorto".....
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 Solo ora leggo questo post.
 Non so se sono ancora in tempo, visto che sono passati mesi, ma ho trovato un sistema per ordinare automaticamente una matrice di numeri, senza far ricorso al menu "ordina" nè alle macro.
 Se interessa ancora rispondimi
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