Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aste al ribasso, sequestrati sei siti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2010 14:15    Oggetto: Aste al ribasso, sequestrati sei siti Rispondi citando

Commenti all'articolo Aste al ribasso, sequestrati sei siti
Le aste al ribasso online sono praticamente delle lotterie tenute senza autorizzazione. E in qualche caso vere e proprie truffe.


Foto via Fotolia
Top
doc brown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/09 22:56
Messaggi: 112
Residenza: Il regno di molto molto lontano

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente si incomincia a fare un pò di chiarezza su queste aste al ribasso che io ho sempre considerato delle vere e proprie truffe a cui purtroppo molti navigatori hanno abboccato credendo che fosse tutto cosi semplice.... Certo quando uno legge su questi generi di siti che tizio si è aggiudicato un nuovo iphone fiammante x 3,00 € o magari anche meno è normale che si cimenta anche lui entrando a far parte di un meccanismo che lo porta a fare offerte e che nel migliore dei modi punterà cosi tanti soldi credendo di fare l'offerta più bassa che , secondo me faceva prima ad acquistare l' oggetto dei suoi desideri in un normale negozio o in qualche store online... Ragazzi usiamo un pò la testa usiamo siti specifici e seri non questi " specchietti " per le allodole... Almeno io la penso così poi ognuno è libero di fare come meglio crede.....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 00:25    Oggetto: Rispondi citando

e poi è successo che anche realtà importanti come grossi distributori informatici abbiano deciso di cavalcare quest'onda all'interno del loro sito di B2B.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 01:02    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa ho scritto un portale di aste al ribasso e non mi è sembrato che dietro ci fosse quella gran fregatura.
Le regole sono chiare al momento dell'iscrizione al sito (almeno quelle di quello che avevo fatto); il concetto base è: "vince chi dichiara il prezzo unico più basso e ogni volta che vuoi dire un prezzo, paghi x".
Più limpido di così!

Non nego che alcuni possano avere inciuci con i fruitori del servizio e che non è così semplice vincere come te la vogliono far credere però non vedo tutta questa differenza con i vari giochi di stato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con freemind... Fra l'altro anch'io mi ero iscritto, letto le regole fatto la prima puntata (che era gratis, va a sapere, magari mi andava bene... XD) e poi uscito con calma...
Si vuole assimilarlo al gioco d'azzardo forse perchè ci sono monopoli particolari per lo stato? Sicuramente non per toglierlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Le aste al ribasso non mi hanno mai convinto... per l'usato preferisco il buon vecchio ebay & siti simili (e alla fine dell'asta sai esattamente quanto spenderai o non spenderai), per il nuovo generalmente uso sito come trovaprezzi o kelkoo per trovare il prezzo migliore Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Le chiamano "aste" ma non sono aste, sia pure al ribasso. Si tratta di INDOVINARE a quale prezzo sarà venduto l'oggetto, con le condizioni che:
- se due o più utenti offrono la stessa cifra, questa viene scartata
- l'utente UNICO che offre la cifra più bassa vince
- per fare una o più offerte bisogna pagare
E' qualcosa che somiglia al gioco d'azzardo, non un'asta. E' una cosa che ripeto dal dicembre 2007, quando aprì in Italia il primo sito di questo genere (che è anche uno di quelli che adesso sono sotto sequestro).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6213
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 12:49    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Le chiamano "aste" ma non sono aste,....E' qualcosa che somiglia al gioco d'azzardo, non un'asta.


E difatti sono sotto sequestro per esercizio abusivo del gioco d'azzardo senza preventiva autorizzazione da parte della AMS! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{tonto}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2010 13:08    Oggetto: offerta unica più bassa Rispondi citando

che significa "offerta unica più bassa"?
se offro un centesimo, vinco sicuramente perche' non possono esistere prezzi piu' bassi... o mi sfugge qualcosa?

se invece devo indovinare il prezzo, allora non faccio un'offerta, ma rispondo semplicemente a una domanda tipo quiz!!
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Se tu offri 1 centesimo, tizio offre 1 centesimo, caio offre 2 centesimi e sempronio offre 3 centesimi, vince caio perché tu e tizio venite eliminati, e caio è quello che ha fatto l'offerta unica più bassa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{tonto}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2010 13:57    Oggetto: Rispondi citando

quindi non e' un'offerta al ribasso ma e' invece un'offerta cieca al rialzo, cioe' si parte dal prezzo piu' basso possibile fino ad arrivare alla piu' alta offerta non duplicata dagli altri ignoti partecipanti... che presa per i fondelli!
Top
lordbluto
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 21/01/06 12:50
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Mah, certo è un gioco dove conta la fortuna ma anche la strategia, non lo assimilerei ad una lotteria.
Personalmente mi ero iscritto e a me è andata pure bene, essendomi aggiudicato un paio di premi.
Poi,avendo raggiunto il tetto di spesa che mi ero prefissato, ho lasciato.

Però quello che mi ero aggiudicato - con un paio di mesi di ritardo - è arrivato.

Lord
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 14:06    Oggetto: Rispondi citando

{tonto} ha scritto:
quindi non e' un'offerta al ribasso ma e' invece un'offerta cieca al rialzo, cioe' si parte dal prezzo piu' basso possibile fino ad arrivare alla piu' alta offerta non duplicata dagli altri ignoti partecipanti... che presa per i fondelli!

no, è al ribasso perchè è premiata la offerta più bassa.
Ma deve anche essere unica quindi poco importa che la prima offerta sia di 10.000 euro o di 1 cents.....
bisogna essere gli unici ad aver proposto la cifra

in questo senso non è una asta (dove l'offerta è trasparente e altrettanto lo è chi la fa)
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordbluto
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 21/01/06 12:50
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 14:14    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
...in questo senso non è una asta (dove l'offerta è trasparente e altrettanto lo è chi la fa)

In realtà non in tutte le aste è così.
Secondo me assomiglia di più ad un'asta a buste chiuse, dove ognuno offre la cifra più alta che è disposto a spendere senza sapere quanto offrano gli altri.

Lord
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 14:33    Oggetto: Rispondi citando

lordbluto ha scritto:

In realtà non in tutte le aste è così.
Secondo me assomiglia di più ad un'asta a buste chiuse,

si, vero...ci sono le aste a busta chiusa (vi ho anche partecipato Wink)


lordbluto ha scritto:

dove ognuno offre la cifra più alta che è disposto a spendere senza sapere quanto offrano gli altri.

e in questo caso essendo al ribasso offrirà la cifra più bassa...
ma appunto non essendo al rialzo, non c'è metro per l'offerta ma semplice fortuna
quindi di nuovo non è una asta (anche tralasciando il costo di ogni offerta/puntata)
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 15:03    Oggetto: Rispondi citando

mi fa piacere che abbiano fatto questa fine. è quello che si meritavano.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 16:55    Oggetto: Rispondi citando

{tonto} ha scritto:
quindi non e' un'offerta al ribasso ma e' invece un'offerta cieca al rialzo, cioe' si parte dal prezzo piu' basso possibile fino ad arrivare alla piu' alta offerta non duplicata dagli altri ignoti partecipanti... che presa per i fondelli!


Inoltre... i partecipanti all'asta non hanno modo di sapere che altri hanno già fatto un'offerta per 1 centesimo, 2 centesimi o 3 centesimi... fino a quando non fanno anche loro la medesima offerta.
Quindi come partecipante sei invogliato a fare tante offerte (e ogni offerta costa) fino a indovinare un'offerta che gli altri ancora non hanno fatto.
In pratica succede che tanti partecipanti spendono decine o talvolta centinaia di euro per "azzeccare" quell'offerta che non ha fatto ancora nessuno. Una volta vinta l'asta, bisogna poi aggiungere la cifra offerta per l'oggetto, ma questa sarà solitamente irrisoria rispetto alla cifra spesa per fare l'offerta.
E l'unico a guadagnarci è il gestore Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 17:00    Oggetto: Rispondi citando

lordbluto ha scritto:
Mah, certo è un gioco dove conta la fortuna ma anche la strategia, non lo assimilerei ad una lotteria.
Personalmente mi ero iscritto e a me è andata pure bene, essendomi aggiudicato un paio di premi.
Poi,avendo raggiunto il tetto di spesa che mi ero prefissato, ho lasciato.
Però quello che mi ero aggiudicato - con un paio di mesi di ritardo - è arrivato.


Più che una lotteria, pensa al poker o alla roulette o ad altri giochi del genere. Puoi usare tutte le strategie che vuoi, divertirti un po', raggiungere la cifra che ti eri prefissato, e poi mollare. Oppure continuare a giocare finché non resti in mutande Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2010 23:01    Oggetto: Rispondi

giocare a queste aste .... fa sembrare quelli che giocano ai cavalli, come una professione seria quasi un posto fisso
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi