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uomodeighiacci Dio minore
Registrato: 01/01/09 19:29 Messaggi: 769
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Inviato: 08 Apr 2010 18:08 Oggetto: |
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axias41 ha scritto: | Ma le difficoltà per passare da questo test a un aereo serio sono estremamente maggiori che non quelle dei fratelli Wright. |
Ricordati che stai parlando a posteriori, magari se tu fossi stato al test dei Wright, avresti detto una cosa simile |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 10 Apr 2010 00:39 Oggetto: |
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al_pacino ha scritto: | forse un aereo a propulsione nucleare ha piu resa... ma ancor piu pericoloso di una centrale in quanto può cadere dovunque..
lasciamo l'energia solare per scaldare l'acqua calda, ricaricare qualche motorino per strada o tenere acceso qualche parchimetro, e basta |
Guarda che l'aviazione americana spese miliardi di $ per il fantomatico aereo nucleare ... Poi capirono che era impossibile salvo che non sia grosso come una portaerei.
Citazione: | Un aereo a propulsione nucleare è un aereo che utilizza come fonte propulsiva l’energia nucleare. Le ricerche in questo campo furono condotte durante la guerra fredda dalle due superpotenze, gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica. Lo scopo, probabilmente, era quello di realizzare bombardieri strategici a propulsione nucleare che fossero in grado di rimanere in aria per periodo di tempo molto lunghi, in modo da poter essere utilizzati sia tatticamente, sia come deterrente nucleare. Tuttavia, le ricerche dei due Paesi portarono solo alla realizzazione di banchi-prova volanti: aerei da bombardamento “di serie” sui quali era stato montato un reattore nucleare, che però non ne alimentava i motori. Dunque, non si arrivò mai ad avere aerei atomici operativi, e tutti i progetti in tal senso rimasero sulla carta. Uno dei problemi tecnici più grossi, mai risolto in modo adeguato, era quello di proteggere gli equipaggi dalle radiazioni prodotte dal reattore. |
Ciao |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 10 Apr 2010 00:44 Oggetto: |
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ITbit ha scritto: | Vedremo, puo' darsi che tu abbia ragione ma i pannelli solari ci sono da molto, come le batterie e sembra che non ci siano piu' salti e che lo sviluppo sia piuttosto lento. Ci sono miglioramenti certo, pero' continuo a pensare che mi sembrava molto piu' ragionevole concentrarsi sulle batterie. Non scarto l'idea ma mi sembra abbiano introdotto troppi elementi di complessita' e problemi da risolvere anziche' preoccuparsi di avere un veivolo leggero e batterie ad alta efficienza e, peraltro, potevano mutuare parecchio dalle macchine elettriche. Vedremo comunque ma a me sembra improbabile come scelta tecnica e ipotesi su cui lavorare. |
Vorrei far notare che all'epoca esistevano scienziati che prima asserivano che era IMPOSSIBILE e che dopo era tutta una truffa o comunque era limitato e di nessun sviluppo.... Ora viaggiamo tra continenti in aerei da 400persone!
Ciao |
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{utente anonimo} Ospite
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Inviato: 11 Lug 2010 17:36 Oggetto: L'aereo fotovoltaico ha volato per 26 ore |
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Ha volato ininterrottamente per un giorno ed una notte, alimentato solo dall'energia del sole accumulata durante il giorno superando brillantemente il test previsto.
In progetto c'erano 24 ore di volo: il decollo dall'aviosuperficie di Payerne in Svizzera e l'atterraggio esattamente il giorno dopo. Tutto in assenza di carburante (e luce solare nelle ore notturne) al fine di dimostrare la possibilità di incamerare sufficiente energia durante le ore diurne. Il decollo è avvenuto il 7 luglio alle 06:51 del mattino e l'atterraggio il mattino successivo alle 09:00, dopo 26 ore e 29 minuti e soprattutto un'intera notte!
Grande soddisfazione da parte di Bertrand Piccard, l'ideatore del progetto: " Oggi Solar Impulse ha dimostrato che la sfida di compiere il giro del mondo a tappe è possibile".
L'aereo del record ha una struttura in fibra di carbonio che pesa solo 1600 Kg ed ali lunghe 64 metri (quanto quelle di un Airbus 340 ) ricoperte di 12 mila celle fotovoltaiche al silicio che caricano una serie di batterie al litio. Le batterie alimentano i 4 motori elettrici di cui il velivolo è dotato. Durante il volo sono stati toccati 8700 mt di altitudine e si è potuto verificare che i quattro motori elettrici ad elica possono funzionare notte e giorno utilizzando la sola energia del sole accumulata nelle batterie.
Tappe successive previste: nel 2012 la traversata dell'Oceano Atlantico e l'anno successivo il giro del mondo. (da pienosole.it)
Quanto erano fuori luogo certi commenti letti in questo thread solo otto mesi fa:
Citazione: | Se invece di tirar via soldi in questi esperimenti da hobbysta si investisse nella ricerca ad altissimo livello...
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Citazione: | Wow, posso andare dal tabaccaio in volo. Favoloso!
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Citazione: | Mi sa che e' una cacchiata bella e buona ma sono sempre a favore dei test, magari funzionera' per 350 km da qui a un paio d'anni e risolveranno i problemi. |
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