Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
riblet64 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 07 Mar 2009 20:43 Oggetto: Programma sequencer |
|
|
Salve
ho una tastiera yamaha e i cavetti di acquisizione I/O MIDI, non riesco a trovare un programma sequencer free, semplice per registrare sul pc le tracce che suono con la tastiera. Sono neofita e non ci capisco granché potete darmi una mano?
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 08 Mar 2009 21:29 Oggetto: |
|
|
Ciao Riblet,
ti dovrebbe bastare WaveEditor di Nero, se ho ben capito cos'è che devi fare.
Io lo uso da una vita, e mi ci trovo benissimo.
Naturalmente è da escludere la registrazione multitraccia...
Ci sarebbe anche Audacity, eventualmente.
Ma non siamo sul professionale, in entrambi i casi.
Specifica il tuo sistema operativo, e magari qualche info in più sugli scopi, e vediamo un po'...
Ma freeware la vedo dura, però... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mar 2009 17:35 Oggetto: Re: Programma sequencer |
|
|
riblet64 ha scritto: | Salve
ho una tastiera yamaha e i cavetti di acquisizione I/O MIDI, non riesco a trovare un programma sequencer free, semplice per registrare sul pc le tracce che suono con la tastiera. Sono neofita e non ci capisco granché potete darmi una mano?
 |
rieccomi, ho avuto altre urgenze nel frattempo...
il mio problema da super principiante è che proprio non riesco ad effettuare il collegamento tastiera --> pc
Mi spiego:
collego alla tastiera l'adattatore MIDI con i connettori IN e OUT invertiti, collego il tutto alla porta USB del pc, tento la registrazione con audacity o altro, ma non arriva nessun suono.
Mi manca qualcosa? Devo effettuare dei settaggi particolari?
visto che sono proprio alle prime armi c'è qualcuno che mi possa guidare in tutta la fase di registrazione?
Grazie!  |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 25 Mar 2009 21:02 Oggetto: |
|
|
Ma non è che la tua è una tastiera "muta" che serve a pilotare un sequencer MIDI?
Audacity è un programma per registrare ed editare i suoni, può importare files MIDI, ma non generare suoni da una tastiera MIDI.
Su Mac c'è GarageBand, ottimo per i principianti; per windows non so. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mar 2009 21:57 Oggetto: |
|
|
No, è una tastiera normale con cui suono e vorrei registrare i miei pezzi sul pc per poi riarrangiarli.
Ma non capisco come fare a registrare. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 26 Mar 2009 12:36 Oggetto: |
|
|
Premetto che non ne capisco molto di queste cose.
Una domanda: se non è una tastiera muta, perché la colleghi con i cavi MIDI?
Non dovresti entrare nel pc dopo averla amplificata? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 26 Mar 2009 17:56 Oggetto: |
|
|
riblet64 ha scritto: | No, è una tastiera normale con cui suono e vorrei registrare i miei pezzi sul pc per poi riarrangiarli.
Ma non capisco come fare a registrare. |
Aspetta, vediamo di capirci...
Tu parli di una comunissima tastiera? Una... Bontempi, per intenderci?
Una tastiera che puoi suonare anche senza Pc?
In tal caso devi semplicemente collegare un cavetto minijack-minijack dall'uscita per la cuffia della tastiera all'entrata Line IN del computer, selezionarla come entrata di registrazione dal mixer di Windows, e quando apri WaveEditor o Audacity registrerai sicuramente... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Mar 2009 19:01 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: |
In tal caso devi semplicemente collegare un cavetto minijack-minijack dall'uscita per la cuffia della tastiera all'entrata Line IN del computer, selezionarla come entrata di registrazione dal mixer di Windows, e quando apri WaveEditor o Audacity registrerai sicuramente... |
Si è una comune e suonante tastiera Yamaha, ma ha le uscite MIDI e sul manuale fa riferimento al cavetto che utilizzo.
Ieri sera ho provato con Jazz++ tutto ok, ma quando vado a riascoltare il pezzo salvato, mi segnala errore del file.
Ci vado di fori  |
|
Top |
|
 |
selidori Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 10 Apr 2010 09:47 Oggetto: |
|
|
Scusate se riapro la discussione ferma da un anno ma la cosa interessa pure a me, anzi mi interesserebbe pure il contrario, ovvero poter riprodurre poi il midi editato.
Voglio però riaprire la discussione perchè voglio fare chiarezza su una cosa che vedo non è chiara, spero che tale operazione non dia fastidio, nel caso in cui, chiudete pure il post e chiedo scusa fin da subito.
Tutti voi parlate di audacity come programma di campionamento e di raccolta suono amplificato e riprodotto.
Ovviamente questo è sempre possibile con qualsiasi strumento musicale (ovviamente NON muto) ma non è la sintesi midi: è semplice campionamento.
Il midi è invece uno standard che prevede che i suoni non vengono passati in forma d'onda riprodotta ma in metainformazione.
Ovvero se premo un LA per 2 secondi su un qualsiasi strumento midi, lui dice agli altri che hai premuto un LA ma NON gli riproduce un suono (o forse pure dai suoi altoparlanti ma serve solo a chi a suonato, ma volendo si può zittire pure questo).
Quindi se dall'altra parte c'e' un registratore midi software ("sequencer") come cerca il nostro utente, tu registri un LA di 2 secondi, su un file.
Quindi con un editor lo riapri e puoi dire che invece di 2 secondi era di 1.3 oppure era un MI, oppure di aggiungerci un ECO oppure di riprodurlo solo sul canale R oppure di riprodurre un suono (LA o MI o quel che vuoi) invece di pianoforte di chitarra distorta o di xilofono o di flauto.
O semplicemente di NON riprodurre quel LA (cancellando la nota o mettendo il volume a zero) o ritardarla perchè magari hai sbagliato a suonarla.
Quindi salvi questa nota e riproduci anche dopo, ancora potendola modificare, potendo persino suonare la nota su una tastiera e magari riprodurla su un altro strumento (ovviamente tutti midi).
Ora moltiplicate tutta questi "suoni" per 5 o 6 note contemporanei (accordi + voce) magari per 20 strumenti (incluse percussioni, ad esempio), voi in midi avete un brano INTERO che potete modificare in ogni sua parte e provare all'infinito.
Inoltre è solo una descrizione di note quindi pesa sui 50k (ai tempi si usavano floppy... da 700k!) che potete riprodurre ovunque trovate la scritta MIDI.
La sintesi musicale invece è quello che tutti conosciamo: un brano riprodotto tutto impastato in 2 soli canali (STEREO, il più diffuso).
Gli MP3 o i WAV e tutti i formati con cui avete il cantato sono così: non ci potete fare niente.
Solo aumentare/diminuire la velocità, aggiungere qualche effetto (mai levare) e giocare un po' di tono.
Fine.
Vi faccio un ultimo paragone per capirci.
Il MIDI sta ai DOC come i WAV stanno ai JPG.
E praticamente a chi chiedeva come poter scrivere un testo (DOC) e poi poterlo in futuro modificare voi su dicendogli di registrarselo in audacity gli avete detto, di fatto, di stamparlo (riprodurlo in audio) quindi riscannarizzarlo (ovvero registrarlo con la scheda sonora del pc) e quindi ecco che l'avete sul computer in JPG, ma in JPG non ci si fa niente perchè il documento è diventato un pastone unico fra testo, sfondo della pagina, eventuale immagini ed elementi grafici, e salvo rarissimi casi non si può farci niente.
Si, potete sempre tagliare la pagina ora JPG in due magari in alto in basso (come un brano WAV potete tagliarlo in due) ma non riuscite ad editarci il contenuto (a meno di riscriverlo/risuonarlo da zero).
E sinceramente non avete la vaga idea di quando sia divertente prendere un brano famoso in midi e levarci strumenti, cambiarci gli stessi, cambiarne la velocità, mettere un solo, riarrangiarli... magia midi!
Solo per darvi l'idea del midi, anche a chi non è musicista...
Cercate un vostro brano preferito in midi (su internet si trovano, in linea di massima sono considerati GPL anche se non è propriamente vero...) quindi rinominatelo da MID a KAR (si, è lo stesso formato!) ora cercate un programma KARAOKE (o anche MIDI.... sono lo stesso formato!) e riproducete quel brano.
Magia: avrete un brano solo strumentale senza il cantato (o il cantato a bassissimo volume come voce guida in uno strumento tipo flauto non invasivo) con il testo che scorre sullo schermo con la pallina sopra che vi dice quando cantare
Se poi usate un programma MIDI vero e proprio potete anche levare del tutto questo cantato e farvi l'MP3 da cantare poi come un disperato quando fate jogging.
Se invece siete un bassista, sempre via software MIDI, lasciate tutti gli strumenti tranne il BASSO e vi fate sempre il vostro MP3 dove suonano tutti tranne il vostro strumento che ci mettete voi con snervanti serate di allenamento (ma una cosa è suonare da solo, un'altra con tutti gli altri strumenti!).
Naturalmente potete le prime volte fare il contrario e lasciar suonare solo il BASSO per sentire cosa dovreste suonare (e se volete potete vedere le notine in pentagramma sul PC o nella notazione che preferite o anche stamparle su carta)... o magari lasciate solo basso e batteria per non perdervi nella canzone.
Tutto questo in WAV lo potete fare?
Termino con una precisazione.
Esattamente come il DOC descrive i FONT, colori, impaginazioni ecc (oltre ovviamente al testo) e quindi sono sempre editabili questi elementi, anche il midi definisce anche gli effetti la stereofonia, il pan, l'eco (che fra l'altro un musicista in tempo reale riesce a fare solo con immensa difficoltà) però salva le metainformazioni che poi verranno riprodotte.
Quindi ogni riproduzione è a se, dipende dalla qualità dell'apparecchio midi che suonerà (quanto è buono il suo processore ad esempio di eco o di suono campionato o il rumore di fondo o la separazione dei canali o la velocità col quale sa cambiare lo strumento, oltre alle capacità di polifonia).
Esattamente come il documento DOC è lo stesso ma se stampato su una aghi sarà di una certa qualità se stampato su una laser a colori di un'altro.
Quindi possiamo dire che il WAV è molto più preciso nella riproduzione (come il JPG) ma non è più editabile mentre il MIDI rimane un'incognita e comunque non sarà mai preciso al 100%, ma è sempre modificabile.
Finito il mega pippotto che spero non abbia scocciato a nessuno, torno al punto... pure io cerco un programma che mi permetta di editare in tempo reale quel che suono in midi (cioè suona la tastiera, io gioco sul mixer del computer).
Anche l'input midi non mi spiacerebbe, ma per ora mi basta l'output.
Io avevo trovato LMMS (http://lmms.sourceforge.net/) che a dispetto del titolo esiste anche per windows... ma la mia midi non va, anzi non vanno perchè di tastiere midi ne ho 2 anche se collegate alla stessa interfaccia midi (USB)... (mentre ovviamente le stesse tastiere vanno ad esempio con i semplici player midi come VLC o WMP ma che non permettono l'editing). |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Apr 2010 14:22 Oggetto: |
|
|
non sono interessato alla questione però mi ha fatto piacere leggere alcuni dati dettagliati che hai postato....
spiegazione curiosa, semplice e interessante... |
|
Top |
|
 |
|
|