Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un "angelo" assisterà gli ubriachi al volante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Mar 2010 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Qui parliamo di misure prese per tentare di prevenire comportamenti pericolosi di una minoranza al limite della delinquenza.

Faccio fatica a seguirti Robbè: mi fai un paragone con l'aggeggio che registra le ore di guida di un camionista?

Roberto1960 ha scritto:
Per casi come questo esiste una sola via: controllo, persecuzione, sanzione.
Tutte le altre strade sono solo pie illusioni.

Quindi nessuna speranza per OXO?

Roberto1960 ha scritto:
Se uno si mette al volante ubriaco o fatto di droga e corre come un matto, non c'è modo di fermarlo in via preventiva.
Gli blocchi la macchina col "coso"? Lui lo smonta o lo rompe o trova un altro modo. Puoi star tranquillo.

Mi crolla un pilastro portante: stai cercando di dirmi che, per evitare autisti sbronzi, non basta l'aggeggio oggetto del 3D?
Od addirittura vorresti insinuare che, fatta una legge, qualcuno potrebbe trovare il modo di ingannarla?
Dai, non scherzare: io sono ingenuo, ma non puoi pretendere che io creda a tutto ...

Danielix ha scritto:
non vedo come impedire che venga facilissimamente manomesso o starato

Immagino che la porta di casa tua sia priva di serratura: ovviamente la tua affermazione vale per qualunque marchingegno ...

Danielix ha scritto:
c'è gente che dopo un bicchiere di birra non è effettivamente in grado di andare più neppure in bici

Ed a questi lo sniffer alcolico non fa danni

Danielix ha scritto:
mentre ce n'è altra (abituatissima - e si parla di organismo) che anche dopo 5 gin-tonic guida come prima, e a volte anche meglio

Per carità, dopo aver sentito che il nostro capo del governo è il miglior statista degli ultimi 150 anni non mi stupisco più di niente

Danielix ha scritto:
nell'esempio del ristorante c'è un estremo (la pseudo-sbronza) che non è neppure necessario: uno che beve da una vita, e ci va giù anche pesante, se al ristorante - giusto perché è una persona responsabile - si limita volontariamente e beve solo due bicchierotti di vino che per il suo organismo sono zero, deve bivaccare sul marciapiede?

No, purchè si adottino alcune precauzioni. La curva di presenza dell'alcol nel sangue è simile a quella di carica e scarica di un condensatore (un po' come il profilo di una piramide con la punta mozzata): se, ad esempio, prima di spararti alcol nell'intestino (dove i villi si affannerebbero a recuperarlo e farlo passare nel sangue) tu introduci cibo, l'alcol si mischia ad esso. Ed i villi, occupati a recuperare tutto ciò che riescono, devono ripartire la loro opera anche su altro.
Risultato: la curva di carica si inclina un po' in avanti e rimane più bassa, e la scarica comincia prima a scendere e più velocemente.
Sapendo poi che in un bicchierino di passito c'è un volume di alcol pari a quello di due bicchieri di vino, e pari a quello contenuto in di 4 di moscato, col tiramisu ti bevi il moscato ed hai introdotto ancora meno alcol. Proseguendo senza bicchierino di grappa dopo il caffè, che è pari a due bicchieri di vino, se guidi.
E così via ... nessun bisogno di bivacchi.
Se invece vuoi sfidare la sorte la cena parte con un paio di negroni a stomaco vuoto. Poi, aspettando tacos e fagioli inganni l'attesa con altrettanti martini abbufandoti però con le corrispondenti olive. Pasteggi a tequila, prosegui con qualche tequila bum bum per non mischiare e chiudi la serata con dei caipirinha, che contengono il lime che toglie l'effetto dell'alcol.
A questo punto basta guidare con il finestrino aperto che vai da dio. Ed, essendo le 3 di mattina, puoi togliere la polvere da sotto l'acceleratore in modo da schiacciarlo al massimo sul pavimento: a quest'ora non c'è mai nessuno in strada.
Si guida come prima, ed a volte anche meglio. Non fosse per qualche platano che a volte non dà precedenza tutto filerebbe liscio. Ma mai nesuno mi ha raccontato di non essere riuscito ad arrivare a casa a causa di ciò. Nessuno.

spikexx84 ha scritto:
Ora la domanda è semplice, salvare 1.000 vite vale la rinuncia di un pezzetino di libertà per 10.000 di persone che invece se la caverranno (perchè hanno culo o perchè lo reggono bene)?

Se le 1.000 vite fossero quelle di coloro che guidano ubriachi la risposta non mi interessa. Purchè siano 1.000 vite e non debba pagare le spese sanitarie (di cure ospedaliere) e previdenziali (per l'invalidità).

E se, invece, anche una sola di queste 1.000 vite fosse quella di una persona che, ad esempio, attraversava sulle strisce ed un ubriaco l'ha messa sotto? come la mettiamo? ne varrebbe la pena?
Profilo Invia messaggio privato
{Fritzotto}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2010 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Così se qualcuno sta male e magari ha bevuto un bicchiere di vino e burocraticamente è un ubriacone, non può prendere l'auto per andare al pronto soccorso...
Oppure se sta male qualcun altro e io ho bevuto il bicchiere famoso, non posso portarlo in ospedale....
Oppure....
Roba da matti!
{sgalfio panatta}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2010 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Beh se c'è qualcuno che ha bisogno di assistenza medica è meglio che sia una sola persona, piuttosto che quella persona più tutte quelle coinvolte in un incidente stradale causato da te che lo portavi al pronto soccorso ubriaco.
{Osvy}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2010 22:48    Oggetto: Rispondi

Quando si dice..."ficcare il naso" nelle questioni altrui... :-)
Comunque questi apparecchi sono tutt'altro che da disprezzare, le persone sottovalutano pesantemente gli effetti sulla guida di anche poco alcool (un paio di birra, un cocktail a stomaco vuote ecc. ecc.)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: