Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Russia, giro di vite sui domini .ru
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mar 2010 12:25    Oggetto: Russia, giro di vite sui domini .ru Rispondi citando

Commenti all'articolo Russia, giro di vite sui domini .ru
Registrare un indirizzo .ru sarà più difficile e richiederà di esibire un documento d'identità. Basterà come deterrente contro il cybercrime?


Foto via Fotolia
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 24 Mar 2010 05:59    Oggetto: Rispondi citando

La verità è che ai governi del mondo (e non parlo solo di Cina e Russia, ma soprattutto dei governi occidentali) non importa proprio niente di tenere "pulito" Internet.

Basterebbe spostare solo una frazione dei soldi e delle persone (quasi mezzo milione!) che lavorano su Echelon nel mondo, tanto per fare un esempio, al controllo e verifica dei siti per arginare fortemente tutte le manifestazioni della cybercriminalità.

Ci vorrebbe però che l'interesse prioritario dei governi fosse la tutela dei cittadini, ma qui purtroppo entriamo nella fantapolitica...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 24 Mar 2010 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:

Basterebbe spostare solo una frazione dei soldi e delle persone (quasi mezzo milione!) che lavorano su Echelon nel mondo


Citation needed.. si direbbe su wiki. Da dove arriva questa informazione? Hai una minima idea di quante siano mezzo milione di persone? E quanto costino?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 24 Mar 2010 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
Citation needed.. si direbbe su wiki. Da dove arriva questa informazione? Hai una minima idea di quante siano mezzo milione di persone? E quanto costino?

Hai ragione ma - ahimé - è una informazione che mi sta in testa da qualche anno e adesso non ne ricordo assolutamente la fonte.

Il numero lo ricordo (nella fonte si parlava di un po' più di 400.000 persone) perché, come hai sottolineato anche tu, è effettivamente "spropositato".

Il costo è un dettaglio. Tanto i contribuenti a pagare sono miliardi...
Infatti bisogna ricordare che Echelon è un sistema principalmente anglo-americano (più Australia, Nuova Zelanda e Canada) ma gli enti collaboratori sono sparsi in tutto l'occidente e forse in tutto il mondo.

Adesso non ho tempo per fare delle ricerche approfondite su Google (e le relative verifiche). Al volo ho trovato un sito che riporta "...nel 1989 poteva contare su un budget di oltre 20 miliardi di dollari e su un personale complessivo di 250.000 persone distribuito tra le cinque agenzie di spionaggio".
Il link neanche lo riporto perché non è una informazione verificata.
Ho riportato questa informazione (che riguarderebbe solo il personale diretto nelle agenzie di spionaggio; sarebbero esclusi quindi i collaboratori esterni) solo per dirti che il numero che ho dato io potrebbe certamente essere sbagliato (anche perché stiamo parlando di una cosa non propriamente "alla luce del sole") ma non certo per ordini di grandezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:

Il link neanche lo riporto perché non è una informazione verificata.
Ho riportato questa informazione (che riguarderebbe solo il personale diretto nelle agenzie di spionaggio; sarebbero esclusi quindi i collaboratori esterni) solo per dirti che il numero che ho dato io potrebbe certamente essere sbagliato (anche perché stiamo parlando di una cosa non propriamente "alla luce del sole") ma non certo per ordini di grandezza.


Abbi pazienza, in sostanza l'informazione che hai dato su Echelon non e' verificata. Insisto su questo punto perche' mi pare di ravisare nel tuo intervento gli estremi di una teoria complottista. Cow

Wikipedia ha scritto:

Il termine complottismo viene usato per designare, generalmente in senso dispregiativo, il punto di vista di chi crede alle più svariate teorie alternative in modo ritenuto acritico e fideistico e senza sentire ragioni di sorta, per sottolineare l'aspetto maniacale e paranoico che avrebbe tale atteggiamento mentale. .


Mi sfugge anche il motivo per cui i contribuenti statunitensi, inglesi, canadesi, australiani e neozelandesi dovrebbero pagare per controllare la consistenza dei domini russi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
...Abbi pazienza, in sostanza l'informazione che hai dato su Echelon in sostanza non e' verificata. Insisto su questo punto perche' mi pare di ravisare nel tuo intervento gli estremi di una teoria complottista.
...Mi sfugge anche il motivo per cui i contribuenti statunitensi, inglesi, canadesi, australiani e neozelandesi dovrebbero pagare per controllare la consistenza dei domini russi.

Stiamo andando OT...
E stiamo facendo troppa confusione.
Echelon con i domini russi non c'entra proprio nulla.
Io l'ho citato nel mio intervento Echelon come un inciso, e poi ho risposto alla tua richiesta di fonti.

Chiarisco che nel mio intervento non c'è proprio niente di complottista. L'esistenza di Echelon e le sue attività di spionaggio, ufficialmente per motivi di sicurezza, sono un dato di fatto, da molti anni.
Tant'è che ci sono pronunciamenti del Parlamento Europeo in proposito.
Se cerchi in rete trovi informazioni a bizzeffe.

L'informazione che non è verificata è solo quella relativa al numero di persone che ci lavorano nel mondo. Questo però è un dettaglio.

Chiudo con un commento. Non vedo come dai miei interventi si possano trarre sospetti di teorie, "complottiste" o quant'altro. Io mi sono limitato a dire che Echelon esiste, fa spionaggio e impiega una quantità enorme di risorse, sia in denaro sia in personale.
Non ho espresso giudizi sull'attività che svolge, né ho teorizzato trame o altri "traffici" nascosti (sebbene esistano una enormità di congetture al riguardo).
Forse la "teoria complottista" che intravedi, Stx, è più un tuo "fantasma" che una mia esternazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 15:28    Oggetto: Rispondi

Roberto1960 ha scritto:

Forse la "teoria complottista" che intravedi, Stx, è più un tuo "fantasma" che una mia esternazione...


Ebbene si, mi hai scoperto! Il complottista qui SONO IO!! Ma dato che per scovare un complottista ce ne vuole un altro (altrimenti i complottisti sarebbero invisibili) un po' lo sei anche tu! Shocked

Concludiamo questo OT, iniziato dal tuo primissimo messaggio, dicendo che ci sono almeno cinquecentomiladue persone cui non frega nulla dei domini russi? Sto parlando di me, di te e del mezzo milione che lavora per Echelon! Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi