Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Apr 2010 17:05 Oggetto: Intel presenta il software che legge nel pensiero |
|
|
Commenti all'articolo Intel presenta il software che legge nel pensiero
Sfrutta la risonanza magnetica e indovina a quali parole stiamo pensando. Un giorno comanderemo i computer con la mente.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
{Giovanni} Ospite
|
Inviato: 15 Apr 2010 18:29 Oggetto: |
|
|
Complimenti per l'articolo molto professionale e comprensibile a tutti.
Un saluto
Giovanni |
|
Top |
|
 |
dagda Dio minore

Registrato: 16/05/06 11:20 Messaggi: 630 Residenza: Eporediae Taurinensis
|
Inviato: 16 Apr 2010 10:54 Oggetto: |
|
|
collaudato nella Casa del Grande Fratello e nell'Isola dei Famosi  |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 16 Apr 2010 11:35 Oggetto: La mente non ha un firewall. |
|
|
Tralasciando le classiche paranoie sull'uso criminale o sicuritario di quella che è una forma di lettura del pensiero (tutti niente da nascondere... certo), a meno di non mantenere sempre una concentrazione assolutamente perfetta su ciò che stiamo facendo, questa invenzione la vedo poco utile all'atto pratico: può capitare, e capita spesso e a tutti, di avere "più cose per la testa", di essere distratti da qualcosa o qualcuno (es. ti chiamano dal cubicolo vicino, un forte rumore o uno schiamazzo dal'esterno focalizza la tua attenzione), di dover fare qualcosa che comporta due attività simultanee (es. fare operazioni al computer mentre si parla al telefono) di fare sinapsi tra argomenti distinti tra loro (es. una frase detta mi ricorda un qualcosa di un altro contesto) o di sentirsi disturbati da qualcosa a cui non si riesce a non pensare (es. ho litigato con la moglie prima di recarmi in ufficio). Come si fa a filtrare ciò che inviamo alla macchina? Riprendendo l'esempio della lite con la moglie, sarebbe imbarazzante se durante l'esposizione di una relazione la cosa saltasse in mente al relatore all'improvviso esponendo sullo schermo della sala riunioni una dettagliata trascrizione dei suoi dissapori con la consorte con tanto di dettagli sulla vita sessuale, le abitudini quotidiane, la situazione finanziaria personale... |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 16 Apr 2010 11:36 Oggetto: |
|
|
il GRANDE FRATELLO, quello vero, quello Orwelliano, si avvicina sempre più!
per fortuna quando questa tecnologia sarà diffusa e applicata sarò morto e sepolto, almeno spero....
guardandomi intorno, nel mondo, col mio occhio curioso e mai superficiale, vedo un mondo che non mi piace, e mi piace sempre meno più avanti che si va (e non sono uno "avverso" alla tecnologia, tutt'altro, sono anzi un tecnologo per passione e professione) l'unica cosa che apprezzo veramente degli ultimi anni è il calo dei costi per l'informatica e la rete (internet) che mette a disposizione di tutti il sapere universale e anche di più!
ora come ora sono contento di non avere figli (per scelta) a cui lasciare in eredità una società così marcia e ingiusta! |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 16 Apr 2010 11:55 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | il GRANDE FRATELLO, quello vero, quello Orwelliano, si avvicina sempre più! [...] ora come ora sono contento di non avere figli (per scelta) a cui lasciare in eredità una società così marcia e ingiusta! |
Per me. l'unica cosa che si avvicina è Mazinga Z
D'altra parte a suon di G.F. e Isole varie mi pare logico che il cervello regredisca tanto da poter impartire soltanto comandi semplici nel futuro abbastanza prossimo.
Resta da vedere come la metteranno, se avendo bisogno di un cacciavite a stella l'AutomAmbrogio gli presenterà una bottiglietta dell'immarcescibile aranciata! |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 17 Apr 2010 19:14 Oggetto: |
|
|
oppure sarà il contrario... un giorno un computer comanderà la nostra mente ?!
Bè, magari potrei temere per quella dei miei nipoti ma purtroppo credo che il vero pericolo rimangano sempre gli 'altri' uomini ! |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 17 Apr 2010 20:37 Oggetto: |
|
|
L'uomo costruisce con l'ingegno bellissimi aggeggi, se sapesse usarli con saggezza sarebbe perfetto..
Citazione: | Il sistema ideato si affida a una macchina per la risonanza magnetica |
Citazione: | Pomerleau crede che prima o poi l'attrezzatura sarà miniaturizzata tanto da poter stare in un cappello. |
Ecco questo già è un tantinello più difficile.. |
|
Top |
|
 |
|