Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Allergico all'iniezione letale chiede sospensione della pena
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 16 Apr 2010 16:14    Oggetto: Allergico all'iniezione letale chiede sospensione della pena Rispondi citando

Commenti all'articolo Allergico all'iniezione letale, chiede sospensione della pena
L'uomo sostiene di essere allergico all'anestetico: l'iniezione letale trasformerebbe l'esecuzione in una tortura.

dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 02:42    Oggetto: Rispondi citando

Azz... Senza saperne nulla di medicina mi sa che anch'io sono allergico alle iniezioni letali... Wink
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Certo è che il legislatore più che avere premura che la morte giunga rapida ed indolore dovrebbe piuttosto abolire una pena disumana che si trova agli antipodi rispetto a concetti quali democrazia e libertà che sembrano stare tanto cari al popolo americano.
{Diego}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 10:46    Oggetto: Condanna per violenza sessuale? Rispondi citando

"L'uomo è stato condannato per aver violentato una sedicenne nel 1988 e dovrebbe essere giustiziato a giorni"
dubito che la violenza sessuale sia la causa della condanna a morte, forse l'avra' anche uccisa.
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 11:12    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Certo è che il legislatore più che avere premura che la morte giunga rapida ed indolore dovrebbe piuttosto abolire una pena disumana che si trova agli antipodi rispetto a concetti quali democrazia e libertà che sembrano stare tanto cari al popolo americano.

Concordo.
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 11:42    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:

Non vedo perchè agli antipodi.
Democrazia vuol dire che la maggioranza vince e se la maggioranza vuole la pena di morte la pena di morte c'è.
La mia Libertà finisce dove inizia la tua. Se superi il confine a seconda di quanto danneggi tanto devi essere punito. Lo stupro rovina la vita dell'altra persona e imho il carcere non è sufficiente per la rovina di una vita (di più vite se si considerano anche quelle dei familiari)
_L_
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"Una delle cose che la costituzione dell'Ohio stabilisce" - sostengono gli avvocati - "è che l'esecuzione sia rapida e indolore".

un proiettile ben piantato nel cranio. o la ghigliottina.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Stx
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 11:59    Oggetto: Rispondi citando

_L_ ha scritto:
Citazione:
"Una delle cose che la costituzione dell'Ohio stabilisce" - sostengono gli avvocati - "è che l'esecuzione sia rapida e indolore".

Non ce l'hanno una sedia elettica di riserva? Non sara' allergico anche a quella.. sparo
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 12:10    Oggetto: La pena di morte non è una pena ma un omicidio Rispondi citando

_L_ ha scritto:
Citazione:

Grazie per il commento.

Ne terremo conto al momento, semmai dovesse venire ripristinata la pena di morte anche in Italia.

@stx...
Scherzi a parte, se hai occasione visiona il film "Il miglio verde". Il finale spiega parecchie cosette e mostra com'è la morte per folgorazione.

La sedia elettrica non è affatto divertente per chi la subisce e nemmeno per chi vi assiste.

La pena di morte non è una stupidaggine da trattare in chiacchiere da bar sport. Il fatto che il condannato abbia richiesto di non soffrire non solo è legittimo ma anche auspicabile visto che la barbarie dei "giusti" spesso non è poi così diversa da quella dei reprobi.
E barbarie per barbarie l'omicidio è sempre un delitto, sia esso delegato o compiuto personalmente.
francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 12:17    Oggetto: Rispondi citando

A parte la forma scelta (sedia elettrica, fucilazione, impiccagione, iniezione letale), trovo ignobile lasciar passare tanto tempo tra una condanna e l'esecuzione.
Se siamo convinti che il colpevole meriti la pena di morte non vedo perché si debba aspettare tutto questo tempo: non è una forma di tortura anche questa? O credono che per un condannato sia piacevole chiedersi se ogni giorno è l'ultimo? Anche perché non mi sembra che le domande di grazia abbiano molto successo.
Silent Runner

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 12:41    Oggetto: La vendetta sanguinaria dei giusti Rispondi citando

Ahriman80 ha scritto:
OXO ha scritto:

Non vedo perchè agli antipodi.
Democrazia vuol dire che la maggioranza vince e se la maggioranza vuole la pena di morte la pena di morte c'è.
La mia Libertà finisce dove inizia la tua. Se superi il confine a seconda di quanto danneggi tanto devi essere punito. Lo stupro rovina la vita dell'altra persona e imho il carcere non è sufficiente per la rovina di una vita (di più vite se si considerano anche quelle dei familiari)

Questo pensiero contiene un errore terribile. E anche pericoloso per chi lo pensa. Lo stupro è un delitto orrendo ma che cos'è allora un omicidio motivato da spirito di vendetta? Ti rende migliore dell'altro?
Trovo orrendo questo binomio giustizia-punizione. La punizione è vendetta e è ben noto come l'effetto deterrente sia assolutamente nullo. Spesso, anzi, individui "deviati" sapendo di non aver nulla da perdere possono compiere atti ancora più scellerati rinunciando a qualsiasi freno inibitorio, una sorta di "muoia Sansone con tutti i filistei".
Ricordo come sotto i patiboli dell'Inghilterra, dove venivano impiccati i ladri, fra la folla si mescolavano i marioli che andavano così, a spolverare le tasche dei presenti, rubando denaro sotto il simbolo della loro futura possibile condanna.
Punire per intimidire non funziona. Punire per vendetta ti pone su un livello più basso della persona che vuoi condannare.

Democrazia non vuol dire che se vince la maggioranza gli altri possono essere ammazzati perché la maggioranza, forte della sua idea di morale, decide di condannare gli individui scomodi.

Dovremmo porre attenzione alle parole che usiamo e ai loro significati ma questo solo per non nasconderci dietro di esse per propagandare ciò che ci piacerebbe veder applicato.
Democrazia vuol dire Governo del Popolo, non sopraffazione di una parte sull'altra. La democrazia è un prodotto occidentale, ce la siamo inventata e adesso ci piace darle la forma che più ci piace trasformandola in ideolocrazia? Fantasiosocrazia? Arbitriocrazia? Stiamo attenti a quel che diciamo, cerchiamo almeno di usare i termini che sono propri dei significati che vogliamo esprimere.

La mia libertà finisce dove inizia la tua: quante cose contraddittorie e strumentali sono state dette e fatte nascondendosi dietro questa bella frase retorica? Se ma tua libertà di essere vivo viene a sovrapporsi alla mia di vederti morto come la metti?
Parli così perché ti ritieni dalla parte del giusto ma potrebbe capitare (e succede molto più spesso di quanto pensi) di finire tuo malgrado dalla parte sbagliata, che tu sia innocente o meno, solo perché la maggioranza si rovescia e decide che quelli come te vanno eliminati perché scomodi, brutti, antipatici o di religione, ideologia politica o morale diverse dalle tue.
Metti caso che la maggioranza, quale che sia decida che passare con il semaforo rosso o iscriversi a FaceBook sia un reato condannabile con la morte. Se per caso tu dovessi incappare in una di queste proibizioni, solo per aver trovato giusto che la maggioranza decida che devi morire per questo tu andresti contento al patibolo?

Millenni di civiltà cancellati da una frase stereotipata, da concetti e ideologie raffazzonate basate su semplici principi logici che di logico hanno solo la loro autoreferenzialità.
Mi vengono i brividi.

Niente di personale eh?
Lo dice anche il boia mentre cala la mannaia.

Augurati di non essere mai, per tua sventura, dalla parte della testa.
Ma se preferisci stare dalla parte della lama sappi che il sangue che verserai ti renderà ogni volta meno umano. Che tu compia l'atto o che tu deleghi approvando, la pena del condannato.

Ovviamente tutto ciò non farà cambiare idea a nessuno. Certe idee sono tiranniche, non pensiamo liberamente, sono queste ultime a pensare al posto nostro.
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 13:15    Oggetto: Re: La vendetta sanguinaria dei giusti Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Democrazia vuol dire Governo del Popolo, non sopraffazione di una parte sull'altra.

Invece è proprio quello che vuol dire. Se si fa un referendum con due idee diametralmente opposte si prende come legale quello che decide la maggioranza. La minoranza può solo accettarlo (in una totale democrazia) o cercare con vari metodi di far cambiare idea all'altra parte. Allora si deciderà di nuovo. Democrazia non vuol dire giusto, perchè ciò che è giusto per me non è giusto per te. Democrazia vuol solo dire che si applica quello che è giusto per la maggior parte delle persone.

(...)
Millenni di civiltà cancellati da una frase stereotipata, da concetti e ideologie raffazzonate basate su semplici principi logici che di logico hanno solo la loro autoreferenzialità.
Mi vengono i brividi.

Uso la logica perchè è la cosa che maggiormente rispecchia l'imparzialità.
Un'alta percentuale di stupratori ed omicidi è recidiva e non ho intenzione di mettere in pericolo la vita di persone innocenti perchè secondo te è una barbaria. Io non mi dimentico di Abele per non toccare Caino che può ripetere il primo crimine. Di nuovo questa è una mia opinione e quella è la tua. Democraticamente si deciderà quale utilizzare.

Niente di personale eh?
Lo dice anche il boia mentre cala la mannaia.

Augurati di non essere mai, per tua sventura, dalla parte della testa.
Ma se preferisci stare dalla parte della lama sappi che il sangue che verserai ti renderà ogni volta meno umano. Che tu compia l'atto o che tu deleghi approvando, la pena del condannato.

Dubito che mi metterò mai a stuprare o ad uccidere qualcuno(se non per legittima difesa).
Non mi reputo nell'altro caso meno umano, anzi, reputo non umani persone che compiono determinati atti.

Ovviamente tutto ciò non farà cambiare idea a nessuno. Certe idee sono tiranniche, non pensiamo liberamente, sono queste ultime a pensare al posto nostro.

Magari non faranno cambiare idea, ma fanno pensare, una cosa altrettanto importante. E io non considero le mie idee come tiranniche come non considero le tue illogiche o poco realizzabili. Io mi sento libero di pensare e di raggiungere da solo le mie considerazioni.
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Ahriman80 ha scritto:
OXO ha scritto:

Non vedo perchè agli antipodi...
Democrazia vuol dire che la maggioranza vince e se la maggioranza vuole la pena di morte la pena di morte c'è...

Concordo.
Non è questione di democrazia e libertà, è solo questione di civiltà.
E il livello di civiltà, in entrambe le sponde dell'oceano, è decisamente bassino.
Mi torna in mente quell'aforisma: "La dittatura è un sistema per opprimere il popolo. La democrazia è un sistema per costringere il popolo a opprimersi da solo."
Stx
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 14:03    Oggetto: Re: La pena di morte non è una pena ma un omicidio Rispondi citando

@stx...
Scherzi a parte, se hai occasione visiona il film "Il miglio verde". Il finale spiega parecchie cosette e mostra com'è la morte per folgorazione.

Beh saprai che gli USA introdussero la sedia elettrica nel 1888 perche' era una forma di esecuzione ritenuta piu' moderna di quelle in uso all'epoca fra cui la garrota (usata in Spagna fino al 1975) e la ghigliottina. Quest'ultimo metodo di esecuzione, fra tutti quello meno doloroso per il condannato, era considerato dagli USA troppo "pulito" per via del sangue.

Gli USA scelsero quindi la sedia elettrica, inventata da un dipendente di Edison, al quale interessava dimostrare la pericolosita' della corrente alternata di Westingouse rispetto alla corrente continua preferita da Edison.

Tutto cio' per dire che la sedia elettrica fu scelta e venne usata per mille motivi senza far troppo caso al fatto che qualche condannato, talvolta, bruciasse prima di morire.

Tornando al caso in questione, manderei il signore in Cina dove hanno sperimentato una iniziezione che ti fuma il cervello ma non ti uccide, per preservare gli organi per i trapianti. Questa si' che e' civita'!

Riferimenti: cercate "Thomas Alva Edison" su wiki e "cina bus della morte" sul vostro motore di ricerca preferito.

Citazione:

La sedia elettrica non è affatto divertente per chi la subisce e nemmeno per chi vi assiste.

.. neppure l'iniezione letale o le altre forme di esecuzione qui citate..
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 14:15    Oggetto: Re: La vendetta sanguinaria dei giusti Rispondi citando

Ciao Silent hai scritto una cosa meravigliosa, e mi trovi pienamented'accordo, .

Ho visto il film il miglio verde, e mi è bastato. Credimi..-

Non ho mai augurato la morte a nessuno sono contro la pena di morte in assoluto. Nessuno fa risuscitare la persona uccisa, e in caso di errore giudiziario, come si rimedia? Ci pensano mai?

La pace.

Mauro
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 14:21    Oggetto: Re: La vendetta sanguinaria dei giusti Rispondi citando

Ahriman80 ha scritto:

Magari non faranno cambiare idea, ma fanno pensare, una cosa altrettanto importante. E io non considero le mie idee come tiranniche come non considero le tue illogiche o poco realizzabili. Io mi sento libero di pensare e di raggiungere da solo le mie considerazioni.

Ed è così che iniziam purtroppo l'omicidio legalizzato. Troppe persone ragionano così.- Purtroppo molti Giudici..- E anche molti giudici popolari.

Ti ripeto augurati di non passare mai accusato per falsa testimonianza od errore giudiziario.

Solo questo e ringrazia che sei in Italia dove la pena di morte, che era prevista in caso di Guerra, con fucilazione e per alcuni reati gravissimi, (alto tradimento, spionaggio a favore del nemico) è stata poi ufficialmente abolita, e nemmeno tanti anni fa.-

Mauro
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 14:28    Oggetto: Re: La vendetta sanguinaria dei giusti Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

Ed è così che iniziam purtroppo l'omicidio legalizzato. Troppe persone ragionano così.- Purtroppo molti Giudici..- E anche molti giudici popolari.

Ti ripeto augurati di non passare mai accusato per falsa testimonianza od errore giudiziario.

Solo questo e ringrazia che sei in Italia dove la pena di morte, che era prevista in caso di Guerra, con fucilazione e per alcuni reati gravissimi, (alto tradimento, spionaggio a favore del nemico) è stata poi ufficialmente abolita, e nemmeno tanti anni fa.-

Mauro

Che devo dirti... Augurati di non essere mai tra le vittime dei recidivi allora o di non avere nessun parente tra quelle vittime.
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 14:28    Oggetto: Re: Condanna per violenza sessuale? Rispondi citando

{Diego} ha scritto:
"L'uomo è stato condannato per aver violentato una sedicenne nel 1988 e dovrebbe essere giustiziato a giorni"
dubito che la violenza sessuale sia la causa della condanna a morte, forse l'avra' anche uccisa.

No, Amico, purtroppo in certi Stati lo stupro anche senza portare a morte, specie di minorenne, porta alla pena di morte. Dipende sempre dallo Stato in cui è avvenuto.-

Mauro
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 14:29    Oggetto: Re: La vendetta sanguinaria dei giusti Rispondi citando

Ahriman80 ha scritto:
Che devo dirti... Augurati di non essere mai tra le vittime dei recidivi allora o di non avere nessun parente tra quelle vittime.

Meglio parente della vittima che boia dell'assassino.-

La parola Perdono non ti dice nulla?

Mauro
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 14:34    Oggetto: Re: La vendetta sanguinaria dei giusti Rispondi

Meglio parente della vittima che boia dell'assassino.-

Ti auguro di non dover mai dimostrare questa tesi...

La parola Perdono non ti dice nulla?

Il perdono lo può dare chi subisce il torto, chi deve proteggere ha delle responsabilità, chi deve proteggere deve applicare la legge, non perdonare. E' per ragionamenti come questi che la pena non è certa e i criminali sono fuori. Il perdono non è materia di chi applica la legge.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: