Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Italia mette un milione di libri su Google Books
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 13 Mar 2010 17:18    Oggetto: L'Italia mette un milione di libri su Google Books Rispondi citando

Commenti all'articolo L'Italia mette un milione di libri su Google Books
Il patrimonio culturale italiano finirà in Rete grazie a Google, che inizierà le scansioni dalle Biblioteche di Roma e Firenze.

Foto di Mikael Damkier
luiferr
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Mar 2010 22:32    Oggetto: Rispondi citando

ottimo!!!!
spero in tempi ragionevoli.
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mar 2010 00:22    Oggetto: Rispondi citando

io spero che verranno scannerizzati presto i libri della bibiloteca di Galileo che sono a Firenze.
Sono stati esposti qualche mese fa nella Biblioteca nazionale di Firenze. Nella collezione ci sono i libri acquistati e studiati dal grande scienziato che contengono ancora le note originali appuntate da Galileo stesso.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 15 Mar 2010 00:24    Oggetto: Con quale licenza potremmo usare i libri? Rispondi citando

Si parla di libri non più coperti dal diritto d'autore, ma non si specifica con quale licenza il Ministero dei Beni Culturali e Google concederanno l'utilizzo ai cittadini.

Potrò scaricare l'intero libro? Potrò stamparlo? Potrò convertirlo in PDF e metterlo nel mio ebook reader? Potrò farne una copia per i miei amici o i miei figli?

Questi sono particolari importantissimi su cui ci scordiamo sempre di indagare!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{memic4}
Ospite

MessaggioInviato: 15 Mar 2010 01:26    Oggetto: ma quale licenza Rispondi citando

Se un libro non è coperto da copyright vuol dire che puoi far quante copie vuoi e quello che vuoi...
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mar 2010 02:09    Oggetto: Rispondi citando

io preferirei avere in linea le intercettazioni, i processi, le dichiarazioni più o meno farneticanti di chi ci governa e non mi riferisco solo al capobanda!

in modo che gli itaGliani se ne ricordino, PRIMA delle elezioni!

mi sembra che si stia parlando di pianificare le ferie, in un'azienda che probabilmente di li a due tre mesi fallirà! (nella mia ex è successo proprio così) Rolling Eyes

P.S. tanto per chiarire, e per par condicio, vorrei anche quelle dell'altro PESSIMO capobanda, quello rosè, il capitano "coraggioso" nelle acque di porto rotondo, col suo baffetto da sparviero dei mari.... e tutta la sua corte dei miracoli!
{Diego}
Ospite

MessaggioInviato: 15 Mar 2010 09:25    Oggetto: Basta con queste intercettazioni Rispondi citando

digirun: l'esempio dell'italiano medio, anzi mediocre, che e' attento al pettegolezzo, con quell'attaccamento morboso alle intercettazioni, un po' come il grande fratello in versione reale. Se le intercettazioni hanno rilevanza penale ci pensera' la giustizia, se ancora puo' essere considerata imparziale, dopo gli avvenimenti di questi ultimi anni. Il privato cittadino non puo' e non deve estrapolare nulla da poche frasi prese qua e la'.
Inoltre vorrei ricordare che 1/3 delle spese della Giustizia in Italia se ne vanno in intercettazioni! Tutte le telefonate sono registrate (non ascoltate) e 110000 italiani sono intercettati, per un totale di 9 milioni di telefonate ascoltate e trascritte ogni anno. Spese folli!! Basta con questi sperperi assurdi, siamo il Paese piu' intercettato del Mondo, e' una vergogna!
E c'e' ancora chi e' a favore di questo scempio, alla faccia della privacy!
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mar 2010 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Criticare una iniziativa come questa è veramente impresa improba e non voglio neppure sforzarmi di farlo.
Quindi... Un plauso, e speriamo che la presenza di Google garantisca una procedura non "all'italiana" e che rimanga sempre unsa sostanziale trasparenza e "democrazia" nell'utilizzo delle versioni elettroniche.

Però in fondo in fondo - ma proprio giù in basso - una sottile inquietudine all'idea che una volta passate allo scanner quelle meraviglie vengano in qualche modo "sminuite", devo ammettere che c'è...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mar 2010 18:36    Oggetto: Rispondi citando

il bello dell'accordo, a quanto pare, è che Google farà il lavoro per avere la digitalizzazione dei documenti ma rilascerà anche una copia da poter esser utilizzata anche altrove (vedi Europeana ad esempio)
TzuLuX
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 15 Mar 2010 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Però in fondo in fondo - ma proprio giù in basso - una sottile inquietudine all'idea che una volta passate allo scanner quelle meraviglie vengano in qualche modo "sminuite", devo ammettere che c'è...

Concordo con Roberto sul fatto che le copie originali perderanno un po' del loro valore assoluto (in quanto non più uniche costodi di quel sapere).
Ma, tutto sommato, ritengo che sia un ragionevole costo da pagare per offrire all'umanità la possibilità di fruirne.

A dirla tutta.. per certi testi c'è un'oggettiva IMpossibilità di poterli vedere e studiare, in quei casi.. scatta la bella domanda retorica:
meglio avere un'informazione (di enorme valore) ma accessibile a pochi...
o la stessa informazione (di valore più modesto) ma fruibile a tutti?
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Mar 2010 23:13    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
il bello dell'accordo, a quanto pare, è che Google farà il lavoro per avere la digitalizzazione dei documenti ma rilascerà anche una copia da poter esser utilizzata anche altrove (vedi Europeana ad esempio)

Questa è una cosa normale e prevista dal regolamento delle biblioteche nazionali. Se una persona o società vuole fare un microfilm (o una scansione) di un libro (intero o in gran parte, la regola non si applica se invece la parte è piccola), può farlo solo se accetta di dare una copia del microfilm (o delle scansioni) alla biblioteca.

Però questo non vuol dire che la copia data alal biblioteca sia a disposizione del pubblico né tanto meno che il pubblico possa farci quello che vuole (copiarla per esempio).

(quello che è vero è che se un'altra persona o società in seguito chiedesse di fare i microfilm o le scansioni di quel libro la biblioteca potrebbe/dovrebbe rifiutare il consenso e dirgli di ottenere una copia dalla precedente copia).
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Mar 2010 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:

Bhe... nn direi... A mio parere ci sarà sempre una differenza fra originale e copia... Basta pensare hai quadri... Puoi avere la copia del quadro che solo un esperto può riconoscere, e hai tutta l'informazione, ma c'è comunque il rispetto e la rarità dell'originale... Immagino che intendessi questo per sminuite... O mi sbaglio?

@Digirun & Diego: ma cosa c'entra ora? E' completamente Off topic e sinceramente trasformare una discussione che nn c'entra con la politica in un'altra pro-contro berlusconi non è proprio una cosa interessante...
{Trizio}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2010 19:29    Oggetto: Diritto... storto? Rispondi

Ma la citazione sul diritto d'autore è connessa con la data 1863?
150 anni di diritto d'autore?!
Orrore!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: