Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 31 Mar 2010 17:30 Oggetto: Terremoto in Abruzzo, i rospi l'avevano previsto |
|
|
Commenti all'articolo Terremoto in Abruzzo, i rospi l'avevano previsto
I rospi sono fuggiti prima del terremoto. Avevano avvertito un cambiamento nella ionosfera.
|
|
Top |
|
 |
{Amelia S.} Ospite
|
Inviato: 31 Mar 2010 21:36 Oggetto: The flying circus of toads |
|
|
La ionosfera è a un centinaio di chilometri di altezza, direi che questi rospi siano eccellenti volatori! |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 31 Mar 2010 21:59 Oggetto: |
|
|
I soldi che date a Bertolaso spendeteli in allevamenti di rospi. Prevenire è meglio che curare. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 01 Apr 2010 00:54 Oggetto: |
|
|
è il primo aprile....  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 01 Apr 2010 02:21 Oggetto: |
|
|
vedo un solo problema: a quanto leggo, tutto questo avviene solo se i rospi sono in fase riproduttiva, ERGO le rospe devono essere "incinte....
quale rospo sarà disposto a sacrificarsi 12 mesi su 12 per far si che siano perennemente pregne in modo da funzionare come monitor per i terremoti?
Emilio Fido?  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 01 Apr 2010 03:13 Oggetto: |
|
|
Vi suggerisco di leggere meglio l'articolo e l'approfondimento proposto...  |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 01 Apr 2010 09:06 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Vi suggerisco di leggere meglio l'articolo e l'approfondimento proposto...  |
Non è necessario, l'hanno presa tutti in modo scherzoso, ma che gli animali sappiano prevedere i terremoti è una cosa risaputa. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2010 09:12 Oggetto: |
|
|
ok, è possibile che non sia un pesce d'aprile.
Vorrei a questo punto ricordare le stranezze di questo terremoto, che a memoria di sismologo è starto il primo (e finora unico) caso di forte terremoto preceduto da uno sciame sismico (le scosse successive possono essere inquadrate invece comerepliche della scossa primcipale).
C'è stato solo un altro caso in cui le scosse sono aumentate di intensità, nel Nevada, ma non hanno raggiunto delle vette perticolari.
Sul comportamento degli animali in fase pre - sismica ci sono stati molti studi ma niente purtroppo è venuto fuori e il mio pensiero è sempre stato questo: statisticamente in una zona c'è sempre qualche animale a cui "girano".
D'altro canto, fondamentalmente, non si riesce a capire neanche quali siano questi fenomeni pre-sismici che provocherebbero il nervosismo negli animali.
Poi c'è questa ricerca. Il dato sembra reale, perchè su tratta di una osservazione sul campo di cui occorre tenere conto e capirne i motivi. Detto che il radon non c'entra una emerita mazza perchè ,ammesso e non concesso, che si sia verificata in quei giorni una anomala emissione di radon, le quantità emesse non erano certo capaci di modificare alcunchè, occorre capire il fenomeno e in particolare se questo comportamento dei rospi sia stato osservato altrove.
La cosa ancora più strana è che maschi e femmine abbiano reagito percentualmente in modo diverso.
Ho comunque due dubbi che cercherò di fugare:
1. la cosa viene fuori più omeno nell'anniversario delterremoto
2. non si fa cenno a nessun articolopubblicato su rivista scientifica sottoposta a referaggio
Cercherò questo ipotetico articolo e se non esiste la ricerca deve essere per forza rigettata o quantomeno guardata conforti sospetti |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2010 09:14 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: |
Non è necessario, l'hanno presa tutti in modo scherzoso, ma che gli animali sappiano prevedere i terremoti è una cosa risaputa. |
non ci sono attualmente conferme scientifiche, pertanto non si può considerare la cosa risaputa. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2010 09:31 Oggetto: |
|
|
trovato l'articolo sul più che prestigioso Journal of zoology della zoological society of London ed è pure liberamente scaricabile!
a questo punto la cosa si fa seria? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Apr 2010 09:55 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | Sul comportamento degli animali in fase pre - sismica ci sono stati molti studi ma niente purtroppo è venuto fuori |
Osservazioni di questo tipo sono quantomeno "difficili" da ripetere. Considera che il caso ha un ruolo fondamentale. Probabilmente chi ha la fortuna di fare queste osservazioni non stava raccogliendo dati per quel fenomeno ma per un altro. Considera che probabilmente non è un sismologo ma solo uno a cui "capita". Considera che il comportamento animale è un fenomeno già di suo complessso, quindi la reazione potrebbe benissimo essere diversa al variare del luogo.
Citazione: | statisticamente in una zona c'è sempre qualche animale a cui "girano" |
Statisticamente il 96% è un bel numero.
Citazione: | Detto che il radon non c'entra una emerita mazza perchè ,ammesso e non concesso, che si sia verificata in quei giorni una anomala emissione di radon, le quantità emesse non erano certo capaci di modificare alcunchè |
Potresti avere ragione, potrebbe non centrare nulla, ma non credo tu possa affermarlo, a meno che tu non sia un rospo  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Apr 2010 10:00 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | non ci sono attualmente conferme scientifiche, pertanto non si può considerare la cosa risaputa. |
di sicuro non è ancora dimostrato ma credo che i più ci credano, almeno penso, gli altri olimpionici che dicono, voi ci credete? |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2010 10:02 Oggetto: |
|
|
beh, qualcuno di rospo me lo da spesso
il radon l'unico effetto che può dare è un aiumento della radioattività.
non arriva mai a concentrazioni significative percettibili anche da animali molto sensibili...
comunque se ho tempo oggi mi leggo l'articolo.
ripeto; la circostanza è documentata. vedremo il significato. Certo che statisticamente..... |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2010 10:13 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | eratostene ha scritto: | non ci sono attualmente conferme scientifiche, pertanto non si può considerare la cosa risaputa. |
di sicuro non è ancora dimostrato ma credo che i più ci credano, almeno penso, gli altri olimpionici che dicono, voi ci credete? |
ecco,questa è la mentalità che vorrei fosse estirpata: il "credere" quando si tratta di fenomeni che deve studiare la scienza.
su un fenomeno scientifico non si può usare il termine "credere" nè vale una mozione di maggioranza. Il fenomeno deve essere studato e analizzato da persone competenti nella materia, dopodichè si può avere una opinione in merito
Al limite possiamo "ragionevolmente fidarsi" delle ricerche di qualcuno o "esprimere una opinione" in materia. Ma "credere" è un termine completamente sbagliato
Se la maggioranza "crede" a un fenomeno non per questo il fenomeno è vero. e da queste asserzioni non si può trarne nessuna conclusione.: la scienza non è filosofia, ma poggia sui fatti concreti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Apr 2010 10:35 Oggetto: |
|
|
hia perfettamente ragione, infatti la mia domanda era rivolta a capire se è risaputo, non dimostrato.
Personalmente mi ritengo "scienziato" nel modo di pensare, ma mi permetto di credre a cose che considero ragionevolmente vere. Ovviamente se ne parlo non dirò è così, ma io credo che sia così. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 01 Apr 2010 10:54 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | trovato l'articolo sul più che prestigioso Journal of zoology della zoological society of London ed è pure liberamente scaricabile!
Lo è sempre stata!  |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 01 Apr 2010 11:09 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | trovato l'articolo sul più che prestigioso Journal of zoology della zoological society of London ed è pure liberamente scaricabile!
La notizia è stata pure riportata da vari tiggì, anche se la cosa fa meno testo di ZN.
Però in TV la novità è stata che i rospetti (maschi) pare "scendessero" dalla compagna per darsi alla fuga; e la cosa è sorprendente per tutti quelli che abbiano avuto modo di osservarne in natura il comportamento, essendo i suddetti maschietti mooolto intraprendenti oltre che scopatori infaticabili.
Fùssete che fusse che qualche politico ha ultimamente dato un'impronta personale alle notizie dei tiggì??
 |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2112 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 01 Apr 2010 11:20 Oggetto: L'ennesima previsione "a posteriori" ? |
|
|
Dopo un anno ne parlano ?
Cos'e', la scienziata non ha saputo che c'era stato un terremoto a 74 Km dal suo laghetto ?
O ci ha messo 12 mesi a vedere un picco del 90% su un grafico ?!?!
Comunque un simile segnale di "allarme" sarebbe del tutto inutile sul momento: se i rospi sono fuggiti in massa da una localita' a 74 Km dall'epicentro l'area da evacuare sarebbe stata di fatto ingestibile, un cerchio di almeno 150 Km di diametro piu' una adeguata fascia di sicurezza coprirebbe un'intera regione
Mauro |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2010 11:47 Oggetto: |
|
|
questo ultimo post di gomez è semplicemente "ineccepibile" |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Apr 2010 11:59 Oggetto: |
|
|
Ma voi due credete ancora che il sapere sia di pubblico dominio??
Sapete quante cose "si sanno" ma non sono divulgate?
(vedi anche lo gnomico uomo che pubblicizza mi*****te e le cose importanti, anzi gravi, le fà zitto zitto..) |
|
Top |
|
 |
|