Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Password memorizzate nel browser? Un pericolo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tiashi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/03/10 01:10
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 01 Apr 2010 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sconvolgo non mi sconvolgo (anche se non ho capito cosa centra la politica Shocked ), son contento [freemind, madvero, digirun, Danielix, zeussino] che mi abbiate risposto, ognuno a suo modo ed è giusto così Smile . Vi ringrazio, e sono contento che questo forum continui a piacermi, anzi mi scuso per essermi permesso certa sfrontatezza in quanto considero il rispetto per i 'vecchi', e per i maestri, fondamentale. E' che purtroppo gli interrogativi e gli ideali mi comandano, sono loro a parlare non io Crying or Very sad - Ma sia chiaro che mi inchino davanti a voi. Anzi proprio perché siete molto preparati mi permetto di sollevare certe questioni.

Se nessuno si offende, dato che bene o male dite tutti la stessa giusta cosa, cito solo una frase dallo scritto di Danielix

Citazione:
se tu, nel centro del Bronx, lasci l'auto aperta, con le chiavi appese al quadro e il motore acceso, mentre vai a goderti le tue due ore settimanali dalla tua massaggiatrice di fiducia, e nel frattempo Jim te la ruba, non v'è dubbio alcuno che Jim sia lo stronzo e per di più (cosa marginale) un criminale; come - però - non c'è alcun dubbio che tu sia un deficiente.


E fin qui, hai/avete perfettamente ragione. Non c'è dubbio su questo (condivido in parte anche la frase di zeussino sulla minigonna), io aggiungerei pure che il soggetto in questione, è un perfetto cretino.
E anche un totale ignorante, e l'ignoranza non è una scusante, nemmeno per la legge.

C'è però uno stato delle cose, secondo me, dove pure il più ignorante non ha colpa, se non il fatto che nessuno lo ha avvisato. Non tutti sono programmatori, e nessuno purtroppo è obbligato ad esserlo o a diventarlo. Vero che gli converrebbe informarsi, ma spesso addirittura nemmeno è nelle condizioni (quindi nemmeno è colpa sua) di poterlo sapere. Lui acquista il computer e si fida, e chi gli vende il computer non gli dice niente- Imparerà a sue spese, forse, se se ne accorgerà mai.
E' giusto? No.
Purtroppo coloro che vivono dalla mattina alla sera sul computer andando a scartabellare le stringhe o a creare mondi buovi, non sono tanti, perché la maggiorparte usa il computer in modo passivo, come fosse un assistente, come un grande foglio elettronico che permette di avere le icone su una immagine.
Molti non sanno di essere nel Bronx. Lo sanno solo coloro che ci vivono, non per forza i passanti, soprattutto se questi non vengono accompagnati da ... esperti del luogo. Quindi che colpa ne hanno? Diventano vittime senza colpe.

Per i programmatori questo argomento è pane per i loro denti, ma per chi fa un altro lavoro e che per lo stesso è costretto ormai ad usare il computer? Immaginiamo ad esempio una persona di 50 anni che che per la prima volta si vede arrivare in ufficio un pc... Come possiamo pretendere che impari cosa fare e cosa non fare? La prima cosa che, invitato, farà, e che gli verrà più comoda, anche perché non saprebbe in che altro modo comportarsi, senza essere avvisato della pericolosità, sarà proprio quella di lasciare le password salvate sul browser (che manco sa cosa sia, lui vede disponibile l'opzione per salvarle e le salva). - Manco sanno a volte cosa sia Internet, e ci sono collegati tutto il giorno senza sapere cosa significa. In balia di chiunque, senza che nessuno li abbia avvertiti. Figuriamoci pretendere da queste persone, che chiudano le porte. Quelli si alzano e controllano le finestre della stanza e la maniglia della porta. Very Happy

Rimane infine il fatto che un hacker, o comunque uno che di informatica un poco se ne intende, ti dice che non c'è possibilità di essere invulnerabili al 100%. Te lo dice la stessa Polizia Postale. (E quindi? Lo ammetto, io qui vado in cortocircuito perché significa che ogni persona la mondo è l'ignorante in questione, perché c'è sempre qualcuno più bravo e furbo di lui).
Praticamente un hacker è spesso uno che spara sulla Croce Rossa Smile, sugli stupidi, sugli ignoranti, e sugli ignari indifesi che nessuno ha informato (e che manco hanno le basi per saperlo).

Mi rendo conto di essere andato probabilmente un po' fuori tema, me ne scuso, ma il punto di vista, in topic mi sembrava degno di essere affrontato e se serve preso a sassate Very Happy e bannato come ragionamento idiota, ma almeno, e non sto facendo giri di parole, sono sincero, ho potuto grazie a voi affrontarlo (dopotutto non saprei scegliere forum migliore, qui siete molto competenti, adesso basta altrimenti mi viene il diabete Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 01 Apr 2010 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Tiashi ha scritto:
Non mi sconvolgo non mi sconvolgo (anche se non ho capito cosa centra la politica Shocked )

Eehm... siamo molto "zuzzurelloni" tra noi che ci si conosce bene, e hai ragione: la politica non c'entra nulla, erano solo battute tra me e Digirun che affondano le radici al di fuori di questo topic.
Comincia ad abituarti al cazzeggio sfrenato e folle anche nei topic seri, specialmente in presenza di soggetti dementi come me, Digirun specialmente ( Rolling Eyes ), Freemind, quella scriteriata di Madvero... (ma vedo che te la cavi egregiamente Wink )
A proposito: benvenuto! CinCin





Tiashi ha scritto:
C'è però uno stato delle cose, secondo me, dove pure il più ignorante non ha colpa, se non il fatto che nessuno lo ha avvisato. Non tutti sono programmatori, e nessuno purtroppo è obbligato ad esserlo o a diventarlo.

Molti non sanno di essere nel Bronx. Lo sanno solo coloro che ci vivono, non per forza i passanti, soprattutto se questi non vengono accompagnati da ... esperti del luogo. Quindi che colpa ne hanno? Diventano vittime senza colpe.

Hai senz'altro ragione, anche se - passando dalle metafore alla realtà - che occorra almeno un antivirus lo sa anche il più sprovveduto degli utenti.
Per il resto... beh, si può solo dire che a volte a causa dell'ignoranza si paga, e chiamiamolo destino, ineluttabilità, incidenti di percorso nel cammino della vita, che possono capitare però sia a causa della disgraziata presenza sul pianeta di malintenzionati, sia per cause naturali (se ignori che le sabbie mobili possono essere pericolose, e ci provi a far su un paio di giri in Mountain-Bike... amen!
Non è colpa di nessuno: è la vita Wink )
I ladri esistono, e non sono debellabili, tocca a noi l'ingrato compito di usare antifurto, serrature, porte blindate... C'est la vie... Smile



Tiashi ha scritto:
Praticamente un hacker è spesso uno che spara sulla Croce Rossa Smile, sugli stupidi, sugli ignoranti, e sugli ignari indifesi che nessuno ha informato (e che manco hanno le basi per saperlo).

Non necessariamente, non sempre.
Anche l'utilizzatore più accorto e avveduto è a rischio, non ci sono santi, così come - per tornare a metafore - svaligiano anche le case munite di porte blindate...



Tiashi ha scritto:
Mi rendo conto di essere andato probabilmente un po' fuori tema [...]

Assolutamente no, vai pure tranquillo... ok!

(Semmai solo un umile suggerimento se non vuoi rischiare di "essere preso a sassate": evita di confondere il termine hacker, che è di segno positivo, con il termine cracker... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Apr 2010 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Tiashi ha scritto:

Mi rendo conto di essere andato probabilmente un po' fuori tema


Saresti andato fuori tema se avessi inziato a rimuginare su Balotelli al Milan, o su Berlusconi con le escort, ma riflettere sugli aspetti comportamentali dell'approccio personale collettivo alle tematiche della sicurezza informatica che risulta essere ottimamente focalizzato sulla questione principale. 8)

E la questione per essere compresa nella maniera più appropriata va vista da molteplici punti di vista.
ed uno di questi e sicuramente la competenza necessaria per utilizzare uno strumento.

Il saggio e profondo Tiashi ha scritto:
Non tutti sono programmatori, e nessuno purtroppo è obbligato ad esserlo o a diventarlo....

Vero ma bisogna anche dire che nessuno è obbligato a guidare un veicolo a motore eppure se desidera usarlo, risulta essere obbligato a conseguire una patente che lo abilità alla conduzione; stessa cosa si può affermare sulle barche, che ad un osservatore superficiale potrebbero sembrare semplici da condurre ( galleggiano da sole Idea ) ma che invece richiedono spesso maggiore impegno e perizia di un veicolo terrestre nella conduzione.
E vero che ci sono situazioni in cui te lo pongono difronte alle mani senza nessuna preventiva informazione ne adeguata preparazione, ma questo non può essere un alibi dove ripararsi invocandolo come muro difensivo dove rifugiarsi come lo struzzo che pone la testa al di sotto della sabbia.

In fondo anche questo forum e una fonte di informazioni a cui si attinge appunto per colmare le lacune che inevitabilmente si scoprono vivendo giorno per giorno Razz
Se ci si avvicina a questo forum è proprio perchè si ha l'iniziativa di imparare. Wink
Come diceva un antico e saggio filosofo del passato, l'unica cosa di cui sono certo di sapere e che io non sò! Surprised

Coloro invece che continuano a languire nell'anonimo scorrere del tempo
Tiashi ha scritto:
perché la maggiorparte usa il computer in modo passivo
allora in questo caso se decidono di morire affogati, non possiamo farci niente. Rolling Eyes

Dobbiamo distinguere nettamente gli utenti che vengono disinformati da persone menefreghiste od incompetenti, che magari solo per vendere un prodotto raccontano balle o omettono particolari importanti ( quando addirittura chi vende e meno informato di chi compra Shocked ) da coloro invece che stoltamente comportandosi come il Candide di Voltaire si avviano alla guerra senza avere nemmeno la più pallida idea di cosa sia in realtà e senza nemmeno preoccuparsi lontanamente di chiedere lumi Incupito

E logica conseguenza che alla fine coloro che sono mossi da un animo volenteroso colmeranno le loro lacune. Very Happy
Come dice il detto aiutati che dio ti aiuta. Wink

Gli altri invece................. Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Tiashi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/03/10 01:10
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 02 Apr 2010 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Eehm... siamo molto "zuzzurelloni" tra noi che ci si conosce bene, e hai ragione: la politica non c'entra nulla, erano solo battute tra me e Digirun che affondano le radici al di fuori di questo topic.
Comincia ad abituarti al cazzeggio sfrenato e folle anche nei topic seri, specialmente in presenza di soggetti dementi come me, Digirun specialmente ( Rolling Eyes ), Freemind, quella scriteriata di Madvero... (ma vedo che te la cavi egregiamente Wink )
A proposito: benvenuto! CinCin


Grazie!
A me sta bene tutto, questa è casa vostra e poi preferisco assolutamente persone brillanti e le persone brillanti sono un po' fuori dai canoni (che lascio agli altri).
Vi prego di perdonare me invece, purtroppo quando c'ho una questione che mi assilla sono posseduto Confused E la questione è che credo di essere sotto attacco (o tentato attacco) continuo di un.. hacker che da quanto sto pure capendo sta facendo ingegneria sociale nei mei confronti nel senso che dovunque vada sulla rete, mi diffama o non so cosa altro va a inventarsi e credo in pvt. Questo ormai lo percepisco dai chiodini di mastermind piazzati qua e là.
Per difendermi, mi tocca diventare hacker a mia volta.. (non che disprezzi la cosa, ma avrei tante mie altre cose da fare e per me egualmente importanti).
Forse adesso comprenderete meglio i miei interventi.



Danielix ha scritto:

(Semmai solo un umile suggerimento se non vuoi rischiare di "essere preso a sassate": evita di confondere il termine hacker, che è di segno positivo, con il termine cracker... Wink )


Chiedo perdono..
io di positivo (nella mia situazione personale) nel termine hacker ci vedo la preparazione sulla sicurezza informatica, la genialità (ma di base è anche nel cracker), la capacità di aggirare gli ostacoli, l'inventiva, ma non certo l'entrare nei computer degli altri anche se non tocca niente (ad esempio mi viene in mente chi fa spionaggio industriale). Purtroppo al momento questo firewall morale (e legale) non riesco a superarlo (ma tornando a quanto avevo poco fa accennato, per difendermi questo firewall dovrò pure superarlo..). Se non ho colto altri lati positivi, fatemeli presente perché non voglio offendere nessuno, è solo mia ingoranza.

Effettivamente però, con tutti i mezzi, e la conoscenza, che l'hacker ha a disposizione, si trova automaticamente quasi tutte le porte aperte senza dover fare il minimo sforzo.. e pure questa è una realtà. E' come camminasse in un parcheggio di auto americane (con le porte aperte, nei film non non le chiudono mai, incredibile Smile



zeross ha scritto:
la questione per essere compresa nella maniera più appropriata va vista da molteplici punti di vista.
ed uno di questi e sicuramente la competenza necessaria per utilizzare uno strumento.


D'accordo, sì, il fatto è che chi ha studiato informatica per anni ha la Competenza, chi successivamente fa pure l'hacker ha la CoMpEtEnZa, chi invece ha fatto un'atra scuola, e poi per difendersi deve un poco informarsi e prepararsi, riesce ad arrivare a tempi brevi al massimo a una competenza, ma che gli vada bene si ferma a com Laughing ed è praticamente fottuto.

zeross ha scritto:
E vero che ci sono situazioni in cui te lo pongono difronte alle mani senza nessuna preventiva informazione ne adeguata preparazione, ma questo non può essere un alibi dove ripararsi invocandolo come muro difensivo dove rifugiarsi come lo struzzo che pone la testa al di sotto della sabbia.


assolutamente, concordo.

zeross ha scritto:

Dobbiamo distinguere nettamente gli utenti che vengono disinformati da persone menefreghiste od incompetenti, che magari solo per vendere un prodotto raccontano balle o omettono particolari importanti ( quando addirittura chi vende e meno informato di chi compra Shocked )


Ad esempio i Macintosh li vendono come fossero inviolabili, addiruttura un ragazzo (un bravo ragazzo) che vende Mac e che pure mi ha confessato di aver fatto a suo tempo l'hacker, mi ha detto che sono super sicuri.
Ma se ti informi, e devi pure essere capace di barcamenarti tra decine forse centinaia di informazioni non corrispondenti alla realtà che girano sulla rete, non è così. Non è per nulla così, sono solo più sicuri di base (ma un hacker di basi ne ha molte di più).
Ancora meno se da OS X virtualizzi un OS Windows e cominci ad usare un Internet Explorer, praticamente ti crei tu stesso, nel tuo sistema, un (OS) trojan (rispetto alla sicurezza di base che OS X offre). Perciò se vuoi proteggerti devi impedire la intercondivisione dei file tra i due sistemi.
E' tutto relativo, e quando lo capisci vai in paranoia perché ti rendi conto che non hai sicurezza. Non c'è modo, non c'è verso.

zeross ha scritto:

da coloro invece che stoltamente comportandosi come il Candide di Voltaire si avviano alla guerra senza avere nemmeno la più pallida idea di cosa sia in realtà e senza nemmeno preoccuparsi lontanamente di chiedere lumi Incupito


he!, purtroppo per capirlo, quando nessuno te l'ha insegnato, bisogna prima scottarsi, e potrebbe essere anche un'unica volta, ma fatale.
Purtroppo un mondo ideale non c'è.

zeross ha scritto:

E logica conseguenza che alla fine coloro che sono mossi da un animo volenteroso colmeranno le loro lacune. Very Happy
Come dice il detto aiutati che dio ti aiuta. Wink

Gli altri invece................. Umpf


Ed è per questo, che sono approdato nell'Olimpo Informatico Smile


-
ps: per chi festeggia la Pasqua, auguri!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 04 Apr 2010 02:36    Oggetto: Rispondi citando

beh dopo tutte queste mirabolati discussioni aggiungerei:

non salvo le pass nei browser
Very Happy

ed uso sempre pass robuste a parte quelle per i forum Laughing


ps. benvenuto tiashi
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 05 Apr 2010 05:53    Oggetto: Rispondi citando

carloef ha scritto:
beh dopo tutte queste mirabolati discussioni aggiungerei:
[...]
Dissi 'u surici a la nuci: "dammi tempo, cà ti perciu"
Nessuna serratura è inviolabile, avendo tempo e "attrezzi" a disposizione. Per cui meglio una serie di pwd magari relativamente semplici ma cambiate spesso piuttosto che una "inviolabile" lasciata lì per dieci anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiashi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/03/10 01:10
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 05 Apr 2010 18:25    Oggetto: Rispondi citando

avete ragione, scusate la leggera deviazione.

Qua per essere sicuri bisogna tornare alla carta e alla penna, ai cassetti e ai folder, alle forbici e alla colla Uhu, ai francobolli e al postino.


Alla proxyma Smile

(grazie a tutti)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Apr 2010 00:04    Oggetto: Rispondi citando

Non condivido merlin, le password dovrebbero essere robuste, sempre.
Se una password è semplice è il tempo di copertura supera quello di resistenza della password ad un qualunque attacco, la password debole è un buco anche se resta lì per poco tempo.
O la cambi una volta all'ora oppure salta.

A parte questo faccio notare che potrebbe non essere una buona idea avere password deboli per i forum soprattutto se li si usa spesso.
Se uno vi frega l'account potrebbe scrivere dei post a vostro nome e se questi fossero passibili di denuncia potreste finire voi nelle grane.
Lasciate perdere che poi risalendo agli ip, alle ore in cui sono stati scritti i messaggi a vostro nome etc.. 9/10 verreste scagionati ma intanto dovete ciucciarvi tutta la trafila.

Ho un amico che è in ballo a delle indagini per un motivo simile (non c'entrano account fregati però la situazione potrebbe verificarsi anche rubando un account)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiashi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/03/10 01:10
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 08 Apr 2010 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Errata corrige:

Tiashi ha scritto:
sono solo più sicuri di base


e non mi pare vero neanche questo.
Secondo me sono più sicuri come un iPad tenuto in tasca.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Apr 2010 00:23    Oggetto: Rispondi citando

No Tiashi, i sistemi unix-like sono più sicuri; è anche vero però che apple per portare ad essere quello che è osx ha dovuto scendere a qualche compromesso per quanto riguarda la sicurezza.
I sistemi operativi di oggi sono troppo complicati, molte cose che portano ad avere buchi sono quasi inutili e si potrebbe benissimo farne a meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiashi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/03/10 01:10
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 08 Apr 2010 00:37    Oggetto: Rispondi citando

carloef ha scritto:
ps. benvenuto tiashi


grazie carloef, grazie mille (scusa se non ho risposto subito al tuo saluto) è un piacere.



freemind, quoto tutta la tua risposta, mi sembra la più corretta (poco fa ho letto questo vecchio post)

Citazione:
Il famoso hacker Charlie Miller ritiene l’ultimo OS X meno sicuro di Windows
[..]
Tra i fattori scatenanti della filippica di Miller, il fatto che “Apple non ha cambiato niente. La funzione di protezione ASLR contro buffer overrun ed exploit presente in Snow Leopard è la stessa di Leopard, QuickTime non è stato irrobustito a dovere e si è persa una buona occasione per introdurre la funzione DEP di Windows in Mac OS X, grazie alla quale sarebbe stato possibile prevenire l’iniezione di codice maligno tramite buffer overflow”.
Su queste cose, ammettiamolo, nessuno può dargli torto. Se messi insieme, sistemi come l’Address space layout randomization ed il Data Execution Prevention riuscirebbero infatti a complicare maledettamente la vita a qualsiasi hacker pronto all’attacco.
Infine, Miller ha precisato che “è più difficile scrivere exploit per Windows che per OS X, ma la scarsa diffusione di quest’ultimo fa sì che gli hacker si concentrino di più sui sistemi Microsoft, il 90% del totale, anziché su quelli della mela”.
Volendo riassumere in parole povere, quindi, i sistemi Apple non sono tecnicamente più sicuri di quelli Microsoft, ma sono meno considerati dagli hacker. Sempre meglio di niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 12 Apr 2010 22:42    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
No Tiashi, i sistemi unix-like sono più sicuri; è anche vero però che apple per portare ad essere quello che è osx ha dovuto scendere a qualche compromesso per quanto riguarda la sicurezza.
I sistemi operativi di oggi sono troppo complicati, molte cose che portano ad avere buchi sono quasi inutili e si potrebbe benissimo farne a meno.


Discussione interessante me la sono riletta tutta.

La cosa che manca è che ci vorrebbe informazione informatica spargere la cultura di base della sicurezza e dell'informatica, spesso è la leggerezza dell'utente stesso il primo bug del computer.

Abbiamo lì'ecdl ok ma ti insegna solo ad usare i comandi di windows e office non insengna altro di essenziale, anzi hanno messo l'uso di acces quando se mettevano un test sulla sicurezza era meglio..

Buonsenso prima di tutto non alla paranoia ma buon senso Smile

Un mac osx e un linu o altri unix like sono molto più sicuri di win ma non inviolabile ad esempio leggendo alcune cose oggi ho scoperto che con ubuntu potrei essere vittima di un trojan horse o un attacco da remoto per prendere possesso del pc o che se qualcuno mi invia un file potrebbe contenere codice bash e danneggiarmi la home... ma di contro non prnedo virus come su windows, ho il controllo di quello che installo, posos navigare in internet rischiando poco e nulla.

Ma l'utente fa la differenza io cerco di essere attento almeno ci provo a non essere l'anello debole, ovvio se uno mi invia dei file e non lo conosco col cavolo che li scarico, se mi invia un mail posteitaliane chiedendomi in un italo-slovacco la password non clicca il link truffaldino.

Insomma almeno le basi per difendersi dai problemi e da cyber crimine ci provo a farla ma lo faccio perchè me lo hanno spiegato qui sull'olimpo, su altri siti, sentendo persone ecc. ovvio che non incolpo chi si trova a disagio e sono d'accordo con te non ha colpa se li mettono un pc per la prima volta senza dirgli nulla, ma il problema rimane purtroppo Sad( va risolto a monte con l'istruzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi