Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
{Francesco} Ospite
|
Inviato: 22 Mar 2010 13:25 Oggetto: |
|
|
"Compro l'auto e dentro c'e' anche il navigatore, ma io non lo uso e me lo faccio rimborsare."
Se alla prima accensione della tua nuova auto ti appare un avviso che ti chiede di accettare le condizioni d'uso del navigatore e in caso contrario ti invita a rivolgerti alla concessionaria per un rimborso... allora sì, puoi anche farti rimborsare il navigatore. :-)
Il diritto di rimborso di Windows è contemplato nelle condizioni d'uso che la stessa Microsoft impone agli utenti! Quindi... |
|
Top |
|
 |
nicorac Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Mar 2010 13:42 Oggetto: |
|
|
Roberto1960 ha scritto: | E' un po' come se i motori di tutte le automobili del mondo fossero prodotte da una sola azienda, e chi vuole usare un motore concorrente deve smontarsi l'originale e montare il nuovo al suo posto! |
Questo esempio è perfetto...
E non esistono produttori (grandi ed affidabili) che vendono auto senza motore. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 22 Mar 2010 13:45 Oggetto: |
|
|
La soluzione non esiste perché NON DEVE esistere!
mS vuol continuare a spadroneggiare, tutto qui!
Un po' come mediaworld che nonostante le cazziate della corte europea continua a vendere solo PC con processori Intel!
Se si volesse accontentare la clientela senza scomodare il produttore basterebbe fare così:
Nel portatile (ma anche nei desktop) si installa windows NON attivo.
nella confezione sarà presente un "gratta e vinci" con indicato il seriale, il gratta e vinci a sua volta sarà racchiuso in una bustina sigillata: il valore economico di win sarà tutto li!
Se uno intende rinunciare a win, apre la confezione in negozio, toglie la bustina e la da indietro al commesso, che gli sconta direttamente il costo.
Se poi mamma mS vuole "elargire" una versione demo, che funzioni per un periodo limitato, potrà farlo, a quel punto se il cliente apprezza e si pente del mancato acquisto, può rientrare in possesso, pagando in diversi modi la famosa "bustina", anche online!
Grosso modo mi sembra un sistema che potrebbe funzionare, ma dubito che vedremo mai qualcosa di simile, troppi sarebbero tentati da altri OS...  |
|
Top |
|
 |
spacexplorer Dio minore

|
Inviato: 22 Mar 2010 13:55 Oggetto: |
|
|
Dopo secoli rieccomi
Sono un cliente Dell privato e business da anni e da anni compro
da loro macchine _senza_ OS. Un giorno che presi un portatile
economico per un amico mi fecero lo stesso discorso dell'articolo
e alla mia domanda: "scusate ma sono anni che compro da voi e non
mi avete mai fatto storie..." risposero che sulle macchine
*professionali* (linee precision, optiplex, latitude ecc) non
c'erano problemi ma per gli utenti domestici era un'altra storia!
Che dire... Come HW desktop (laptop inclusi) sono i migliori sulla
piazza anche come prezzi e supporto; per il lato commerciale si
deve sapere come muoversi (telefonare al commerciale dando già una
configurazione professionale (ivalue) e tirando sul prezzo) gli
sconti li danno, ma solo se scegli e insisti. Per il resto vendor
come essedishop mettono abbastanza in chiaro il prezzo dell'OS e
permettono di non averlo all'acquisto. |
|
Top |
|
 |
carloef Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Mar 2010 14:14 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | La soluzione non esiste perché NON DEVE esistere!
|
ti quoto in pieno digirun!!!
conosco i miei polli!!!! |
|
Top |
|
 |
{anonimo} Ospite
|
Inviato: 22 Mar 2010 15:13 Oggetto: |
|
|
"forse scriverò un libro su questa vicenda, o la sceneggiatura di un film. Mi farò interpretare da Harrison Ford o Liam Neeson".
HAHAHAHAHA |
|
Top |
|
 |
gattorana Mortale devoto

|
Inviato: 22 Mar 2010 16:49 Oggetto: Attenzione al paragone |
|
|
Secondo me non è proprio così:
Citazione: | Solo che lo zucchero si può offrire gratis perché è un servizio extra e chiaramente opzionale, mentre il Sistema Operativo di un PC è una componente fondamentale, e quindi non credo si possa considerare "gratuita" da un punto di vista commerciale: puzzerebbe troppo di "sporco trucco" per evitare assunzioni di responsabilità sulla componente. |
Citazione: | E' un po' come se i motori di tutte le automobili del mondo fossero prodotte da una sola azienda, e chi vuole usare un motore concorrente deve smontarsi l'originale e montare il nuovo al suo posto! |
Cioè, condivido il fine del discorso, ma l'esempio più calzante non è paragonare il SO di un PC al motore di un auto, ma alla benzina che fa andare il motore: infatti anche la benzina è fondamentale per fare andare l'auto ma nessuna casa automobilistica si sognerebbe mai di venderti l'auto già col pieno di benzina della sua marca preferita e facendoti credere che quel motore va solo con quella benzina lì! (mentendo e sapendo di mentire, peraltro)
E a me sembra proprio il caso di un venditore di hardware che ti costringe a prenderlo con già un SO preinstallato e senza darti alcuna alternativa di scelta.
Per questo credo che tutti dovremmo essere d'accordo sul concetto che si tratta di un abuso e di una scorrettezza.
Poi per carità, per me uno può anche preferire Windows, ma non si discute ora della qualità del prodotto, ma di comportamenti scorretti dei produttori e dei rivenditori che trovano molto più comodo favorire Microsoft a dispetto del servizio verso il cliente.
Io preferisco GNU/linux, ma troverei altrettanto scorretto se Dell facesse la stessa politica di vendita con Ubuntu o con un'altra distribuzione.
La colpa è però anche dei rivenditori poco competenti e professionali che trattano la vendita di un pc con la stessa metodologia con cui trattano la vendita di una caffettiera o di un dvd!
Ciao
Gatto |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2010 21:17 Oggetto: |
|
|
E Apple?
Anche apple vende i suoi PC con preinstallato il SUO sistema operativo.
Ma nessuno grida "al monopolio!".
Allora dovrei poter comprare anche un Mac SENZA sistema operativo.
E non dite che e' una cosa diversa. Oramai sono anni che usano normale hardware e si puo' benissimo metterci linux o winxp.
La legge e' uguale per tutti! (se non lo e', non e' una legge giusta) |
|
Top |
|
 |
uguccione500 Semidio

|
Inviato: 22 Mar 2010 22:46 Oggetto: |
|
|
...non saprei... Un mac lo compro con un os proprietario perchè almeno così funziona per sempre! Un Mac lo può vendere solo Apple e quindi decidere che il Mac viene venduto alle condizioni che dice lui.
Ma il pc non lo fabbrica microsoft: microsoft fa solo quel bellissimo programma che ti consente di "aprire le finestre" e poco più... e pure non troppo bene, visti gli sviluppi degli anni scorsi!
Quindi se Microsoft non mi vende il pc, perchè sono obbligato ad avere un suo prodotto OBBLIGATORIAMENTE installato?
Ecco spiegata la differenza che tanti non capiscono... |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2010 23:07 Oggetto: Il ragionamento di Dell non fa una piega ... |
|
|
Io posso capire benissimo che Windows non piaccia, Microsoft risulti antipatica e Bill Gates odioso, ma tutto questo non inficia il ragionamento di Dell, che non fa una piega, (Dell NON è Microsoft).
Il paragone automobile sta a motore come Pc sta a windows non ha senso, perchè i software è la "vera" novità dei computer e non può essere paragonato al componente di nessun altro sistema preesistente ai computer (o alla macchina di Von Neumann).
Quindi esaminiamo la situazione nei termini posti da Dell: quel componente del sistema da me venduto te l'ho regalato. L'accettazione delle condizioni d'uso di windows non centra nulla con il prezzo di windows.
O tu sei in grado di analizzare componente per componente il vero prezzo analitico e dimostri quindi che il prezzo complessivo del sistema, da te pagato comprende il prezzo della componente windows, oppure, come diceva Paolo Panelli - ma dubito che ci sia qualcuno in questo forum che sa chi fosse - "pigli, pesi, incarti e porti a casa!".
Manifesto un finto stupore sul fatto che degli "informatici", che dovrebbero possedere le facoltà analitiche in grado elevato, non riescano ad impostare correttamente l'analisi di questo problema e si lascino trasportare dalle emozioni ("windows non funziona ...; windows è una m###da" eccetera)  |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio

Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 23 Mar 2010 01:30 Oggetto: Re: Il ragionamento di Dell non fa una piega ... |
|
|
Zorro ha scritto: |
[...] oppure, come diceva Paolo Panelli - ma dubito che ci sia qualcuno in questo forum che sa chi fosse - "pigli, pesi, incarti e porti a casa!". |
Off Topic:
hei guarda che Paolo Panelli e Bice Valori, Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Macario e gli innumerevoli veri artisti del recente passato non li conosci solo tu!  |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 23 Mar 2010 07:50 Oggetto: Re: Il ragionamento di Dell non fa una piega ... |
|
|
Zorro ha scritto: | Io posso capire benissimo che Windows non piaccia, Microsoft risulti antipatica e Bill Gates odioso, ma tutto questo non inficia il ragionamento di Dell, che non fa una piega, (Dell NON è Microsoft).[...]
|
Bene, è un fatto che Dell no nsia M$; ma è altrettanto vero che sono, come si dice, culo e camicia
Il che inficia notevolmente tutto il tuo successivo ragionamento.
Anche perché il PC per sua natura nasce con il principio di funzionamento del "Meccano" (esiste ancora?) Alla prima scatola aggiungi via via quelle che ti servono e ti monti e smonti quello che ti pare, come vuoi e quando vuoli.  |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2010 19:18 Oggetto: |
|
|
uguccione500 ha scritto: | ...non saprei... Un mac lo compro con un os proprietario perchè almeno così funziona per sempre! Un Mac lo può vendere solo Apple e quindi decidere che il Mac viene venduto alle condizioni che dice lui.
Ma il pc non lo fabbrica microsoft: microsoft fa solo quel bellissimo programma che ti consente di "aprire le finestre" e poco più... e pure non troppo bene, visti gli sviluppi degli anni scorsi!
Quindi se Microsoft non mi vende il pc, perchè sono obbligato ad avere un suo prodotto OBBLIGATORIAMENTE installato?
Ecco spiegata la differenza che tanti non capiscono... |
Sullo scaffale c'e' un computer che mi piace (dal punto di vista hardware oppure esteticamente). Mi piace tutto, ma non il sistema operativo. Quindi decido di comprarlo, cosi' com'e' sullo scaffale, ma poi pretendo di farmi rimborsare il costo del sistema operativo (che non usero').
E' ammesso dalla legge?
Se la risposta e' SI, lo si puo' fare per TUTTI i computer (apple incluso).
Il resto sono chiacchiere. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2010 19:31 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non credo sia possibile comprare un prodotto e poi "rivenderlo" gratis.
Penso che in un mercato serio questa dovrebbe essere considerata una pratica commerciale ILLECITA. |
E per quale motivo scusa?
Siamo strapieni di offerte di questo tipo, basta guardarsi in giro e ti accorgi che ti regalano sempre qualcosa.
Se compri la nostra auto l'impianto GPL e' GRATIS (ma solo fino al xxxx). Se compri questa fotocamera la custodia e' gratis! Solo per oggi, acquistando un TV avrai gratis un lettore DVD
E non tutti lo dicono in modo chiaro, recentememente ho comprato una memoria SD e una volta aperta la confezione ho scoperto che mi regalavano un sw per il recupero delle foto. E non e' un freeware.
(che faccio, chiedo il rimborso?) |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2010 19:55 Oggetto: |
|
|
nicorac ha scritto: |
zero ha scritto: | Compro l'auto e dentro c'e' anche il navigatore, ma io non lo uso e me lo faccio rimborsare. |
Scusa ma come paragone non regge un gran chè...
Nelle versioni base il navigatore è optional e se non lo vuoi non lo metti. Al massimo cambi marca/modello, c'è una grande alternativa di auto senza navigatore.
|
Non guardare i dettagli, era solo un esempio. Potrebbe essere l'autoradio. Quella di serie non mi piace e non mi piace neppure quella installabile come optional (sono palloso lo so). Quindi la sotituisco con una comprata in negozio (e chiedo il rimborso).
Oppure. Compro un TV LCD 50 pollici che ovviamente ha il decoder digitale a bordo. Ma io lo uso solo e sempre per guardare i film, rigorosamente blu-ray. Quindi chiedo il rimborso.
Oppure. Compro una reflex digitale e mi danno anche il sw per elaborare le immagini RAW. Avendo gia' un programma per i raw, che mi piace di piu', chiedo il rimborso per quello di serie.
Oppure... oppure... oppure...
Quando compri un oggetto c'e' molto spesso qualche cosa che non ti interessa. Ma quando lo hai comprato era gia' cosi', se ti piace lo compri altrimenti guardi altrove. |
|
Top |
|
 |
uguccione500 Semidio

|
Inviato: 24 Mar 2010 07:56 Oggetto: |
|
|
...ma se microsoft ti da la possibilità di non accettare le SUE condizioni d'uso (indipendentemente dalla macchina) vuol dire che sono due componenti separati il sw e l'hw, o no? E' altrettanto vero però che se Dell fa un' "offertona della Madonna" e ti vuole vendere un bundle sw (Microsoft) e hw (il suo) è libera di farlo e tu liberissimo di non comprarlo...  |
|
Top |
|
 |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 30 Mar 2010 12:25 Oggetto: |
|
|
Una risposta da legale...
Esiste un contratto che obbliga al rimborso di windows nel caso non sia gradito ed utilizzato dall'utente (cosa che con mac non esiste); e questa clausola è stata inserita non per bontà d'animo ma per evitare accuse di cartello (o almeno accuse giuridicamente "superlegittime" e "facili" da dimostrare).
Di conseguenza... io chiedo il rimborso... Dell me lo deve dare a meno che NON ammetta che vende prodotti contenenti contratti NON validi (sei responsabile anche tu se mi vendi un prodotto così) oppure mi può dire che è regalato ma poi deve dimostrarLo. E fra l'altro allora la clausola contrattuale precedente viene resa nulla e quindi si ritorna nella questione "cartello" che mamma Microsoft non gradisce. |
|
Top |
|
 |
{wokijum} Ospite
|
Inviato: 08 Apr 2010 18:19 Oggetto: |
|
|
il PC venduto con Windows OEM va inteso come un pacchetto di accessori e strumenti (come ad esempio un'automobile comprensiva di TOM TOM) pertanto il prodotto è inseparabile.
Fa parte della libertà di commercio vendere prodotti assemblati (di hardware e software come in pc).
Secondo me DELL e Microsoft farebbero bene a rivedere il contratto per l'utente finale, così si evitano le ridicole richieste dei soliti utenti ubuntu, che cercano il pelo nell'uovo per sfogare le proprie sofferenze :-D
Se vuoi un PC senza windows, fattelo assemblare o cerca meglio.
Se vuoi un pc senza CPU , fattelo assemblare o cerca meglio.
Se vuoi un'auto senza il motore, fattela costruire oppure cerca meglio.
Inoltre nulla ti proibisce di costruirti il tutto da te (pagando le dovute royalities sui brevetti di chi ha inventato le cose mentre tu dormivi) ;-) |
|
Top |
|
 |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 13 Apr 2010 11:08 Oggetto: |
|
|
{wokijum} ha scritto: | il PC venduto con Windows OEM va inteso come un pacchetto di accessori e strumenti (come ad esempio un'automobile comprensiva di TOM TOM) pertanto il prodotto è inseparabile.
Secondo me DELL e Microsoft farebbero bene a rivedere il contratto per l'utente finale, così si evitano le ridicole richieste dei soliti utenti ubuntu, che cercano il pelo nell'uovo per sfogare le proprie sofferenze
Se vuoi un PC senza windows, fattelo assemblare o cerca meglio.
Se vuoi un pc senza CPU , fattelo assemblare o cerca meglio.
Se vuoi un'auto senza il motore, fattela costruire oppure cerca meglio.
Inoltre nulla ti proibisce di costruirti il tutto da te (pagando le dovute royalities sui brevetti di chi ha inventato le cose mentre tu dormivi)  |
Scusa ma da dove risulterebbe che il PC venduto con Windows OEM vada inteso come un pacchetto di accessori e strumenti? La cosa non risulta da alcun contratto legale ed anzi, esiste un contratto che sancisce esplicitamente il contrario.
Quanto a Microsoft e Dell non possono rivedere il contratto senza cadere nel problema dell'antitrust...
O mi vuoi dire che in Europa sono così liberticidi che uccidono il commercio?
Se voglio un pc senza windows o lo cerco meglio, o me lo faccio assemblare, o se voglio, visto che prima dormivo, mi compro un bel PC con su Windows e poi, NEL MIO PIENO DIRITTO IN BASE AL CONTRATTO CHE HA VALORE DI LEGGE FRA LE PARTI, lo restituisco e me lo faccio rimborsare.
Non capisco dove sia il problema, davvero.. |
|
Top |
|
 |
Ahriman80 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 16 Apr 2010 08:58 Oggetto: |
|
|
Rakkietto ha scritto: | Non capisco dove sia il problema, davvero.. |
Il problema sta nel fatto che non hai pagato per averlo... Dell ha pagato per averlo...
DELL come acquirente può chiedere a Microsoft il rimborso.
Tu non comprando effettivamente il prodotto non puoi.
Puoi chiedere un rimborso per qualcosa per cui spendi, non per qualcosa per cui non spendi. |
|
Top |
|
 |
|